Allenamento......


Intanto a sensazione non ci si allena (nel senso proprio della parola) per niente, ma si va in bicicletta e basta.
Non per questo, anzi, uno che va a sensazione può benissimo andare più forte di uno che si allena.
Vedi appunto Ciclettico e Folinhouse.
In primo luogo, se Sele vuole allenarsi deve prefiggersi un punto d'arrivo, un qualsiasi obiettivo che può essere la gara o solamente migliorare un tot la capacità e la potenza nel'arco di questa sua stagione.
A questo punto dell'anno, sempre che ci si voglia allenare, attenti bene, se non c'è fondo c'è poco da allenare la potenza aerobica.
Si può sempre fare ma non ci saranno dei congrui riscontri, lo scrivo per esperienza, punto.
Fornire tabelle sui quattro giorni è perfettamente inutile, in quanto solo Sele, nel caso, si conosce, sa quello che ha fatto fin'ora e quello che sarà in grado di fare e di affrontare.
Quello che sostengo è che bisogna avere la cognizione di cosa vuol dire allenarsi, da li poi si può andare a cercare il risultato.
Fare sella come dici tu Johan, presumo voglia dire fare fondo, che è la base di tutto, ma bisogna farlo, appunto, al fondo.
Ciò significa affrontare un test, stabilire a quale frequenza di riferimento non si smaltisce più l'accido lattico e iniziare ad allenarsi.
Iniziare a fare fondo ora per la primavera è tardi, ma Sele potrebbe prefiggersi come scopo una gara a Settembre e allora potrebbe allenarsi.
Chiaro che dovendo fare fondo in primavera (è un caso ipotetico, io non so Sele cosa ha fatto fin'ora) è chiaro che quando i suoi amici andranno a fare salita in soglia o fuori, lui dovrà continuare a fare il fondo da solo; ecco questo credo sia il punto su cui Yuko sosteneva che l'allenamento può non essere divertente.
Cipitoz faceva il Crash Training, ma lui può anche permetterselo.
Con quattro giorni a disposizione, si possono fare tante cose, comunque.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito

Ah non ti alleni?! Prova ad allenarti con qualcuno un po' più forte di te, non troppo, quel poco che basta xkè in salita ti tiri leggermente il collo e che quando si fanno gli sprint ti stia sempre un po' davanti. ti da motivazione a dare il meglio di te.... ti passa molto di più che fare 1 allenamento inquadrato, e eccome se è allenante e migliori.

Poi il miglior stimolo allenante è dato dalla gara, solo li puoi spremerti realmente al 100% e di gara in gara noti i miglioramenti...
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
49
finalmente... AP!!!
Visita sito
in realtà una gara è tutt'altro che un allenamento specifico e mirato....eppure ci allena come nient'altro, non c'è paragone, come la mettiamo???? :-)

ah a proposito dell'articolo di BS su pantani, eccezzionale, commuovente, bellissimo
 

No Johan, non ti alleni.
Migliori si, ma non ti alleni veramente.
L'ho fatto per 10 anni, a sensazione con amici sempre più forti...Sono migliorato molto di più in questi ultimi anni in cui ho iniziato ad allenarmi con metodo, questo è garantito.
Andando con i più forti migliori, ma per quanto tempo riesci a farti tirare il collo, una, due...tre ore al massimo e le 6 ore di una gara lunga (6 per essere buoni) dove le tiri fuori? Come affronti una gran fondo se non hai appunto fondo? Capacità, potenza.
Se dici che le fai a sensazione con i più forti, ti ripeto, permettimi di non essere d'accordo; di sicuro lo fai prima e meglio allenandoti davvero.
Poi, se a te basta così, pace e bene, ma non venirmi a dire che andare a sensazione dietro le ruote di uno più forte è più allenante di una stagione impostata con criterio; su questo non sarò mai d'accordo.
 
