News André Drege morto tragicamente al giro d'Austria

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
260
110
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Condivido il tuo pensiero, aggiungo che da parte delle squadre c'è un grande impegno alla ricerca della massima aerodinamica in galleria del veno, mentre per la sicurezza di questi ragazzi, mi sembra che ci sia un silenzio piuttosto assordante, magari basterebbe che il direttore sportivo in prossimità di una particolare curva, strettoia o altro, preavvisasse il proprio corridore di tirare i freni, facendo da navigatore, visto che abbiamo le radioline usiamole.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.944
2.121
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Si potrebbero usare dei freni con scarse prestazioni così sarebbero costretti a scendere più lentamente (non sto scherzando)
Da questo punto di vista il passaggio ai dischi non ha aiutato, secondo me.
Sul fatto che i dischi frenano meglio non ci sono dubbi. Da amatore io questo plus lo uso per la sicurezza: scendo alla stessa velocita' di prima e ho piu' margine di sicurezza. Ma in gara pro e' chiaro che questo ha aumentato le velocita' in discesa, con frenate ritardate rispetto a prima.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.792
6.038
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questo è un estratto dell’articolo del corriere della sera sull’incidente. Spiega il nocciolo del problema, le iniziative per la sicurezza costano e quindi non si fanno, nemmeno iniziative piccole e banali che servirebbero poco, ma comunque sarebbero meglio di niente. Come scritto da altri per me ogni gara deve avere un punteggio sulla sicurezza, basato sui rischi intrinseci del percorso, le condizioni contingenti (meteo, manto stradale, ecc…) ma anche le contromisure adottate. Sotto certi punteggi non si corre, se si vuole correre su un percorso insicuro perche’ è bello e da’ lustro alla gara si paga e si mette al sicuro, altrimenti si corre in autostrada.

 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.413
1.992
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Si potrebbero usare dei freni con scarse prestazioni così sarebbero costretti a scendere più lentamente (non sto scherzando)
Paolo Bettini parlando della diatriba sui freni a disco/rim un giorno ha detto:
"I professionisti hanno scoperto che si poteva frenare anche con i freni s disco".
Questa la dice lunga sul fatto che non frenano...e chi li ha visti scendere dal vivo (o ci ha pedalato assieme) lo sa bene.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.835
1.038
Visita sito
Spiace per la tragedia ! Sono d’accordo sulla messa in sicurezza dei percorsi per quanto riguarda i passaggi pericolosi , purtroppo per le discese c’è poco da fare l’alta velocitá che fanno rende potenzialmente rischiose anche quelle piu facili.
 

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
13
10
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Si può solo farli andare piano in discesa, lo spettacolo ne risentirebbe un pò ma non così tanto da annullarlo.
Io metterei un rilevatore di velocità per alcune discese. Se resta acceso per più di un certo numero di secondi sei fuori. Costerebbe non più di 50 euro
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.461
5.068
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Non si tratta di peso in più ma di praticità. La piccola differenza è che negli sport come moto e auto il pilota fa solo piccoli movimenti.
Prova ad indossare le protezioni da DH e il casco integrale e vai a scalare i quattro passi se ci riesci.
Quando leggo queste cose mi piacerebbe capire se chi scrive ci va in bici perchè io ieri mi sarei tolto anche la pelle per quanto era caldo, figuriamoci indossare una tuta con le protezioni.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.786
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
andrò controcorrente
per me saper scendere veloce è un plus tanto quanto salire veloce, o sprintare veloce, quindi eliminare le discese la trovo una proposta assurda: stessa cosa limitare velocità o altre amenità; credo si debbano perseguire altre modalità
ovviamente spiace molo per il ragazzo, rip
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.461
5.068
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Pensa a fare la Milano Sanremo con le discese a velocità controllata, 200 km di pascolo e volatona di gruppo con 150 ciclisti che si giocano la vittoria
 
Reactions: Puni and Maverik89

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.201
1.116
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Velocita' sempre piu' alte , traumi sempre piu' gravi. Perche' si alzano le velocita'? Migliore preparazione, biciclette che frenano e piegano meglio, corridori che ,purtroppo, rischiano sempre di piu'.
Io lo scrivo anche qui, negli ultimi anni ,ho spesso paura a guardarli in discesa.
Come si riducono le velocita' in discesa? Vogliamo fare qualcosa per la sicurezza?Non potendo obbligare i corridori a rischiare meno, io gli rimetterei freni rim, gomme al massimo da 20mm di larghezza, e rapporto massimo 53x11 (cosi' a 70 all'ora non ci pedali).
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.413
1.992
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Il "problema" è che il ciclismo si è globalizzato. Ci sono molte nazioni e conseguente molti giovani ciclisti che vogliono emergere.
E per fare questo preferiscono la "prestazione" alla sicurezza.
Volate al limite e discese (talvolta) oltre il limite per primeggiare.
Per avere assicurato il contratto e magari (si spera) guadagni importanti.
Quello che negli anni 80/90/00 era il doping ora lo è la prestazione a scapito della propria ed altrui sicurezza.
Tornare indietro in termini di materiali non credo sia la soluzione.
Per me la soluzione non esiste come ha detto ieri Bettiol interrogato sull'argomento.
Ha detto inoltre che si sente più sicuro in gara che in allenamento e che sono "tragiche fatalità".
Sul fatto che siano "tragiche" non vi alcun dubbio.
Sul fatto che siano "fatalità" non lo credo per le ragioni che ho detto sopra.
Tuttavia non riesco ad individuare soluzioni percorribili.
Tantomeno quella di tornare ai rim (che ho ancora sulla mia bici) o con gomme da 20mm (personalmente le ho da 25mm ma solo perchè non c'è luce sul telaio per montare i 28mm).
 

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
131
109
Visita sito
Forse non avete capito, ma a un professionista che i freni siano rim o disc non cambia nulla. Loro non frenano, al massimo rallentano.
Ogni tanto in allenamento ho fatto qualche discesa insieme a professionisti.
Fatto per modo di dire, dopo due curve non li vedi più e io non é che vado piano in discesa.
Sono su un altro pianeta proprio
 
Reactions: madqwerty and cbet

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.303
99
dove capita
Visita sito
Giusto una statistica. Tra tutti i professionisti morti in competizione nel ciclismo dal 1891 ad oggi, i morti per cadute in discesa sono 9:

Richard Deporter
Orfeo Ponsin
Michel Goffin
Fabio Casartelli
Juan Barrero
Wouter Weylandts
Randall Fox
Gino Mäder
André Drege

La grande maggioranza sono morti in pista (soprattutto fino a prima della 2^guerra mondiale) e per collisioni con veicoli.

 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.726
26.303
99
dove capita
Visita sito
Curiosità: oggi tutto quello che esiste deve essere in video, ma se si guardano i dati su Strava della famosa discesa dal Galibier, il celebrato Pidcock ha il 17° tempo (di quelli che hanno caricato i dati). Norsgaard un mese prima al Dauphiné è andato 3kmh più veloce, dandogli quasi 1' (che in una discesa è un'enormità). Remco, nota pippa in discesa, ha pure fatto meglio col vento contro.

 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.553
14.829
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma si conosce la dinamica?
Posso solo immaginarla, quella discesa la conosco bene ed ha un paio di tratti quasi rettilinei (ma NON sono rettilinei) molto pendenti e con delle leggere ondulazioni dell'asfalto; il primo dei 2 è molto largo (praticamente un'autostrada) e solo l'idea di farla in situazione di gara (ovvero a tutta) mi fa salire un brivido lungo la schiena, non oso pensare a che velocità scendano i pro in quei punti.
Poi magari è scivolato da fermo e ha sbattuto la testa.. ma sapendo com'è la strada direi che la spiegazione può essere decisamente l'aver perso il controllo per via dell'alta velocità
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.201
1.116
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Che un professionista freni di meno non ci piove, (ma qualche frenata la devono fare anche loro), che con i freni rim devi iniziare a frenare 50 metri prima, neanche.
Comunque, se hai letto, ho scritto non solo dei freni,ma anche di gomme (prova a fare la stessa discesa con gomme da 28-30 o gomme da 20mm e mi dici se vai alla stessa velocita' nei curvoni), e di rapporti. Sicuramente riduciamo nettamente le velocita' in discesa
 
Reactions: Mauro85