Andremo tutti su bici Graziella?...o da Decathlon?...

golias

Factotum :-)
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Come perché?
Se prendi una Scott Addict nuova (che per inciso mi piace molto) usi il suo attacco e se tra 7 anni devi cambiarlo? Sempre quello devi cercare, non vai in un negozio a cercare nel cesto dei basici FSA per provare, non trovi occasioni, e se tra 10 anni non lo trovassi più? La mia bici tra qualche mese di anni ne ha 11.
Reggisella merida reacto idem, poi, ok i gruppi wireless, ma quelli a fili, con i cavi all'interno del manubrio, col passare del tempo possono solo, soprattutto meccanici, peggiorare come funzionalità...
Un telaio classico al quale posso montare piega, attacco, reggi che voglio io, con ampio margine di scelta sono imho molto meglio, i cavi non integrati nella piega idem.
Tutto questo decade quanto più aumenta la frequenza del cambio bici, ovviamente.
Ovviamente, tutto questo alla gente piace, infatti sarà sempre peggio e sempre più ci sono ciclisti che si trovano a dover affrontare spese di cambio componente o manutenzione o grane varie di assemblaggio a causa di queste situazioni che fino a pochissimi anni fa invece erano ben più comode. PER ME ovviamente. Vantaggi? Solo un pò di estetica.
Okay.. però hai elencato una serie di fattori che poco hanno a che fare con la pericolosità cui accennavi, per lo più parli di attacchi e altro dedicati (cosa per altro di cui se ne è già discusso ampiamente in altri thread) nulla a che vedere con il passaggio interno cavi e da tecnico qual sarei.. i cavi elettrici se ben fatti possono durare anche decenni se non forse secoli e poco importa se dentro o fuori il telaio.
Quanto ai gruppi elettroattuati si sa che la loro obsolescenza fa parte del gioco.. così come i telefonini e tutto ciò che gira attorno all'elettronica, questo però esula dal discorso tutto nascosto.. bello pulito e filante ;-)
 

golias

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"Pericolosità" per le nostre tasche...;-)
Anche ammesso (e appunto chiedevo cosa intendesse con pericolosità) fosse per le nostre tasche.. non è del tutto legato al far sparire cavi et simila, come detto sono piuttosto politiche che hanno adottato vari marchi così che si resti vincolati anche con i vari eventuali ricambi (cosa per altro non del tutto vera perchè c'è chi comunque produce pezzi similari-- vedasi appunto filtri auto per citare un esempio banale)
 

matesino

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Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buondi'.Ripasso un attimo sulla discussione che avevo aperto e sulla quale sono state espresse tante opinioni in merito,più o meno condivisibili...ovviamente sempre dal proprio,personale,punto di vista,il che è la bellezza della democrazia,ma mi stavo chiedendo....che ne pensano sul tema la moltitudine di bikepornisti...della sezione acciaio dove ci sono amici che hanno un botto di amatissime bici anni 70 e 80,autentici gioielli e che certamente non le mettono in vetrina?Un certo signore Ermanno che botta di c***o mi ha venduto diverse guarniture Campagnolo,possiede ben 32 bici quasi tutte in acciaio....mi dice che a turno le utilizza tutte...!!!... bah...avranno i loro canali segreti....
 

sembola

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22 Aprile 2004
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Anche ammesso (e appunto chiedevo cosa intendesse con pericolosità) fosse per le nostre tasche.. non è del tutto legato al far sparire cavi et simila, come detto sono piuttosto politiche che hanno adottato vari marchi così che si resti vincolati anche con i vari eventuali ricambi (cosa per altro non del tutto vera perchè c'è chi comunque produce pezzi similari-- vedasi appunto filtri auto per citare un esempio banale)
Il problema è che i "pezzi similari" o comunque "equivalenti" possono non esistere in un ambito come quello ciclistico, dove non ci sono gli interessi nè la legislazione del mondo automotive . Io sulla bici ho un manubrio ed un attacco standard, per cui se mi si rompe l'uno o l'altro con poche decine di euro rimedio (ed ho libertà di adattare la posizione alle mie caratteristiche...), se avessi avuto la bici di Van der Poel sarei stato costretto ai box perchè quel manubrio lì lo fa solo Canyon e non è possibile montarne uno qualunque.

