Attrezzi per la manutenzione (definitivo)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
L'ho già segnalato in un'altra discussione, ma reputo possa essere di interesse anche in questa discussione, "Bibbia" degli attrezzi per manutenzione.

Mi chiedevo se la soluzione ad uno dei più grandi dilemmi del ciclismo, tuttora irrisolto, si possa comprare su Aliexpress per dieci euro...

Nel dubbio, ovviamente, l'ho già ordinato!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: krm88 and Emmever

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.822
7.108
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'ho già segnalato in un'altra discussione, ma reputo possa essere di interesse anche in questa discussione, "Bibbia" degli attrezzi per manutenzione.

Mi chiedevo se la soluzione ad uno dei più grandi dilemmi del ciclismo, tuttora irrisolto, si possa comprare su Aliexpress per dieci euro...

Nel dubbio, ovviamente, l'ho già ordinato!
Come ogni strumento di misura non basta che l’idea sia intelligente, deve essere anche preciso, se la traccia luminosa è leggermente disallineata penso che non serva a nulla

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Come ogni strumento di misura non basta che l’idea sia intelligente, deve essere anche preciso, se la traccia luminosa è leggermente disallineata penso che non serva a nulla
Ovviamente!

La speranza è che, dato che l'oggetto nasce per svolgere una ed una sola funzione, sia costruito in maniera adeguata.

Vi saprò dire se si saranno dieci euro spesi bene!

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.822
7.108
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ovviamente!

La speranza è che, dato che l'oggetto nasce per svolgere una ed una sola funzione, sia costruito in maniera adeguata.

Vi saprò dire se si saranno dieci euro spesi bene!
A 10€? Ma di trova anche a 6 ...

Auguri, negli strumenti di precisione e negli attrezzi chi più spende meno spande, è facile fare qualcosa di apparentemente bello e che imita gli attrezzi professionali ma che usa materiali e tolleranze scadenti, te ne accorgi solo dopo

• Haha
Reactions: pecosbill76

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.722
8.754
Visita sito
Bici
disc

Auguri, negli strumenti di precisione e negli attrezzi chi più spende meno spande, è facile fare qualcosa di apparentemente bello e che imita gli attrezzi professionali ma che usa materiali e tolleranze scadenti, te ne accorgi solo dopo
si trova a 6€ ma devi aggiungere i costi di spedizione,
erano scadenti anche i materiali con cui erano costruiti i telai e tutto il resto made in cina,

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.822
7.108
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si trova a 6€ ma devi aggiungere i costi di spedizione,
erano scadenti anche i materiali con cui erano costruiti i telai e tutto il resto made in cina,
Sì ma le bici sono oggetti cool e il sovrapprezzo non sempre è legato alla qualità costruttiva e dei materiali, gli attrezzi da officina non sono così cool (tranne che per i feticisti della brugola fra cui mi annovero orgogliosamente) e il sovrapprezzo deriva di solito dalla qualità (e vale anche il contrario, poca spesa poca resa)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.722
8.754
Visita sito
Bici
disc
Sì ma le bici sono oggetti cool e il sovrapprezzo non sempre è legato alla qualità costruttiva e dei materiali, gli attrezzi da officina non sono così cool (tranne che per i feticisti della brugola fra cui mi annovero orgogliosamente) e il sovrapprezzo deriva di solito dalla qualità (e vale anche il contrario, poca spesa poca resa)
se tu preferisci pagare il plus che secondo te è sinonimo di qualità accomodati,
se un attrezzo fa il suo lavoro preferisco pagarlo 10 che 50,

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Già mi vedo andare in giro col manubrio storto senza accorgermene, perché ho utilizzato uno strumento che imita gli attrezzi professionali senza esserlo!

Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.618
1.779
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Scrivo qui per un parere, in attesa che mi arrivi una sella da AliExpress, guardavo oggi che bussola inserto mi servisse , vedo però che delle due viti da 5 mm quella che rimane in posizione perpendicolare al tubo reggi sella , non c’è modo di utilizzare l’inserto , di fatto si dovrebbe utilizzare solo una chiave a brugola , secondo voi cosa si potrebbe fare per poter usare la dinamometrica ( che anche avendo un inserto di diametro inferiore non entrerebbe poiché non c’è nemmeno lo spazio per la sporgenza della testa della chiave) Vedi l'allegato 471346

Mai sopportati…sarà un mio limite…eppure monto e smonto da sempre…bisogna stare attenti a quanto inclinare,al materiale della vite,alla manifattura della cava esagonale…
Ho il kit parktool con la testa sferica che uso proprio quando non posso farne a meno.

Quandi ci sono lavori un po' particolari è opportuno utilizzare utensili di qualità, una set di chiavi a brugola lunghe con testa a sfera può costare circa €10, ma se vuoi prodotti fatti con materiale ed esecuzione di qualità purtroppo costano molto di più, ma in certi utilizzi fanno la differenza, le chiavi di questo tipo che preferisco sono le Bondus e le PB Swiss Tools (di questa azienda sono speciali anche i cacciaviti a punta parallela).

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.324
4.438
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ovvio…

si vede che non hai tutta questa esperienza con acquisti “mirati” che si possono fare sui canali cinesi…non avresti generalizzato in questo modo…

• Love

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.324
4.438
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Quandi ci sono lavori un po' particolari è opportuno utilizzare utensili di qualità, una set di chiavi a brugola lunghe con testa a sfera può costare circa €10, ma se vuoi prodotti fatti con materiale ed esecuzione di qualità purtroppo costano molto di più, ma in certi utilizzi fanno la differenza, le chiavi di questo tipo che preferisco sono le Bondus e le PB Swiss Tools (di questa azienda sono speciali anche i cacciaviti a punta parallela).
Ho fatto riferimento ai parktool…non robaccia
Come scritto prima,molto dipende dal materiale del perno e non solo dalla qualità della chiave.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.324
4.438
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Tutte le volte che ho risparmiato sugli attrezzi ho portato a casa dei giocattoli, questa la mia esperienza
Infatti ho scritto “mirati”!
Distanziatori per pistoncini,centratore per forcellino,kit spurgo,rasamenti dischi e la lista è lunga credimi,nessuno di essi è taroccato,ma di brand ben precisi,sono sistemati sul mio bancone,alcuni di essi vengono usati da anni ormai,e assolvono egregiamente alla loro destinazione d’uso….dimenticavo, alcuni arrivano a costare 1/5 dei brand noti.

• Love

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.618
1.779
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Anche io acquisto spesso cose per la bici, anzi anche la bici stessa, su Aliexpress e proprio per questo ho maturato la convinzione che molti articoli reperiti su questa piattaforma siano vera e propria schifezza.

• Mi piace
Reactions: Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.934
8.160
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche io acquisto spesso cose per la bici, anzi anche la bici stessa, su Aliexpress e proprio per questo ho maturato la convinzione che molti articoli reperiti su questa piattaforma siano vera e propria schifezza.
:mrgreen: , non tutto però, attenzione ci sono molte cose che sono ottime

• Mi piace
Reactions: Rone69 and bradipus

Classifica generale Winter Cup 2024