Volatino ha scritto:
in realtà una gara è tutt'altro che un allenamento specifico e mirato....eppure ci allena come nient'altro, non c'è paragone, come la mettiamo???? :-)

Devi dirmi (uso terza persona in modo generico) però come fai la gara, o meglio come la finisci.
Fai un po' un esame di come e quanto sei allenato e di come fai la gara, se la tieni tutta o se vai in crisi; se riesci a tirarla come presumo pensi di correrla o vai in riserva; e perchè.
Poi pensa, appunto, se sei preparato a dovere o potresti prepararti meglio.
Se ti alleni a sensazione, fai la gara a tutta, e fai anche risultato, beh...beato te, rientri nel girone dei fortunati.
Resta il fatto che se ti alleni vai ancora più forte.

 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
45
Mondovi'
Visita sito

johan fin'ora sei l'unico del forum che la pensa esattamente come me!!!(a parte cosmic!)
 

urgnanese

Pedivella
21 Febbraio 2006
344
1
Urgnano (Bg)
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC SL4
Ragazzi , scusate l'ignoranza..ma se per la mia età dovrei avere 190 bpm come soglia (220-30).. a quanti battiti dovrei fare il fondo medio, lungo, ecc.
Scusate ma è da ieri che ho il cardio e approfitto della vostra esperienza!
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
47
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
urgnanese ha scritto:
Ragazzi , scusate l'ignoranza..ma se per la mia età dovrei avere 190 bpm come soglia (220-30).. a quanti battiti dovrei fare il fondo medio, lungo, ecc.
Scusate ma è da ieri che ho il cardio e approfitto della vostra esperienza!

a) METODI CONTINUI (a velocità costante)



 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
49
finalmente... AP!!!
Visita sito

insomma, allenarmi a sensazione comunque per me vuol dire rispettare un minimo di criterio, fare lavori differenziati a giorni, rallentare se non me la sento, etc etc...

comunque: di solito, pur cercando di allenare molto bene il fuorisoglia quello che mi danno le prime 3 o 4 gare (che finisco, ma magari con la sensazione di essere sempre a tutta) non me lo dà nessun allenamento....

forse su una gara molto lunga con tante salite, non le "garette" a cui mi riferivo, allenarsi bene a casa con poche gare potrebbe andare bene, vedi come tra i prof c'è chi preferisce correre poco prima di un appuntamento importante e viceversa...

resta il fatto che se mi alleno bene vado più forte....pur restando nel girone delle PEGGIORI SCHIAPPE

:smile: :smile: :smile:
 
Volatino ha scritto:
resta il fatto che se mi alleno bene vado più forte....

:smile: :smile: :smile:

perfetto, non fa una piega. :smile: :smile: :smile:

@fabrizio79, è ovvio che ognuno la può pensare a suo modo.
Comunque mi permetto di scrivere che:
E' un dato di fatto che se vi allenaste andreste nettamente più forte.
E' un dato di fatto che andare in bici come si vuole, a sensazione è estremamente più facile e nell'imediatezza più appagante.
E' normale che non vogliate essere d'accordo con queste due ultime affermazioni, rimane più semplice.
Ma, se ne avete voglia provate a pensarci, magari non ho scritto solo delle banalità.
Poi, per carità non me ne viene in tasca nulla, quindi buona così.
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
45
Mondovi'
Visita sito

Guarda io e' una vita che mi alleno ,che vado in bici ,sono stato seguito per anni da preparatori(centro mapei per due anni) tutta gente competente,ma i risultati migliori li ho ottenuti sempre "ascoltandomi" secondo me' e' una dote che non tutti hanno...io forse si e quindi preferisco fare da me' senza tabelle,schede o quant'altro ma a sensazioni e se possibile gare gare gare ed ancora gare!
 

Ma hai dei riscontri per sostenere ciò?
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
58
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11

Andrea, in effetti il tuo discorso non fa una piega...anche io sono dell'idea che la preparazione "scientifica" paga, ma bisogna anche vedere il contesto...ho amici che da anni vanno a farsi preparare, test a periodi regolari con l'SRM, e rotopressa e le powercrank... e le schede di allenamento guai a saltarle, il fondo medio, le SFR....ragazzi che fino a due anni fa mi rifilavano 15 minuti a granfondo...adesso sono due anni che faccio di testa mia....aiutato da Fabrizio79, che è moooooolto più forte di me....e i 20 minuti glieli rifilo io adesso, e non a parità di allenamento (mi alleno molto meno...). Con questo non voglio dire che non facciamo niente, i lavori li facciamo ugualemente, magari nel giro, a sensazione...i lunghi pure, da novembre le 4 ore le abbiamo continuate a fare...ci mettiamo forse un pò più di fantasia, e la cosa non guasta...
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
45
Mondovi'
Visita sito

Ovviamente,,,altrimenti non avrei scritto quelle cose !!! io vado a sensazioni ma ho i miei "giri " con la quale so' valutare il mio stato di forma,le mie salite dove conosco i tempi di percorrenza e ti dico che ad es l'anno scorso a fare la salita di pratonevoso(penso che ne avrai gia sentito parlare) ho battuto per 2 volte il mio record che avevo stabilito quando ero u/23 seguito dal centro mapei,ma questo e solo un piccolo esempio forse fine a se stesso so solo che allenando mi come voglio io vado molto di piu' in salita e anke nelle menate in pianura me la cavo! e anke questione d'esperienza,e' normale che uno che e' alle prime armi e bene che si faccia seguire,ma dopo che si imparano le basi e soprattutto ci si conosce tutto vien automatico.
 
COSMIC ha scritto:
ci mettiamo forse un pò più di fantasia, e la cosa non guasta...

Certo, son d'accordo.
Voglio specificare che io non son seguito da nessuno.
Non uso tabelle rigorose ma uno schema logico, e faccio tutti i lavori necessari, non vado più a caso.
Come alla fine, mi sembra che facciate pure voi; visto poi che eravate corridori, e pure seguiti; esperienza per gestirvi con fantasia eseguendo pure i lavori l'avrete di sicuro.
Ohi, ma alla fine vi allenate!
O no?!
:smile: :smile: :smile: :smile:
Vado a lavorare, ci si legge dopo.
:-)
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito

Molto soggettivo...... io non rendo bene ad essere troppo inquadrato.
Quest'inverno ho fatto 6500km seguendo alla lettera le tabelle del ds, ma alla lunga è snervante mentalmente. x cui da 2 sett a questa parte ho deciso di tornare ad allenarmi a sensazione, come ho sempre fatto e vedo che vado meglio!
Ovvio che bisogna conoscere bene il proprio fisico, altrimenti non ti alleni.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito

Siamo piemontesi entrambi.....ragioniamo uguale
ehehe ... qui sono tutti fighettini con le tabelline e la biciclettina bellina.... ( ahi ahi mi sa che me le sono tirate addosso........ )

Probabilmente, tu che hai fatto l'under 6 stato abituato ad allenarti così, e anche io , pur non avendolo fatto (ma mi ha seguito mio zio che lo è stato e mi ha inculcato un po' la mentalità del : si mena davanti finchè ce n'è e poi si salta), ragiono come tale.
Salta una volta, salta 2 salta 3 e poi i miglioramenti, con la giusta supercompensazione devono x forza uscire.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito


FABRIZIO79 FABRIZIO79
.....E aggiungo ....... gare gare gare ... e possibilmente correre davanti e menare!!!!!
 

Guarda, Johan, ho scritto che anche io non uso tabelle ma una linea di riferimento, di progressività del carico per alcuni lavori specifici.
Di soggettivo non credo ci sia tanto, è solo scienza.
Per quanto riguarda la conoscenza del proprio fisico, bisogna che sia veramente fondata, anche io credevo di conoscermi e dopo un sacco di tempo ho scoperto che la soglia era 10 sotto a quello che pensavo.
Le sensazioni rimangono sensazioni.

Con quest'ultima lascio la discussione, perchè devo dire la sincera verità mi sembra di essere un po' preso in giro, spero di sbagliarmi.
 

Classifica generale Winter Cup 2024