Andremo tutti su bici Graziella?...o da Decathlon?...

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Non ho mica scritto che Shimano e SRAM hanno acquisito quote di mercato perché non fornivano i ricambi (dove per ricambi intendo i singoli pezzi dei meccanismi di comandi, cambio eccetera: per la cronaca, uno solo dei comandi del Record 10v conteneva ben ventiquattro pezzi di ricambio), sarei certo un fesso ad affermarlo.

Al contrario, ho scritto che Campagnolo ha perso quote di mercato nonostante fornisse questo servizio: evidentemente i consumatori, al momento di scegliere il prodotto da acquistare, non hanno valutato questo servizio come discriminante o comunque elemento importante nella decisione d'acquisto.
Per cui anche la casa vicentina, da questo punto di vista, ha adottato la stessa politica della concorrenza, visto che quella che aveva in precedenza (assai onerosa) non era stata premiata dai consumatori.


Per la seconda parte del discorso, ho messo al confronto due prezzi di due prodotti analoghi a distanza di vent'anni, ma ovviamente la guarnitura Veloce di cui si parla non è quella di vent'anni fa, ma quella attuale.
Ho da poco sostituito le gomme della mia auto, ed ho speso ben più del doppio di quanto avrei speso vent'anni fa, così come per il filtro dell'olio, l'olio stesso eccetera... Ovviamente con prodotti di oggi.

Comunque, per chiarire in generale il mio pensiero, in una discussione in cui (ricordo) sono stato tirato dentro per aver messo un like ed in cui sono intervenuto solo perché mi sono state messe in bocca parole che non ho detto.
Da una parte, leggo quotidianamente sul forum di peana contro il marketing che 'ci obbliga' a fare determinati acquisti e delle cattive case costruttrici che ci impongono questo e quest'altro a caro prezzo.
Dall'altra parte, vengono giudicate (magari dagli stessi che dicono le cose citate sopra) bici di cinque anni dei cancelli obsoleti, gruppi 11v di dieci anni fa 'tecnologicamente superati', bici con i cavi esterni 'da buttare nel cassonetto'.
Vedo uno stridente contrasto tra le due cose: inutile lamentarci del marketing e dei prezzi, se siamo noi con i nostri comportamenti d'acquisto a giustificarli ed a promuoverli, ed a quello si riferiva il mio 'sfogo'.

Sono stra d'accordo, un conoscente (tra l'altro nemmeno in situazioni economiche rosee ma lasciamo perdere questa storia) ha appena sostituito la sua merida reacto di 4 anni scarsi di vita con una specy tarmac da 7000 euro e l'altro giorno mi chiedeva cosa aspettassi a sostituire la mia che ormai è un cancello (per inciso 7.9 kg, telaio carbonio di 10 anni, ultegra 11v, trittico FSA, assioma uno, RZero....).

Ora, ognuno è libero di spendere i propri soldi come gli pare, ma se uno che tra l'altro economicamente non naviga nell'oro, sostituisce una bici di 4 anni che va bene, per una che costa una fucilata (per carità, esteticamente una delle mie preferite...) e poi si lamenta pure che costano troppo ecco, mi viene da ridere e mi viene da pensare che se fossi il signor specialized aumenterei ancora i listini, tanto vendo comunque... :-)xxxx

Per i ricambi ovviamente ognuno fa quel che più gli conviene e sono d'accordo con te, vendere i singoli ricambi non conviene, non lo fanno più nemmeno per le auto dove spesso devi cambiare un pezzo costoso perchè non trovi la singola parte che serve. Così come nei montaggi non sono quasi più previste modifiche, vedi 52*36 ormai standard (con la scusa che è il meglio, e non è vero :-)xxxx ), oppure per il gravel il mono-corona, che ormai sembra essere il meglio che si può per tutti, e nemmeno qua è vero, ma così facendo hanno meno sprechi, dal loro punto di vista è sicuramente meglio e raccontando due balle di marketing anche l'acquirente si convince che è il meglio :-)xxxx

Campy resta secondo me di qualità sopraffina, che ovviamente si paga, onestamente vende poco perchè costa, perché pur avendo una qualità altissima a livello di semplicità e regolazioni nel tempo Shimano si è dimostrato più "frinendly" e soprattutto perché la maggior parte dei ciclisti compra bici complete e campy sui primi montaggi latita tantissimo, in molti casi non è proprio disponibile.
 
