• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Alpi apuane n°1

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Conoscete la strada che sale al P.sso del Giovetto? E' la strada che collega Gorfigliano al paesino di Vagli di Sopra . Salita corta ma veramente tosta :-)
Provata quest'estate per un giro in preparazione della Sportful. Il giro che ho fatto è stato : Avenza-Fosdinovo-Colla-Monzone-Ugliancaldo (bella salita)-galleria di Minucciano - lago di Gramolazzo -Gorfigliano - P.sso giovetto - vagli di Sopra - Vagli di sotto - Poggio - Careggine - valico della Formica - Capanne di Careggine - isola Santa - 3 fiumi - Arni - Passo del Vestito- lungomare e riento. (tot km 140 per 3000 di dislivello)
Penso che sia il giro della Alpi Apuane piu' bello che si possa fare :-)
Saluti

Mario

Ultima modifica:

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
55
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
vi consiglio un'altra salita molto bella ed impegnativa con panorama mozzafiato.
facendo il cipollaio, a circa 2 km dalla galleria c'è una strada a destra che porta al passo croce, sono circa 5/6 km con delle belle pendenze ed in cima una vista micidiale.
bisogna tornare indietro, anche se ci sarebbe una strada che riporta sulla statale del cipollaio attraversando il paese di levigliani, ma mi pareva fosse sterrata.

oppure altra alternativa subito arrivati al passo del cipollaio , sulla sinistra della galleria c'è una strada che porta alle cave cervaiole, sono circa 3 km con pendenze da paura. qua dopo circa 1 km c'è una sbarra ma la domenica si può oltrepassare e si arriva su asfalto direttamente in cava, attenzione alla polvere di marmo sia a salire che a scendere.

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli

E' asfaltata, e molto temuta in salita per via del primo pezzo ripidissimo che dal ponticello sulla via del cipollaio porta a levigliani. L'ho fatta un paio di volte, con la strada umida slitti di brutto Dopo levigliani è più facile e sbuchi al terzo tornante di passo croce dove c'è la fontanella.

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli

Il sabato mattina invece la cava è attiva, occhio ai camion, io ci feci un bel liscio.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

Bel giro, me lo segno per la prossima primavera/estate

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.860
1.959
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ciao, come te la passi nelle nebbie padane?

io sarò stato fortunato, le 2 volte che l'ho fatta, mai incontrato tafani, le pendenze quelle si ..... una volta anche un capriolo proprio subito dopo lo scollinamento verso Fivizzano

nebbiosamente!
Oggi niente uscita,non si vede a 50 metri,ma domattina oso,munito di pettorina catarifrangente,luci posteriori e anteriori,sperèm...

per fortuna la caprettana è corta,ma che botta!

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
nebbiosamente!
Oggi niente uscita,non si vede a 50 metri,ma domattina oso,munito di pettorina catarifrangente,luci posteriori e anteriori,sperèm...

per fortuna la caprettana è corta,ma che botta!

io mi sto dedicando al lungomare .... oggi 1 oretta e mezza e domattina almeno 3 domani assieme ad Arca, te lo saluto
Eccomi
Oggi niente bici per me.
Mi sono dedicato ad una Granfondo tra i fornelli di casa
Ogni tanto ci vuole mi sono arruffianato la moglie per tutto il mese

Classifica generale Winter Cup 2024