allenarsi per un tour de france

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.826
4.214
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non è che l'anno prossimo voglio andare al tour.....:-P

però mi chiedevo: uno come me/noi diciamo da 8-10.000 km all'anno, che magari pedala solo da qualche anno, potrebbe portare a termine un tour (come km e dislivello in 3 settimane) ovviamente non al ritmo dei pro ma anche solamente "cercando di arrivare in fondo" :wacko: ..... oppure bisogna essere nati in bicicletta per affrontare una sfida del genere?

ci vogliono anni di allenamenti questo è sicuro, ma credete che chiunque ci possa arrivare? lo chiedo perchè quando ho fatto 2 settimane con uscite ravvicinate di 100 km ho accumulato una grande stanchezza che ho smaltito nelle due settimane successive abbassando ritmo e kilometraggi e quindi pensavo: secondo voi è possibile un "tour per chi pedala solo nel tempo libero?"

allenamenti è...... non venite fuori con i soliti luoghi comuni :-(
grazie :-)

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
47
abruzzinia
Visita sito
dipende dalla velocita' media che vuoi tenere diciamo che per non passare 18 ore al giorno in sella almeno 25 di media li devi fare. penso che non sia impossibile tieni conto che loro stanno in sella dalle 4.5 alle 7 ore per le tappe piu' dure, pero sono in 180 e non corrono mai soli nel senso che c'e' la squadra. se fai una tappa da 220 km da solo il dispendio energetico e' diverso che farla in gruppo, poi tutto e' possibile basta volerlo( classico luogo comune...)

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
49
Repubblica delle Banane
Visita sito
Secondo me e fattibile. Nel 2001 ho fatto un viaggio in patagonia di 2800 km in MTB in un mese. Ero molto meno allenato di ora, dacevo circa 3000 km all'anno.

Ovviamente, come ha specificato stambecco, alla propria andatura.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Secondo me finchè non arrivi alle tappe alpine è fattibile.. ti voglio a recuperare da un 4000 mt di dislivello.. per quanto piano lo fai.. se il giorno dopo ne hai un altro...:prega:

?

...

Guest
paolino_ve ha scritto:
secondo me è fattibile, la cosa più importante è gestirsi e recuperare.
per un amatore già di buon livello si. Soprattutto le tappe in pianura. Considerando che alla fine stando in gruppo non si fa tanta fatica e i pro non vanno mai a strappi come nelle gare in circuito, ma sempre regolari anche se ad andature sostenute.
Il problema inizia a porsi per le tappe di salita. Sicuramente si va fuoritempo massimo...

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
atsic ha scritto:
per un amatore già di buon livello si. Soprattutto le tappe in pianura. Considerando che alla fine stando in gruppo non si fa tanta fatica e i pro non vanno mai a strappi come nelle gare in circuito, ma sempre regolari anche se ad andature sostenute.
Il problema inizia a porsi per le tappe di salita. Sicuramente si va fuoritempo massimo...

antò che giro hai fatto al max?
io in una settimana ho fatto 3 tappe over 200 con circa 2000 mt di dislivello e due gg di assoluto riposo tra una e l'altra.. di più senza v power la vedo molto dura.. se raddoppi i dislivelli ad uscita a parità di km e le metti di fila.. anche una dopo l'altra.. il terzo giorno ti ricoverano..
io son amatore che percorre circa 10000 l'anno quando corre.. non sarò velocissimo.. ma ho un buon fondo, e ti assicuro che un tour come un giro anche preso in gruppo non lo termini, almeno nelle nostre condizioni e senza aggiuntine..
Conta che un tappone da 4000-4500 da 200km se lo prendi del Tuo passo ovvero in solitaria per i fatti tuoi lo fai al max ai 22-23 di media.. e ci metti tante ore.. se la mattina dopo devi bissare addio..
la fausto coppi che come percorso e dislivello è un tappone alpino da giro o da tour è stata terminata dal primo a 29 di media (e non è lista rossa ma un amatore che sicuramente fa più dei 10000 l'anno.. e cmq il giorno dopo di sicuro non deve farne un altra..
a parer mio avendo fatto spesso quei kmtraggi un comune amatore.. se supportato da un gruppone regge max 4-5 gg in tappe da 180 senza grosse salite anzi direi da velocisti.. ma con un calo prestazionale notevole..
un tour intero no di certo.. a meno che non faccia 10000 km l'anno facendo avanti e indietro dalla spagna all'italia.. li il discorso cambia..
purtroppo i tempi di recupero son quelli..

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
Nicola ha scritto:
Secondo me e fattibile. Nel 2001 ho fatto un viaggio in patagonia di 2800 km in MTB in un mese. Ero molto meno allenato di ora, dacevo circa 3000 km all'anno.

Ovviamente, come ha specificato stambecco, alla propria andatura.

viene meno di 100 al gg.. non so i dislivelli ma se nel mezzo ci metti lunghe soste.. è fattibile..

ma se devi fartene almeno 180 ee con dislivelli paurosi non ci arrivi..

