Sarei stato anche sostanzialmente d’accordo, ma chi propone il polarizzato, lo fà a maggior ragione per chi ha poco tempo (quindi casomai se bisogna “accusare” qualcuno di “orrore” ehm...scusami “errore”
sono coloro che lo sostengono)
Errori? Io sicuro
Però onestamente, tu l’anno scorso sei partito a polarizzare da subito? Non mi sembra, dovresti valutare quest’anno cosa succede, che sei partito da subito, magari (te lo auguro davvero) spacchi tutto.
Ma tralasciando il cambione rosicato e la premessa di cui sopra, sono comunque abbastanza d’accordo, basta vedere i programmi di Carmichael per chi ha poco tempo, duri e in 12 settimane voli, ma poi devi mollare il colpo, quindi senz’altro il volume te lo scordi di compensarlo con l’intensità e polarizzando meno di 10h a settimana è complicato già arrivare a 500tss a settimana, senza morirci in breve.
Aggiungo poi che il problema è ancora più complesso, perché il programma deve essere sostenibile non solo se guardiamo all’allenamento inteso come tale, ma anche alla possibilità di recuperarle certe intensità e quindi massimizzare gli sforzi.
Dico questo perché allenandomi per 4 mesi sui
rulli durante la settimana, per giunta alla sera prima di cena, mi ritrovavo, dopo allenamenti davvero intensi, a passare la notte in bianco e questo sai bene cosa significa e neanche troppo alla lunga.
Poi se fai riferimento proprio a quella discussione, mi sembra che coloro che hanno ottenuto i migliori risultati polarizzando, lo hanno fatto facendo un allenamento intenso ogni 5, quindi per chi si allena come me, uno a settimana.
Io ne facevo due alla morte, non dormivo bene e sono andato di sicuro in sovrallenamento e pure pesante mi sà
Quindi la domanda a sto punto è, per chi ha meno di 10h a settimana, meglio tornare ad uno schermo piramidale/misto per spostarsi sul polarizzato in un secondo momento prima di voler entrare in forma? Magari proprio con delle ripetute 4x16 o 4x8 o anche un classico 5x5?
Io un’idea me la stó facendo, ma non ve la dico, perché magari me la fate cambiare