Non vorrei andare troppo off topic parlando di me personalmente, magari farò degli altri test e poi riporterò dei dati, oppure aprirò una discussione apposita.
Quello che posso dire però è che non sono un novellino, anche se non mi sono mai allenato specificamente con tabelle, cardio, strumenti, e sono sempre andato in bici per passione e a sensazione. Molti anni fa, in una visita approfondita, mi sembra mi avessero già fatto notare che la curva del cuore sotto sforzo non saliva regolare, e che il cuore iniziava a lavorare come previsto a regimi più alti del normale, quindi in pratica il mio cuore lavorava alto. Avevo fatto anche un ecocardiogramma, e mi era stato detto che il mio cuore era nella norma. Mi sono chiesto se sono l'unico fatto così, oppure se anche altri ciclisti abbiano una caratteristica del genere. Me ne sono sempre fregato perché il cardio nemmeno lo uso e vado a sensazione, ma quando vedo discussioni come queste i dubbi mi tornano. Magari sono solamente scarso, e quindi siccome i fenomeni in z2 viaggiano comunque oltre i 30, io ho l'impressione di avere la z2 sballata. Può essere. Uno dei test che voglio fare è mettermi in pianura a 110 e registrare velocità, poi 120, poi 130, e così via.
Una domanda generica e in topic però può essere: voi avete corrispondenza tra zone cardiache e zone potenza di Coggan? Bisogna aspettarsi una corrispondenza? Nel caso non corrispondessero esattamente, preferireste basarvi sulle zone di potenza o sulle zone cardiache per l'allenamento polarizzato?