automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.980
5.971
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non sono d'accordo, conosco anziani over 80 molto in gamba alla guida , l'importante sarebbe una valutazione seria quando arriva il momento del rinnovo, se in buona salute perché non devono guidare i malori capitano anche ai più giovani

Ho visto anziani, anche molto vicino alla mia famiglia avere un tracollo pesante nell’arco di pochi mesi. Vissuto con mio nonno in prima persona. Faceva il tassista, guida impeccabile nessun incidente. In pochi mesi è passato da guida perfetta a non capire nemmeno se fosse giorno o notte (gli hanno tolto patente ed auto appena han visto il nascere di questi problemi) In 2 anni a quell’età può cambiare tutto da un giorno all’altro

• Mi piace
Reactions: bikernat

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
755
765
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Ho visto anziani, anche molto vicino alla mia famiglia avere un tracollo pesante nell’arco di pochi mesi. Vissuto con mio nonno in prima persona. Faceva il tassista, guida impeccabile nessun incidente. In pochi mesi è passato da guida perfetta a non capire nemmeno se fosse giorno o notte (gli hanno tolto patente ed auto appena han visto il nascere di questi problemi) In 2 anni a quell’età può cambiare tutto da un giorno all’altro
Questo è chiaro, come dicevo prima ci vorrebbero controlli adeguati e buon senso anche da parte dei familiari di dire basta quando è il momento, da quello che ne so io da nessuna parte esiste il limite di età

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.377
5.611
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
...senza parole
qui c'è una superstite che ne parla

Hai scritto la cosa giusta, senza parole. Quella strada la frequento spesso in bici, mia moglie è grossetana. Purtroppo sono quei casi in cui la sfortuna ha avuto la meglio su tutto, una persona accusa un malore mentre è alla guida e prende in pieno un gruppo di ciclisti, quale maledetta coincidenza astrale c'è stata in quei 10-15 secondi? Si fosse sentito male 1 min. prima o 1 min. dopo non li avrebbe presi e invece è successo proprio in concomitanza con il transito di un gruppo di ciclisti.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
17.038
21.688
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Vissuto con mio nonno in prima persona. Faceva il tassista, guida impeccabile nessun incidente. In pochi mesi è passato da guida perfetta a non capire nemmeno se fosse giorno o notte
mia famiglia tutti tassisti... un mio zio dopo anni si è dovuto arrendere, e infatti ha venduto la licenza, andare con lui equivaleva a farsi venire un attacco ogni volta, dovevi vedere lui, le altre auto, e dove andava. mentre un altro zio anche dopo la pensione lavorava sul taxi e riflessi lucidi al suo decesso è subentrato il figlio, mio papà per problemi di salute dovette lasciare e subentrò mio fratello, quando ci si rende conto che sei responsabile non solo della tua ma anche delle vite altrui capisci che devi fare 100 passi indietro.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.768
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono sempre stato dell'idea che dopo i 75-80 anni la patente non dovrebbe essere rinnovata, si da gratuitamente la tessera del bus/treno e magari convenzioni agevolate con i taxi, cose del genere...
Conosco gente di quell'età veramente in gamba, che fa il mazzo in molte situazioni ai giovani, ma in auto è diverso.
Quoto. Non inserirei un divieto assoluto, ma un esame molto severo sui rinnovi patente, almeno dai 65 anni in su. Ma severo, anche di guida, non le puttanate che come in tutto fanno in Italia. Più che per possibili malori, proprio per dimestichezza con le manovre ed i riflessi. E in caso di inidoneità mi sta bene la tessera di bus/treno gratuita. Ma tanto non lo faranno mai.
Detto a prescindere dall'incidente che si sta commentando di cui ignoriamo dinamica e motivazioni (nel video hanno detto che ha perso il controllo dopo una curva.......ma io da foto e immagini vedo rettilineo a perdita d'occhio e la stessa testimone, ha detto di aver visto da molto prima che si stava dirigendo verso di loro e di essere passata per un pelo).

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.121
5.820
33
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che poi molti ci arrivano su e sono appunto i familiari a evitare che facciano disastri, ma non puoi affidarti al buon senso... a 80 anni puoi farne anche a meno dell'auto che non muori.

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.721
2.699
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Che poi molti ci arrivano su e sono appunto i familiari a evitare che facciano disastri, ma non puoi affidarti al buon senso... a 80 anni puoi farne anche a meno dell'auto che non muori.
Ma si che ci frega a noi giovani.
Chiusi in casa che tanto ci pensano i figli e i nipoti a fare la spesa e ad andare dal medico/farmacista/ospedale,
O no?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.721
5.410
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quoto. Non inserirei un divieto assoluto, ma un esame molto severo sui rinnovi patente, almeno dai 65 anni in su. Ma severo, anche di guida, non le puttanate che come in tutto fanno in Italia. Più che per possibili malori, proprio per dimestichezza con le manovre ed i riflessi. E in caso di inidoneità mi sta bene la tessera di bus/treno gratuita. Ma tanto non lo faranno mai.
Detto a prescindere dall'incidente che si sta commentando di cui ignoriamo dinamica e motivazioni (nel video hanno detto che ha perso il controllo dopo una curva.......ma io da foto e immagini vedo rettilineo a perdita d'occhio e la stessa testimone, ha detto di aver visto da molto prima che si stava dirigendo verso di loro e di essere passata per un pelo).
Se ha avuto un infarto probabilmente sarà morto prima di travolgere i ciclisti. Può succederti anche a 50 anni.

