Allenamento e post workout di oggi

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Se stai dietro a qualcuno o in gruppo, la potenza che esprimi e la tua FC, sono di conseguenza già minori, quindi il tuo dispendio energetico e glucidico, alla fine, risulterà essere ridotto già in "automatico".

Quindi se tu con il tuo cardio, hai già un buon riscontro per determinare le Kcal consumate, devi tenere comunque valido quel valore.

Ti faccio un semplice esempio.

Se sei in gruppo e tirate ai 40Km/h dandovi cambi regolare, quando sei dietro, stai bene, il cuore è basso, ma appena ti avvicini alla testa e finisci davanti a tirare, le pulsazioni iniziano a salire, devi esprimere più potenza e quindi consumi di più. Tutto questo il tuo cardio lo rileva, quindi ti dà già il valore di cui hai bisogno.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Esatto. Il mio cardio (Sigma 2209) segna di norma un 25% di consumo energetico in più sui percorsi (pianeggianti) che faccio io. Poi il riscontro me lo faccio online calcolando i Watt espressi a partire dalla velocità media ([url]http://www.2peak.com/tools/powercalculator.php[/URL]). Poi faccio una media. Se il mio cardio segna 1000 (io prendo 750 come valore) poi faccio il calcolo che mi dà online 700, io prendo per buono 725. Giusto come esempio. Questo per me che voglio dimagrire è molto importante soprattutto ai fini del PWO, perchè se lo sbaglio l'indomani rischio di restare a piedi, visto che taglio già un 500 kcal al giorno. Sbaglio? Se avete ulteriori consigli per il calcolo del consumo li accetto. Poi sempre per il PWO, calcolo la FC media e la rapporto alla soglia per capire di quanti g di carbo necessito. Anche qui, formule più precise?
Grazie in anticipo

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ma dove? E' tutto inerente al post wo, se poi c'è chi entra e dice che nel post wo ha consumato 2 birre, è normale che ci sarà chi risponde, no?

To ciapa recia!!questo non pwo liquido??
da:http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/birra.html

Nell'estratto secco ritroviamo diversi princìpi nutritivi, come zuccheri, sostanze azotate, tannino, destrine, sali ed acidi caratteristici del malto e del luppolo, nonché vitamine del gruppo B.
La birra ha anche un certo tenore energetico, compreso - per quella comune - tra le 30 e le 60 kcal per 100 mL. A differenza del vino (che dà calorie vuote), il potere energetico della birra non deriva solamente dall'alcol, ma anche da destrine e sostanze proteiche presenti nella bevanda.
Un tempo era molto in voga un detto popolare secondo cui: "Chi beve birra campa cent'anni". Questo formidabile slogan, scorporato dai suoi toni miracolistici, potrebbe avere uno sfondo di verità; la birra, infatti, è una bevanda ricca di sostanze nutrienti, tra cui spiccano le vitamine del gruppo B ed il potassio, contenuto in quantitativi più generosi rispetto al sodio. La B6 e la B9, più comunemente nota come acido folico, sono molto importanti per neutralizzare gli effetti negativi dell'omocisteina, un amminoacido il cui eccesso, similmente al colesterolo, favorisce la comparsa delle malattie cardiovascolari. Il rapporto potassio/sodio, favorevole al primo, contribuisce al mantenimento della normale pressione arteriosa, perché contrasta i livelli di sodio nel sangue; la birra, quindi, può essere consumata anche da chi segue diete iposodiche per controllare l'ipertensione. L'elevato contenuto in acqua, associato alla generosa presenza di potassio, conferisce alla birra le ben note proprietà diuretiche.
La birra ha un potere calorico modesto, di circa 300-600 calorie per litro, conferitole non solo dall'alcol etilico, ma anche da proteine e carboidrati, presenti nella bevanda in piccole ma non trascurabili quantità (gli amminoacidi, per esempio, sono contenuti in misura di 300-500 mg/L e tra loro rientrano tutti e otto gli essenziali). Le birre amare favoriscono la digestione ed hanno un blando effetto batteriostatico (qualcuno le consiglia anche per prevenire, ma attenzione non per curare, le ulcere gastriche, in quanto sembrano contrastare le capacità replicative dell'Helicobacter Pylori; quel che è certo è che se l'ulcera è già presente il consumo di alcool tende ad aggravare la situazione).
In virtù del basso tenore alcolico, fatta eccezione per le birre a maggiore gradazione, un uomo può bere fino a due, massimo tre lattine di birra al giorno (purché non assuma altre fonti alcoliche durante la giornata), mentre il gentil sesso non dovrebbe superare le due unità. Superati questi livelli di assunzione, il consumo di birra arreca più danni che benefici, con una gravità direttamente proporzionale al contenuto alcolico della bevanda.
Niente birra, ovviamente, per le donne che aspettano un figlio, o che stanno cercando una gravidanza, né tantomeno per quelle che stanno allattando. La birra tradizionale è vietata anche per i celiaci, che possono invece consumare le specialità in cui il glutine è completamente assente (per questo contrassegnate dalla spiga barrata).

