allenarsi per un tour de france

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per ritornare al topic Stambecco dovrebbe fare una prova. Dedica un fine settimana, partendo dal venerdì e si prova tre tappe. Anche di pianura, non è necessario fare salita. Alla fine potrebbe dirci le sue impressioni.

Per un amatore da 10 mila km è dura, secondo me. Più che altro per il recupero.

dru

Passista
lollo ha scritto:
Quoto meno la parte di provare... certe cose o si fanno o non si fanno. Provare è la strada migliore per il fallimento (in queste cose)

esatto... qualche anno fa ho fatto il tour du mont blanc in MTB: 150 km e quasi 8000m di dislivello...molti dei quali si fanno bici in spalla (800 in una sola tratta)

beh, ho PROVATO con 2 compagni con l'obiettivo di finirlo in 3 giorni e abbiamo fallito. l'anno dopo sono partito "incaxxato" e l'ho fatto da solo e in completa autonomia in 2 giorni con tappe da 13 ore a giorno.

se nn parti incaxxato in certe prove e sfide, chiamatele come volete, nn si finirà mai nulla....

saluti
dru

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
quotano tutti lo faccio pure io..:mrgreen:
altrimenti lollo spacca i raggi pure alle mie scirocco e poi manco il tour delle piole posso fare..:mrgreen:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Shinkansen ha scritto:
Per ritornare al topic Stambecco dovrebbe fare una prova. Dedica un fine settimana, partendo dal venerdì e si prova tre tappe. Anche di pianura, non è necessario fare salita. Alla fine potrebbe dirci le sue impressioni.

Per un amatore da 10 mila km è dura, secondo me. Più che altro per il recupero.

già fatto.... più o meno :-( , ho fatto 2 settimane con giri da 115-120 km un giorno si ed uno no....a volte 70 km il giorno dopo il lungo quindi nessuna sosta....
vabbè che era il periodo del caldo di inizio giugno, però alla fine delle 2 settimane andavo meno :wacko: ed ho dovuto calare ritmo e distanza per recuperare in circa 2 settimane.... ed è proprio per questo che mi è sorto il quesito ;nonzo%

forse non ci riuscirei neanche se da oggi in poi mi licenziassi e girassi in bici tutti i giorni.....30 anni mi sà che è troppo tardi per raggiungere quel livello

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
stambecco ha scritto:
già fatto.... più o meno :-( , ho fatto 2 settimane con giri da 115-120 km un giorno si ed uno no....a volte 70 km il giorno dopo il lungo quindi nessuna sosta....
vabbè che era il periodo del caldo di inizio giugno, però alla fine delle 2 settimane andavo meno :wacko: ed ho dovuto calare ritmo e distanza per recuperare in circa 2 settimane.... ed è proprio per questo che mi è sorto il quesito ;nonzo%

forse non ci riuscirei neanche se da oggi in poi mi licenziassi e girassi in bici tutti i giorni.....30 anni mi sà che è troppo tardi per raggiungere quel livello
non è i 30 anni.. è cosa ai fatto nei 30 anni prima e cmq il fondo non te lo fai il mese prima
credo che abbia cicli annuali.. nel senso i benefici dei tanti km che fai una stagione se continui bene li vedi quella dopo..

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Thomos ha scritto:
non è i 30 anni.. è cosa ai fatto nei 30 anni prima e cmq il fondo non te lo fai il mese prima
credo che abbia cicli annuali.. nel senso i benefici dei tanti km che fai una stagione se continui bene li vedi quella dopo..
Quoto, per il fondo si sale gradualmente, va preparato per tempo, in Inverno si fanno quasi 2 mesi solo per il fondo.
Per esempio al 3 anno da Dilettante in previsione delle gare a Tappe un lunedì si e uno no, dopo la gara invece di uscire e fare i classici 60 km di recupero ne facevo 120 km per abbituarmi sia mentalmente che fisicamente alle corse a tappe, magari correvi sab e dom e poi il lun 120...
Questo lavoro non era a breve, ma era a lungo termine.
I 30 anni aiutano nel fondo, ma per avere una buona condizione per uscite in serie, oppure corse a tappe, ci vogliono gli anni di allenamento.
Alhoa

zoidberg

Novellino
3 Agosto 2005
20
0
Near PG
Visita sito
a questo punto parte l'idea... il giro d'italia per cicloamatori!

magari non di tre settimane, ma di dieci giorni, ogni anno in una zona diversa d'Italia e con tappe di al massimo 120 km... se fosse organizzato bene ci sarebbe una buona partecipazione, e gli sponsor non mancherebbero, considerando quanto spendiamo in biciclette, accessori e ******* varie!

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
interessante...in effetti, vedendo le tappe del tour, mi son sempre chiesto se un amatore o giu´ di li sarebbe riuscito a tenere..credo che il problema + grosso sia il recupero..(esludendo le tappe di montagna..).il fatto e´ che io, ma come me anche altri con cui esco, non si recupera..ho provato ad uscire tutti i gg. x un 100 km circa..senza strafare, con qualche tirata ..dopo un 10 gg io ed il mio compare di uscite eravamo praticamente fritti. siamo andati in super-allenamento. io ho fatto una settimana di stop..e dopo andavo bene. lui ha continuato..ma alla fine ha mollato..quello che ci chiedevamo: ma come fanno i prof. a recuperare dopo magari 200km in fuga..sapendo (e qui entra la testa) che il gg dopo ne avrai altri 200 magari di tappone dolomitico? ok, massaggi, etc.. quando hai mal di gambe, sei "cotto" fisicamente e di testa..magari essendo in un team hai + motivazioni..
ricordo una intervista dell´ anno scorso ad un liquigas. diceva che una decina di gg. dopo il tour, meta´ formazione era ancora in stato comatoso..

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
bh ha scritto:
interessante...in effetti, vedendo le tappe del tour, mi son sempre chiesto se un amatore o giu´ di li sarebbe riuscito a tenere..credo che il problema + grosso sia il recupero..(esludendo le tappe di montagna..).

esiste amatore e amatore. Conosco una marea di persone che se gli fai fare 100km ogni giorno per un mese alla fine devi prendere un motorino per riuscirgli a stare dietro. Non tutti siamo uguali.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
zoidberg ha scritto:
a questo punto parte l'idea... il giro d'italia per cicloamatori!

magari non di tre settimane, ma di dieci giorni, ogni anno in una zona diversa d'Italia e con tappe di al massimo 120 km... se fosse organizzato bene ci sarebbe una buona partecipazione, e gli sponsor non mancherebbero, considerando quanto spendiamo in biciclette, accessori e ******* varie!

ci pensavo ieri sera...non sarebbe male una piccola corsa a tappe, estiva, di una settimana...anche con tappe corte, da 70-80km

Classifica generale Winter Cup 2024