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lupin IV

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Sono stra d'accordo, un conoscente (tra l'altro nemmeno in situazioni economiche rosee ma lasciamo perdere questa storia) ha appena sostituito la sua merida reacto di 4 anni scarsi di vita con una specy tarmac da 7000 euro e l'altro giorno mi chiedeva cosa aspettassi a sostituire la mia che ormai è un cancello (per inciso 7.9 kg, telaio carbonio di 10 anni, ultegra 11v, trittico FSA, assioma uno, RZero....).

Ora, ognuno è libero di spendere i propri soldi come gli pare, ma se uno che tra l'altro economicamente non naviga nell'oro, sostituisce una bici di 4 anni che va bene, per una che costa una fucilata (per carità, esteticamente una delle mie preferite...) e poi si lamenta pure che costano troppo ecco, mi viene da ridere e mi viene da pensare che se fossi il signor specialized aumenterei ancora i listini, tanto vendo comunque... :-)xxxx

Per i ricambi ovviamente ognuno fa quel che più gli conviene e sono d'accordo con te, vendere i singoli ricambi non conviene, non lo fanno più nemmeno per le auto dove spesso devi cambiare un pezzo costoso perchè non trovi la singola parte che serve. Così come nei montaggi non sono quasi più previste modifiche, vedi 52*36 ormai standard (con la scusa che è il meglio, e non è vero :-)xxxx ), SRAM a parte, oppure per il gravel il monocorona, che ormai sempre il meglio che si può, è nemmeno qua è vero, ma così facendo hanno meno sprechi, dal loro punto di vista è sicuramente meglio e raccontando due balle di marketing anche l'acquirente si convince che è il meglio :-)xxxx
Campy resta secondo me di qualità sopraffina, che ovviamente si paga, onestamente vende poco perchè costa, perché pur avendo una qualità altissima a livello di semplicità e regolazioni nel tempo Shimano si è dimostrato più "frinendly" e soprattutto perché la maggior parte dei ciclisti compra bici complete e campy sui primi montaggi latita tantissimo, in molti casi non è proprio disponibile.
Basta vedere i prezzi di una guarnitura Super Record che per quanto bellissima costa il 50% in più di una Dura Ace
 
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matesino

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Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Gulp!Accidenti...chi l'avrebbe detto che avrei scatenato questo torrente di commenti,ma va bene così...mi mancava un po' questa atmosfera così frizzante.Bene,bene,alla fine ognuno si arrangia come può....per fortuna che i miei amatissimi cancelli,da Daccordi a Pinarello sino a un nutrito numero di Colnago sono a posto ancora per un bel po' di anni,poi a suo tempo una soluzione la troverò sempre. Grazie per i commenti sul mio avatar...adesso che facciamo?Andiamo a pranzo..?...Saluti acciaiosi a tutti,belligeranti e non...ovviamente scherzo!
 

palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Gulp!Accidenti...chi l'avrebbe detto che avrei scatenato questo torrente di commenti,ma va bene così...mi mancava un po' questa atmosfera così frizzante.Bene,bene,alla fine ognuno si arrangia come può....per fortuna che i miei amatissimi cancelli,da Daccordi a Pinarello sino a un nutrito numero di Colnago sono a posto ancora per un bel po' di anni,poi a suo tempo una soluzione la troverò sempre. Grazie per i commenti sul mio avatar...adesso che facciamo?Andiamo a pranzo..?...Saluti acciaiosi a tutti,belligeranti e non...ovviamente scherzo!

scrivi di avere un nutrito numero di Colnago, il mio marchio preferito (ho un Master, una CT1 e una C59, tutte rigorosamente montate Campagnolo), quali possiedi?
grazie, ciao!
PS sono contento di non essere l'unico a possedere più bici
 

