automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.013
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io credo che noi italiani tutti dovremmo imparare a comportarci diversamente in strada, tutti, nessuno escluso
però non dimentichiamoci che il pedone che attraversa a casso, guardando il cellulare, o il ciclista che passa col rosso, o scende a 50kmh, rischiano la loro vita: un automobilista che guida veloce e\o disattento ammazza 3000 persone all'anno, e ne ferisce, gravemente, 120k
in tutti questi casi stiamo parlando di comportamenti scorretti ma non sono la stessa cosa, altrimenti facciamo come quegli automobilisti che si giustificano con "eh ma anche voi" ... il classico benaltrismo italiota, utile in ogni momento e in ogni occasione, dalla strada alle tasse, per non cambiare nulla
da grandi poteri derivano grandi responsabilità: se guidi un mezzo che può uccidere delle persone, hai responsabilità maggiori, punto
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
724
620
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
io credo che noi italiani tutti dovremmo imparare a comportarci diversamente in strada, tutti, nessuno escluso
però non dimentichiamoci che il pedone che attraversa a casso, guardando il cellulare, o il ciclista che passa col rosso, o scende a 50kmh, rischiano la loro vita: un automobilista che guida veloce e\o disattento ammazza 3000 persone all'anno, e ne ferisce, gravemente, 120k
in tutti questi casi stiamo parlando di comportamenti scorretti ma non sono la stessa cosa, altrimenti facciamo come quegli automobilisti che si giustificano con "eh ma anche voi" ... il classico benaltrismo italiota, utile in ogni momento e in ogni occasione, dalla strada alle tasse, per non cambiare nulla
da grandi poteri derivano grandi responsabilità: se guidi un mezzo che può uccidere delle persone, hai responsabilità maggiori, punto
Il ciclista che sfiora a 50km/h un pedone, o il mountain-biker che fa il sentiero(aperto a tutti) in discesa come fosse in un bike park(da quando vanno di moda le ebike, che permettono a chiunque di arrivare in cima senza fatica, non sono rari gli incoscienti che fanno le discese a tutta su sentieri frequentati dagli escursionisti) , non mettono a rischio solo la propria incolumità, ma anche quella degli altri.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.955
6.412
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
io credo che noi italiani tutti dovremmo imparare a comportarci diversamente in strada, tutti, nessuno escluso
però non dimentichiamoci che il pedone che attraversa a casso, guardando il cellulare, o il ciclista che passa col rosso, o scende a 50kmh, rischiano la loro vita: un automobilista che guida veloce e\o disattento ammazza 3000 persone all'anno, e ne ferisce, gravemente, 120k
in tutti questi casi stiamo parlando di comportamenti scorretti ma non sono la stessa cosa, altrimenti facciamo come quegli automobilisti che si giustificano con "eh ma anche voi" ... il classico benaltrismo italiota, utile in ogni momento e in ogni occasione, dalla strada alle tasse, per non cambiare nulla
da grandi poteri derivano grandi responsabilità: se guidi un mezzo che può uccidere delle persone, hai responsabilità maggiori, punto

Lungi da me l'idea di accomunare comportamenti diversissimi in un calderone alla "tutti ladri, nessun ladro".

Poi però per onestà intellettuale e coerenza bisogna assumersi le proprie responsabilità, sempre. Non è logico nè sensato pretendere dagli altri il rispetto delle regole quando non si è disposti ad osservarle a propria volta. E se a livello morale concordo sul fatto che un mezzo con energia cinetica potenzialmente letale comporta responsabilità maggiore, il livello legale è completamente diverso e non consente di non tenerne conto.

