Andremo tutti su bici Graziella?...o da Decathlon?...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.677
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
I mio parere è che oltre a indignarsi per i prezzi, cosa che tutti possono fare come meglio credono, bisognebbe anche adeguarsi a quello che offre il mercato.
Le guarniture campagnolo costano tanto? Ce ne sono altre compatibili a meno della metà di quei soldi e si pedala lo stesso senza "incaponirsi" a voler avere per forza quel componente di quella marca, lamentandosi poi che costa un botto.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.987
25.224
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai capito tutto il contrario di quello che ho scritto.
Pazienza.

Sulla seconda parte del tuo discorso, mi è venuto in mente che nella primavera del 2002 spesi 120 euro per una guarnitura FSA Gossammer (la più economica di quella marca); ora, trovare che dopo vent'anni ci si scandalizzi (e si apre una discussione) perché un ignoto negozio del web chiede centosessantacinque euro un prodotto della stessa fascia (anzi, forse migliore) mi pare un tantino eccessivo.
Tanto più che sappiamo tutti come sta andando il mercato ultimamente, mi pare che ce lo stiamo dicendo e ridicendo da più di un anno, e ne conosciamo tutti i motivi.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Hai capito tutto il contrario di quello che ho scritto.
Pazienza.
scusa eh ma hai scritto questo:
shimano e SRAM lo fanno da sempre di non fornire ricambi; Campagnolo ha smesso di farlo perché, evidentemente, gli utenti non lo consideravano un vantaggio, dato che continuavano a comprare in misura crescente Shimano e SRAM.
Gestire un magazzino ricambi con tantissime referenze di basso valore unitario è una cosa molto costosa per un'azienda, e se la cosa non ti dà un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza, perché continuare a farlo?

perchè dici che ho capito il contrario?

appunto, dopo 20 anni ci si aspetta che un pezzo di allora non costi uguale ma decisamente meno. Invece adesso costa tutto di più, il nuovo ed il vecchio, c'è chi si sente di lamentarsi e chi dice che non sono beni necessari e quindi può farne a meno oppure di comprare qualcos'altro.

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito

Discorso complicato, già prima del covid si era assistito ad un ritocco costante e cospicuo verso l'alto, il covid poi ha azzerato un pò le scorte di magazzino (contemporaneamente sono molto aumentate le richieste e sono molto ridotte le produzioni credo) e questo ha di fatto azzerato qualsiasi possibilità di sconto, come sempre accade quando la domanda supera molto l'offerta.

La bici è uno sport, una passione, uno sfizio, non un bene di prima necessità, io personalmente sono più scandalizzato da altri aumenti di prima necessità, ahinoi

Ovviamente però da buon ciclista sono sulla tua stessa barca, però onestamente la bici costosa ce la facciamo spesso noi, nel senso che più ci accontentiamo del "basso gamma" e più risparmiamo, più (spesso) la bici dura ma soprattutto meno costa la manutenzione. Se la guarnitura campy non è economica da cambiare esistono anche le fsa in alu per dire... In qualche modo ci si arrangia. Purtroppo il prezzo lo fa il mercato ed i ciclisti si lamentano del prezzo ma sono sempre alla ricerca del gioco nuovo, quindi i prezzi (giustamente) schizzano in alto. Se tutti avessero una bici di 10 primavere come la mia penso che il top di gamma aero disc costerebbe non 12000 di listino ma mooooolto meno.

Prima o poi la bici la cambierò, sicuramente non prima che si sblocchi il mercato, ora è un bagno di sangue acquistare una bici nuova.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.677
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Oltre al lecito lamento, lo ribadisco, quale sarebbe la soluzione se la situazione attuale è questa?

bradipus

23 Luglio 2009
32.987
25.224
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non ho mica scritto che Shimano e SRAM hanno acquisito quote di mercato perché non fornivano i ricambi (dove per ricambi intendo i singoli pezzi dei meccanismi di comandi, cambio eccetera: per la cronaca, uno solo dei comandi del Record 10v conteneva ben ventiquattro pezzi di ricambio), sarei certo un fesso ad affermarlo.

Al contrario, ho scritto che Campagnolo ha perso quote di mercato nonostante fornisse questo servizio: evidentemente i consumatori, al momento di scegliere il prodotto da acquistare, non hanno valutato questo servizio come discriminante o comunque elemento importante nella decisione d'acquisto.
Per cui anche la casa vicentina, da questo punto di vista, ha adottato la stessa politica della concorrenza, visto che quella che aveva in precedenza (assai onerosa) non era stata premiata dai consumatori.

Per la seconda parte del discorso, ho messo al confronto due prezzi di due prodotti analoghi a distanza di vent'anni, ma ovviamente la guarnitura Veloce di cui si parla non è quella di vent'anni fa, ma quella attuale.
Ho da poco sostituito le gomme della mia auto, ed ho speso ben più del doppio di quanto avrei speso vent'anni fa, così come per il filtro dell'olio, l'olio stesso eccetera... Ovviamente con prodotti di oggi.

