Allenamento per gare in circuito

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
41
verona
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Il fatto che un'atleta imposti la sua stagione mediante la cosiddetta periodizzazione significa che quest'atleta è di alto livello e ha ottime conoscienze in materia.
Io ci ho provato 2 anni fa, ma verso febbraio mi sono spaccato il braccio e quindi ho salutato le mie tabelle. Da quell'anno ho deciso di allenarmi in base al periodo (inverno-pregagonismo-periodoagonistico) ma senza decidere quando deve arrivare il picco di forma perchè il ciclismo ha troppe varianti (bsta un infortunio, una brutta influenza,...) che si manda tutto all'aria.
Quindi se vuoi un consiglio: allenati e quando arriva la forma sfruttala al meglio, e poi cerca di non stra fare per mantenerla.

ciao
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
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Bici
Carro scopa
Io mi sono preparato tra gennaio e febbraio con tabelle. A marzo dovevo essere in forma, invece niente. Sempre sugli stessi livelli fino a maggio dove pensavo di avere un picco. I primi di giugno ho staccato. Ho ripreso ad allenarmi tranquillamente, mandando a quel paese le tabelle, solo a sensazioni. Volevo essere in forma verso metà Luglio e ci sono perfettamente riuscito. Una settimana poi le gambe giravano da se, ho fatto una salita a 1450 di VAM. Poi chiaramente sono calato. Però questa periodizzazione mi piace parecchio. Nel 2009, sperando di non avere intoppi, la farò senz'altro.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
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Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Essere in forma a marzo (se non ricordo male... cmq non è mai entrato nei miei programmi) non è banale... devi cominciare con una preparazione di base a novembre... io in quei mesi lì in bici non ci voglio andà! :mrgreen:

le tabelle se seguite possono funzionare, ma più che altro bisogna ascoltare il proprio corpo per capire se sta migliorando o cosa stiamo sbagliando...altrimenti non sono ottimale come andare "a marcia libera"... e poi renatiello che vuoi imparare da me, io sono un tentativo di velocista, devi sentire dagli scalatori o dai passisti scalatori come si fa a fare fatica o-o
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
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Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Essere in forma a marzo (se non ricordo male... cmq non è mai entrato nei miei programmi) non è banale... devi cominciare con una preparazione di base a novembre... io in quei mesi lì in bici non ci voglio andà! :mrgreen:

le tabelle se seguite possono funzionare, ma più che altro bisogna ascoltare il proprio corpo per capire se sta migliorando o cosa stiamo sbagliando...altrimenti non sono ottimale come andare "a marcia libera"... e poi renatiello che vuoi imparare da me, io sono un tentativo di velocista, devi sentire dagli scalatori o dai passisti scalatori come si fa a fare fatica o-o

Beh... io desidero imparare da te xkè dal forum traspari come una persona disponibile e preparata... e poi hai esperienza!
Cmq mi sto schiarendo le idee e credo che imposterò la stagione + o- come l'anno scorso, con la differenza sostanziale che farò molti + circuiti rispetto alla stagione appena finita cominciando quasi subito dai primi circuiti.
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
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Bici
BMC slr01 2014
Beh... io desidero imparare da te xkè dal forum traspari come una persona disponibile e preparata... e poi hai esperienza!
Cmq mi sto schiarendo le idee e credo che imposterò la stagione + o- come l'anno scorso, con la differenza sostanziale che farò molti + circuiti rispetto alla stagione appena finita cominciando quasi subito dai primi circuiti.
attenzione a voler esagerare o strafare già a gennaio (vedi campigli)...errore gravissimo che ho pagato a caro prezzo quest'anno...ad aprile ero cotto!!! mai + e mai poi....

cmq non è uguale per tutti;nonzo%
 

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
41
verona
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attenzione a voler esagerare o strafare già a gennaio (vedi campigli)...errore gravissimo che ho pagato a caro prezzo quest'anno...ad aprile ero cotto!!! mai + e mai poi....