E, sempre per coerenza, non voglio ignorare che un ciclista a 50 kmh è in grado di uccidere un pedone o comunque di fargli molto male. EDIT: vedo che @Andrè86 mi ha preceduto su questo...
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86 and Marmuel

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.119
604
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
sì, ciclista che scende e la divide con l'altro fermo in mezzo alla strada dopo la curva...
poi io mi preoccupo di me (ciclista) e cerco di evitare situazioni rischiose, però so di non essere in grado di fermarmi sempre per qualsiasi imprevisto

es: vado a 40km/h e mi attraversa la strada un gatto -> cado, non c'è soluzione, il rischio zero non esiste, ma la probabilità di investire un gatto è bassa quindi vado a 40km/h

il gatto è l'estremo, ma si fa lo stesso ragionamento per le curve, le discese.... se una salita è frequentata da gitanti che cammina, evito di farla a bomba in discesa, perchè qualche fenomeno in mezzo alla strada lo trovo (vale anche per i ciclisti che salgono affiancati per 3) e così per tutte le strade che frequentiamo
Se dietro la curva trovo un auto ferma e gli entro nel lunotto, glielo pago per intero.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.230
2.983
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se dietro la curva trovo un auto ferma e gli entro nel lunotto, glielo pago per intero.
non ne sono proprio convinto... e neanche l'ACI (non voglio discutere del metro in più o metro in meno)
ma sono convinto che mi faccio male, per questo cerco di prendere delle precauzioni, ma sono anche consapevole che, nonostante tutte le precauzioni, quando esco in bici rimarrà comunque un minimo rischio residuo, imho

1720698376974.png
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
724
620
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Se dietro la curva trovo un auto ferma e gli entro nel lunotto, glielo pago per intero.
oddio, è da vedere perché sta ferma l'auto...se l'automobilista si fermato per evitare un ostacolo improvviso(tipo pedone o animale che attraversa, ramo caduto, ecc...), colpa tua, se si è fermato in mezzo alla curva per rispondere al telefono o per guardare il navigatore, colpa sua
 
  • Mi piace
Reactions: bad

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.119
604
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
oddio, è da vedere perché sta ferma l'auto...se l'automobilista si fermato per evitare un ostacolo improvviso(tipo pedone o animale che attraversa, ramo caduto, ecc...), colpa tua, se si è fermato in mezzo alla curva per rispondere al telefono o per guardare il navigatore, colpa sua
No, lui pagherà la multa, ma tu gli paghi i danni.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.013
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il ciclista che sfiora a 50km/h un pedone, o il mountain-biker che fa il sentiero(aperto a tutti) in discesa come fosse in un bike park(da quando vanno di moda le ebike, che permettono a chiunque di arrivare in cima senza fatica, non sono rari gli incoscienti che fanno le discese a tutta su sentieri frequentati dagli escursionisti) , non mettono a rischio solo la propria incolumità, ma anche quella degli altri.
certo, scommetto che se cerchi bene c'è anche un uomo che morde un cane, ma le statistiche dicono altro
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.013
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Lungi da me l'idea di accomunare comportamenti diversissimi in un calderone alla "tutti ladri, nessun ladro".

Poi però per onestà intellettuale e coerenza bisogna assumersi le proprie responsabilità, sempre. Non è logico nè sensato pretendere dagli altri il rispetto delle regole quando non si è disposti ad osservarle a propria volta. E se a livello morale concordo sul fatto che un mezzo con energia cinetica potenzialmente letale comporta responsabilità maggiore, il livello legale è completamente diverso e non consente di non tenerne conto.

E, sempre per coerenza, non voglio ignorare che un ciclista a 50 kmh è in grado di uccidere un pedone o comunque di fargli molto male. EDIT: vedo che @Andrè86 mi ha preceduto su questo...
mi pare di aver esordito con una frase che non lascia dubbi: "io credo che noi italiani tutti dovremmo imparare a comportarci diversamente in strada, tutti, nessuno escluso"
rimane il fatto che i comportamenti sbagliati non si possano accomunare
è come rubare una mela o rubare la pensione ad un vecchietto: sono la stessa cosa? no, nè penalmente nè per il senso comune
o, se preferisci, giocare con un bastone o giocare con una pistola: anche qui, stessa cosa?
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.119
604
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
non ne sono proprio convinto... e neanche l'ACI (non voglio discutere del metro in più o metro in meno)
ma sono convinto che mi faccio male, per questo cerco di prendere delle precauzioni, ma sono anche consapevole che, nonostante tutte le precauzioni, quando esco in bici rimarrà comunque un minimo rischio residuo, imho

