allenarsi per un tour de france

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Fare il tour? un amatore?!!?!
Nenache in ammiraglia, ma state scherzando?
Ci vogliono anni di allenamenti e non basta.
Solo per allenare la testa a non nausearti, solo per quello ti devi allenare, poi inizia il bello...
Io ho fatto il giro da dilettante e vi assicuro che dopo 4 tappe le bici ti da la nausea per non parlare degli sforzi.
E' uno sofrzo al quale ci si può arrivare solo con il tempo e la preparazione, gli allenamenti che devi fare per una gara a tappe ti uccidono km su km...
Non scherziamo.
Poi non credete a quello che si vede in tv, sembra che non vadano a tutta, il 60% del gruppo al tour viaggia a tutta sempre.
Questo mi è stato detto da chi li ha finiti.
A volte partono a razzo e in tv non si vede ma si fanno 100km in 2 ore, dopo che hai 15 tappe sulle spalle, con l'asfalto che non scorre, sotto il sole da morire e senza trovare un metro di pianura.
Per non parlare dei trasferimenti e via dicendo.
Ti danno uno stress, quando vorresti riposare devi ancora sistemare tutto.
Lasciate perdere il tour è il tour.
Alhoa

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
stambecco ha scritto:
non è che l'anno prossimo voglio andare al tour.....:-P

però mi chiedevo: uno come me/noi diciamo da 8-10.000 km all'anno, che magari pedala solo da qualche anno, potrebbe portare a termine un tour (come km e dislivello in 3 settimane) ovviamente non al ritmo dei pro ma anche solamente "cercando di arrivare in fondo" :wacko: ..... oppure bisogna essere nati in bicicletta per affrontare una sfida del genere?

ci vogliono anni di allenamenti questo è sicuro, ma credete che chiunque ci possa arrivare? lo chiedo perchè quando ho fatto 2 settimane con uscite ravvicinate di 100 km ho accumulato una grande stanchezza che ho smaltito nelle due settimane successive abbassando ritmo e kilometraggi e quindi pensavo: secondo voi è possibile un "tour per chi pedala solo nel tempo libero?"

allenamenti è...... non venite fuori con i soliti luoghi comuni :-(
grazie :-)

lollo il succo del topic è questo.. e la risposta è no.. anche a ritmo blando non riesci a recuperare se vai da poco in bici tappe lunghe 200 km a qualsiasi ritmo son massacranti.. 10000 km all'anno son tanti ma son anche molto pochi per una roba simile
molti pro si ritirano e loro fanno 10000km in pochi mesi.. vanno a vanti a 6-700 km a settimana e da anni.. il loro recupero è cmq più rapido anche senza aggiuntine e massaggiatori, un amatore da 10000 km annui tipo me esce circa 3 volte a settimana in media e fa mediamente una 90 di km ad uscita
se le tappe fossero di un 100km forse potrebbe farlo.. ma organzzate come al tour è impossibile regger più di una settimana..
un amatore da 25000 km l'anno magari ex dilettante che corre da tanti anni forse potrebbe in gruppo pensar di far una roba simile.. ma un amatore da 10000 che è poco più di un corridore della domenica (non in senso dispregiativo, mi insulterei da solo..) non regge assolutamente quei percorsi , se vai in bici da poco non sai gestirti, non ti conosci e difficilmente con 8-10000 l'hanno hai accumulato un fondo necessario.. puoi farli magari in 2 mesi ma significa star fermi per il resto dell'anno.. altrimenti diventan più di 10000..

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
Peggio a parer mio ha centrato il nocciolo: l'allenamnto di un amatore è del tutto insufficiente a portar a termine il percorso.. poi che i pro lo prendan a tutta o meno è un altro discorso.. ma cmq la preparazione per arrivar in fondo non è sicuramnte quella che un amatore, che corre da 2-3 anni e fa 8 10k l'anno, può seguire.

Sarebbe però un bell'oggetto per una scommessa da rivista..:mrgreen:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@thomos: qualche anno fa, con pochi km sulle gambe (meno di 2000) ho fatto il cammino di santiago de compostela (1000 km quasi, dislivelli importanti come la Cruz de Hierro, O' Cebreiro, etc). tappe di 120 km giornalieri, ritmo abbastanza blando ma borse posteriori sulla bici e carico superiore ai 20 kg (allego foto della bici)

Img_0042.jpg

Unico problema: dolore al soprasella. Sono tornato dal viaggio in forma stupenda.