cmq non è uguale per tutti;nonzo%
era successo anche a me. A mio parere questo errori lo fanno in molti. Comunque, per imparare ad allenarsi, bisogna farli di sti errori in modo da capire come funziona il proprio corpo. Il ciclismo è soprattutto esperienza/testa e poi qualità individuale.
 

il miglio

Pignone
4 Aprile 2008
193
2
FONTEBUONA
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attenzione a voler esagerare o strafare già a gennaio (vedi campigli)...errore gravissimo che ho pagato a caro prezzo quest'anno...ad aprile ero cotto!!! mai + e mai poi....

cmq non è uguale per tutti;nonzo%
Ciao ragazzi,allora vi spiego il mio allenamento;fino a dicembre uscite blande,durante la settimana corsa a piedi,inizio dicembre uscite in gruppo e lunghi.
Gennaio campigli e corse tutte le domeniche e durante la settimana uscite senza pigiare,solo il mercoledi salita dura.
E cosi' sono arrivato al giro della sardegna in ottima forma.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
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Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
attenzione a voler esagerare o strafare già a gennaio (vedi campigli)...errore gravissimo che ho pagato a caro prezzo quest'anno...ad aprile ero cotto!!! mai + e mai poi....

cmq non è uguale per tutti;nonzo%

Cia filippo grazie x l'attenzione... mi è gia successo di strafare e ho preso una cotta che mi è durata 4 (quattro!!!) mesi.
Sono fortemente intenzionato a migliorare nei circuiti, ma la preparazione sarà cmq focalizzata sulla versilia... nella prima parte di stagione i circuiti saranno "solo" degli allenamenti, quindi se si corre il sabato la domenica si scarica e se si corre la domenica il sabato si cazzeggia.
Sono cmq abbastanza forte psicologicamente da inserire periodicamente dei periodi di riposo (aiutato anche dalla causa di forza maggiore) ogni 3 settimane sono reperibile x lavoro e quindi sono costretto a fare dei giretti di 1/1.30h in tranquillità intorno casa mia.
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
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Bici
Tarmac S WORKS 2015
comunque più che una singola strappata fatta fortissimo, di quelle che quando dai il cambio quelli che ti hanno seguito sono cotti (e tu pure) bisogna riuscire a fare 4/5 progressioni in 10 km! d'altronde è meglio avere più cartucce meno potenti che una sola che fa un botto assurdo!
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
39
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
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Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Qualche pagina fa leggevo che si consigliavano scatti da fermo... 2 dubbi:

1) quando si fanno si deve arrivare al limite? E se sì in linea teorica dovrebbero cedere prima le gambe o il cuore?
2) sono da fare con rapporto fisso (quindi rapportone fin dalla partenza) o scalando man mano che si aumenta la velocità?

Thanks o-o
 

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
41
verona
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io solitamente le prime volte, quindi si parla di gennaio, faccio così:
- 20 secondi col 53-13 + 1 minuto di recupero
- 20 secondi col 53-15 + 1 minuto di recupero
- 20 secondi col 53-17 + 1 minuto di recupero
- agilità

da bassa velocità a tutta

però magari se senti i più esperti ti consiglieranno meglio

ciao
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.963
1.191
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Qualche pagina fa leggevo che si consigliavano scatti da fermo... 2 dubbi:

1) quando si fanno si deve arrivare al limite? E se sì in linea teorica dovrebbero cedere prima le gambe o il cuore?
2) sono da fare con rapporto fisso (quindi rapportone fin dalla partenza) o scalando man mano che si aumenta la velocità?