Comunque, per chiarire in generale il mio pensiero, in una discussione in cui (ricordo) sono stato tirato dentro per aver messo un like ed in cui sono intervenuto solo perché mi sono state messe in bocca parole che non ho detto.
Da una parte, leggo quotidianamente sul forum di peana contro il marketing che 'ci obbliga' a fare determinati acquisti e delle cattive case costruttrici che ci impongono questo e quest'altro a caro prezzo.
Dall'altra parte, vengono giudicate (magari dagli stessi che dicono le cose citate sopra) bici di cinque anni dei cancelli obsoleti, gruppi 11v di dieci anni fa 'tecnologicamente superati', bici con i cavi esterni 'da buttare nel cassonetto'.
Vedo uno stridente contrasto tra le due cose: inutile lamentarci del marketing e dei prezzi, se siamo noi con i nostri comportamenti d'acquisto a giustificarli ed a promuoverli, ed a quello si riferiva il mio 'sfogo'.

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.008
6.516
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
D'altra parte di fronte ad un fenomeno come questo di soluzioni non ce ne sono, a parte appunto fare a meno del bene o comprare qualcos'altro. Lamentarsene è lecito, ma non è una soluzione, a meno che porti ad una delle due di cui sopra.
Certo, ci sarebbe il ciclofagganesimo (cit.), ma ho qualche dubbio che possa funzionare

C'è chi fa il finanziamento pari a diversi stipendi per comprare la marca XXXXX, perchè "per me andare in bici significa avere una XXXXX" e appena uscito dal negozio viene qua a lamentarsi del "prezzo assurdo". Per cui..

bradipus

23 Luglio 2009
32.987
25.224
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie per aver ricordato una delle pagine più belle nella storia del forum!

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.

è l'andazzo di oggi giorno, se non posso comprare o fare è perché sono tutti brutti e cattivi...
se una cosa non me la posso permettere fine, non posso... inutile vado in piazza a rotolarmi perché costa troppo.
sennò uno lo scrive "ragazzi facciamo una rivoluzione e spacchiamo tutto"

Reactions: lupin IV

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Oltre al lecito lamento, lo ribadisco, quale sarebbe la soluzione se la situazione attuale è questa?
D'altra parte di fronte ad un fenomeno come questo di soluzioni non ce ne sono, a parte appunto fare a meno del bene o comprare qualcos'altro. Lamentarsene è lecito, ma non è una soluzione, a meno che porti ad una delle due di cui sopra.

non ho certo io la soluzione (penso che l'unica sia quella di non comprare) e non la cerco nel forum
e sò benissimo che lamentarsi non porta a nulla, è solo che magari lamentandosi qui un ciclista si aspetta "solidarietà" e non certo un genere di risposta che darebbe chi ciclista non è

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.

la "solidarietà ciclistica" no dai...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.823
4.205
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

ho capito e sono d'accordo

Reactions: bradipus

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.008
6.516
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non è mancanza di "solidarietà", è pragmatico realismo (perlomeno da parte mia)

Reactions: bonny92

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.445
28.540
99
dove capita
Visita sito
Per la seconda parte del discorso, ho messo al confronto due prezzi di due prodotti analoghi a distanza di vent'anni, ma ovviamente la guarnitura Veloce di cui si parla non è quella di vent'anni fa, ma quella attuale.

Beh, è anche singolare pensare che un pezzo di tot anni fa debba costare di meno....i prezzi si formano in base a tanti fattori....poi uno può anche lamentarsi che una volta qui era tutta campagna....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.567
22.482
.
Visita sito
Bici
mia
Beh, è anche singolare pensare che un pezzo di tot anni fa debba costare di meno....i prezzi si formano in base a tanti fattori.
Vero.. il prezzo viene determinato da vari fattori come lo può essere la carenza di un articolo che chi ce l'ha da vendere, venendone a conoscenza, se lo fa pagare di più lucrando.. ma grossomodo è una legge di mercato che compensa la domanda con l'offerta.
Però in genere un articolo di vecchia data, quindi prodotto con costi di qualche anno addietro, in genere dovrebbe costare meno.. però poi appunto scatta il giochetto di cui sopra.
Lo si è ben visto con i pacchi pignoni shimano.. disponibilità 6 pz prezzo al 06-06- 2021 78 euro.. dopo 10 gg quindi al 16-06-2021 (date a caso perchè non ricordo bene) disponibilità 3 pz e prezzo salito a 98 euro -stesso articolo-
Ma funziona uguale col petrolio

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Il problema non sono molto i prezzi dei beni che acquistiamo, sono gli stipendi che prendiamo, per chi li prende

probabile che noi ci lamentiamo, visto la media degli stipendi, ed oltr'Alpe gli frega una mazza...

con il Covid purtroppo oltre alla rottura di palle c'è stata un esplosione di sportivi che hanno rimesso in sesto vecchie bici, pezzi che prima ti tiravano dietro sono velocemente finiti...

esempio, presi dei copertoncini della mavic da 23 pre-covid, pagati 9€, roba che ti tiravano dietro, schifata come la cicca per terra... ora se lo vuoi sono 40€... io lo volevo perché quello dietro aveva un difetto... niente non lo compro ci ho messo un altro copertoncino.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.677
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Concordo con quanto ha scritto @sembola, il "si hai ragione è una vergogna" a mio modo di vedere è una mera presa per il cul@, queste cose vanno bene con i ragazzini o i bambini che non sentono ragione quando vogliono qualcosa ma qua si spera che si parli tra gente adulta che deve anche capire il perchè di certe cose e trovare soluzioni fattibili e razionali anzichè lamentarsi inutilmente (inutilmente perchè non c'è altra soluzione, non perchè non dovrebbe lamentarsi)

Reactions: bradipus and LG1979

Classifica generale Winter Cup 2024