automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.243
9.021
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'orizzonte di azione di una giunta comunale è di cinque anni, fatti salvo eventuali casini giudiziari ecc.
Se vuoi finire dei lavori seri, che durano sempre più di cinque anni tra burocrazia e intoppi vari, devi essere rieletto.
Se devi essere rieletto devi presentare dei risultati con il minimo costo.
Quindi devi eseguire dei lavori, diciamo così, solitamente poco risolutivi, non certo di ampio respiro.
Di solito se ne fa una parte già fruibile e si promette (si spera) di finire il tutto nei cinque anni successivi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.543
7.625
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Viva l'itaglia.....
 

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
596
443
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Si inventiamo un altro ente da foraggiare per amministrare i proventi dei Velox.
Al limite i comuni potrebbero raddoppiare addizionali Irpef o mettere altre tasse per garantire i medesimi servizi...se tutti siamo d'accordo certo.
Ma i proventi che incassa ACI dal bollo auto allora dove vanno? Escluso pagare alberghi e soggiorno ai vecchietti olenadesi o belgi che ogni anno scendono col Ferrarino o le Lambo per la mille miglia.
 
Reactions: marcus989

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Lo so bene come funziona, lavoro in un ente pubblico

Mi riferivo al fatto che a livello logistico non c’è una vera volontà progettuale: vuoi per i tempi ma vuoi anche per una visione limitata. Ad esempio danno dei fondi europei per aumentare le ciclabili/ciclopedonali, e la maggioranza dei comuni non fa altro che prendere il marciapiede esistente a volte allargandolo leggermente no, farci una riga in mezzo e i loghi di bici e pedoni. Alla fine non si ha una vera ciclabile, ma una cosa contigua in cui un ciclista non può andare oltre i 10 km/h all’incirca perché se lo fa ed investe un pedone che magari cambia direzione senza preavviso, ha comunque il concorso di colpa. In più per allargare il famigerato marciapiede quel poco che basta, vengono eliminati parcheggi, e lì si incaxxano gli automobilisti, magari residenti in zona che non possono permettersi un garage da 30-40.000€.

Trovo inutile (e non mi riferisco al tuo post) la crociata contro gli autovelox, perché se anche solo il 70% degli automobilisti rispettasse i limiti, i comuni non farebbero cassa (questo è il mantra che viene tirato in ballo ogni volta). Fatico a capire come mai i doveri che si chiedono ai comuni di manutenzione, rispetto delle scadenze, degli appalti, etc., poi non hanno rispondenza nei doveri nostri come fruitori.

Poi chiaro che un cittadino si deve domandare a cosa serva la motorizzazione civile ormai, se per fare un duplicato di una targa, visto che con quella vecchia non ho passato la revisione per via dello sgretolamento della vernice catarifrangente, devo fare una nuova immatricolazione e farla solo all’ACI pagando spese accessorie. Ma io volevo solo un duplicato, l’immatricolazione esisteva già…

Queste sono le cose per cui indignarsi, perché non c’è possibilità di evitarle. Per i velox basta moderare la velocità, non è dovuto prendere la multa.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.359
21.433
.
Visita sito
Bici
mia
Queste sono le cose per cui indignarsi, perché non c’è possibilità di evitarle. Per i velox basta moderare la velocità, non è dovuto prendere la multa.
Credo che di fessi a cui piace prendere multe ce ne siano ben pochi.. così come pochi sono coloro che corrono anche quando non dovrebbero/potrebbero (vedasi le contravvenzioni per eccesso di velocità in autostrada.. poche) ciononostante autovelox posizionati ad hoc di vittime ne fanno parecchie e secondo il tuo ragionamento tutti questi sarebbero autisti svalvolati che se ne fregano delle regole.. quindi delle 2 l'una o rispettano vedi sopra oppure sono incivili.
Sai quanti autovelox sono stati tolti e/o riposizionati dopo svariate lamentele e ricorsi diretti al prefetto che magari nel frattempo è stato sostituito ?
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Guarda, non so se hai accesso ai dati: qui li pubblicano periodicamente quelli dei sanzionati dai velox, e mi stupisco ogni volta a notare che non siano affatto pochi.

So che ci sono state irregolarità anche dalla parte dell’ente, ricorsi, sentenze. Così dovrebbe essere: se c’è qualcosa che non è giusto ed è lesivo dei diritti del cittadino, va invalidato.

Resta il fatto che chi non rispetta le regole è un incivile, hai detto bene, perché facendolo non rispetta te, me e tutti gli altri. Le regole non vanno rispettate per non prendere la multa, ma perché il concetto di sicurezza e la possibilità di incidenti, derivano direttamente dalle scelte e dai comportamenti del singolo.

