Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 63 58,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 45 42,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 23 21,5%

  • Votanti
    107

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.245
1.745
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
anche io lavoro al PC (e telefono) 8x5, comprendo e approvo le tue motivazioni..

Alternare bici e palestra "5 su 5" è fattibile, l'importante è che i carichi di lavoro siano sostenibili..
All'inizio è più facile, nel tempo volume e intensità potrebbero aumentare, sia in palestra che in bici,
in questo caso potresti dover fare delle scelte, la fase di recupero è una parte integrante e fondamentale dell'allenamento stesso..
ma intanto inizia, impara ad "ascoltarti", parlane anche con chi ti segue in palestra, potrebbe magari rimodulare le schede in modo da permetterti un'uscita in bici più intensa dell'altra, allontanandola dagli esercizi sulle gambe..
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.426
3.358
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
In realtà come scritto prima, sono aumentato di 3 kg di massa senza ingrassare dopo aver lasciato la corsa (dexa non mente) ma sono aumentato di peso perché non ho più molto grasso da togliere e non lo voglio neanche fare. Al 10% ci sono già stato ma per me è insostenibile. Attualmente le gambe sono due bestie che non ho mai avuto praticamente senza grasso ma dalla vita in su (tranne la pelle rimasta da un forte dimagrimento) sono ridicolo, all osso, sono definito se per definito intendiamo mettere in risalto le ossa
in quanto tempo hai preso 3 kg di massa pulita?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si, certo ho intrapreso anche un nuovo regime alimentare, non l’ho scritto all’inizio.
Sì, ma in effetti a me non interessano le prestazioni in nessuna delle due attività. Cioè potrei restare principiante a vita in entrambe. È solo che arrivato a 30 anni e facendo un lavoro sedentario al pc, mi sono reso conto di essere una schiappa dal punto di vista fisico. Quindi confermi che può andare uscire in bici a giorni alterni nei giorni in cui non vado in palestra? Ora non ho un giorno specifico per le gambe, faccio tutto insieme tutte le volte che vado insomma. Il Personal trainer della palestra ha scelto così.
è fattibile ma, come suggerito, arriverà il momento dove dovrai scegliere in quale sport aumentare volume e/o intensità...

ad esempio io a novembre in bici ho fatto solo Z2 (9-11h a settimana uscendo in pausa pranzo) ed allenavo le gambe con i pesi 3 volte a settimana (lunedi, mercoledì e venerdì, allenamento alle 6 o alle 17) senza problemi...a dicembre ho iniziato ad allenarmi "seriamente" in bici e le sedute di pesi sono passate da 3 a 2 e poi solo 1 perchè altrimenti sentivo che non recuperavo bene ed in bici faticavo più del dovuto...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.308
17.410
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Houston ahimè, abbiamo un problema

E' da gennaio che il peso non si muove :cry: :doh:
Ammetto che, per "pigrizia mentale" in quest'anno il peso lo prendo standard 1 volta alla settimana*** (ovvero, se capita, faccio la media con altre pesate, ma in linea di massima, prendo quel singolo valore), e non ho ancora ripreso le misure sulle circonferenze (sempre con tutti gli errori del caso che si commettono, ovvio), ma il dato non è molto incoraggiante.

Capita che almeno 1 volta a settimana torno a rimettere tutti i dati nell'app per vedere se sballo qualcosa, ma, considerando che sono sempre stato su un TDE di 1.900......riesco a fare un leggero deficit, eppure......

La bilancia, ahimè, stalla sugli 83 (ok, il mio "limite", mentale e fisico, ed il mio obbiettivo sono 79,5 - 79,7) quindi, non sono così in alto mare, però........

Adesso mi rimetterò per una settimana intera a ricalcolare il tutto :doh:

Dentro di me, mi illudo che il problema, sia che ho scelto il giovedì come giorno di pesata, e che, quasi sempre, il giorno prima, è giorno di "pesistica": Dai, facciamo che è tutta ritenzione idrica dei muscoli :==:cry::doh:;pirlùn^
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Houston ahimè, abbiamo un problema

E' da gennaio che il peso non si muove :cry: :doh:
Ammetto che, per "pigrizia mentale" in quest'anno il peso lo prendo standard 1 volta alla settimana*** (ovvero, se capita, faccio la media con altre pesate, ma in linea di massima, prendo quel singolo valore), e non ho ancora ripreso le misure sulle circonferenze (sempre con tutti gli errori del caso che si commettono, ovvio), ma il dato non è molto incoraggiante.