Thanks o-o

Non devi arrivare al "limite" con gli scatti, io parto da bassa velocità (8-10kmh) con rapporto max e faccio 15-20" per ogni ripetizione(alternando la gamba "di partenza") il cuore data la brevità non ha tempo di salire troppo:mrgreen:
Quindi prova le prime volte magari non con il max rapporto e cerca di fare più ripetizioni
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
39
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
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Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Quindi prova le prime volte magari non con il max rapporto e cerca di fare più ripetizioni
Ma comunque parto ed arrivo con lo stesso rapporto o cambio? Perchè nel primo caso si lavora molto di potenza, nel secondo credo si alleni più il cuore ai cambi di ritmo.
Cercando di interpretare io ho fatto partendo da 10 kmh col 50-21, arrivando a 110-120 rpm e poi buttando giù denti fino al 50-12, perdendo chiaramente in agilità, soprattutto con gli ultimi due pignoni, anzi praticamente da 50-14 in poi non riesco ad aumentare più di tanto; arrivando a circa 50 kmh. La ripetuta però fatta così dura molto di più (a occhio penso 1 minuto). È una cosa che può essere utile? E nel caso dove sbaglio?
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.963
1.191
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Ma comunque parto ed arrivo con lo stesso rapporto o cambio? Perchè nel primo caso si lavora molto di potenza, nel secondo credo si alleni più il cuore ai cambi di ritmo.
Cercando di interpretare io ho fatto partendo da 10 kmh col 50-21, arrivando a 110-120 rpm e poi buttando giù denti fino al 50-12, perdendo chiaramente in agilità, soprattutto con gli ultimi due pignoni, anzi praticamente da 50-14 in poi non riesco ad aumentare più di tanto; arrivando a circa 50 kmh. La ripetuta però fatta così dura molto di più (a occhio penso 1 minuto). È una cosa che può essere utile? E nel caso dove sbaglio?

Dipende quello che vuoi ottenere! il lavoro che ho proposto io serve per stimolare la forza !(io lo faccio anche come "riscaldamento" prima delle SFR) quindi deve essere fatto con rapporto lungo (senza cambiare) e di conseguenza data la brevità (15-.20" max) le rpm non possono essere elevate.
Quello che dici tu è più un allenamento per fare le volate,(anche se 50x21 è troooppo leggero per partire) dato che arrivi comunque al max,e se arrivi al max più di 3-4 ripetizioni di sicuro non riesci a fare:mrgreen:
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
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Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ma comunque parto ed arrivo con lo stesso rapporto o cambio? Perchè nel primo caso si lavora molto di potenza, nel secondo credo si alleni più il cuore ai cambi di ritmo.

usa lo stesso rapporto, t'ha risposto bitc...

Le partenze da fermo servono a fare dei watt, non a migliorare le volate come gesti atletici... i simulativi di volata servono ad altro, ad esempio a capire quando devi buttare giù i denti e ad imparare a farlo in automatico mentre guidi in mezzo al gruppo... sono più obiettivi generali che obiettivi muscolari...

le partenze da fermo van fatte "massimali", poi il massimale dura più o meno a seconda se vuoi fare potenza e basta o anche un po' di tolleranza lattacida (40" di massimale, o 95+%, è già un lavoro misto... però per la tolleranza lattacida ci sono cose più efficaci...). Il sistema cuore / polmoni non importa, non è una SFR o una ripetuta alla soglia!

di solito, per quanto riguarda il gesto atletico, ci si siede dopo 10-13".
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
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Riesumo questo post perche` mi sembrava inutile aprirne uno uguale,
e perche` e` passato parecchio tempo quindi magari sono nate nuove idee..
Allora io sto iniziando questa stagione e non avendo molta scelta faro` gare in circuito brevi,
La prima sara` il 25/4, tra esattamente 4 settimane (55km),
ed avendo in programma solo questa e poi 3 gare a giugno (motivi di distanza e mezzi) direi che a questo punto bisogna entrare nel periodo "caldo"
della preparazione: da qui in avanti ogni secondo conta, e voglio arrivare
a quella domenica al massimo, per rendere speciale la mia prima gara
(ovviamente non dico che punto la vittoria in solitario, dando 20 min. a tutti, solo di finire la gara con onore),
la settimana prossima e la 5a di F&O in pianura, che mi ha insegnato a usare il 53 praticamente,e ho una breve crono, e le tre settimane dopo?
pensavo di fare tipo mar-gio:ripetute o simili lavori specifici (consigli?), sabato o domenica gruppo, gli altri giorni agilita`, lun riposo...
Che ne dite?
quanti km/ore bisogna fare la settimana per gare come queste?
Consigli o altro?
Qualche cronometro tra gli 8 e i 25 km puo` servire?

Grazie:eek:
 

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