Riprendo questa discussione per un rapido confronto.
Ho cambiato scarpe ed ho riposizionato le tacchette (ancora siamo in tempo per esperimenti). Ho utilizzato il metodo delle sferette prendendo come riferimento non solo il primo metatarso ma anche il quindi, ove poi ho posizionato la tacchetta nella mezzeria della linea di congiunzione delle due tacchette.
Orbene, queste mi son venute ESTREMAMENTE AVANZATE.
Per capirci, mio piede 25,8cm, scarpe Sidi taglia 43, distanza punta 9,4cm (prima le avevo a circa 10,5cm!).
Inoltre ho dovuto mettere una rondellina al foro interno della tacchetta Sx perché pedalo troppo con il quinto metatarso (rilevamento Garmin Vector).
Ho anche alzato di 3mm la sella visto l'avanzamento tacchette.
Infine ho portato il fattore Q al minimo possibile visto che sono relativamente esile (rispetto alla media, non sono un fringuello da 160cm x 50kg).
Pedalo abbastanza bene, ma mi è venuto un dolore alle ginocchia abbastanza importante, specie in quello di Sx. Ma una tacchetta più avanzata non dovrebbe scaricare ancor meglio il ginocchio?
Aspetto che il mio corpo si riadatti oppure verifico nuovamente il posizionamento delle tacchette?
Io causa inesperienza e condropatia da corsa sono andato da un biomeccanico. Da quello che ho capito le tacchette devono essete giuste. E fin qui non credo che dovevo dirtelo io. Però io per esempio avevo difficoltà nel regolare l'inclinazione. Forse potrebbe essere questa la causa del tuo dolorino...poi anche per mia informazione: ma se sposto le tacchette ed alzo la sella non devo cambiare anche l'arretramento sella per avere sempre rotula e asse pedale a piombo? Poi io differenze di tre millimetri proprio non le avverto...
comunque dolore =problema.