Diciamo che su certe bici ci si avvicina alla logica delle auto di lusso, dove la disponibilità dei ricambi economici o il costo della manutenzione non è un elemento di scelta.
 

sembola

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Buondi'.Ripasso un attimo sulla discussione che avevo aperto e sulla quale sono state espresse tante opinioni in merito,più o meno condivisibili...ovviamente sempre dal proprio,personale,punto di vista,il che è la bellezza della democrazia,ma mi stavo chiedendo....che ne pensano sul tema la moltitudine di bikepornisti...della sezione acciaio dove ci sono amici che hanno un botto di amatissime bici anni 70 e 80,autentici gioielli e che certamente non le mettono in vetrina?Un certo signore Ermanno che botta di c***o mi ha venduto diverse guarniture Campagnolo,possiede ben 32 bici quasi tutte in acciaio....mi dice che a turno le utilizza tutte...!!!... bah...avranno i loro canali segreti....
Se usa 32 bici a turno, anche facesse 30.000 km all'anno vuol dire che ognuna delle bici dovrebbe sopportare 1000 km per anno. Come dire, la manutenzione e quindi reperire i pezzi non sarebbe un grosso problema, neanche a fare un kilometraggio da pro ;-)
 

palmer

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Buondi'.Ripasso un attimo sulla discussione che avevo aperto e sulla quale sono state espresse tante opinioni in merito,più o meno condivisibili...ovviamente sempre dal proprio,personale,punto di vista,il che è la bellezza della democrazia,ma mi stavo chiedendo....che ne pensano sul tema la moltitudine di bikepornisti...della sezione acciaio dove ci sono amici che hanno un botto di amatissime bici anni 70 e 80,autentici gioielli e che certamente non le mettono in vetrina?Un certo signore Ermanno che botta di c***o mi ha venduto diverse guarniture Campagnolo,possiede ben 32 bici quasi tutte in acciaio....mi dice che a turno le utilizza tutte...!!!... bah...avranno i loro canali segreti....

Un mio conoscente ha circa 80 biciclette, di cui 16 Colnago!
 
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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Il problema è che i "pezzi similari" o comunque "equivalenti" possono non esistere in un ambito come quello ciclistico, dove non ci sono gli interessi nè la legislazione del mondo automotive . Io sulla bici ho un manubrio ed un attacco standard, per cui se mi si rompe l'uno o l'altro con poche decine di euro rimedio (ed ho libertà di adattare la posizione alle mie caratteristiche...), se avessi avuto la bici di Van der Poel sarei stato costretto ai box perchè quel manubrio lì lo fa solo Canyon e non è possibile montarne uno qualunque.

Diciamo che su certe bici ci si avvicina alla logica delle auto di lusso, dove la disponibilità dei ricambi economici o il costo della manutenzione non è un elemento di scelta.
Precisamente quello che intendevo quando ho definito "pericoloso" l'andazzo. In futuro sarà sempre peggio perché il cicloamatore medio vuole quel tipo di estetica, ahimè. C'è solo da perderci. Penso che sceglierò sempre progetti che mi permettano quanto più possibile di scegliere i componenti a mio piacere e non a piacere del produttore, non scherziamo, come dici tu, se rompo una piega FSA energy in qualsiasi angolo ne trovo una, magari sarà la SLK un pò più cara, magari sarà la gossamer più bruttina e pesante ma la trovo, se rompo una piega del cockpit canyon (e in 10 anni cavolo se può succedere) ed in quel momento non è disponibile che faccio? Ah si, meno male che mi piace anche correre a piedi... :-)xxxx

NB: opinione personale ovviamente.
 