• Mi piace
Reactions: tincone

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.104
6.718
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E' una questione probabilistica però, quella dei malori.
Non ti sto negando la tessera del bocciodromo.
Ti sto negando di guidare una scatola di lamiera che può arrivare a 2 tonnellate.
In base all'età, così a prescindere, non mi trova d'accordo. Ci sono ottantenni lucidi e cauti e quarantenni incapaci. L'importante è che ai rinnovi la storia medica venga presa in considerazione, e per quella che è la mia esperienza (mio padre ha 84 anni, mia zia quasi 80 e con patologie pregresse serie) perlomeno qua dove vivo io la verifica è piuttosto puntuale.

Alla fin fine, non è che non li ha visti o non ha avuto il riflesso sufficientemente pronto. Ha avuto un ictus o un infarto, robe che purtroppo capitano anche a persone ben più giovani.

A me non spaventano queste cose, che per me rientrano nella mia personale definizione di "destino". Ho molta più paura della noncuranza, della sottovalutazione, dei cellulari da controllare in modo ossessivo, del disprezzo per "gli altri".

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.104
6.718
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Chiusi in casa che tanto ci pensano i figli e i nipoti a fare la spesa e ad andare dal medico/farmacista/ospedale,
O no?
Soprattutto in zone di campagna, dove i mezzi pubblici sono inesistenti. Togliere l'auto ad un anziano in queste zone, senza che ci sia una reale controindicazione medica, significa condannarlo alla morte civile.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.121
5.820
33
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
O no?
Come fanno tutti quelli che non guidano a quell'età? e non sono 3 in croce, ecco fanno esattamente come loro.
La spesa non vai a farla a 30km al centro commerciale ma te la fai in paese, uguale il resto, dove non ce la fai ti fai accompagnare o paghi chi può accompagnarti se non hai nessuno che può farlo.
Mia nonna ne ha 85 di anni e si arrangia a fare tutto visto che la patente non la ha, come faceva l'altra mia nonna, come così facevano i miei nonni (uomini) quando avevano lasciato la macchina.
Io ne ho 30 e la patente non la posso fare, che facciamo? anche a me farebbe mooolto comodo, più che ad un 80enne... eppure mi attacco al cazzo.

Nibalone

4 Marzo 2011
1.721
2.699
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Soprattutto in zone di campagna, dove i mezzi pubblici sono inesistenti. Togliere l'auto ad un anziano in queste zone, senza che ci sia una reale controindicazione medica, significa condannarlo alla morte civile.
Io spero di arrivarci in salute agli ottant'anni ma se così non fosse chiederò a qualche giovane del forum di accompagnarmi dal dottore. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
755
765
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Soprattutto in zone di campagna, dove i mezzi pubblici sono inesistenti. Togliere l'auto ad un anziano in queste zone, senza che ci sia una reale controindicazione medica,

Io spero di arrivarci in salute agli ottant'anni ma se così non fosse chiederò a qualche giovane del forum di accompagnarmi dal dottore. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando ci arriveranno loro agli 80 in buona salute smetteranno di guidare volontariamente immagino

Nibalone

4 Marzo 2011
1.721
2.699
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Come fanno tutti quelli che non guidano a quell'età? e non sono 3 in croce, ecco fanno esattamente come loro.
La spesa non vai a farla a 30km al centro commerciale ma te la fai in paese, uguale il resto, dove non ce la fai ti fai accompagnare o paghi chi può accompagnarti se non hai nessuno che può farlo.
Mia nonna ne ha 85 di anni e si arrangia a fare tutto visto che la patente non la ha, come faceva l'altra mia nonna, come così facevano i miei nonni (uomini) quando avevano lasciato la macchina.
Io ne ho 30 e la patente non la posso fare, che facciamo? anche a me farebbe mooolto comodo, più che ad un 80enne... eppure mi attacco al cazzo.
Ah certo, la spesa nella bottega del paese così la pensione da seicentocinquanta euro invece di finire il 20 del mese finisce il 15. E siccome l'ospedale è a 30 km non facciamo neanche le cure tanto i presidi medici hanno chiuso tutti. Nel mio paese il medico c'è il martedì, vedi di star bene gli altri giorni.
La guardia medica? Eh...
Dai sono contento per te che vivi in un altro paese ma da noi in Italia funziona così.
P.s
Non la mettere sul personale, non serve.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.768
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se ha avuto un infarto probabilmente sarà morto prima di travolgere i ciclisti. Può succederti anche a 50 anni.
Ho chiaramente specificato che il mio pensiero, prescinde dal caso specifico di cui ignoriamo motivazioni e dinamica.
Dopodichè per rispondere alla tua obiezione....sì, un infarto o comunque un malore può averlo anche uno di 40 anni. Ma le probabilità sono diverse e le motivazioni degli spostamenti (lavoro) verosimilmente più impellenti.
Comunque il mio post è là, chiaro come sempre e non prevede nessun divieto generalizzato causa età.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Rispondi scrivendo qui...