Capita che almeno 1 volta a settimana torno a rimettere tutti i dati nell'app per vedere se sballo qualcosa, ma, considerando che sono sempre stato su un TDE di 1.900......riesco a fare un leggero deficit, eppure......

La bilancia, ahimè, stalla sugli 83 (ok, il mio "limite", mentale e fisico, ed il mio obbiettivo sono 79,5 - 79,7) quindi, non sono così in alto mare, però........

Adesso mi rimetterò per una settimana intera a ricalcolare il tutto :doh:

Dentro di me, mi illudo che il problema, sia che ho scelto il giovedì come giorno di pesata, e che, quasi sempre, il giorno prima, è giorno di "pesistica": Dai, facciamo che è tutta ritenzione idrica dei muscoli :==:cry::doh:;pirlùn^
Se stai in stallo, da quello che dici, allora dovresti tornare in normocalorica per un mesetto e poi di nuovo andare in deficit. Così mi pare di aver capito leggendo Invictus.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, oppure tentare cambiando metodo e provare qualcosa di diverso...ad esempio io mi sono ritrovato, anche se quasi involontariamente, a fare digiuno intermittente (finivo di cenare alle 20 o poco dopo e tornavo a mangiare a pranzo intorno alle 13) per 4-5 giorni alla settimana per un mese o poco più e nonostante facessi molto meno sport del solito il peso è sceso leggermente (media su 4-5 pesate settimanali)...
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.548
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi vorrei riprovare a fare la dieta, ma la figura del dietista e nutrizionista sportiva è quella giusta? O è meglio un biologo? Ho visto il video del Brambo, certo ci vuole una forza mentale non da poco per perdere così tanto peso, però alla fine tutti stanno meglio.. Devo riprovarci
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.957
6.509
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ragazzi vorrei riprovare a fare la dieta, ma la figura del dietista e nutrizionista sportiva è quella giusta? O è meglio un biologo? Ho visto il video del Brambo, certo ci vuole una forza mentale non da poco per perdere così tanto peso, però alla fine tutti stanno meglio.. Devo riprovarci
L'importante è che sia serio, con una buona esperienza possibilmente con diversi sportivi (se il tuo obiettivo è dieta in funzione sello sport) e soprattutto realista ed empatico.
In teoria il più preparato sulla carta dovrebbe essere il medico dietista, però come sempre vuol dire tutto e niente
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
763
401
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Stamattina parlando di alimentazione e cosa mangia il figlio con un corriere che mi ha portato delle cose x il negozio mi fa
"anche a mio figlio piace le patate dolci (quelle americane), sono buone e proteiche"
:shock::shock:
Questo fatto che le patate sono proteiche come una fetta di carne ho notato essere convinzione di molti
 
  • Haha
Reactions: fabiopon and stambe

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.654
976
Bassa Comasca
Visita sito
Stamattina parlando di alimentazione e cosa mangia il figlio con un corriere che mi ha portato delle cose x il negozio mi fa
"anche a mio figlio piace le patate dolci (quelle americane), sono buone e proteiche"
:shock::shock:
Questo fatto che le patate sono proteiche come una fetta di carne ho notato essere convinzione di molti

Un tipo di patata proteica la conosco. :mrgreen:
Magari si riferiva a quella.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.907
10.224
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Parlo per me:
quasi 58 anni, passato da 81 kg dopo 12 anni di vita sedentaria mangiando e bevendo tutto quello che non avevo mangiato e bevuto in 20 anni di ciclismo agli attuali 64-66 kg mangiando meglio.
200 grammi di albume ogni mattina, un giorno si e un giorno no aggiungo 2 rossi che non faccio cuocere troppo.
Colesterolo e trigliceridi che prima erano oltre il limite ora sono nella norma. Mi rendo conto che non è solo merito delle uova e delle noci, è tutto un insieme di cose....... tanto movimento, tanta verdura, poche schifezze.
Per il tumore al colon se mi verrà poi lo scriverò.
Ah.....dimenticavo....... tutta la famiglia soffriva di ipercolesterolemia, i miei nonni, mia madre, mio padre, mio fratello ( più giovane )....... io non più. Mia madre mi mena ancora il belino con la storia delle 2 uova a settimana......quando le dico che ne mangio almeno 10 incomincia con la solita menata :ueh: