Allenamento per gare in circuito

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Come utilizzate lo scatto fisso?

1 avete un muletto? Di che tipo?
telaio in acciaio (classico x fare un fisso) con freni
2 che rapporti utilizzate?
X ora monto 39/19 ma ho già un 42 da montare all'occorrenza e
pensavo di comprare altre 2/3 pignoni

3 quante rpm ?
non meno di 100 x quanto possibile
4 solo in inverno e come?
di solito nel periodo di fondo
5 fate dei richiami nella stagione agonistica?
Io personalmente si... ma solo xkè mi piace e mi diverte

risposte in rosso

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Un allenamento che facciamo spesso alla Falaschi (ci conoscerai in gara... o-o) è: da soli, al medio per 2 o 3 ore, rapporto sulle 80 rpm costante, percorso misto. Ci vogliono un sacco di energie mentali, ma pur sempre meno che fare le SFR. L'allenamento è simile alle SFR (ma meno efficace): si costringe il muscolo a lavorare in parziale anaerobiosi e si forgia la forza resistente. Chiaro, è meno efficace, ma mentalmente meno stressante di stare lì a fare la stessa salita per tante volte con il cardio e con le tabelline (ohiohi che palle!) Alla lunga, se riesci a fare 3 ore al medio (che peraltro è durissima........) ti risulterà mentalmente meno stressante. A parte il De Lorenzo e altri falaschi (me...), fanno così anche molti under23 vincenti, e gli è consigliato dai preparatori atletici...

Agilità e scatti? Li fai in gara, l'allenamento "3h al medio" si fa solo se stai correndo ogni sabato e domenica (e beninteso: in gara si sta sempre agili, mica a 80 rpm!!! non puoi permetterti di avvelenare la gamba, in gara, anche se avrai una buona tolleranza lattacida). Se non corri tutti i sabati e le domeniche ti tocca fare gli scatti anche in allenamento, altrimenti avrai tutta una serie di spiacevoli conseguenze (inefficacia in rilancio-dopo-le-curve con perdita di posizioni (blaaaaah! rifuggine come la peste), perdita di abilità in volata, attacchi telefonatissimi che ti insegue anche il cane (vedi: Attacchi Grandi :mrgreen:) etc)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
Visita sito
Bici
Un allenamento che facciamo spesso alla Falaschi (ci conoscerai in gara... o-o) è: da soli, al medio per 2 o 3 ore, rapporto sulle 80 rpm costante, percorso misto. Ci vogliono un sacco di energie mentali, ma pur sempre meno che fare le SFR. L'allenamento è simile alle SFR (ma meno efficace): si costringe il muscolo a lavorare in parziale anaerobiosi e si forgia la forza resistente. Chiaro, è meno efficace, ma mentalmente meno stressante di stare lì a fare la stessa salita per tante volte con il cardio e con le tabelline (ohiohi che palle!) Alla lunga, se riesci a fare 3 ore al medio (che peraltro è durissima........) ti risulterà mentalmente meno stressante. A parte il De Lorenzo e altri falaschi (me...), fanno così anche molti under23 vincenti, e gli è consigliato dai preparatori atletici...

Agilità e scatti? Li fai in gara, l'allenamento "3h al medio" si fa solo se stai correndo ogni sabato e domenica (e beninteso: in gara si sta sempre agili, mica a 80 rpm!!! non puoi permetterti di avvelenare la gamba, in gara, anche se avrai una buona tolleranza lattacida). Se non corri tutti i sabati e le domeniche ti tocca fare gli scatti anche in allenamento, altrimenti avrai tutta una serie di spiacevoli conseguenze (inefficacia in rilancio-dopo-le-curve con perdita di posizioni (blaaaaah! rifuggine come la peste), perdita di abilità in volata, attacchi telefonatissimi che ti insegue anche il cane (vedi: Attacchi Grandi :mrgreen:) etc)

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Interessante questo 3h al medio... in che periodo andrebbe inserito? Sicuramente non nel fondo!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Interessante questo 3h al medio... in che periodo andrebbe inserito? Sicuramente non nel fondo!

leggi bene... nel periodo in cui si fa "mantenimento", cioè quando sei a regime con 2 gare a settimana... (quando fai "building" non te lo puoi permettere, lì i lavori li devi fare oh....sfr, partenze da fermo...)

