Allenamento invernale -METODO PIT

Ale70leone

Novellino
9 Ottobre 2013
47
1
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE 9.0 AERO
Ciao a tutti ,

sono al primo hanno di PIT , e debbo dire che per chi come me puo' uscire su strada solo nei fine settimana e' un metodo veramente grandioso .
L'unico problema e' che finora ( sono alla 28esima lezione . . . ) sento di essere addirittura peggiorato, cuore che sale subito, gambe dure in salita . . etc .

Chi di voi e' piu' navigato di me e magari e gia' qualche hanno che lo fa, puo' dirmi se magari e' un problema del primo anno, se magari e' il mio corpo che deve abituarsi a questi tipi di allenamento ,premetto che non ho mai seguito programmi di allenamento , ho sempre pedalato solo i Sabati e le Domeniche con uscite di 3/4 ore al giorno ( solo strada ) . . . ma non ho mai avuto l'affano che sto riscontrando adesso .

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
43
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Ogni caso è personale però io quest'anno durante il pit mi sono sempre sentito uguale o addirittura peggiorato... Poi come l'anno scorso a pit quasi ultimato e un periodo di recupero è arrivata la svolta

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao a tutti ,

sono al primo hanno di PIT , e debbo dire che per chi come me puo' uscire su strada solo nei fine settimana e' un metodo veramente grandioso .
L'unico problema e' che finora ( sono alla 28esima lezione . . . ) sento di essere addirittura peggiorato, cuore che sale subito, gambe dure in salita . . etc .

Chi di voi e' piu' navigato di me e magari e gia' qualche hanno che lo fa, puo' dirmi se magari e' un problema del primo anno, se magari e' il mio corpo che deve abituarsi a questi tipi di allenamento ,premetto che non ho mai seguito programmi di allenamento , ho sempre pedalato solo i Sabati e le Domeniche con uscite di 3/4 ore al giorno ( solo strada ) . . . ma non ho mai avuto l'affano che sto riscontrando adesso .

Anche io sono al primo anno sebbene in passato seguissi già un allenamento indoor ma molto più blando. Effettivamente mi sento più affaticato rispetto agli scorsi anni, per via dell'inevitabile carico di lavoro, ma nelle uscite del weekend i tempi in salita e in generale il passo che riesco a sostenere sono migliori rispetto a quelli degli anni passati.
Se devo trovare un difetto nel PIT è che manca il recupero, la prima settimana di ogni ciclo è comunque impegnativa e se non ti controlli il sabato e domenica alla fine in 5 mesi non scarichi mai. Arrivi al termine atleticamente a posto ma scarico vista la mole di lavoro. Secondo me gran parte del senso di affanno che citi è da ricondurre a ciò.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
ho letto gli ultimi 2-3 post e la cosa che mi viene da pensare è che manca probabilmente un pò di integrazione.
Nelle sedute indoor si suda molto e quelle del PIT sono molto intensive. A parte il discorso della supercompensazione con il periodo di 36-48hr di stacco tra una seduta e l altra, credo che bisogna integrare le cose che disperdiamo maggiormente o che devono essere ricostruite. Ad esempio, anche se non siamo nel grande caldo, prendere magnesio & potassio tutte le mattine aiuta sicuramente ad integrare i sali che perdiamo durante le lezioni.
Alla fine di ogni seduta (di solito entro i primi 30') prendo 3 pilloline da 1gr di BCAA e solo la domenica dopo l uscita lunga ne prendo 5 di cui 3 nella prima mezz ora e 2 nella seconda (il nr di di 5 l'ho calcolo dal mio peso 62kg diviso 12kg, anche se ovunque dicono di dividere per 10kg...)
Sempre a livello integrativo, nei momenti di maggior carico muscolare ho fatto un ciclo di circa 4 settimane di "ferro, acido folico e Vit C". Il magnesio ed il potassio difficilmente li sospenderò.
Spero di avervi dato qualche spunto per un pronto recupero.o-o

froggybiker

Novellino
10 Gennaio 2009
64
1
Bari
Visita sito
Bici
Specy SL3
ho letto gli ultimi 2-3 post e la cosa che mi viene da pensare è che manca probabilmente un pò di integrazione.
Nelle sedute indoor si suda molto e quelle del PIT sono molto intensive. A parte il discorso della supercompensazione con il periodo di 36-48hr di stacco tra una seduta e l altra, credo che bisogna integrare le cose che disperdiamo maggiormente o che devono essere ricostruite. Ad esempio, anche se non siamo nel grande caldo, prendere magnesio & potassio tutte le mattine aiuta sicuramente ad integrare i sali che perdiamo durante le lezioni.
Alla fine di ogni seduta (di solito entro i primi 30') prendo 3 pilloline da 1gr di BCAA e solo la domenica dopo l uscita lunga ne prendo 5 di cui 3 nella prima mezz ora e 2 nella seconda (il nr di di 5 l'ho calcolo dal mio peso 62kg diviso 12kg, anche se ovunque dicono di dividere per 10kg...)
Sempre a livello integrativo, nei momenti di maggior carico muscolare ho fatto un ciclo di circa 4 settimane di "ferro, acido folico e Vit C". Il magnesio ed il potassio difficilmente li sospenderò.
Spero di avervi dato qualche spunto per un pronto recupero.o-o

Nel metodo pit è compreso il piano di integrazione mese per mese fatto da una nota casa produttrice con tanto di sconto e consegna a casa. Inoltre anche una esperta nutrizionista fornisce utili indicazioni.

mgiaro1

Novellino
14 Ottobre 2016
6
0
Visita sito
Bici
fm089 cinese
io ho patito troppo la logorrea del tipo.
Quando fatico da solo, sui rulli preferirei poche e semplici parole (come nei video della GCN) e una musica o altro che mi aiutino a tenere il ritmo.

Invece il tipo si vanta di non far sentire la musica...
Per fortuna avevo scelto l'acquisto a "rate" e dopo la terza ho smesso.
Peccato perche potrebbe anche essere valido e la scelta di parlare ininterrottamente non la capisco (e la patisco).

ps: è il primo messaggio perche con vecchio nick (mgiaro) non funzionava.

Non scrivo per screditare il metodo, ho anche scritto a loro diverse mail ma evidentemente ritengono sia meglio farlo cosi.

Ultima modifica:

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Pro 2.0 / PINARELLO Monviso
io ho patito troppo la logorrea del tipo.
Quando fatico da solo, sui rulli preferirei poche e semplici parole (come nei video della GCN) e una musica o altro che mi aiutino a tenere il ritmo.

Invece il tipo si vanta di non far sentire la musica...
Per fortuna avevo scelto l'acquisto a "rate" e dopo la terza ho smesso.
Peccato perche potrebbe anche essere valido e la scelta di parlare ininterrottamente non la capisco (e la patisco).

ps: è il primo messaggio perche con vecchio nick (mgiaro) non funzionava.

Non scrivo per screditare il metodo, ho anche scritto a loro diverse mail ma evidentemente ritengono sia meglio farlo cosi.

Io mi trovo per iniziare il 3° anno di PIT e posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto fatto.
E' vero che sia logorroico (dipende dai punti di vista) ma per come la vedo io ne traggo parecchi consigli utili e sopratutto ho ritrovato lo stimolo, la voglia e la soddisfazione di aver fatto un'ora e + sui rulli senza annoiarmi ed essere costante con le sedute e non essere vincolato dagli orari delle palestre o altro, svolgendo la tua seduta quando vuoi.
E' anche vero che con la musica ti trascina ancora di più, infatti dicono che sia doping.
Dal lato economico affronti la spesa 1 volta per sempre.
Per esempio, il costo del corso equivale andare 5 mesi in palestra.
Questo lo paghi il 1 anno e lo hai gratis per gli anni successivi, mentre la palestra la paghi ogni anno.
Tenere conto anche che, non è da tutti, se dopo 1 mese non sei soddisfatto ti rimborsano tutto l'importo pagato, a me è capitato.
Buona preparazione e buone pedalate a tutti o-o

mgiaro1

Novellino
14 Ottobre 2016
6
0
Visita sito
Bici
fm089 cinese
Io mi trovo per iniziare il 3° anno di PIT e posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto fatto.
E' vero che sia logorroico (dipende dai punti di vista) ma per come la vedo io ne traggo parecchi consigli utili e sopratutto ho ritrovato lo stimolo, la voglia .....

ma guarda io anche ero soddisfatto. E i risultati onestamente si vedono perche, piuttosto che andare a caso o a "sentimento" è meglio cosi.

però se sei sui rulli tenere le cadenze (con un wattaggio serio, non senza resistenza) è più complicato che sulla spinbike (io ho entrambe ma preferisco fare sulla bici + rulli , uso il real turbo muin).

E sto meditando di provare con un software per filmati di rifarmi i video doppiando i discorsi in eccesso con la musica. solo che è un lavoro lungo e menoso (anche se poi ti resta per tutti gli anni a venire).

Ma ci sono altri aspetti che potrebbero essere copiati della GCN (i timer, i profili di durezza dell'allenamento, etc) che migliorerebbero notevolmente il programma.

e i discorsi del tipo... ok qualche informazione la danno... ma poi viene ripetuta a macchinetta per un'ora di fila. Io mi alleno al mattino prestissimo e forse anche per questo non sono disposto a sopportarlo troppo a lungo...
;)

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Ma come si fà a tenere per 5 minuti una cadenza di 105 rpm con una sola gamba ? Sono solo io che non ci riesco ?

No, non sei l'unico, ci sono alcune lezioni o alcuni esercizi particolarmente gravosi, la prima volta si ha difficolta' a portarli a termine, se vedi che proprio non riesci fanne di meno, meglio un esercizio fatto per meno tempo che uno fatto male, la volta successiva vedrai che ti riuscira' piu' facileo-o

froggybiker

Novellino
10 Gennaio 2009
64
1
Bari
Visita sito
Bici
Specy SL3

Sicuro sia un documento aggiornato? Nel 2015/16 assolutamente no, e i video che ho seguito fanno fede. Non saprei se nel" top week end" ci sono, ma mi stupirebbe.
Per gli amici che si lamentano di troppe parole, condivido... Quando sono alla canna le voci distraggono e preferirei una bella musica aggressiva. Prendilo come esercizio mentale, come se un avversario ti provocasse :rosik:

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
56
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Sicuro sia un documento aggiornato? Nel 2015/16 assolutamente no, e i video che ho seguito fanno fede. Non saprei se nel" top week end" ci sono, ma mi stupirebbe.
Per gli amici che si lamentano di troppe parole, condivido... Quando sono alla canna le voci distraggono e preferirei una bella musica aggressiva. Prendilo come esercizio mentale, come se un avversario ti provocasse :rosik:
Non è assolutamente aggiornato, questo è il primo "Metodo PIT" uscito (2011). E non è l'unica lezione in cui ci sono questi numeri. Se adesso, o meglio, nelle edizioni successive qualcossa è cambiato, evidentemente questo tipo di esercizio è stato ritenuto superfluo oppure fuori misura. Grazie.

mgiaro1

Novellino
14 Ottobre 2016
6
0
Visita sito
Bici
fm089 cinese
...io mi alleno al mattino alle 6... prima dell ufficio. Parlasse meno e dicesse poche parole per caricarmi. Come nei video della gcn (global cycling network) sarebbe piu facile per lui e meglio per noi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Con il Pit dopo quanto tempo si raggiunge il picco di forma e per quanto tempo si riesce a mantenere?

Dipende da quando lo inizi, io l'anno scorso ho iniziato a novembre e a maggio giugno stavo benone, a marzo e aprile la gamba ancora un pochetto impallata, poi però ho mantenuto sempre col turbo training su strada (finchè non mi sono rotto una clavicola:wacko:)

Classifica generale Winter Cup 2024