Johan ha scritto:Fai come ti ho detto io e vedrai che vai bene...
Allenati a sensazioni e fai fartlek. iniziare le sfr adesso è inutile, ti imballi x niente. lavora sul medio-soglia vai agile ma non "moulinex" e fai scarico. se un giorno tiri e fai distanza il giorno dopo vai soft, ma fai km.
Devi "fare sella" come dicono i veci ....
Intanto a sensazione non ci si allena (nel senso proprio della parola) per niente, ma si va in bicicletta e basta.
Non per questo, anzi, uno che va a sensazione può benissimo andare più forte di uno che si allena.
Vedi appunto Ciclettico e Folinhouse.
In primo luogo, se Sele vuole allenarsi deve prefiggersi un punto d'arrivo, un qualsiasi obiettivo che può essere la gara o solamente migliorare un tot la capacità e la potenza nel'arco di questa sua stagione.
A questo punto dell'anno, sempre che ci si voglia allenare, attenti bene, se non c'è fondo c'è poco da allenare la potenza aerobica.
Si può sempre fare ma non ci saranno dei congrui riscontri, lo scrivo per esperienza, punto.
Fornire tabelle sui quattro giorni è perfettamente inutile, in quanto solo Sele, nel caso, si conosce, sa quello che ha fatto fin'ora e quello che sarà in grado di fare e di affrontare.
Quello che sostengo è che bisogna avere la cognizione di cosa vuol dire allenarsi, da li poi si può andare a cercare il risultato.
Fare sella come dici tu Johan, presumo voglia dire fare fondo, che è la base di tutto, ma bisogna farlo, appunto, al fondo.
Ciò significa affrontare un test, stabilire a quale frequenza di riferimento non si smaltisce più l'accido lattico e iniziare ad allenarsi.
Iniziare a fare fondo ora per la primavera è tardi, ma Sele potrebbe prefiggersi come scopo una gara a Settembre e allora potrebbe allenarsi.
Chiaro che dovendo fare fondo in primavera (è un caso ipotetico, io non so Sele cosa ha fatto fin'ora) è chiaro che quando i suoi amici andranno a fare salita in soglia o fuori, lui dovrà continuare a fare il fondo da solo; ecco questo credo sia il punto su cui Yuko sosteneva che l'allenamento può non essere divertente.
Cipitoz faceva il Crash Training, ma lui può anche permetterselo.
Con quattro giorni a disposizione, si possono fare tante cose, comunque.