Il ritmo è decisamente importante, a basso ritmo si può fare praticamente di tutto.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
infatti ho scritto che se le tappe fossero da 120km sarebbe fattibile..
tu avevi l'opportunità di gestirti.. oggi faccio 150 domani 80.. li no.. oggi si deve fare 220 con x di dislivello.. te lo fai al tuo bel ritmo blando ci metti 10 ore in sella.. più le soste anche 12-13.. arrivi in albergo e se non devi far trasferta la mattina dopo riparti per farne altri 200.. altre 9 ore a ritmo blando.. e avanti così per quasi un mese.. quando arrivi sui pirenei e sulle alpi che fai?

se fossero 120 te li spezzetti nella giornata con soste in mezzo e li fai ma il percorso del tour.. la tappa più corta quant'è?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Thomos ha scritto:
lollo il succo del topic è questo.. e la risposta è no.. anche a ritmo blando non riesci a recuperare se vai da poco in bici tappe lunghe 200 km a qualsiasi ritmo son massacranti.. 10000 km all'anno son tanti ma son anche molto pochi per una roba simile

se le tappe fossero di un 100km forse potrebbe farlo.. ma organzzate come al tour è impossibile regger più di una settimana..
esatto thomos hai centrato perfettamente il succo del discorso....

se cominci ad andare in bici a 30 anni forse non hai possibilità di arrivare a quel livello, ma se cominci magari a 14 allora le cose cambiano

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ok, 200 km, ma con 1 bici da corsa da 8 kg e non con una mtb che da sola ne peserà 12-13 + una ventina di kg di bagaglio. in più quando hai finito la tappa te ne vai a farti fare i massaggi, non devi preoccuparti di nulla, tutti ti seguono e si prendono cura dei tuoi bisogni.
io dovevo trovare da dormire, da mangiare, telefonare alla morosa... ti paiono cose di poco impegno?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
lollo ha scritto:
mmm ... credo Peggio non abbia compreso il senso del topic... o non l'ho capito io
Se non lo fai in gruppo non lo puoi fare, troppi km, con le medie inferiori coincidono un numero maggiore di ore in sella, quindi meno riposo, che i accumula.
Lo si può fare soltanto tra fine maggio e settembre e per via delle vette che rischiano di essere invalicabili, questo significa tanto caldo.
Andare da solo è improponibile, 240 km da solo sono infiniti.
Io mi allenavo e quando ne facevo 200km era da morire.
Prima dell'aspetto della prestazione, va considerato il fattore psicologico.
21 giorni soltanto a pedalare, roba da morire.
Un amatore non sarebbe in grado di finire neanche una tappa con i prof, forse il prologo, già nelle crono andrebbe fuori tempo massimo, almeno il 99% degli amatori...
Alhoa

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
stambecco ha scritto:
Thomos ha scritto:

esatto thomos hai centrato perfettamente il succo del discorso....

se cominci ad andare in bici a 30 anni forse non hai possibilità di arrivare a quel livello, ma se cominci magari a 14 allora le cose cambiano
se cvominci a 14 in una di quelle squadrette che non ricordo che categoria sono ma cmq ti fai allenamenti tutti i gg di almeno un centinaioi di km quando arrivi a 25 -30 anni sai gestirti, il tuoi fisico si è strutturato sulla bici, i recuperi son molto più rapidi e se per anni fai più di 20k all'anno puoi temrinare con enorme fatica il percorso del tour.. se inizi a 30 anni o anche a 20 come ho fatto io da amatore che per i primi 2 anni pedali e basta.. non tieni manco una settimana.. e con 10k non hai il fondo..
le imprese alla new son più fattibili perchè cmq vai piano ma i km son spezzettabili nella giornata tipo pedali un'ora e mezz'ora ti riposi o robe simili.. tappe da 200 a me adesso con le soste portan via quasi tutta la gg ache facendole in 7-8 ore e cmq il giorno dopo non sarei in grado di ripeter..
io calzo perfettamtne la descrizione del malcapitato che hai fatto..

questa settimana tento sta benedetta tripletta e credo che di più non potrei fare.. oggi le gambe le ho distrutte.. ieri ho fatto il nivolet..2000 mt di dislivello circa e 190km..
domenica scorsa ho fatto il col de joux da verres, 215 km
qualche settimana fa ho fatto il giro del setriere 190
e il moncenisio in solitaria 200
non sono unoche arriva primo fra le gr fondo.. ma credo che a giri lunghi non son l'ultimo arrivato.. e so di cosa parlo..

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
lollo ha scritto:
Beh... la risposta sarà "no", ma io me li sono fatti 3500mt di dislivello un giorno si e l'altro pure per 16 giorni. E la bici pesava 48kg... non 7.

Ripeto... tutto o quasi è fattibile

tu non mi sei sembrato un amatore che ha inforcato la bici da poco e che fa 8-10k l'anno però..

Spacchi i raggi a ogni ruota che tocchi!:mrgreen:

Che giro ti sei fatto???
beello
a me avevan chiesto di fare torino sicilia 2 anni fa.. ma un pò tardi.. loro si preparavan da un anno.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
il mio sogno..

New, non si tratta di buttarsi senza rete o di coraggio.. chiedi a giangra se non son tipo da imprese pazze e sconsiderate.. ma si tratta che si era in un gruppo dove tutti si allenavan da un anno e pianificavano medie e tappe da altrettanto tempo.. io no..
se avessi i mezzi lo farei.. anche da solo.. ma io con la mia bdc non potevo caricare 40kg di roba..

Classifica generale Winter Cup 2024