Allenamento e post workout di oggi

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Oggi a pranzo
3,1 km nuoto, post 1 mela, 1 panino integrale, 1 yogurt fage....(cioè tutto quello che sono riuscito a rimediare).
stasera 40 km fl...post frittatona di cipolle, contorno zucchine e melanzane con abbondante evo e abbondantissimo pane per scarpetta!!
pre nanna: 2 yogurt muller!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Birra nel PWO...
"Nonostante il loro IG elevato, questi alimenti (carote e birra ad esempio) hanno un contenuto di glucide puro molto basso (5% circa). Il loro consumo in quantità normale dovrebbe dunque avere un effetto trascurabile sulla glicemia."

Allora come la mettiamo? Fatemi capire...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Birra nel PWO...
"Nonostante il loro IG elevato, questi alimenti (carote e birra ad esempio) hanno un contenuto di glucide puro molto basso (5% circa). Il loro consumo in quantità normale dovrebbe dunque avere un effetto trascurabile sulla glicemia."

"Occorre bere birra per recuperare? Numerosi sportivi trovano beneficio e vantaggi nel bere una piccola birra ben fresca per recuperare dopo lo sforzo, e soprattutto quando fa caldo. E' corretto questo comportamento da un punto di vista fisiologico?

La birra può essa essere considerata come una bevanda favorevole al recupero? O si tratta di un mito empirico che occorre rimuovere? Dopo uno sforzo fisico lungo ed in ambiente caldo l'organismo deve rapidamente restaurare il volume plasmatico e la glicemia. In breve, si tratta di reidratare le cellule e di mantenere una glicemia adatta per ricreare gli stock glucidici.

La birra contiene l'alcool, ma l'alcool favorisce la disidratazione. Primo punto a sfavore per il consumo di birra o di qualsiasi altro alcool dopo lo sforzo. Anche consumando molte birre la reidratazione non sarà ottimale. Secondo punto a sfavore: l'alcool disturba i meccanismi di restauro del tasso di zucchero nel sangue. Ma, dopo lo sforzo le riserve glucidiche sono tutt' al più basse, è quindi urgente restaurarli per un migliore recupero.

Di più,dopo lo sforzo l'alcool arriva più rapidamente al cervello. D'altra parte per reidratare correttamente le cellule è utile bere una bevanda leggermente salata (sodio). Ma la birra è sprovvista di sodio come la coca cola... Nonostante una presenza di vitamine e di glucidi, la birra non è per niente consigliabile in fase di recupero, l'alcool e l'assenza di sodio sono sfavorevoli alle condizioni di reidratazione e di restauro glicemico."​

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi ho fatto il bravo:
Giretto sui berici con md80 facendo 3 salitelle(pendenza media 10%:mrgreen:)cercando di non andar mai in soglia.
Al rientro 60 vita+15 whey+ banana e uva.
Poi pasta alle verdure.
Dai oggi mi do un 6 e 1/2.

Fai anche 8, post wo da manuale o-o
Subito post liquido, poi 2 alimenti che sono il massimo del alcalinizzazione, banane e uva, poi pasto solido, pasta e verdure, meglio di così!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Birra nel PWO...

Quello che conta non è l'indice glicemico, ma il carico glicemico, che sono 2 cose differenti, ci sono alimenti come le mele, le carote crude ecc, che hanno un IG molto alto, ma 100gr di carote, ad esempio, pur avendo un IG pari a 75, hanno solo 7.6gr di carboidrati, quindi se volessi assumere 100gr di cho da una fonte come le carote, dovrei mangiarmene 1300gr :mrgreen:, un vagone di carote e comuqnue nel post sarebbe una quantità enorme di fibre, che non vanno bene, possono andare nel pasto solido successivo, (vedi sopra), ma dopo aver fatto un post wo da manuale.

La birra potrebbe essere anche un ottimo alimento da bere nel post wo, ma contiene alcol, quindi assolutamente da evitare, se si vuole ottimizzare il recupero e in termini salutistici.
Io il giorno del lungo, me la bevo spesso, ma non nel post, magari fuori a cena con gli amici alla sera, allora si che ha un senso, ma parlare di birra nel post...
Magari analcolica, ma allora possiamo anche fare di meglio a sto punto :-x.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
4 orette con 5 salitelle mai in soglia + 20' al "veloce" in pianura.

Post WO
-panino con gelato con 3 palle di cioccolato a 1km da casa (ormai me lo fanno appena entro)

-primo pasto riso abbondante e 4 albumi cotti con uvetta (rimasti dalla colazione).

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
65 km di mtb su asfalto, bpm 129, d+550, 2h e 40m, durante 2 fruttini, 1 caffè amaro.....post 1 banana, 2 yogurt magri, 1 arancio....fra un paio di ore cena