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
birra nel pwo... falso mito... contiene alcol... fidatevi di me... non va bene...

pwo di oggi, partenza a digiuno 2 ore di palestra 8 km di corsa poi....
alle 10.30:
3 etti di uva fresca
3 etti di petto di pollo
un piatto di minestra al farro (molto farro)
alle 13 pranzo con:
un mega broccolo al vapore...
un bel piatto di cozze
e una fetta di torta ai fichi home made (senza grassi, senza uova senza burro...) classica torta che è semplicemente una flebo di carbo...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Ti ha già risposto Braccio, se ti basi sul cardio, dato che quando stai a ruota risparmi, il cardio dovrebbe rilevarlo.
Per l'esattezza del valore e i riscontri, l'importante è iniziare ad usare un valore o un metodo di correzione, ed usare sempre quello per un certo periodo, e vedere se il peso aumenta, cala o resta uguale.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Ok. Vorrà dire che dovro' monitorare qualche uscita di gruppo... Mi risulta estremamente difficile, perchè non esco in gruppo per periodi lunghi! Quindi mi sa che quando esco in gruppo calcolo un 100 kcal meno per ora di allenamento e buonanotte alè... Perchè ad esempio per le uscite in solitaria ho trovato il convertitore della velocità in Watt per il calcolo del consumo calorico. Quella per me è la prova del nove. Infatti è sempre il 75% circa di quello che segna il mio ciclopc. Poi faccio una media e dovremmo essere a un valore vicino a quello reale. Cmaq, tagliando circa 500 kcal al giorno ho perso 3 kg dal 31 agosto ad oggi. Vuol dire che ho tagliato circa 12000 kcal perchè non mi alleno ogni giorno. Questi sono 2 kg di grasso, cio' vuol dire che i conti non tornano, anche perchè durante il weekend anche allenandomi non riesco a tagliare ste 500 kcal. In definitiva avro' tagliato 10000 kcal, cioè poco meno di 2 kg di grasso corporeo (acqua inclusa)! Essendomi pesato dopo il giorno di riposo, questo puo' significare cosa? Che le kcal che taglio sono di più, ma dovrei risentirne durante l'allenamento. Sbaglio? Che dopo l'estate ero più gonfio e ho perso dei liquidi legati? What else? Questo è importante perchè io taglio sempre delle kcal perchè voglio dimagrire, ma non tocco mai il PWO! Cioè levo 200 a colazione e mi mantengo sulle 500 e 200 a pranzo mantenendomi sui 6-700. Poi quello che consumo durante l'allenamento lo prendo tutto fra PWO e cena, perchè ho paura di restare senza benzina, visto anche il regime low carbo che ho deciso di adottare... Quindi???

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Infatti è sempre il 75% circa di quello che segna il mio ciclopc.

Allora basta che quando esci in gruppo consideri comunque il 75%; il dato del cardio si basa sul cuore, non sul percorso. Se stai a ruoua bruci meno a parità di percorso, non a parità di bpm.

Se il peso scende, aumenti un po', tipo all'80%, e così via. Se sale, il contrario.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
1h20 con serie-vel 30"...a colazione ciotola di bircher muesli (dentro c'è di tutto), 100gr fage 0 con 2 kiwi, marmellata abbondante, semina vari, 300ml latte 0s con fetta torta mele senza glutine fatta da me..

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Nono davide (ciao mitico un abbraccio)...mai più e mai poi stomaco vuoto...mi sono rovinato l'anno scorso...

Prima di uscire mezzo bicchiere succo pompelmo 120gr ricotta mucca con fiocchi mais bio cannella e melata...caffè...

E sto una favola...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Io intendevo bene per il post wo bello sostanzioso, come piace a me, anche se con gusti diversi , non per gli allenamenti a digiuno, io li evito come la peste .

Dico bello sostanzioso, perchè lesinare in cho nel momento più favorevole in cui introdurli, è assurdo, imho in troppi lo fanno, indipendentemente dallo stile alimentare che si segue.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ieri 1h dietro macchina (750 kcal) pwo solito frullato (banana fage 0 mirtillo soia zucchero fruttosio miele) 6 gr bcaa

oggi 5 x salite 12'-15' 90-100% rec. 10-12' (varie pendenze varie cadenze)
30' ondulato con strappi ripidi (durante 1 fruttino + 1 banana) tot 1250 kcal
pwo 0.5L sali diluiti, bevanda di riso con miele e caffè, 3 gr bcaa (3 gr in preWO con hot blood, che non è male, peccato per la creatina che non serve). Pranzo immediatamente dopo: 150 gr basmati con zucchine, 150 gr filetti di merluzzo. Più tardi tanta frutta e fage 0%.

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
te non mi 6 piu' simpatico!!:angrymod:

ma dai ier sera mi son bevuto 2 campari e gin.... ma non nel pwo... e neanche la birra... se la usi come fonte di cho per un pwo ben fatto ne dovrai bere 5 litri! e poi sei ciucco e gpnfio... per non parlare della ritenzione idrica che l'alcol genera... certo che io non ci rinuncio!!! però dire che la birra è da pwo no...

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
uscita di mtb con gruppetto, 54 km, d+ 650, bmp 143, 2h e 20 m con la metà sterrato....due salite da un paio di km fatte in modo regolare + una salita 1,3 km fatta tutta fuori soglia
post con 2 banane, 3 yogurt con dentro del miele....dopo la doccia altra banana

Classifica generale Winter Cup 2024