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
cosa intendi scusa??? a quanto stai in gara?? a 100rpm fisse??;nonzo%

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
41
verona
Visita sito
Io personalmente si....è una mia caratteristica andare agilissimo (100-105 rpm) per poi avere la gamba fresca quando necessita di tirare i rapportoni.

concordo pienamente con Sikhandar e Black Panter infatti se stai agile (sopra le 90rpm), in gara, riesci a rispondere/fare scatti e volate più facilmente in quanto hai la gamba che già mulina. E poi quando devi menare la gamba risponde bene dato che precedentemente hai sempre mulinato.

Comunque, oltre ai sopracitati metodi di allenamento io aggiungo solitamente un giorno di super agilità proprio per abituare la gamba a mulinare.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
cosa intendi scusa??? a quanto stai in gara?? a 100rpm fisse??;nonzo%

possibilmente si... a meno di "condizioni ambientali particolari". Esempio sul falsopiano della berte "si sta" a 80 o anche un pelo sotto, in salita anche, etc. Anche quando rientri sulla fuga e vuoi prendere fiato un secondo puoi mettere 80 rpm (ma poi quando tiri e inizi a dare i cambi riprendi le 100...).

(vedi: De Lorenzo, Pinizzotto, Anelli, Militare... e un sacco di pro', non so se ti ricordi la mitica scena ripresa dal Tg3 al Brixia Tour di 2 anni fa con Falzarano in piano con l'11 e Cunego che gli scatta in faccia col 14 mulinato alle 100 rpm... ecco, quella è l'azione da fare!)

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
56
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
possibilmente si... a meno di "condizioni ambientali particolari". Esempio sul falsopiano della berte "si sta" a 80 o anche un pelo sotto, in salita anche, etc. Anche quando rientri sulla fuga e vuoi prendere fiato un secondo puoi mettere 80 rpm (ma poi quando tiri e inizi a dare i cambi riprendi le 100...).

(vedi: De Lorenzo, Pinizzotto, Anelli, Militare... e un sacco di pro', non so se ti ricordi la mitica scena ripresa dal Tg3 al Brixia Tour di 2 anni fa con Falzarano in piano con l'11 e Cunego che gli scatta in faccia col 14 mulinato alle 100 rpm... ecco, quella è l'azione da fare!)

proprio cosi' gambe che girano e scatti in agilita', semmai il rapportone, se riesci a girarlo, lo metti dopo che hai preso vantaggio....

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
Visita sito
Bici
Fin'ora tanti buoni consigli... Ora, e mi riferisco ai + esperti) come si imposta una stagione sui circuiti? Dove si inseriscono le esercitazioni che proponete?
Mi spiego meglio:
Io faccio il periodo di fondo dove non arrivo al medio solo nelle uscite domenicali
un periodo di potenziamento generale dove arrivo al veloce solo nelle uscite domenicali
un periodo di potenziamento specifico aerobico dove faccio F&O e agilità in salita
Tranne che nel fondo se il sabato c'è corsa io ci vado (da iscritto o in fondo al gruppo x fare ritmo)
Ma tutti sti bei esercizi quando li infilo?

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
56
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Fin'ora tanti buoni consigli... Ora, e mi riferisco ai + esperti) come si imposta una stagione sui circuiti? Dove si inseriscono le esercitazioni che proponete?
Mi spiego meglio:
Io faccio il periodo di fondo dove non arrivo al medio solo nelle uscite domenicali
un periodo di potenziamento generale dove arrivo al veloce solo nelle uscite domenicali
un periodo di potenziamento specifico aerobico dove faccio F&O e agilità in salita
Tranne che nel fondo se il sabato c'è corsa io ci vado (da iscritto o in fondo al gruppo x fare ritmo)
Ma tutti sti bei esercizi quando li infilo?

Gli scatti li inserisci in tutto il periodo pre-gare: poi li farai in gara

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici

La periodizzazione va fatta per tempo e scegliendo 2 (mediamente) picchi di forma... io ne ho avuto uno a maggio e uno a settembre, come previsto (a maggio ci sono gare che mi interessano (ultima delle quali di solito il campionato nazionale uisp), a settembre un sacco di gente è stanca e corrono da scemi, quindi ne approfitto o-o)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
Visita sito
Bici
La periodizzazione va fatta per tempo e scegliendo 2 (mediamente) picchi di forma... io ne ho avuto uno a maggio e uno a settembre, come previsto (a maggio ci sono gare che mi interessano (ultima delle quali di solito il campionato nazionale uisp), a settembre un sacco di gente è stanca e corrono da scemi, quindi ne approfitto o-o)

Puoi fare un esempio pratico... partendo dalla pausa invernale?
Sono molto curioso di sapere come imposti la tua stagione.
Naturalmente se hai voglia di svelare il tuo programmao-o

Classifica generale Winter Cup 2024