ANTICIPAZIONE GARE: chi ci sarà ?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
414
339
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Grazie mille. Vorrei fissare l'obiettivo del mio primo triathlon e se gli do un nome e cognome, aiuterebbe la motivazione!
Accetto volentieri qualche consiglio
consigli sulle gare non posso dartene, ma i parametri che scelsi per esordire furono ( SPOILER il più importante è in fondo )

_gare con buona organizzazione e/o gare consolidate, dove non devi stressarti troppo per logistica o orari infami o se il meteo non è buono etc. Io scelsi uno sprint nell'ambito di un weekend con i mondiali youth a Caorle e ci feci un wend. Organizzazione a livello perfetto. Zero difficoltà di capire cosa fare quando. parcheggi diffusi, circuito totalmente chiuso al traffico, tanti volontari, in giro solo sportivi. perfetto.
_periodo , ottimale sarebbe già Maggio per aver una buona forma e sperare nel non-troppo caldo e così da avere poi tutta la stagione se capisci che ti piace. ( se riesci a prepararti )
_posto adatto a farci un weekend ed arrivare e partire con calma se vuoi coinvolgere i tuoi familiari. Uno sprint si guarda con piacere vicino zona cambio e partenza, già un olimpico con tanta gente od un medio possono essere una rottura di palle infinita per chi guarda.
_oppure all'opposto location adatto da partire la mattina senza stress e costi,se vai da solo/a
_dove si nuota . io preferisco il mare ( non mi piace molto il lago e non amo la virata in piscina )
_bdc e corsa facili piatti , a meno di avere background nella bdc. Credo che fare 20 o 40 km fuorisoglia in scia e gruppi , magari in circuiti cittadini con tante boe, possa essere di non semplice gestione per chi non è avvezzo.

In fondo il consiglio più importante : iscriviti ad una squadra, presentati in sede alle loro serate chiacchera e iscriviti ad una gara alla tua portata con altri compagni. Il solo condividere il pre-partenza con compagni e futuri amici vale la gara.

Gallotta

Novellino
26 Maggio 2017
8
1
Milano
Visita sito
Bici
1
ci sono gare "storiche" che vengono proposte, all'incirca, sempre nello stesso periodo, stagione dopo stagione. di dove sei e quando vorresti esordi
Vivo a Milano ed inizierei con uno sprint in Liguria per avere nuotare al mare e come periodo pensavo ad un maggio/giugno. Corsa e bici non mi preoccupano anche se mai provati in abbinato, mentre lo scoglio è il nuoto, dove anche la distanza minima dei 750m ad oggi è impossibile. Mi sono iscritto ad un corso in piscina approfittando del fatto che ci porto anche i miei bimbi, ma dovrei trovare il tempo per aggiungere un seduta di nuoto libero in settimana. L'importante per me è fissare un obiettivo e quindi abbinarci anche un luogo specifico. Come suggerito da ap77 dovrò cercarmi una squadra.

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
414
339
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
In Liguria c’è Loano che e’uno sprint a inizio stagione ma ha un tracciato bdc molto nervoso con curve cieche e boe e con tratti di asfalto insidiosi perché vicino mare. Farlo in trenini tirato può essere di non facile gestione se non hai mai fatto gare bdc. Pietra Ligure ha un D+ tosto. Il mare puo’montare facilmente, 2 edizioni hanno fatto duathlon.
Forse non ideale se non hai confidenza con il nuoto.
Forse meglio Cesenatico o Salo’ per esordio , anche il nuoto e’piu’probabile che sia piu’semplice in Adriatico o lago che mar Ligure a maggio. E sono a fine mese così puoi fare prove di nuoto con muta prima.
Basta andare a arenzano o varazze o Cogoleto. Ci sono pontili o scogli in paese che riparano e puoi farti 2 km sottocosta in sicurezza

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
414
339
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
A meno di avere casa in Liguria Non escludere Veneto Caorle o Jesolo. 1h autostrada in più ma mare statisticamente più docile e logistica facile, con costi di hotel o bnb molto bassi. Se vai a Jesolo o Caorle puoi unirci 1 gga Venezia. Dislivelli assenti. Zero stress parcheggi etc