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golias

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Il problema è che i "pezzi similari" o comunque "equivalenti" possono non esistere in un ambito come quello ciclistico,
Questo quando la tiratura è limitata o appunto poco conveniente copiare un pezzo, cmq non è di questo che si stava parlando.
Tanti vedono un sacco di problemi nei telai con scomparsa cavi, personalmente -dopo essermene assemblato uno dal nulla, quindi scegliendo per per pezzo- l'unico problema incontrato è stato il rumore interno che generavano i vari tubi-cavi risolto con 10cm di spugna avvolta sui cavi (quella autoadesiva che si applica a porte e finestre datate)
Siamo sempre allo stesso punto.. se uno acquista per il colore o la forma del mezzo e del resto glie ne frega na beata mazza.. è chiaro che prima o poi qualche problema lo incontra.
 

sembola

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Questo quando la tiratura è limitata o appunto poco conveniente copiare un pezzo...
Esattamente. Un manubrio per una bici ben specifica venduta in qualche migliaio o decina di migliaia di esemplari e che potrebbe non rompersi mai non è paragonabile ad un filtro aria che va via in milioni di esemplari una volta all'anno.


Tanti vedono un sacco di problemi nei telai con scomparsa cavi...
Qualche problemino possono darlo, soprattutto al momento di cambiare i cavi o di dover smontare un freno a disco. Nulla che non si possa risolvere con un po' di manualità, comunque. Un po' più complesso il discorso dei cavi a scomparsa nel nodo sterzo, visto che talvolta/spesso si rientra nel discorso dei componenti proprietari.


Siamo sempre allo stesso punto.. se uno acquista per il colore o la forma del mezzo e del resto glie ne frega na beata mazza.. è chiaro che prima o poi qualche problema lo incontra.
Perlomeno si dovrebbe essere consapevoli delle conseguenze di certe scelte...
 

LG1979

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13 Agosto 2012
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Precisamente quello che intendevo quando ho definito "pericoloso" l'andazzo. In futuro sarà sempre peggio perché il cicloamatore medio vuole quel tipo di estetica, ahimè. C'è solo da perderci. Penso che sceglierò sempre progetti che mi permettano quanto più possibile di scegliere i componenti a mio piacere e non a piacere del produttore, non scherziamo, come dici tu, se rompo una piega FSA energy in qualsiasi angolo ne trovo una, magari sarà la SLK un pò più cara, magari sarà la gossamer più bruttina e pesante ma la trovo, se rompi una piega del cockpit canyon (e in 10 anni cavolo se può succedere) ed in quel momento non è disponibile che faccio? Ah si, meno male che mi piace anche correre a piedi... :-)xxxx

NB: opinione personale ovviamente.

Il tutto si racchiude in un termine "obsolescenza programmata".

Logicamente il termine "programmata" fa' capire l'andazzo.
 
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evolux

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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
personalmente -dopo essermene assemblato uno dal nulla, quindi scegliendo per per pezzo- l'unico problema incontrato è stato il rumore interno che generavano i vari tubi-cavi risolto con 10cm di spugna avvolta sui cavi (quella autoadesiva che si applica a porte e finestre datate)
Poliuretano espanso nel telaio quindi?
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
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V2R
Che significa "farsi le pippe sui prezzi futuri"?Calma Bradipus,ho solo evidenziato uno stato d'animo che è comune a molti,poi ognuno fa e pensa ciò che crede.E certamente non ci penso a scavarmi una fossa.

lo sport della bici, è dimostrato da sempre, può essere fatto con piena soddisfazione a cavallo di una bici con qualche anno alle spalle. La mia ha 4 anni, va come quelle da 12k€ che vedo nelle vetrine e mi accompagna ovunque. Di bici ne serve una, non c’è bisogno di ammiraglie, vice ammiraglie, muletti, vice muletti. Se un semplice appassionato vuole correre dietro al mercato o gestire due, tre, quattro bici al top sa bene a cosa va incontro. Homo faber…..
 