pantera

Velocista
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Al contrario, ho scritto che Campagnolo ha perso quote di mercato nonostante fornisse questo servizio: evidentemente i consumatori, al momento di scegliere il prodotto da acquistare, non hanno valutato questo servizio come discriminante o comunque elemento importante nella decisione d'acquisto.
Per cui anche la casa vicentina, da questo punto di vista, ha adottato la stessa politica della concorrenza, visto che quella che aveva in precedenza (assai onerosa) non era stata premiata dai consumatori.
Campagnolo non è quasi mai presente come primo montaggio e sono quelle le bici che vengono vendute maggiormente, significa che se anche i consumatori vorrebbero un prodotto riparabile al momento del acquisto prendono quello che trovano più facilmente, campagnolo ha mantenuto un servizio che durava da quando aveva l'esclusiva sulla bdc oggi la concorrenza è anche cresciuta con sram mantenere lo stesso servizio quanto le vendite inevitabilmente calano evidentemente non era possibile, tutto questo non ha nulla a che fare con la scelta dei consumatori che il più delle volte sono inventati ad acquistare quasi mai scelgono sul serio qualcosa
 

bradipus

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23 Luglio 2009
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qualunquemente
Campagnolo non è quasi mai presente come primo montaggio e sono quelle le bici che vengono vendute maggiormente, significa che se anche i consumatori vorrebbero un prodotto riparabile al momento del acquisto prendono quello che trovano più facilmente, campagnolo ha mantenuto un servizio che durava da quando aveva l'esclusiva sulla bdc oggi la concorrenza è anche cresciuta con sram mantenere lo stesso servizio quanto le vendite inevitabilmente calano evidentemente non era possibile, tutto questo non ha nulla a che fare con la scelta dei consumatori che il più delle volte sono inventati ad acquistare quasi mai scelgono sul serio qualcosa
I consumatori scelgono sempre, ogni volta che tirano fuori il portafoglio.
Nessuno costringe nessuno a comprare le cose, quando non si tratta di beni di prima necessità.
Certo, è più facile dare la 'colpa' al marketing delle case costruttrici, ma se siamo adulti responsabili la scelta è sempre nostra.

Qualche anno fa, allestendo una bici con i dischi (rigorosamente montata Campagnolo, dischi idromeccanici TRP) contattai un trader cinese per una coppia di ruote che volevo costruirmi, per sapere se i mozzi disc li avevano anche col corpetto Campagnolo.
Risposta loro: "sorry, only Shimano"
Al che, io: "well, I'll look for them in other shops"
Cinque minuti dopo: "Wait a minute, I try to ask my collegue"... ed i mozzi disc con corpetto Campagnolo sono saltati fuori.
 
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pantera

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I consumatori scelgono sempre, ogni volta che tirano fuori il portafoglio.
Nessuno costringe nessuno a comprare le cose, quando non si tratta di beni di prima necessità.
Certo, è più facile dare la 'colpa' al marketing delle case costruttrici, ma se siamo adulti responsabili la scelta è sempre nostra.

Qualche anno fa, allestendo una bici con i dischi (rigorosamente montata Campagnolo, dischi idromeccanici TRP) contattai un trader cinese per una coppia di ruote che volevo costruirmi, per sapere se i mozzi disc li avevano anche col corpetto Campagnolo.
Risposta loro: "sorry, only Shimano"
Al che, io: "well, I'll look for them in other shops"
Cinque minuti dopo: "Wait a minute, I try to ask my collegue"... ed i mozzi disc con corpetto Campagnolo sono saltati fuori.
Hai costretto un venditore a darti quello che volevi ma la maggioranza si fa convincere a prendere quello che è disponibile e più diffuso sul mercato,il marketing ( che hai tirato fuori tu) ha il suo peso nel acquisto
 
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bradipus

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Hai costretto un venditore a darti quello che volevi ma la maggioranza si fa convincere a prendere quello che è disponibile e più facilmente sul mercato il marketing ( che hai tirato fuori tu) ha il suo peso nel acquisto
Anche il farsi convincere passivamente è frutto di una scelta, di cui è troppo comodo poi lamentarci a posteriori.
Certo, il marketing ha il suo ruolo (è li per quello, non è una punizione divina, lo so bene avendo fatto per due anni il direttore marketing), ma al consumatore resta comunque la sua testa per pensare e decidere.
Se decide di non scegliere e di fare scegliere agli altri per lui, è inutile che poi si lamenti dei costruttori che fanno quello che vogliono.
 

sembola

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Campagnolo non è quasi mai presente come primo montaggio e sono quelle le bici che vengono vendute maggiormente, significa che se anche i consumatori vorrebbero un prodotto riparabile al momento del acquisto prendono quello che trovano più facilmente, campagnolo ha mantenuto un servizio che durava da quando aveva l'esclusiva sulla bdc oggi la concorrenza è anche cresciuta con sram mantenere lo stesso servizio quanto le vendite inevitabilmente calano evidentemente non era possibile, tutto questo non ha nulla a che fare con la scelta dei consumatori che il più delle volte sono inventati ad acquistare quasi mai scelgono sul serio qualcosa
E' vero quello che dici ma... anche no ;-)