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
414
339
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Scusate il multipost infine non disdegnare Idroscalo. Fine maggio e inizio giugno fanno sprint. Supersprint e olimpico sia di follow your passion che deejaytri.
l’acqua è quello che e’ pero se sei di Milano puoi arrivarci con mezzi e bici o auto in maniera facilissima con millemila parcheggi.C’e’spazio per accompagnatori, possono vedere tutto nuoto corsa e passaggi bdc. Musica tanta gente baretti . E’un esordio forse con poca poesia ma molto semplice e molto partecipato che lo rende non troppo selettivo. Ed il nuoto e’parallelo alla riva nel campo gara di canotaggio per cui si hanno tutti i gavitelli e anche le cime immerse che rendono facilissimo navigate su rotta corretta.
Si, mi sentirei di consigliare questa gara come esordio.

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
147
173
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
il 70.3 di Jesolo vedo che è sold out

secondo la vostra esperienza, và via presto anche Cervia?
Aspettavo di avere la tessera prima di iscrivermi (parlo sempre del 70.3)
il 70.3 di jesolo è il primo anno che va sold out così presto..... l'anno scorso avevano chiuso le iscrizioni a fine marzo.. negli anni precedenti forse non era nemmeno andato sold out!
70.3 cervia l'anno scorso è andato sold out a metà luglio...

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
il 70.3 di jesolo è il primo anno che va sold out così presto..... l'anno scorso avevano chiuso le iscrizioni a fine marzo.. negli anni precedenti forse non era nemmeno andato sold out!
70.3 cervia l'anno scorso è andato sold out a metà luglio...
corretto....

... quest'anno chissà perchè il 70.30 Jesolo già sold out, forse per il prezzo, nuovo, regalato... ( 435 euro :shock::shock::shock::shock::shock:..)

n.b. tranquilli ci sono anche i pacchetti Nirvana disponibili.... !mabbasta!;:

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
414
339
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
gara molto "veloce"...
tutti alla ricerca del tempone bella cumpa
anche ma credo incida per una parte non preponderante in % - sopratutto il fatto che cade in corrispondenza delle vacanze di tanti land e cantoni DACH, che nonostante la crisi germanica sono sempre amanti dell'Italia, e che sia a 20' di battello da Venezia.
Logisticamente per un austro-germ-svizz che viene in auto è una bomba per fare ferie tra Venezia, Padova e Croazia.

• Mi piace
Reactions: LucLov and kasone

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
anche ma credo incida per una parte non preponderante in % - sopratutto il fatto che cade in corrispondenza delle vacanze di tanti land e cantoni DACH, che nonostante la crisi germanica sono sempre amanti dell'Italia, e che sia a 20' di battello da Venezia.
Logisticamente per un austro-germ-svizz che viene in auto è una bomba per fare ferie tra Venezia, Padova e Croazia.

Todesco benestante ovviamente... cmq, 435 euro, follia (però se fanno sold out hanno ragione loro...)

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.567
1.988
45
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Todesco benestante ovviamente... cmq, 435 euro, follia (però se fanno sold out hanno ragione loro...)
430€ è l'ultimo scaglione, se ci si iscrive in anticipo si spende 350/380. E' cmq un prezzo troppo alto sono d'accordo ma trovo più folle pagare 200/250 per i medi locali o 100 € degli olimpici dove nuoti negli stagni

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
414
339
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
posto che :
"benestante" vuol dire tutto e nulla, ( sciare è da benestanti / molto più costoso se si scia in tutta la famiglia e non si vive in montagna. E' diventato più costoso del golf e della vela dove affitti tutto dal circolo, quasi costoso come la subacquea )
iscrivendosi subito costa 340/370
un olimpico in un lago di cava dove scaricano asfalto esausto in provincia lombarda costa 100€ diarrea inclusa :)
non si parla nemmeno molto di benestanti. In De e Au , tolte le grandi capitali/città, ci sono costi vita +/- assimilabili all'Italia provinciale del nord. CH altro campionato. La gara non è da benestanti, mentre forse il triathlon lo è .