Vedi l'allegato 454576
Sul fatto che il codice della strada preveda che in alcune zone non ci si possa fermare non si discute, ma il codice dice anche che il conducente del veicolo (che non vuol dire automobile) deve mantenere una condotta tale da poter sempre mantenere il controllo. Questo per dire che se io tampono un veicolo fermo, non riuscirò ad avere ragione semplicemente perchè avrei dovuto potermi fermare. Detto da un perito dell'assicurazione: "se vuoi essere sicuro di avere ragione in un incidente, fatti tamponare". Conosco uno che qualche anno fa, ha centrato un furgoncino parcheggiato a culo. Convinto di avere ragione ha chiesto i danni, l'assicurazione ha risposto picche; sempre convinto del fatto suo si è rivolto ad un avvocato. Quest'ultimo gli ha sconsigliato l'azione legale ma lui ha insistito. Alla fine ha pagato i suoi danni, quelli al furgone, l'avvocato della controparte e le spese per la causa.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.404
1.438
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.553
7.634
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
816
582
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io vedo astio, astio in questo forum, astio in strada, astio al lavoro, tutti incavolati e tutti che si rovinano la vita pensando di rovinarla agli altri. La vita va vissuta col sorriso e con almeno empatia verso il prossimo. Perchè suonare ad un ciclista in salita al 10% perchè è in centro strada per evitare buche o precipizi senza barriere o con barriere ridicole mentre tu sei in auto tranquillo e ti devi solo godere il giro ? Perchè suonarmi in discesa (sul fiorino) perche sono lento e sorpassarmi in curva fregandotene delle eventuali conseguenza ? Perchè sostanzialmente sono frustrati, vivono una vita che gli fa schifo e non hanno voglia di cambiare, sono quelli che ti offendono sul social di turno, sono quelli che giudicano e dovrebbero essere loro a giudicarsi., vivono godendo dei fallimenti degli altri perchè non facendo nulla non falliscono mai. Ignavi di Dante, scrutatori non votanti di Samuele Bersani
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.553
7.634
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
fortunato che esci/conosci/frequenti gente che è molto vigile in bdc o-o
Faccio circa 2000km all'anno ed esco solo con mia moglie, di contro faccio 1000km all'anno per andare al lavoro e vedo comportamenti ignobili e pericolosi più da parte della signora Mariuccia che dai ciclisti in bdc.....non che in bdc siano tutti dei santi ma sono molti di più quelli in bici "normale" specialmente quelli con quelle e-bike con ruote gigantesche che più che bici sono dei ciclomotori.....
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.230
2.983
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Faccio circa 2000km all'anno ed esco solo con mia moglie, di contro faccio 1000km all'anno per andare al lavoro e vedo comportamenti ignobili e pericolosi più da parte della signora Mariuccia che dai ciclisti in bdc.....non che in bdc siano tutti dei santi ma sono molti di più quelli in bici "normale" specialmente quelli con quelle e-bike con ruote gigantesche che più che bici sono dei ciclomotori.....
non ho molta esperienza con bici da passaggio (ci vado ma non ho fatto mai caso agli altri) e non abitando in una grande città (tipo Milano) non vedo gente che va sul marciapiede perchè in strada ti investono

mentre in bdc, di fenomeni ne vedo ogni week end
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.553
7.634
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non ho molta esperienza con bici da passaggio (ci vado ma non ho fatto mai caso agli altri) e non abitando in una grande città (tipo Milano) non vedo gente che va sul marciapiede perchè in strada ti investono

mentre in bdc, di fenomeni ne vedo ogni week end
Vedi....dipende tutto da dove abiti, io abito a Rovigo città e vado al lavoro in bici attraversando tutta la città e giro tanto per lavoro e ne vedo di tutti i colori...