Nel senso, è vero che nei primi montaggi Campagnolo non c'è, ma se la presenza del marchio di Vicenza lo consideriamo essenziale nessuno ci impedisce di smontare il gruppo, metterlo in vendita e passare ad altro: oppure a scegliere un altro prodotto che ci viene venduto "nudo" o montato "alla carta". Probabilmente è una scelta più costosa dell' "accontentarsi" di SRAM o di Shimano, e va messo anche questo sul piatto della bilancia al momento di scegliere. O di non scegliere, eh... che è un comportamento del tutto legittimo, ma che ha conseguenze delle quali poi non è sensato lamentarsi.

Per dire, "Il marketing spinge le gravel". Vero, ma non è obbligatorio comprarne una. Nulla di male se la comperi, poi però diventa difficile parlarne male perchè "spinta dal marketing". Un minimo di spirito critico ci vuole...
 
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bradipus

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E' vero quello che dici ma... anche no ;-)

Nel senso, è vero che nei primi montaggi Campagnolo non c'è, ma se la presenza del marchio di Vicenza lo consideriamo essenziale nessuno ci impedisce di smontare il gruppo, metterlo in vendita e passare ad altro: oppure a scegliere un altro prodotto che ci viene venduto "nudo" o montato "alla carta". Probabilmente è una scelta più costosa dell' "accontentarsi" di SRAM o di Shimano, e va messo anche questo sul piatto della bilancia al momento di scegliere. O di non scegliere, eh... che è un comportamento del tutto legittimo, ma che ha conseguenze delle quali poi non è sensato lamentarsi.

Per dire, "Il marketing spinge le gravel". Vero, ma non è obbligatorio comprarne una. Nulla di male se la comperi, poi però diventa difficile parlarne male perchè "spinta dal marketing". Un minimo di spirito critico ci vuole...
Esatto... e poi c'è sempre l'opzione di comprarsi il telaio e montarci su quello che si vuole, come ho sempre fatto io (e come continuerò a fare).
E' vero che oggi è un po' più difficile per via di tutte le soluzioni 'proprietarie' che i costruttori utilizzano oggi per vincolarti all'acquisto dei loro componenti e ricambi, ma se nessuno le comprasse sarebbero costretti a rivedere le loro scelte.

Soluzioni proprietarie che poi, in chiave futura, sono molto pericolose, perché nessuno ci assicura che un domani i ricambi sarano disponibili (come già si legge in qualche caso), e si rischia di dover buttare un buon telaio di cinque o sei anni perché si è rotto il collarino reggisella o gli spacer della serie sterzo, ed il costruttore non li fa più.
Mentre un collarino per reggisella da 31,6 o da 27,2 o una spacer da 1"1/8 si troveranno sempre, così come si trovano ancora le pipe da 22,2 (per non parlare di cavi e guaine, che si troveranno fino all'eternità)...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
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Esatto... e poi c'è sempre l'opzione di comprarsi il telaio e montarci su quello che si vuole, come ho sempre fatto io (e come continuerò a fare).
E' vero che oggi è un po' più difficile per via di tutte le soluzioni 'proprietarie' che i costruttori utilizzano oggi per vincolarti all'acquisto dei loro componenti e ricambi, ma se nessuno le comprasse sarebbero costretti a rivedere le loro scelte.

Soluzioni proprietarie che poi, in chiave futura, sono molto pericolose, perché nessuno ci assicura che un domani i ricambi sarano disponibili (come già si legge in qualche caso), e si rischia di dover buttare un buon telaio di cinque o sei anni perché si è rotto il collarino reggisella o gli spacer della serie sterzo, ed il costruttore non li fa più.
Mentre un collarino per reggisella da 31,6 o da 27,2 o una spacer da 1"1/8 si troveranno sempre, così come si trovano ancora le pipe da 22,2 (per non parlare di cavi e guaine, che si troveranno fino all'eternità)...
Quanto hai ragione...
Non mi piace l'integrazione è il troppo aero per lo più per questi motivi, le case vanno sempre verso questa direzione perché è loro interesse e perché l'utente medio privilegia quasi solo l'estetica ma sono cose, se si vuole tenere la bici a lungo, mui pericolose imho...

