arrivano i telai senza cavi a vista

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.549
8.560
Visita sito
Bici
disc
No, non li ho. Cioè, l'avvitare ce l'ho; non ho la punta smeriglio.
Ho visto questo:
https://www.amazon.it/dp/B00BQKXP9Q/?tag=mmc08-21
ti costa più l'attrezzo che il telaio,

se proprio devi prenderla ti consiglio questa


 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Secondo problema: all'interno della scatola del movimento centrale c'è il "bussolotto" visibile in foto, che serve per avvitare la vite del coperchio inferiore del movimento centrale (coperchio che serve solo per accedere all'eventuale batteria del Di2); orbene, l'asse delle pedivelle SRAM DUB, da 28.9 mm urta questo "bussolotto", quindi passa completamente storto. Questo sembra essere un errore di progettazione del telaio. Non se se l'asse Shimano, essendo da 24 mm, ci passa, o tocca pure lui.
Altra ipotesi è che il "bussolotto" sia in realtà corretto, ma è la filettatura destra ad essere storta, e quindi fa entrare storto l'albero e lo fa urtare contro di esso.

Vedi l'allegato 349083

Terzo, grave problema: la filettatura del lato sinistro del movimento centrale non è riuscita bene, o si è sporcata durante la verniciatura, non so; il fatto è che la calotta sinistra non si avvita. Fa circa un giro, un giro e mezzo, e si ferma. Ovviamente l'ho avvitata solo a mano, non ho provato a forzarla con la chiave. Quella del lato destro, invece, entra senza problemi, morbida, morbida.

Ho scritto a Chris, vediamo cosa mi risponde. Mi viene voglia di gettare il telaio alle ortiche.
i problemi stanno uscendo uno dietro l'altro e dalla felicità dell'acquisto si passa presto alla rabbia ...se continua così disfatene prima che sia troppo tardi
 
  • Wow
Reactions: golias

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.716
1.420
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
ti costa più l'attrezzo che il telaio,

se proprio devi prenderla ti consiglio questa


Vado dal meccanico, e faccio fare a lui.
Chris mi ha risposto: "can you try again to re-thread via the the similar tool attached ? we can afford the cost ".
 
  • Mi piace
Reactions: golias

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.716
1.420
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
non tutti sono bravi come te e/o hanno gli attrezzi adatti
Con il telaio Velobuild di due anni fa non ho avuto nessun problema. In compenso li avevo avuti con un telaio Olmo: il foro filettato (vabbè, l'inserto) per fissare la pinza per il disco freno anteriore era poco profonda, un paio di millimetri meno rispetto alle specifiche. Per fortuna me ne sono accoro, altrimenti, tirando la vite per fissare la pinza, avrei rotto la forcella. Siccome Shimano fa una sola lunghezza di vite, per la pinza anteriore, ho dovute cercare due viti in inox in una ferramenta ben fornita, e rinunciare a mettere il fermino che impedisce alla vite di svitarsi (non si svita anche senza).
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
582
494
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Guarda bene, filetta e fresa.
Secondo me (ipotesi) la calotta che non riesci ad avvitare è dovuto solo ad un po di resistenza per vernice, sporco o qualche decimo di mm di differenza tra la filettatura del movimento centrale e quella della calotta per cui con un po di "sforzo" dovresti avvitarla.
Per quanto riguarda il rivetto filettato puoi usare qualsiasi cosa che ti permetta di grattare/tagliare quei mm da far passare l'asse.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.915
19.235
.
Visita sito
Bici
mia
non tutti sono bravi come te e/o hanno gli attrezzi adatti
Ma non è questo il punto.. il punto è che sono bazzecole che aimeh puoi trovare anche con i brand blasonati se acquisti telaio e componentistica a parte e te la monti, ci vuol mica essere maestri per queste sciocchezze.. i veri problemi in un telaio sono altri ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.549
8.560
Visita sito
Bici
disc
i problemi stanno uscendo uno dietro l'altro e dalla felicità dell'acquisto si passa presto alla rabbia ...se continua così disfatene prima che sia troppo tardi
non hai materiali cinesi, non dai consigli su come risolvere i problemi, sputi sentenze ad cazzum canis, ci spieghi che cosa ci stai a fare su questo forum? se ti piace polemizzare non hai che da dirlo, hai trovato il posto giusto, però dopo non andare a piangere dalla mamma,
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.716
1.420
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Hai ragione.. il che potrebbe essere anche peggio se non sai fare il lavoro e il filetto originale fosse fuori asse.. rischieresti di mandare a quel paese il telaio se rifiletti in modo errato.
Però il telaio è tuo quindi a te la scelta ;-)
Infatti vado dal meccanico. Non spendo 100/200 € per un attezzo che userò una volta nella vita.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.131
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Vado dal meccanico, e faccio fare a lui.
Chris mi ha risposto: "can you try again to re-thread via the the similar tool attached ? we can afford the cost ".
praticamente ti offre di rimborsare la spesa per sistemare o rifare la filettatura, mi sembra corretto.
Da quel che si evince dalla foto i problemi che hai segnalato sembrano derivare dal fatto che non hanno protetto la zona MC durante la verniciatura, infatti, seppur sfocato, sembra di vedere del rosso sul filetto e molto sulla sporgenza che ti da problemi, probabilmente risolvi già solo togliendo tutta quella vernice che sembra fare molto spessore.
Come ti hanno detto il lato positivo è che si tratta di problemi facilmente risolvibili, e Velobuild si è dimostrata disponibile a venirti incontro, bisogna però dire che verniciare un telaio senza coprire le filettature e chiudere i fori di MC e zona sterzo è un errore veramente grossolano, probabilmente si va a fortuna in base all'addetto alla verniciatura. Nel mio caso devo dire che il lavoro era molto pulito, seppur con alcune piccole imprecisioni nei dettagli che IMHO sono assolutamente accettabili per 40/50$ di verniciatura
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.332
1.049
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Vado dal meccanico, e faccio fare a lui.
Chris mi ha risposto: "can you try again to re-thread via the the similar tool attached ? we can afford the cost ".
Anche sul mio telaio Hongfu c'era un difetto nella filettuta del movimento centrale. Risolto da un meccanico qui vicino in poco tempo (costo mi pare 25€).
Mi avrebbero rimborsato il lavoro, ma risolto il problema ho finito di montare la bici e sono uscito a provarla. Poi mi sono reso conto di aver perso la ricevuta :-)xxxx
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.332
1.049
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Che telaio hai preso e perchè la scelta dell'Mc filettato ?
Si parla sempre dell'fm339 che avevo preso due anni fa.
L'avevo scelto con il BSA per semplicità di manutenzione. In realtà so bene che è un po' una mia fissa (il movimento centrale non è che si smonti tutte le settimane) però potendo scegliere in genere preferisco filettati
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi