Allenamento......

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
Massimo rispetto x tutti. Non mi xmetterei mai di prendere in giro un collega....
Sono però di idee diverse dalle tue. Io, pur pedalando discretamente non amo tabelle e vincoli vari. Non interpreto la bici come scienza applicata all'allenamento, probabilmente nel 2006 si fa così... evidentemente sono all' antica.
Mi intristisce fare sfr su giù su giù su giù 1000 volte sulla stessa salita...che ci posso fare? x me allenamento è anche un pizzico di fantasia e "Personalizzazione" della tabella a giornata. Anche io faccio test a inizio stagione e uso il cardio, seguo tabella del mio ds,di comune accordo con lui la modifico a sensazione.il cardio però lo uso solo fino a questo periodo, cioè nel periodo di "costruzione" atletica. Fisicamente, dopo un po' di anni che pedalo mi conosco bene,se voglio andare a 150bpm ci so andare senza guardare il cardio . se lo guardo 99 volte su 100 i valori percepiti e misurati coincidono.Da quando inizio le gare in poi mi affido alle sensazioni e devo dire che andare in bici diventa un piacere immenso..... Allenarsi troppo metodicamente non è divertentissimo.
In preparazione si alle tabelle metodiche ma il giusto. In piena stagione tante gare e mantenimento
E poi ognuno fa come crede...

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
47
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
...ci mancherebbe che ognuno non faccia come crede.
Ma Sele aveva chiesto un consiglio su come allenarsi nei 4 giorni settimanali disponibili. Quindi siamo andati un pò :offtopic: E del resto non penso che avrebbe voluto sentirsi dire "prendi la bicicletta e pedala" questo lo sa anche lui che può farlo.

Nessuno dice di seguire delle tabelle alla perfezione senza mai sgarrare ma delle linee guida, come dice Folin, si. E' ovvio che se un giorno devo fare variazioni di ritmo medio/fuorisoglia e il cuore non vuole salire è meglio che lascio perdere. Così come è vero che se si hanno le idee chiare con un pò di fantasia si può personalizzare e rendere più interessante l'allenamento giorno per giorno. L'importante è curare per bene tutte le caratteristiche del ciclista: forza, agilità, ritmo, potenza etc... e di conseguenza curare con criterio le diverse zone metaboliche.

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Con oggi ho finito con la palestra. In 2 mesi ho fatto 16 sedute, appositamente studiate dal "personal" (lo è di tutti quelli di quella palestra) trainer per migliorare in ottica ciclistica.
A vedere dai pesi, dalle serie e dalle sensazioni, oggi posso dire di aver fatto un buon allenamento, anche a livello psicologico (Era una buona giornata), concludendo in ottimo stile.
Oggi ho ripreso in mano un blocco di fogli stampati che avevo fatto a dicembre, quando il morale era alto. Ho ritrovato il piano d'allenamento fatto col sito mapei. E mi sono imposto di seguirlo, e penso proprio che lo farò. Domani e dopodomani saranno ancora 2 uscite a sensazione, ma da lunedì la musica cambia, e si fa sul serio.
Di gare non se ne parla fino a fine mese (poco male, visto che la prima gara di xc è il 26) e tra queste anche quelle in circuito in bdc (che comunque non mi attirano per niente). Poco male visto che la prima gara importante, a cui davvero tengo è la GF Paola Pezzo, il 23 aprile. Prima di quella, il 16 penso che affronterò la Barale-Barale, come prima gf in bdc della mia vita. Ho la fortuna che è qui dietro casa, così da non dover nemmeno fare chissà che trasferta.....

E ora, avanti tutta.....e speriamo in bene. Sono consapevole di stare ricominciando (con delle basi sicuramente molto più solide rispetto ai primi di gennaio), ma in questi casi non c'è altro da fare. Se una costruzione barcolla perchè ha buchi e crepe un po' ovunque, tanto vale buttarla giù e rifarla daccapo, con più attenzione.

grazie a tutti x i consigli!! o-o

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
#sele# ha scritto:
...... Domani e dopodomani saranno ancora 2 uscite a sensazione, ma da lunedì la musica cambia, e si fa sul serio....

inizierei però dal capire che oggi è sabato e domani è domenica, e dopodomani ancora è lunedì.
Quindi, se da lunedì inizio a far sul serio, l'uscita a sensazione è una sola......

:smile: :smile:

Sele, ma hai iniziato a preparare a Gennaio o nei mesi precedenti hai fatto qualcosa?
Perchè la "musica" cambia sostanzialmente.
Ti dico come mi comporterei io, senza presunzione di sapere come ti devi allenare.
Se hai solo quei 400 km, secondo me è quasi inutile fare dei lavori specifici a soglia ecc. ecc.
Farei esclusivamente quanto più possibile fondo, ritmo blando uscite lunghe; se le reggi vai da 3 a 4 ore.
In questa fai km e aumenti la capacità aerobica.
Inserirei nei 4 giorni due sedute di allenamento in salita, ma senza lavori specifici; farei salita punto e basta; risollevi l'animo, ti diverti e abitui la gamba ai ritmi in salita.
Le sedute di salita, le inserirei comunque in un contesto di allenamento lungo, cioè esci per 4 ore e in mezzo vai a farti una, due, tre salite.
Tutto va sicuramente rapportato alle tue capacità di recupero.
Se gli allenamenti di fondo non costituiscono carichi elevati puoi farli seguire, come scioglimento, a quelli effettuati in salita.
Nei giorni liberi, se le gambe sono affaticate lo stretching può aiutarti.
Le gare le affronterei come vengono.
Sicuramente non avrai delle grandi prestazioni, ma almeno con un po' di fondo nelle gambe probabilmente riuscirai a mantenere il ritmo per tutta la gara e finirla senza crisi.
Per le gare in circuito è sicuramente un'altra musica e non avendo nessuna esperienza in merito non posso esserti d'aiuto.

Se nei mesi precedenti a Gennaio, hai fatto dei km il discorso cambia.
Senza tralasciare il fondo, puoi, sempre secondo me, inserire delle ripetute al medio e tenere la cadenza sulle 85 pedalate e dei lavori a soglia in salita; qui non mi dilungo, senza sapere se hai dei km o no.

Questo è quanto farei io.

Classifica generale Winter Cup 2024