Io penso mi orienterò sulla prossima bici su un bel telaio gravel, non troppo integrato o troppo aero, dalle geometrie comunque un pò pepate, tipo orbea terra, e ci monterò un gruppo robusto e non troppo caro tipo GRX meccanico a 11v, con una bella coppia di ruote per copertone slick da 28 e la userò come bdc e pazienza se sarà 8.5kg o quello che sarà, sopravviverò, affiancherò poi visto che ci sono una coppia di ruote robuste ed economiche da 40 con tubeless gravel da usare quando voglio cambiare.
Nel marasma attuale è la soluzione che più vedo come polivalente, comoda, robusta e longeva. Vedremo, quando comunque si sarà sbloccato il mercato, ora è un disastro economicamente parlando. :-)xxxx
 
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E' vero quello che dici ma... anche no ;-)

Nel senso, è vero che nei primi montaggi Campagnolo non c'è, ma se la presenza del marchio di Vicenza lo consideriamo essenziale nessuno ci impedisce di smontare il gruppo, metterlo in vendita e passare ad altro: oppure a scegliere un altro prodotto che ci viene venduto "nudo" o montato "alla carta". Probabilmente è una scelta più costosa dell' "accontentarsi" di SRAM o di Shimano, e va messo anche questo sul piatto della bilancia al momento di scegliere. O di non scegliere, eh... che è un comportamento del tutto legittimo, ma che ha conseguenze delle quali poi non è sensato lamentarsi.

Per dire, "Il marketing spinge le gravel". Vero, ma non è obbligatorio comprarne una. Nulla di male se la comperi, poi però diventa difficile parlarne male perchè "spinta dal marketing". Un minimo di spirito critico ci vuole...

Io in questo senso, sarà marketing, ma le apprezzo, aprono nuove possibilità in fatto di bici/esplorazione.
Il problema è che ora sono impazziti tutti e non si trovano nemmeno loro :-)xxxx
Infatti credo la mia prossima bici sarà di quel genere, visto che la mia ha 10 anni, ma aspetto l'anno prossimo o quello dopo, o comunque che il mercato si sia calmato e siano tutti un pò meno matti, sennò mi tengo la mia che tra le altre cose mi piace ancora :-)xxxx

PS: mi riservo comunque di provarne prima una, e poi deciderò se si tratta solo di marketing o meno, potenzialmente l'idea di espandere gli orizzonti non mi spiace
 

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Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Quanto hai ragione...
Non mi piace l'integrazione è il troppo aero per lo più per questi motivi, le case vanno sempre verso questa direzione perché è loro interesse e perché l'utente medio privilegia quasi solo l'estetica ma sono cose, se si vuole tenere la bici a lungo, mui pericolose imho...
Chiedo per un amico :mrgreen:
Perchè le vedi come "cose pericolose" ?
Dove starebbe il pericolo ?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
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Chiedo per un amico :mrgreen:
Perchè le vedi come "cose pericolose" ?
Dove starebbe il pericolo ?
Come perché?
Se prendi una Scott Addict nuova (che per inciso mi piace molto) usi il suo attacco e se tra 7 anni devi cambiarlo? Sempre quello devi cercare, non vai in un negozio a cercare nel cesto dei basici FSA per provare, non trovi occasioni, e se tra 10 anni non lo trovassi più? La mia bici tra qualche mese di anni ne avrà 11.
Reggisella merida reacto idem, poi, ok i gruppi wireless, ma quelli a fili, con i cavi all'interno del manubrio, col passare del tempo possono solo, soprattutto meccanici, peggiorare come funzionalità...
Un telaio classico al quale posso montare piega, attacco, reggi che voglio io, con ampio margine di scelta sono imho molto meglio, i cavi non integrati nella piega idem.
Tutto questo decade quanto più aumenta la frequenza del cambio bici, ovviamente.
Ovviamente, tutto questo alla gente piace, infatti sarà sempre peggio e sempre più ci sono ciclisti che si trovano/troveranno a dover affrontare spese di cambio componente o manutenzione o grane varie di assemblaggio a causa di queste situazioni che fino a pochissimi anni fa invece erano ben più comode. PER ME ovviamente. Vantaggi? Solo un pò di estetica.
 
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