I dati statistici dicono che la maggioranza degli incidenti derivano da un eccesso di velocità, e cosa dovrebbe fare uno Stato per limitare la cosa?
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
116
214
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Credo che di fessi a cui piace prendere multe ce ne siano ben pochi.. così come pochi sono coloro che corrono anche quando non dovrebbero/potrebbero (vedasi le contravvenzioni per eccesso di velocità in autostrada.. poche)
Quanti controlli fanno?
No perché in autostrada se io vado a 110 fatico a credere che chi mi sorpassa vada a 130, visto che in 2 secondi arrivano e passano . E non li definirei "pochi".
Poi oh, appena vedono il velox sulla tratta si fissano a 129,999. Ma mica per questo sono bravi che non vanno veloci, se su 1 km controllato sei nei limiti e sui 100 km restanti vai oltre beh...
ciononostante autovelox posizionati ad hoc di vittime ne fanno parecchie e secondo il tuo ragionamento tutti questi sarebbero autisti svalvolati che se ne fregano delle regole..
Se c'è un limite X, e il velox è tarato per quel limite X, e l'autista supera il limite X allora gli arriva la multa. Perché fa una cosa che non dovrebbe fare. Poi magari è perché non gliene frega niente o perché è "solo" distratto (che mentre si guida na roba da 1 tonnellata a 60 kmh è proprio il topppp), però c'è il limite e l'ha superato.
Sai quanti autovelox sono stati tolti e/o riposizionati dopo svariate lamentele e ricorsi diretti al prefetto che magari nel frattempo è stato sostituito ?
Certo, perché prendere una multa, pagarla, e quantomeno ricordarsi che li c'è il velox non rientra nella testa dell'italiano medio, a quanto pare.

A me sembra che buona parte della gente pensi che tutto le sia dovuto, e per questo fanno ricorsi su ricorsi. Spendendo magari il quadruplo dei soldi e del tempo, ma vuoi mettere la soddisfazione di non avere più un velox tra le balle?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.543
7.625
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
C'è una cosa che non ho mai capito sui velox ed è la multa in base alla velocità, spiego; limite 50, supero entro 10km orari faccio i 57 e mi arrivano 38€, tipo il buffetto sulla guancia, però sia che faccia i 61 che faccia gli 89 mi arrivano sempre 140€ (non ricordo le cifre esatte) ciò non è proprio la stessa cosa fare i 60 o i 90 mi è sempre sembrata esagarata la forbice oltre i 10 ma entro i 40.....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.359
21.433
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda, non so se hai accesso ai dati: qui li pubblicano periodicamente quelli dei sanzionati dai velox, e mi stupisco ogni volta a notare che non siano affatto pochi.
Parlavo dell'eccesso di velocità in autostrada dove tutti o quasi sanno che ci sono controlli attivi (Tutor per di più che non ti becca se vai oltre una certa velocità ma calcola la media su un dato percorso)
I velox che fanno strage in genere sono su tratti che mai immagineresti possa esserci un velox magari anche ben mimetizzato (cosa che adesso non si potrà più fare)
Ho già fatto molti esempi ma ne ho qui uno a portata che adesso è fermo (o disinnescato ) su una strada a 4 corsie (che serve come collegamento all'autostrada) rettilinea per km dove non ci sono uscite e/o accessi da 90 kmh per un tratto INSPIEGABILMENTE si passa a 70 e guarda caso.. c'era il velox che in pratica ne beccava almeno un centinaio al giorno.
Questo è uno.. ma potrei citartene anche molti altri.
E non sono uno che va forte (almeno nell'ultimo decennio) però queste trappole per far soldi le ho sempre mal tollerate.
 
Reactions: stambe and 4x16

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
596
443
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
I dati statistici dicono che la maggioranza degli incidenti derivano da un eccesso di velocità, e cosa dovrebbe fare uno Stato per limitare la cosa?

L'idea che mi sono fatto io è che nel nostro paese per raggiungere livelli di sicurezza e rispetto verso il ciclista/pedone altri utenti della strada che si vedono all'estero è uno soltanto : inasprire sanzioni e controlli per almeno 5/8 anni , con più controlli su strada , telecamere , tutor etc etc .
Ma chiaramente è un dato di fatto che non lo puoi fare e ti devi affidare al buon senso del singolo , perché le regole e il cds non le rispetta nessuno...
Faccio un esempio :
Sulla strada dove abito , recentemente asfaltata e con sede stradale ampia ( doppio senso di marcia) che per un ampio tratto costeggia un argine di fiume ( quindi senza abitazioni ) siamo passati da limite di 50 km/h a zona 30.
Parlando con un vigile ho chiesto , come mai della zona 30 considerato che nessuno prima andava a 50 , e gli suggerivo di venire a fare dei controlli ogni tanto .
Risposta : sappiamo già a quanto vanno su questa strada e non veniamo in quanto dovremmo strappare patenti per ogni automobilista fermato.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.000
Visita sito
Concordo. Io pure abito in una strada di argine che corre parallela alla statale, ma stretta, ci passa una macchina alla volta. Limite dei 30 ovviamente e soprattutto ammessi solo emergenze e residenti. Ma non ti dico il via vai che c’è, perché per evitare la statale con il velox e la rotonda finale per entrare in città, molti pensano di essere furbi. E sono quelli che puntualmente la fanno anche a 100 km…tanto non c’è nessuno che controlla!

