arrivano i telai senza cavi a vista

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.716
1.420
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
In effetti ha una geometria molto interessante, a me piace molto anche il VB-R-168 ma è davvero molto basso di stack, 2cm in meno rispetto al mio telaio attuale con cui mi trovo molto bene e simile alle Bianchi endurance.....hai dritte su dove acquistare i gruppi SRAM? Per un montaggio in proprio mi pare siano una spanna sopra..........
Io ho preso buona parte dei componenti su bike-components.de, ma adesso gli è rimasto poco . Altri componenti sui siti che elenco qui di seguito, ma bisogna cercare un po' qui e un po' là.
Gambacicli ha quasi tutto. Qualcosa c'è su Cingolani. Probikeshop e lordgun non hanno quasi nulla. Qualcosa trovi anche su bike24 e bike-discount.de.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.549
8.560
Visita sito
Bici
disc
Si solo che oramai tutto è fatto per durare poco....se si usura la pista della forcella devi cambiarla...concordo in pieno con quello che hai scritto, una ralla in metallo avrebbe distribuito meglio il carico e i contraccolpi, un po' come quando mettono expander improbabili per risparmiare non so nemmeno quanto.
come farebbe a consumarsi la "pista" della forcella ? e quella della distribuzione del carico e dei contraccolpi sulla ralla cosa significa ?
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
come farebbe a consumarsi la "pista" della forcella ? e quella della distribuzione del carico e dei contraccolpi sulla ralla cosa significa ?
Ipotizzo per esempio per un serraggio improprio della serie sterzo, cuscinetto che gratta sulla sede e relativo consumo del materiale più "debole" ( carbonio ) nel caso fosse troppo stretta, se invece "lasca" cuscinetto che si muove e relativa usura della sede di appoggio della forcella.
La seconda domanda è chiaramente legata a quanto ho scritto sopra.
Diversamente perché le serie sterzo integrate prevedevano la ralla inferiore da applicare per interferenza? Forse in nome di una semplificazione del montaggio si è scelto di eliminare un componente.
Visto che hai esperienza ( ti leggo spesso e so che conosci quello di cui scrivi ) ricorderai le vecchie serie sterzo ahead o a filetto, anche loro prevedevano una ralla da applicare per interferenza.
Ricorderai i danni che facevano nel tempo le sfere sulle sedi della ralla inferiore, ok che i cuscinetti sono meno problematico però non sono esenti da errori di montaggio....
Detto questo è solo il mio pensiero, magari anche sbagliato, però a logica preferisco sostituire una parte della serie sterzo ( la ralla quando esiste ) piuttosto che dover cambiare la forcella per usura della sede dove appoggia il cuscinetto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.549
8.560
Visita sito
Bici
disc
Ipotizzo per esempio per un serraggio improprio della serie sterzo, cuscinetto che gratta sulla sede e relativo consumo del materiale più "debole" ( carbonio ) nel caso fosse troppo stretta, se invece "lasca" cuscinetto che si muove e relativa usura della sede di appoggio della forcella.
La seconda domanda è chiaramente legata a quanto ho scritto sopra.
Diversamente perché le serie sterzo integrate prevedevano la ralla inferiore da applicare per interferenza? Forse in nome di una semplificazione del montaggio.
Visto che hai esperienza ( ti leggo spesso e so che conosci quello di cui scrivi ) ricorderai le vecchie serie sterzo ahead o a filetto, anche loro prevedevano una ralla da applicare per interferenza.
Ricorderai i danni che facevano nel tempo le sfere sulle sedi della ralla inferiore, ok che i cuscinetti sono meno problematico però non sono esenti da errori di montaggio....
Detto questo è solo il mio pensiero, magari anche sbagliato, però a logica preferisco sostituire una parte della serie sterzo ( la ralla quando esiste ) piuttosto che dover cambiare la forcella per usura della sede dove appoggia il cuscinetto.
la parte del cuscinetto a contatto con la forcella resta ferma, quella a contatto con il telaio resta ferma, quelle che si muovono sono le sfere, quindi nessun consumo di parte debole,
le serie sterzo che prevedono la ralla inferiore hanno una conformazione del tubo forcella diverso,
per quanto riguarda i colpi subiti questi si tramettono dalle ruote, salgono dal basso verso l'alto, quindi verranno assorbiti prima dalla forcella e poi dalla ralla, quindi quest'ultima non assorbirebbe niente,
anche se sono cinesi sono sempre ingegneri che progettano,
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Hai ragione se lo sterzo è regolato bene, intendo con assenza di gioco, nel caso si creasse gioco anche il cuscinetto inferiore si può muovere anche perché è calettato e non accoppiato per interferenza.