?

...

Guest
Thomos ha scritto:
io in una settimana ho fatto 3 tappe over 200 con circa 2000 mt di dislivello e due gg di assoluto riposo tra una e l'altra.. di più senza v power la vedo molto dura.. se raddoppi i dislivelli ad uscita a parità di km e le metti di fila.. anche una dopo l'altra.. il terzo giorno ti ricoverano..
io son amatore che percorre circa 10000 l'anno quando corre.. non sarò velocissimo.. ma ho un buon fondo, e ti assicuro che un tour come un giro anche preso in gruppo non lo termini, almeno nelle nostre condizioni e senza aggiuntine..
Conta che un tappone da 4000-4500 da 200km se lo prendi del Tuo passo ovvero in solitaria per i fatti tuoi lo fai al max ai 22-23 di media.. e ci metti tante ore.. se la mattina dopo devi bissare addio..
la fausto coppi che come percorso e dislivello è un tappone alpino da giro o da tour è stata terminata dal primo a 29 di media (e non è lista rossa ma un amatore che sicuramente fa più dei 10000 l'anno.. e cmq il giorno dopo di sicuro non deve farne un altra..
a parer mio avendo fatto spesso quei kmtraggi un comune amatore.. se supportato da un gruppone regge max 4-5 gg in tappe da 180 senza grosse salite anzi direi da velocisti.. ma con un calo prestazionale notevole..
un tour intero no di certo.. a meno che non faccia 10000 km l'anno facendo avanti e indietro dalla spagna all'italia.. li il discorso cambia..
confdivido con te per le salite, ma alla fine anche al tour sono divise bene le salite e sicuramente non le fanno tutti i giorni (le piazzano generalemtne il sabato e la domenica) soprattuttto i tapponi... il giro d'italia sarebbe stato davvero massacrante, salite tutti i giorni, ma il tour imho a livello di percorsi è più abbordabile.

Certo è che con un pro il confronto non lo puoi fare, loro oltre al v-power hanno pure massaggiatori al seguito che sono fondamentali per il recupero...

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Thomos ha scritto:

Sicuramente no.
Nessun problema per le tappe di pianure o media ( con distacchi di ore ed ore, naturalmente ! ).
Del tutto impossibile, pure con le " aggiuntine ", le tappe di montagna.

?

...

Guest
giumbi#babio ha scritto:
Sicuramente no.
Nessun problema per le tappe di pianure o media ( con distacchi di ore ed ore, naturalmente ! ).
Del tutto impossibile, pure con le " aggiuntine ", le tappe di montagna.
forse le aggiuntine ti danno na mano nel recupero...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Due anni fa con i miei amici abbiamo fatto:

sabato Alpe D'Huez (solo quella al mattino, riscaldamento e poi salita); poi nel pomeriggio abbiamo fatto il Galibier da parte del Lautaret. (Siccome la strada da Bourg d'Oisans non ci piaceva l'abbiamo fatta in macchina, troppi camion :prega: )
Il giorno dopo abbiamo fatto il Col de L'Izoard, passando da Guillestre - 100 km - con partenza e arrivo a Briançon.
Quindi il giorno dopo ancora abbiamo fatto di nuovo il Galibier e il Lautaret. (repetita juvant :mrgreen: )
Morale della favola 278 km in 3 giorni. Quando sono arrivato in cima al Galibier ho detto che la settimana dopo non mi sarei accontentato di meno che di una Piacenza - Cremona da tanto che di salite non ne volevo più vedere :cry:
Invece il sabato successivo ho fatto di nuovo salite :wacko:

Molto affascinante quello che dici, ma molto difficile da realizzare.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ops, dimenticavo... tutto dipende da quante "palle" si mettono sul piatto. Se se ne mettono poche... allora un giro del genere è da scordare. Se la testa regge allora quasi tutto è possibile.

Considera che dopo una o due settimane subentra anche l'allenamento fatto durante il "Tour". Più vai avanti e se non hai strafato... più ti alleni. Il problema sta nel superare il punto di rottura determinato dalle prime giornate.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.826
4.214
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
lollo ha scritto:
Considera che dopo una o due settimane subentra anche l'allenamento fatto durante il "Tour". Più vai avanti e se non hai strafato... più ti alleni. Il problema sta nel superare il punto di rottura determinato dalle prime giornate.

questo è un concetto molto interessante e che sento dire spesso.

però mi chiedo come questo avvenga....sono sicuro che dopo 2 settimane di tappe anche solo di pianura ma da 180-200 km arriverei distrutto :wacko: mica migliorato....

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
stambecco ha scritto:
questo è un concetto molto interessante e che sento dire spesso.

però mi chiedo come questo avvenga....sono sicuro che dopo 2 settimane di tappe anche solo di pianura ma da 180-200 km arriverei distrutto :wacko: mica migliorato....

Il fisico ha una capacità di adattamento che generalmente è più grande della capacità di adattamento della testa. Almeno questo è quanto ho sperimentato.

Classifica generale Winter Cup 2024