Quindi al netto di questi comportamenti, per rispondere a @golias , ci sta che anche i comuni facciano i furbi e ti mettano il velox subito dopo il cambio di velocità. Credo che non sia solo per far cassa, piuttosto serva a far capire all’automobilista medio che non può sempre pensare di farla franca. E che deve stare in campana!

Io confesso che una multa per eccesso in tanti tanti anni l’ho presa: facevo i 63 in un tratto a 50 della Via Emilia, uno di quelli che arriva subito dopo i tratti a 70. Mi hanno rilevato con il tele laser. Ero sovrapensiero, e non ho rallentato subito. Eh sì che come mi ha detto l’agente, lo so da anni che un giorno si e uno no lì c’è la pattuglia. Ma non me la prendo con loro, distrazione mia che in macchina come in bici sono sempre molto attento per evitare di causare problemi agli altri. Anzi, credo che ora a girare in macchina bisogna essere sempre molto concentrati sui pedoni, bici e altri mezzi che a volte inventano manovre mai lette nel codice della strada. Stare attenti ai velox in confronto è rilassante!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.359
21.433
.
Visita sito
Bici
mia
Se ti dicessi che quel velox spesso causa più rischi che non prevenirli mi crederesti ?
Sei su una strada a doppia corsia per di più recente quindi gard rail entrambe i lati e semi corsia di sosta.. sei a 87-88 kmh per restare nel limite di 90.. vedi il cartello 70 (stranamente su strada larga e dritta !! ) e di colpo rallenti -a maggior ragione chi sa che dopo pochi metri c'è il velox- quelli dietro che non capiscono spesso scartano ti guardano superandoti e ti danno dell'idiota per poi scoprire che gli idioti (si fa per dire) sono loro che vengono ciulati bellemente dal velox
E tu dici che tutto ciò è per far fronte alla sicurezza.. quando è chiaro che lì c'era per far cassa e tanta anche.. ma adesso non vale più con le nuove norme, difatti è disattivato e aimeh adesso si che sfreecciano a ben oltre i limiti.. e qui non posso che darti ragione e non è cmq un caso se gli avvisi di controllo sono obbigatoriamente visibili.
Io confesso che una multa per eccesso in tanti tanti anni l’ho presa:
Io ne ho una sfilza.. ma giravo in lungo e in largo tutta la nostra penisola, ogni 2 anni cambiavo auto con oltre 150mila km percorsi... se fai 2 conti capirai che ero più sulla strada che a casa mia o in qualche altro posto e in quasi 50 anni di patente ho un solo incidente con tra l'altro concorso di colpa al 50-50 (uno mezzo mbriaco dalla sosta lato strada si è immesso in carreggiata senza freccia e guardare.. per mia sfortuna l'ho preso dietro e pareva un tamponamento.
Questo per dire che in genere le regole le rispetto così come il codice stradale.. ma mal sopporto vessazioni e angherie.
 
Reactions: 4x16

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
724
620
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Il velox per legge deve essere posto almeno 1km dopo il cartello del limite di velocità più basso, ignoranti gli automobilisti che rallentano di colpo, non ce n'è alcun bisogno. Per scendere di velocità in 1 km basta e avanza ridurre appena la pressione sull'acceleratore, e rallentare molto molto dolcemente.
 
Reactions: tincone

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
724
620
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Questa suona come i 6 secondi del giallo di anni fa ora passati ai 3 secondi (che dovrebbero essere il minimo NON il massimo) che guarda caso tutti adottano nei controlli semaforici.
La legge italiana è ipergarantista verso i multati per eccesso di velocità, basta un minimo cavillo per farsi annullare la multa.
La verità è che molti automobilisti non sono abituati a leggere la segnaletica, guidano a memoria(sulle strade che sono convinti di conoscere), o peggio ancora improvvisando, sulle strade che non conoscono. Solo così si spiegano le inchiodate alla vista degli autovelox!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.543
7.625
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
C'è poco da dire, il ciclista ha torto e pagherà.
Si ok ma poi non si lamentino se i ciclisti non usano le ciclopedonali..... perché quegli agenti non li impiegano per multate la marea di automobilisti che guidano col cellulare in mano?!
 
Reactions: bikernat

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
747
754
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Si ok ma poi non si lamentino se i ciclisti non usano le ciclopedonali..... perché quegli agenti non li impiegano per multate la marea di automobilisti che guidano col cellulare in mano?!
Infatti lo sbaglio, secondo me, l'ha fatto ad andare sulla ciclopedonale che sappiamo ci girano bambini, cani a guinzaglio, anziani a passeggio, se vuoi fare velocità non è il posto adatto, vai in strada e non curarti di quello che pensano gli automobilisti,se vuoi stare sulla ciclopedonale moderni i la velocità
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.543
7.625
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si ok ma quei due vigili non si potevano impiegare a multare che mette seriamente a repentaglio l'incolumità altrui!?
 
Reactions: bikernat