È vero che se uno è scrupoloso nella manutenzione non dovrebbe avere problemi ma io continuo a preferire la soluzione classica, mio personalissimo parere.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.915
19.235
.
Visita sito
Bici
mia
non sicuramente nel cannotto conico della forcella,
Non ne sarei così sicuro.. non è semplicissimo lavorare una conicità e base di appoggio cuscinetti della forcella avendo a che fare con carbonio, più semplice inserire una ralla che in pratica amplia la zona di appoggio del cuscinetto inferiore e fa da guida alla sede cuscinetto.
Con la ralla si ha una distribuzione migliore delle continue ribattute su una zona minuscola della forcella.. sebbene è chiaro che in quel punto è (dovrebbe essere) opportunamente rinforzata.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.549
8.560
Visita sito
Bici
disc
Non ne sarei così sicuro.. non è semplicissimo lavorare una conicità e base di appoggio cuscinetti della forcella avendo a che fare con carbonio, più semplice inserire una ralla che in pratica amplia la zona di appoggio del cuscinetto inferiore e fa da guida alla sede cuscinetto.
Con la ralla si ha una distribuzione migliore delle continue ribattute su una zona minuscola della forcella.. sebbene è chiaro che in quel punto è (dovrebbe essere) opportunamente rinforzata.
quindi spiega il perché i cuscinetti appoggiano del cannotto di sterzo senza nessuna protezione del cannotto e non succede niente, dai su, quello che gira sono le sfere interne al cuscinetto, la serie sterzo è compressa e gli anelli dei cuscinetti sono immobili, se si muovono c'è qualcosa di sbagliato,
ripeto anche a te, anche se sono cinesi sono lo stesso ingegneri e studiano le stesse cose degli ingegneri europei o americani, se hanno fatto quel sistema vuol dire che è sicuro, la ralla si inseriva nei cannotti da 1"1/8 o nei cannotti da 1"1/2 che avevano la base della forcella dritta,
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
in tutti i telai con cannotto di sterzo integrato i cuscinetti sono a contatto con il carbonio del cannotto,
Anche no, ci sono tante serie sterzo coniche che prevedono la ralla inferiore
Per capirci meglio come in questo video.
Io ho una bici Focus che usa la serie sterzo conica senza ralla inferiore e la cosa mi entusiasma ben poco ma è un mio punto di vista.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.549
8.560
Visita sito
Bici
disc
Anche no, ci sono tante serie sterzo coniche che prevedono la ralla inferiore
Per capirci meglio come in questo video.
Io ho una bici Focus che usa la serie sterzo conica senza ralla inferiore e la cosa mi entusiasma ben poco ma è un mio punto di vista.
te lo ripeto, i cuscinetti, nei telai in carbonio con serie sterzo integrata , sono sempre a contatto con il cannotto di sterzo del telaio, i telai semi integrati non li fa più nessuno da svariati anni, nonostante questo nessuno che io conosca ha mai lamentato difetti o rotture di sorta,
se sono a contatto con il carbonio nella parte esterna del cuscinetto non vedo il motivo o il problema o il perché non lo debbano essere anche nella parte interna,
se ci fosse qualche ragione tecnica per evitare il contatto cuscinetto/telaio penso che chi studia e costruisce i telai non avrebbe fatto una scelta simile,
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
La ralla inferiore non è presente quando la forcella prevede già la conicità per la battuta del cuscinetto, diversamente si mette il crown race per interferenza.
Personalmente non amo la prima soluzione ( senza crown race ) ma è una mia preferenza.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.915
19.235
.
