Sele, ma hai iniziato a preparare a Gennaio o nei mesi precedenti hai fatto qualcosa?
Perchè la "musica" cambia sostanzialmente.
Ti dico come mi comporterei io, senza presunzione di sapere come ti devi allenare.
Se hai solo quei 400 km, secondo me è quasi inutile fare dei lavori specifici a soglia ecc. ecc.
Farei esclusivamente quanto più possibile fondo, ritmo blando uscite lunghe; se le reggi vai da 3 a 4 ore.
In questa fai km e aumenti la capacità aerobica.
Inserirei nei 4 giorni due sedute di allenamento in salita, ma senza lavori specifici; farei salita punto e basta; risollevi l'animo, ti diverti e abitui la gamba ai ritmi in salita.
Le sedute di salita, le inserirei comunque in un contesto di allenamento lungo, cioè esci per 4 ore e in mezzo vai a farti una, due, tre salite.
Tutto va sicuramente rapportato alle tue capacità di recupero.
Se gli allenamenti di fondo non costituiscono carichi elevati puoi farli seguire, come scioglimento, a quelli effettuati in salita.
Nei giorni liberi, se le gambe sono affaticate lo stretching può aiutarti.
Le gare le affronterei come vengono.
Sicuramente non avrai delle grandi prestazioni, ma almeno con un po' di fondo nelle gambe probabilmente riuscirai a mantenere il ritmo per tutta la gara e finirla senza crisi.
Per le gare in circuito è sicuramente un'altra musica e non avendo nessuna esperienza in merito non posso esserti d'aiuto.
Se nei mesi precedenti a Gennaio, hai fatto dei km il discorso cambia.
Senza tralasciare il fondo, puoi, sempre secondo me, inserire delle ripetute al medio e tenere la cadenza sulle 85 pedalate e dei lavori a soglia in salita; qui non mi dilungo, senza sapere se hai dei km o no.
Questo è quanto farei io.