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
a voler fare i fighi bcaa whey vitargo calcoli dosi ecc.... e generalmente faccio cosi...
sennò più easy frutta disidrata... generalmente uvetta con latte magro o yogurt magro... whey o albumi... all'occorrenza miele o marmellata... e poi il solido... patate riso gallette pane azzimo o torte magre (senza uova e senza burro) home made ovviamente...
ma per farla un po più da contadini... il sushi se fatto con pochissimo sale (o niente come lo fanno per me! grazie agli amici! :mrgreen:) parlando di pietanze normali è perfetto... o quantomeno va benissimo! riso e proteine magre... ti fai fare solo gamberi tonno e spada... eviti il salmone... riso qualche alga... non ci metti la salsa di soia... no?
e cosi ti togli la voglia... 2 o 3 piatti da 12 pezzi... :mrgreen::mrgreen:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
50 km a 32 di media. Calorie consumate circa 1000. Battito medio 140 su 190 max, cioè al 73%. 730 kcal devono essere di carbo fra PWo e cena. Siccome ho fatto 6-7 scatti fino a 50 km/h facciamo che circa 800 devono essere carbo, che vuol dire 200 g di carbo. PWO: 210 g apple mousse, 20 g di miele, 100 g fichi secchi, un budino al cioccolato. Carbo 105 g. Cena pesce bianco e verdure a forno, 50 g di riso, 200 g patate e un po' d'insalata. Carbo 90 g. Dovremmo essere completi!!!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Quello che conta non è l'indice glicemico, ma il carico glicemico, che sono 2 cose differenti, ci sono alimenti come le mele, le carote crude ecc, che hanno un IG molto alto, ma 100gr di carote, ad esempio, pur avendo un IG pari a 75, hanno solo 7.6gr di carboidrati, quindi se volessi assumere 100gr di cho da una fonte come le carote, dovrei mangiarmene 1300gr :mrgreen:, un vagone di carote e comuqnue nel post sarebbe una quantità enorme di fibre, che non vanno bene, possono andare nel pasto solido successivo, (vedi sopra), ma dopo aver fatto un post wo da manuale.

La birra potrebbe essere anche un ottimo alimento da bere nel post wo, ma contiene alcol, quindi assolutamente da evitare, se si vuole ottimizzare il recupero e in termini salutistici.
Io il giorno del lungo, me la bevo spesso, ma non nel post, magari fuori a cena con gli amici alla sera, allora si che ha un senso, ma parlare di birra nel post...
Magari analcolica, ma allora possiamo anche fare di meglio a sto punto :-x.

A parte IG e CG, la birra non va bene come tutti gli alcolici nel PWO...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ragazzi, la birra, fra gli alcolici, è di sicuro la meno dannosa (semplicemente perché è la meno alcolica), e di sicuro una volta ogni tanto, se piace, non fa danni più di tanto. Ma da lì a dire che è un buon post wo ce ne passa...
Si può stare a pontificare per anni sul fatto che contenga vitamine e glucidi ecc., ma il fatto che contenga alcol vanifica tutto.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ragazzi, la birra, fra gli alcolici, è di sicuro la meno dannosa (semplicemente perché è la meno alcolica), e di sicuro una volta ogni tanto, se piace, non fa danni più di tanto. Ma da lì a dire che è un buon post wo ce ne passa...
Si può stare a pontificare per anni sul fatto che contenga vitamine e glucidi ecc., ma il fatto che contenga alcol vanifica tutto.

Credo che siamo tutti d'accordo... Ma qualche giorno fa ho letto un paio di post di gente che bevono la birra nel PWO!!! Invece, chiedevo se le calorie consumate in uscita da solo o in 2 e tirando circa 50 e 50 sono uguali oppure si risparmia tanto a parità di tutto il resto, percorso, velocità, etc... Grazie!!!o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
imho...questo sta diventando la seconda parte de"cosa ho mangiato"...

Ma dove? E' tutto inerente al post wo, se poi c'è chi entra e dice che nel post wo ha consumato 2 birre, è normale che ci sarà chi risponde, no?:mrgreen:

post gara 2 birre

SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSILENZIO!!il prmo che sgrida...:angrymod::angrymod::angrymod:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Credo che siamo tutti d'accordo... Ma qualche giorno fa ho letto un paio di post di gente che bevono la birra nel PWO!!! Invece, chiedevo se le calorie consumate in uscita da solo o in 2 e tirando circa 50 e 50 sono uguali oppure si risparmia tanto a parità di tutto il resto, percorso, velocità, etc... Grazie!!!o-o
Chiaramente no, non sarà uguale.o-o A ruota in pianura e intorno ai 30-40km/h mi pare che si risparmi fino al 50%.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Parto io, così da dare uno spunto.

Oggi, 3h 54' di bdc, 82km e D+1650, si celebrava il Mendola Bike day, ovvero la chiusura della salita al traffico.
GRAAAANDE OT, excuse me

Ahhh, ecco dov'eri. E cosí snobbi la 10 Colli organizzata dalla "tua squadra" (come da tua firma). Alla mia domanda :ma il "magnaovi" Braccio, 'ndo sta?" Vince ha "cercato" di giustificarti, dicendo che avevi mal di schiena..Non si fa, non si fa, non si fa:rosik::rosik:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
GRAAAANDE OT, excuse me

Ahhh, ecco dov'eri. E cosí snobbi la 10 Colli organizzata dalla "tua squadra" (come da tua firma). Alla mia domanda :ma il "magnaovi" Braccio, 'ndo sta?" Vince ha "cercato" di giustificarti, dicendo che avevi mal di schiena..Non si fa, non si fa, non si fa:rosik::rosik:
:offtopic:
Ciao Claus :eek:, lo zio ha detto giusto, avevo iniziato a correre e mi sono spaccato la schiena come un pivello, poi ero appena tornato dalle ferie e non andavo avanti neanche a scarpate.
Faccio ammenda e mi frusto da solo :mrgreen:.o-o
FINE
:offtopic:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Chiaramente no, non sarà uguale.o-o A ruota in pianura e intorno ai 30-40km/h mi pare che si risparmi fino al 50%.

Un esempio. Dopo un'uscita il mio ciclocomputer indica alla voce calorie consumate 1000 (non parliamo qui circa l'esattezza del valore, il riscontro ce l'ho già). Se esco da solo faccio un PWO e una cena per recuperarle tutte. Quante ne devo ingerire se sto tutto il tempo dietro a un altro ciclista/gruppo? Quante se esco con un amico e tiriamo 50 e 50? ;nonzo%

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024