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pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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da corsa
lo sport della bici, è dimostrato da sempre, può essere fatto con piena soddisfazione a cavallo di una bici con qualche anno alle spalle.
Quando leggo questo forum ma non solo mi accorgo che molti sono più interessati al possesso del ultima novità sul mercato piuttosto che al ciclismo pedalato, magari per mancanza di tempo o per altri motivi non riescono più ad avere soddisfazione semplicemente pedalando,o magari le due cose convivono ma su questo ho qualche dubbio
 

matesino

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lo sport della bici, è dimostrato da sempre, può essere fatto con piena soddisfazione a cavallo di una bici con qualche anno alle spalle. La mia ha 4 anni, va come quelle da 12k€ che vedo nelle vetrine e mi accompagna ovunque. Di bici ne serve una, non c’è bisogno di ammiraglie, vice ammiraglie, muletti, vice muletti. Se un semplice appassionato vuole correre dietro al mercato o gestire due, tre, quattro bici al top sa bene a cosa va incontro. Homo faber…..
Concordo.Ed infatti io,pur rispettando chi vuole metter mano al portafoglio e spendere un botto per una bici in carbonio top di gamma,me ne infischio,anzi più precisamente "non mi prende proprio da in punto di vista emotivo ed intellettuale", perché AMO bici in acciaio ed alluminio costruite quasi tutte negli anni '90,è un fatto di "pelle",di "cuore".Se ho più di una bici non è perché ho la fissa dell'ammiraglia...poi del muletto..ecc..ecc..Le mie bici sono solo frutto di passione per il fascino dei telai d'epoca,della loro struttura,della snellezza che le contraddistingue,e che via via hanno conquistato spazio e sentimenti,nel garage e nel..cuore.Fra Daccordi..Pinarello...Battaglin..Bianchi e diverse Colnago,tutte accudite ed utilizzate a turno senza tirarle il collo...non so mai quale scegliere quando esco per un giro e non le cambierei con nessuna perché non ho la " fissa" di tirarmela con un top di gamma da 6.000 euro,proprio non mi interessa.Nella sezione dell'acciaio c'è un numero nutritissimo di amatori che la pensa come me e pazienza se ogni tanto ci si sfoga per l'esosita' di chi vende pezzi di ricambio a prezzi poco ragionevoli,è un rischio che " tutti noi che la pensiamo così" conosciamo bene ed uno sfogo ogni tanto non credo sia meritevole di biasimo!Ma qui non si molla mai,eh?..e da qualche parte del mondo si riesce sempre a scovare qualche "chicca"...ed anche questo è il bello della passione per bici di epoca.Poi...di contro...mi viene da ridere,c'è gente che chiede sconti persino su pezzi di ricambio dal costo irrisorio.Ad es,ho erroneamente acquistato per il mio Colnago Dream Soft Paint un deragliatore Daytona a "fascetta" anziché a saldare,ogni tanto una fesseria si fa.Beh..nuovo di pacca,imballato fatto venire dall'Olanda,lo metto in vendita enon solo mi hanno offerto la metà di quanto l'ho pagato(sic!) ma mi hanno chiesto persino la consegna a domicilio!!!...Proprio un "minus habens" e mi sono anche tenuto per non rispondergli come meritava.Ecco,questo sì che deve pedalare su una Graziella!!!!.. ma così va il mondo...ed ovviamente il pezzo resta a casa,non si sa mai dovesse occorrermi in futuro.Buone pedalate a tutti.
 

matesino

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Quando leggo questo forum ma non solo mi accorgo che molti sono più interessati al possesso del ultima novità sul mercato piuttosto che al ciclismo pedalato, magari per mancanza di tempo o per altri motivi non riescono più ad avere soddisfazione semplicemente pedalando,o magari le due cose convivono ma su questo ho qualche dubbio
PERFETTO,CONCORDO IN PIENO.
 

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