Sul fatto dei costi delle gare e circuito IM in generale, si torna sempre li e ognuno ha la sua idea. Di fatto le grandi gare endurance in Italia, trail , maratone , GF e tri , hanno avuto degli aumenti di costo folli. Ma persistono waiting-list, ballot e sorteggi vari ove previsto, o sold-out mesi prima come Jesolo o StradeBianche o Corvara , quindi ci sono "folle" che pagano costi "folli" :)
LUT del circuito UTMB / IM costa quasi 2 o 3 € al km in funzione della distanza. 250 € ca. la lunga - 2024 oltre il doppio di richieste per i posti nelle 4 gare, in aumento continuo negli ultimi 7 anni. UTMB a Chamonix oltre, il TOR sfonda i 1,2k€ credo.
Maratone italiane di prestigio oltre le 90 € - GF come Strade Bianche e Stelvio etc anche li iscrizioni bruciate nel click-day.
Comanda sempre il mercato.
Io personalmente rifarei più volentieri medio Jesolo che medio Peschiera perchè fare 2 giri da 45 km in un circuito aperto al traffico, tranne pochi tratti, per me non val la pena pur costando uno il 40% in meno dell'altro .
Rifarei volentieri la LUT lunga pagando pieno e oltre perchè avere supporto in montagna mi fa godere l'esperienza e comprendo la difficoltà, mentre nella corsa su strada o nei trail in collina vado praticamente solo a fiasp che costano 3/4 €
de gustibus spendendum est

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
posto che :
"benestante" vuol dire tutto e nulla, ( sciare è da benestanti / molto più costoso se si scia in tutta la famiglia e non si vive in montagna. E' diventato più costoso del golf e della vela dove affitti tutto dal circolo, quasi costoso come la subacquea )
iscrivendosi subito costa 340/370
un olimpico in un lago di cava dove scaricano asfalto esausto in provincia lombarda costa 100€ diarrea inclusa :)
non si parla nemmeno molto di benestanti. In De e Au , tolte le grandi capitali/città, ci sono costi vita +/- assimilabili all'Italia provinciale del nord. CH altro campionato. La gara non è da benestanti, mentre forse il triathlon lo è .

Sul fatto dei costi delle gare e circuito IM in generale, si torna sempre li e ognuno ha la sua idea. Di fatto le grandi gare endurance in Italia, trail , maratone , GF e tri , hanno avuto degli aumenti di costo folli. Ma persistono waiting-list, ballot e sorteggi vari ove previsto, o sold-out mesi prima come Jesolo o StradeBianche o Corvara , quindi ci sono "folle" che pagano costi "folli" :)
LUT del circuito UTMB / IM costa quasi 2 o 3 € al km in funzione della distanza. 250 € ca. la lunga - 2024 oltre il doppio di richieste per i posti nelle 4 gare, in aumento continuo negli ultimi 7 anni. UTMB a Chamonix oltre, il TOR sfonda i 1,2k€ credo.
Maratone italiane di prestigio oltre le 90 € - GF come Strade Bianche e Stelvio etc anche li iscrizioni bruciate nel click-day.
Comanda sempre il mercato.
Io personalmente rifarei più volentieri medio Jesolo che medio Peschiera perchè fare 2 giri da 45 km in un circuito aperto al traffico, tranne pochi tratti, per me non val la pena pur costando uno il 40% in meno dell'altro .
Rifarei volentieri la LUT lunga pagando pieno e oltre perchè avere supporto in montagna mi fa godere l'esperienza e comprendo la difficoltà, mentre nella corsa su strada o nei trail in collina vado praticamente solo a fiasp che costano 3/4 €
de gustibus spendendum est
Alzo le mani, scusa se cmq la cifra mi pare folle, al netto di sconti preiscrizione e/o diarree varie a confronto

Classifica generale Winter Cup 2024