Andremo tutti su bici Graziella?...o da Decathlon?...

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ovviamente è un paradosso,ma mi chiedo se sono tutti fuori di testa con il prezzo dei ricambi.Come tanti di voi,ho diverse bici con guarnitura Campagnolo,sia Silver che Carbonio,da 9 a 10 v.massimo.Le tratto con i guanti bianchi,manutenzione certosina,e sin ora ho cambiato prevalentemente solo le catene e due pacchi pignoni acquistando on line dall'estero,ed una guarnitura Campagnolo. Oggi smanettando in rete ed ho visto una guarnitura Campy veloce a 165 euro..!?!?!..ricambi leve in carbonio a 200 euro e parlo solo di leve,senza manopole e meccanica interna!!!!!!!!!!!!
Conosco le leggi del mercato...ovvero..."se ti sta bene compri altrimenti arrivederci".
Non è carino far nomi,ma nella mia regione,senza far nomi,sparano cifre pazzesche,anche sull'usato;ma,come sopra detto chiedere 165 euro per una guarnitura Campagnolo mi sembra veramente esagerato.Bene ho fatto a comprarne tre nuove a prezzi ragionevolissimi,una Centaur,due Veloce ed una Daytona seminuova.
Mi chiedo dove si finirà di questo passo...immagino che anche voi vi troviate nelle mie condizioni....peggio mi sento per chi colleziona bici anni 70 ed anche prima!
Ahh..chissene..alla fine o tutti da Decathlon o sulle Grazielle....!!!:mrgreen:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A dire il vero io sono di pensiero opposto. Difficile prevedere il futuro, ma col progredire delle vendite online, del fatto che gli acquisti online diventano sempre più frequenti, i prezzi dovrebbero sempre più "spianarsi" verso il basso.
A parte i periodi di carestia componenti e bici come questo, per il resto tra compatibili, mercati paralleli ecc. i prezzi si abbassano e ci si può solo adeguare ai prezzi della concorrenza, contrastandoli inizialmente solo con voci di spauracchi nel tentativo di screditare chi offre la stessa qualità.

Fai un giro nei tread che parlano di prodotti cinesi e guarda qualche link: si trovano componenti di qualità elevata a prezzi che talvolta sono 1/5 o anche 1/10 dei prodotti di marca nota.
Non ti parlo di "tarocchi", ma di marchi cinesi che escono sul mercato con un proprio marchio e una propria dignità.

Dipende sempre da quello che vuoi, ma è così in tutti i campi: pensa ai ricambi auto: lo stesso filtro aria è montato da Bmw, Alfaromeo e Dacia. 80 euro su bmw, 50 su alfa e 20 su Dacia. E' solo lo stesso ribrandizzato. Vuoi campagnolo originale, paghi il prezzo di campagnolo.

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
43
15
Visita sito
Ovviamente è un paradosso,ma mi chiedo se sono tutti fuori di testa con il prezzo dei ricambi.Come tanti di voi,ho diverse bici con guarnitura Campagnolo,sia Silver che Carbonio,da 9 a 10 v.massimo.Le tratto con i guanti bianchi,manutenzione certosina,e sin ora ho cambiato prevalentemente solo le catene e due pacchi pignoni acquistando on line dall'estero,ed una guarnitura Campagnolo. Oggi smanettando in rete ed ho visto una guarnitura Campy veloce a 165 euro..!?!?!..ricambi leve in carbonio a 200 euro e parlo solo di leve,senza manopole e meccanica interna!!!!!!!!!!!!
Conosco le leggi del mercato...ovvero..."se ti sta bene compri altrimenti arrivederci".
Non è carino far nomi,ma nella mia regione,senza far nomi,sparano cifre pazzesche,anche sull'usato;ma,come sopra detto chiedere 165 euro per una guarnitura Campagnolo mi sembra veramente esagerato.Bene ho fatto a comprarne tre nuove a prezzi ragionevolissimi,una Centaur,due Veloce ed una Daytona seminuova.
Mi chiedo dove si finirà di questo passo...immagino che anche voi vi troviate nelle mie condizioni....peggio mi sento per chi colleziona bici anni 70 ed anche prima!
Ahh..chissene..alla fine o tutti da Decathlon o sulle Grazielle....!!!:mrgreen:
Ti capisco benissimo, io utilizzo solo Campagnolo da oltre 40 anni.
Ultimamente mi si è rotto il meccanismo della leva del cambio dx di un Record 10 vel. ed il cambio posteriore.
Ho cercato i ricambi ad un prezzo ragionevole e non li ho trovati. Ho cercato nell'usato ed i prezzi erano assurdi.