Visita sito
Bici
mia
quindi spiega il perché i cuscinetti appoggiano del cannotto di sterzo senza nessuna protezione del cannotto e non succede niente, dai su, quello che gira sono le sfere interne al cuscinetto, la serie sterzo è compressa e gli anelli dei cuscinetti sono immobili, se si muovono c'è qualcosa di sbagliato,
ripeto anche a te, anche se sono cinesi sono lo stesso ingegneri e studiano le stesse cose degli ingegneri europei o americani, se hanno fatto quel sistema vuol dire che è sicuro, la ralla si inseriva nei cannotti da 1"1/8 o nei cannotti da 1"1/2 che avevano la base della forcella dritta,
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
462
525
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
quindi spiega il perché i cuscinetti appoggiano del cannotto di sterzo senza nessuna protezione del cannotto e non succede niente, dai su, quello che gira sono le sfere interne al cuscinetto, la serie sterzo è compressa e gli anelli dei cuscinetti sono immobili, se si muovono c'è qualcosa di sbagliato,
ripeto anche a te, anche se sono cinesi sono lo stesso ingegneri e studiano le stesse cose degli ingegneri europei o americani, se hanno fatto quel sistema vuol dire che è sicuro, la ralla si inseriva nei cannotti da 1"1/8 o nei cannotti da 1"1/2 che avevano la base della forcella dritta,

Adesso subito ad esagerare... La verità è che se hanno fatto quel sistema lì è perché lo hanno copiato da qualche progetto europeo o americano. :mrgreen::mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.549
8.560
Visita sito
Bici
disc
forse non hai ancora capito che la parte esterna del cuscinetto è a contatto con il carbonio del cannotto di sterzo sia sopra che sotto e che questa cosa non crea nessun problema, quindi se il cuscinetto è a contatto con il cannotto di sterzo del telaio non capisco come possa essere pericoloso a contatto con il tubo di sterzo della forcella, che poi la parte in questione è molto più rinforzata di quelle dove si deve mettere la ralla,
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
E l'importante è esagerare
Sia nel bene che nel male
Senza mai farsi capire
Provo a farmi capire: non ritengo la questione relativa alla provenienza dell'ingegnere progettista rilevante, è la soluzione in se che non amo IO.
Io ho comprato prodotti provenienti dalla Cina e non ho remore o preclusioni se il prodotto incontra le mie preferenze.
I miei commenti non erano mirati a screditare progettisti/ingegneri cinesi ma solo a porre l'accento su alcuni aspetti che io non amo.
Spero di aver spiegato meglio.
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Pubblico anche qui (un filino OT ma così è insieme alle altre 2 che ho già postato) l'ultima bici che ho montato. Si tratta di una Velobuild (e così siamo a 3) gravel GF-001.
Montata con gruppo elettronico Shimano GRX 810 di2, tranne il pacco pignoni che è uno SRAM 10-42 e le pinze freno che sono delle meravigliose Shimano XTR 9100 interamente in titanio (passerei le giornate a guardarle, un capolavoro di costruzione). Il movimento centrale purtroppo è un BB386 (standard che io non amo personalmente) ed ho utilizzato un Rotor al posto del mio solito Shimano. Il manubrio cinese è in carbonio con uno spropositato flare di 30°, le ruote delle DT Swiss 470dt, i copertoncini Panaracer GravelKing 700x38. Il peso così allestita con tutto (incluso pedali) è di 8,5 kg tondi tondi tondi, mi sembra un buon risultato considerando che si parla di una Gravel e che le ruote sono decisamente basiche e non particolarmente leggere. Ci ho fatto un giretto di prova, e devo dire che è proprio una meraviglia (sicuramente tra le 3 velobuild che ho è quella che mi piace di più pedalare).
 

Allegati

  • E9AC564F-2BFC-48BC-8156-5A4F73EB07E9.jpeg
    E9AC564F-2BFC-48BC-8156-5A4F73EB07E9.jpeg
    616,8 KB · Visite: 88
  • 88BC819B-EC42-406E-944F-F9089223F8B6.jpeg
    88BC819B-EC42-406E-944F-F9089223F8B6.jpeg
    613,6 KB · Visite: 87
  • C9BDE667-9BFC-4BF7-90A3-66AB7D5E4A54.jpeg
    C9BDE667-9BFC-4BF7-90A3-66AB7D5E4A54.jpeg
    561 KB · Visite: 87