Aumentare la potenza FTP, come?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Cmq, tornando in topic FTP, qual'è ragazzi la vostra relazione tra FTP, CP1 e CP5 ? (Escludo i 15 secondi, lì c'è la componente neuromuscolare che è molto influenzata dalla genetica).

Notate dei cambiamenti lineari o non lineari? Come sappiamo nelle gare la CP5 è essenziale soprattuto in collina dove se ti stacchi di diversi secondi aivoglia rientrare...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
nella mia fascia di eta' sono quasi piu' forte o meno scarso sui tempi brevi che lunghi

Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

la cp5 credo di poter fare un pochino meglio ma è il parametro su cui mi sembra di essere più debole, sul minuto e 15" pensavo di essere messo peggio ma le ultime prove che ho fatto mi hanno stupito in positivo
l'ora è un dato mai provato, mentre cp20 è in realtà quello che tengo sui 25'

Reactions: cbr70

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
nella mia fascia di eta' sono quasi piu' forte o meno scarso sui tempi brevi che lunghiVedi l'allegato 276428

Direi che se partecipi ad una gara completamente piatta con salitella pendente finale, potresti anche vincerla stando a ruota, no? :D

Cmq interessante, due post e due profili gia´ molto diversi.

Io non uso intervals (dovrei inziare lo so) ma ad es. ho il mio migliore dato rispetto alla popolazione di riferimento in w/kg sui 5 minuti che non e´ neanche un minutaggio che alleno cosi´ tanto. Vai a capire...

Reactions: andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

Questa è la sintesi di Intervals....vi è da dire che per alcuni intervalli non ho un reale test "massimale".

Detto questo, si conferma ancora una volta le mie intrinseche lacune lato "sprint"....non c'è la posso fare. Anche quando correvo ero rilegato a "dover" arrivare da solo

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Sulla "garetta" di zwift di cui avevo scritto ieri i primi 3 arrivati hanno circa quei valori

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Figurati che nei miei pochi anni da ciclista ho fatto la maggior parte delle ore sulla MTB da xc che dovrebbe essere molto allenante su prestazioni attorno a vo2max eppure è al momento il mio parametro più carente
Dovrò tornare a lavorarci su

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Sulla "garetta" di zwift di cui avevo scritto ieri i primi 3 arrivati hanno circa quei valori

Tempo fa feci una sorta di gara su Zwift che si misurava sui 72km...c'era un bel po di salita (2 volte l'Epic Kom)....arrivai terzo.

Ovviamente in quel contesto non si fanno "record" sui minutaggio di riferimento (o comunque di certo non faccio un CP20 insomma)...è stata divertente anche se terribilmente lunga da fare sui rulli (specie perchè era già marzo e con le temperature in salita soffro un po)

Reactions: FDG and andry96

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc

valori "outdoor"

valori "indoor"

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Io avevo provato una gara di circa un ora e mezza ed è stata atroce
Credo che sui rulli se già gli allenamenti lunghi sono problematici la gara diventa troppo una sofferenza, il surriscaldamento è davvero fastidioso e non credo aiuti a rendere al meglio
Molto meglio gare più corte, anche se sto evitando il più possibile i rulli fin che posso ( cioè fino a che non mi laureo..)

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
manco in B vinco...ultimamente solo podio o cucchiaione di legno...
cmq come detto su ZWIF preferisco essere ultimo in A ma essere in A.
in A sono alieni
ognuno si diverte come pole...

in A non e´ detto che gli sprinter siano migliori che in B, perche´ conta molto il w-kg dunque hai tanta gente con peso basso e wattaggi massimali bassi. Cmq sono d´accordo con te, solo se becchi una gara in una giornata in cui non sei in palla, e´ da morire...

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Anche nelle gare in 'circuito' collinari c'è gente davvero forte, anni fa ne feci alcune nel bellunese, con 4.5 dai primi ti stacchi in salita...
Mi sembrava ti riferissi alle gare su strada, e comunque un conto è scollinare non per primo, un conto è staccarsi e non finire la gara, secondo me in questo caso il problema è più nel saper stare in gruppo che altro ... Poi con 4.5 watt/kg mediofondo a parte situazioni molto eccezionali non se ne vincono e manco ci si piazza; io comunque mi riferivo ai circuiti dove anche se non hai un rapporto peso potenza eccelso ma sai correre te la giochi.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma se mi iscrivessi su zwift sare in serie A??

no perche' sui 20 minuti outdoor io ho 3,88watt/kg e uno molto forte che ostenta potenza e percula gli altri 283/75 = 3,77

con la impercettibile differenza che io ho 61 anni

Reactions: bananaflambe

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

beh scusa ma sui circuiti in pratica se non sei con i primi ti puoi anche ritirare, non ha senso finire la gara.

Circuiti completamente piatti ne ho fatti giusto 1-2 per provare ma non è roba per me.

Reactions: EliaCozzi

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
404
398
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Valori da Assioma, presi da due mesetti, poche uscite.
Ma mi confermo scarsissimo sul breve. Nelle prossime settimane vorrei buttarci qualche prova massimale nel range 3-30 minuti per costruire un vero power profile, non avendo fatto sforzi massimali effettivi. E dedicarmi a qualche salita lunga a pallettone più avanti.

Classifica generale Winter Cup 2024