Allora ho comprato un gruppo LTwoo a 11 velocità completo (freni, guarnitura, pignoni, leve, cambio, deragliatore, guaine, ecc.), anzichè un Sensah Empire, solo perchè ha il bottone di discesa nella leva come Campagnolo.
Prezzo : 200 Euro tutto compreso spedito a casa in 15gg.
Funzionamento : ottimo, sicuramente meglio di quello che avevo prima.

Mi spiace perchè vorrei continuare a comprare Campagnolo, ma non a questi prezzi; potrei permettermelo, ma nel mio piccolo non voglio alimentare questo circolo vizioso dell'aumento sconsiderato dei prezzi.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Se mi dovessi fare le pippe anche sui prezzi (futuri) delle bici faccio prima a comprarmi una pala e scavarmi la fossa...
Che significa "farsi le pippe sui prezzi futuri"?Calma Bradipus,ho solo evidenziato uno stato d'animo che è comune a molti,poi ognuno fa e pensa ciò che crede.E certamente non ci penso a scavarmi una fossa.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.982
25.219
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che significa "farsi le pippe sui prezzi futuri"?Calma Bradipus,ho solo evidenziato uno stato d'animo che è comune a molti,poi ognuno fa e pensa ciò che crede.E certamente non ci penso a scavarmi una fossa.
Visto che mi hai chiamato in causa (anche se ci vorrebbe la @ davanti al nickname perché arrivi la notifica), ricordo che stiamo parlando di beni superflui, non di prodotti di prima necessità.
Inoltre, sulla scarsità di prodotti disponibili e di prezzi che in conseguenza di ciò sono saliti, si è già diffusamente parlato nei mesi scorsi in altri thread, non vedo l'utilità dell'ennesimo.
Cerchiamo di dare il giusto peso alle cose, nessuno ci obbliga a comprare nulla, ognuno di noi può tranquillamente pedalare e divertirsi con quello che ha già, come faccio io con le mie bici, tutte prese usate e montate Campagnolo da me, la più recente delle quali ha almeno sei anni.

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Visto che mi hai chiamato in causa (anche se ci vorrebbe la @ davanti al nickname perché arrivi la notifica), ricordo che stiamo parlando di beni superflui, non di prodotti di prima necessità.

Forse non ti sei accorto che sono quasi raddoppiati anche quelli; in ogni caso lui parlava di parti di ricambio per vecchie bici, proprio perchè vorrebbe continuare ad usare quelle presumo, non si lamentava delle bici discate e con il cambio a pile che costano più delle macchine

• Mi piace
Reactions: matesino

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.135
257
Visita sito
Inoltre, sulla scarsità di prodotti disponibili e di prezzi che in conseguenza di ciò sono saliti, si è già diffusamente parlato nei mesi scorsi in altri thread, non vedo l'utilità dell'ennesimo.
Cerchiamo di dare il giusto peso alle cose, nessuno ci obbliga a comprare nulla, ognuno di noi può tranquillamente pedalare e divertirsi con quello che ha già, come faccio io con le mie bici, tutte prese usate e montate Campagnolo da me, la più recente delle quali ha almeno sei anni.
Si, ma si rompono anche quelle che abbiamo. Ed i ricambi sono costosissimi, quando si trovano, perchè capita anche che si debbano sostituire tutta una serie di componenti solo perchè se ne guasta una parte.
Francamente lo trovo assurdo.

• Mi piace

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.

Infatti, uno stato d'ansia, più che di animo.

Poi scusa, che c'entra Decathlon, mi pare che ad oggi facciano anche belle bici.

Idem abbigliamento, che uso regolarmente, risparmio e mi piace pure lo stile.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
Da un po' di tempo non smanetto più su bdc,dove peraltro in passato ho trovato persone gradevolissime e competenti come SCR1,Lanloit,Flaviosan,per non dire di Orsoarcubo,mente grigia del marchio Colnago ma constato che occorre sempre stare attenti come si parla o si esprimono le proprie idee.Bene..bene..ma va bene uguale.Et de hoc satis,intelligenti pauca.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.853
1.629
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
non si lamentava delle bici discate e con il cambio a pile che costano più delle macchine
Il che è al di poco ridicolo,ma comunque si parlava d'alto come hai giustamente sottolineato, evidentemente il ciclismo lo di vuole fare diventare uno sport elitario visto che contemporaneamente la Campagnolo ha anche smesso di fornire pezzi di ricambio per le riparazioni, diventa tutto usa e getta

• Mi piace

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.592
315
Roma
Visita sito
Bici
Infatti, uno stato d'ansia, più che di animo.

Poi scusa, che c'entra Decathlon, mi pare che ad oggi facciano anche belle bici.

Idem abbigliamento, che uso regolarmente, risparmio e mi piace pure lo stile.
Hai ragione,infatti mi sa che da Decathlon,prima o poi comprerò una bici,non appena ultimero' il restauro del mio Colnago Dream Soft Paint,hai proprio ragione.Ciao!

bradipus

23 Luglio 2009
32.982
25.219
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da un po' di tempo non smanetto più su bdc,dove peraltro in passato ho trovato persone gradevolissime e competenti come SCR1,Lanloit,Flaviosan,per non dire di Orsoarcubo,mente grigia del marchio Colnago ma constato che occorre sempre stare attenti come si parla o si esprimono le proprie idee.Bene..bene..ma va bene uguale.Et de hoc satis,intelligenti pauca.
Forse bisogna anche stare attenti a quello che si legge... Ma ricordo bene come tu sei lo stesso che tempo fa scambiò la mia firma digitale per una frase rivolta a te e ti offendesti (!).
Quello che volevo dire, ripeto, è che l'argomento dell'aumento dei prezzi nel settore era stato trattato in altre discussioni già dallo scorso anno. Aprire una nuova discussione sul medesimo argomento non aggiunge niente, basterebbe andarsi a rileggere quanto già scritto.

PS: tra l'altro mi hai tirato in ballo per un like che ho lasciato ad un post, attribuendomi una frase scritta invece dall'autore del post stesso, che per la cronaca era @LG1979...

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
32.982
25.219
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Forse non ti sei accorto che sono quasi raddoppiati anche quelli; in ogni caso lui parlava di parti di ricambio per vecchie bici, proprio perchè vorrebbe continuare ad usare quelle presumo, non si lamentava delle bici discate e con il cambio a pile che costano più delle macchine
Mi pare che abbia scritto che ne ha già tre (anzi, quattro) di guarniture di ricambio...

Ultima modifica:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.298
14.929
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il che è al di poco ridicolo,ma comunque si parlava d'alto come hai giustamente sottolineato, evidentemente il ciclismo lo di vuole fare diventare uno sport elitario visto che contemporaneamente la Campagnolo ha anche smesso di fornire pezzi di ricambio per le riparazioni, diventa tutto usa e getta
Questo purtroppo è il grosso difetto dei nostri tempi, in ogni campo...

bradipus

23 Luglio 2009
32.982
25.219
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questo purtroppo è il grosso difetto dei nostri tempi, in ogni campo...
Shimano e SRAM lo fanno da sempre di non fornire ricambi; Campagnolo ha smesso di farlo perché, evidentemente, gli utenti non lo consideravano un vantaggio, dato che continuavano a comprare in misura crescente Shimano e SRAM.
Gestire un magazzino ricambi con tantissime referenze di basso valore unitario è una cosa molto costosa per un'azienda, e se la cosa non ti dà un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, perché continuare a farlo?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.298
14.929
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Shimano e SRAM lo fanno da sempre di non fornire ricambi; Campagnolo ha smesso di farlo perché, evidentemente, gli utenti non lo consideravano un vantaggio, dato che continuavano a comprare in misura crescente Shimano e SRAM.
Gestire un magazzino ricambi con tantissime referenze di basso valore unitario è una cosa molto costosa per un'azienda, e se la cosa non ti dà un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, perché continuare a farlo?
No certo, il mio era un discorso piü ampio, sul fatto che oggigiorno è tutto usa e getta.
Non volevo far polemica gratuita...

bradipus

23 Luglio 2009
32.982
25.219
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No certo, il mio era un discorso piü ampio, sul fatto che oggigiorno è tutto usa e getta.
Non volevo far polemica gratuita...
Certo Davide, avevo colto lo spirito del tuo discorso, era solo per puntualizzare come a volte le aziende sono costrette a prendere certe decisioni perché il comportamento del mercato e dei consumatori non consente alternative più virtuose.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

dubito che sia quello il motivo per cui shimano e sram hanno preso quote di mercato di mercato, anzi sono sicuro che non c'entra proprio nulla

in ogni caso lamentarsi del costo delle bici e dei ricambi e sentirsi rimproverare da qualcuno che non essendo un bene di prima necessità bisogna dare il giusto valore alle cose è davvero irritante, tanto più se è un altro ciclista a farlo

Classifica generale Winter Cup 2024