automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
716
546
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Sinceramente trovo il loro comunicato vergognoso.
Evidentemente per vittime della strada intendono solo quelle in auto e non guardano oltre...
Sul punto dell'educazione stradale da parte delle ffoo nei confronti degli automobilisti, mi hai fatto ricordare il pelo al gomito che mi fece tempo fa con lo specchietto un auto dei carabinieri

Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.152
8.240
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io li avrei mandati a quel paese!

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
359
960
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
A proposito, l'altro ieri, con la moglie, aspettiamo il verde per attraversare le strisce, con la coda dell'occhio vedo arrivare una Tonale della polizia a velocità sostenuta , che solo quando hanno intuito che ci avrebbe stirato , se già non la avessi bloccata con un braccio, ha abbozzato un colpo di sirena , poi ripassato un altro rosso più avanti senza sirena...
No comment

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.152
8.240
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questo è un brutto costume dell FFOO.....accendere la sirena per passare col rosso!!!

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
È un comunicato generale non riferito agli sportivi, ma alla mobilità in bici in generale, ben diversa.
L’associazione è legata a filo diretto con i vari enti locali.
Enti che fanno ciclopedonali schifose, ma che voglio “apparire” a favore della mobilità sostenibile.
Che poi gran parte degli stirati sia spesso colpa di chi in macchina corre troppo ed è distratto spiace, ma gli automobilisti che votano sono di più.
Sensibilizzare i tanti che si spostano quotidianamente, anche con scarsa luce, senza luci e dispositivi per la loro sicurezza è un bene.
Che poi l’associazione si muovesse per cose tipo il rendere la patente a punti una cosa seria e non la buffonata di oggi, con decurtazione di punti doppie rispetto le attuali e triple se in zone urbane/centri abitati e con il reintegro che va oltre al biennio.

Reactions: bad

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
704
297
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Buongiorno a tutti. Vorrei riportare la mia esperienza recente, avendo causato/subito un incidente contro un'auto. e magari avere qualche vostro consiglio.

Nella mattina di domenica 15/09, stavo pedalando su una salita nelle mie zone. La stavo facendo a tutta, e tenevo la testa abbassata, usando come riferimento la linea bianca del bordo strada. Ad un certo punto, un impatto fortissimo, sbatto con la parte alta del casco su un fiorino parcheggiato sul bordo della strada, metà nella carreggiata, metà fuori. Lo prendo sul fanale posteriore sinistro e mi faccio molto male (frattura c1). Lì per lì riuscivo a stare in piedi, ero coscente e quindi non abbiamo proceduto per vie legali. Ho chiamato un parente, mi sono fatto venire a prendere e siamo andati al pronto soccorso.

Ora vi chiedo il vostro punto di vista, premesso che se non avessi tenuto la testa bassa non avrei sicuramente preso la macchina, però considerando che la macchina lì non poteva starci.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.152
8.240
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Dico la mia..... non so se sia un concorso di colpa perché il fiorino non aveva un divieto di sosta, che sappia io se non ci sono cartelli di divieto uno può sostare a bordo strada, ma tu che vai in bici devi sempre tenere un comportamento vigile ed avere in ogni situazione la padronanza del mezzo (come tutti i veicoli eh) quindi non so come sarebbe finita se avessi chiamato una pattuglia! Questo è il mio pensiero da ignorante in materia e dettato dal buon senso eh.....comunque l'importante è che tu possa essere qua a raccontarci l'accaduto!!!!!!!

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.636
9.901
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La frattura di C1 non è uno scherzo, tienila controllata bene!
Per l'incidente un concorso di colpa mia sembra la cosa più plausibile, oltretutto non c'è stato intervento di f.o. per eventuali rilievi e testimonianze per cui...

Reactions: Diego_go

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.479
9.450
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a mio parere non c'è concorso di colpa a meno che l'auto non fosse parcheggiata dietro ad una curva, cioè fosse impossibile per te vederla in tempo: se ben visibile, un'auto può essere anche in mezzo alla strada perchè non funzionante, sei tu che devi mantenere una condotta che ti permetta di frenare e\o evitarla
prova a sentire un legale ma la vedo veramente dura andare oltre una multa per divieto di sosta per l'auto

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.076
1.786
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
a me era capitato da giovine (età delle medie). con un amico stavo andando in bici senza mani e leggendo una rivista (The games machine. I cellulari non esistevano, quindi ci si arrangiava con altro per fare i pirla ). Fracassato su un auto parcheggiata... per fortuna, rispetto a Diego_go, mi è andata bene. zero conseguenze, solo vergogna.

ps: in bocca al lupo per la guarigione @Diego_go !

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.152
8.240
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Io non leggevo The game machine.......a quel tempo....

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
716
546
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Il fiorino poteva essere fermo in coda per un eventuale semaforo a regolare il traffico.
Poteva essere fermo per un guasto.
Potevano esserci persone a piedi ,che avresti investito da dietro.
A mio avviso i danni materiali che hai causato al fiorino sono a tuo carico. Per I danni fisici non è uno scherzo ma poteva andare peggio...buona guarigione.

Reactions: bad and Diego_go

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.180
652
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Essendo su strada dritta, ci potrebbe stare la multa per divieto di sosta (solo se c'è il cartello di divieto) e i danni di entrambi a tuo carico. Fosse stata dietro una curva, multa sicura a lui e danni a tuo carico. Fossero intervenute le f.o. la multa la facevano pure a te. Mi spiace per te che ti sei fatto male, ma la colpa è tua.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.636
9.901
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo me, a rigor di legge, tu dovresti pagare i danni al Fiorino.
Poi se lui era in divieto di sosta, al massimo paghera' la multa per il divieto.
Sì, ci può stare...
Però se era fermo, anche in divieto di sosta, e ci ha dato una craniata, può essere che invadesse la corsia. In quel caso avrebbe dovuto avere i segnalatori luminosi attivi (che si usano comunque solo per guasto e urgenza e non per delle consegne).
Mancando l'intervento delle f.o. siamo da capo. Ma non credo sarebbe cambiato molto...anzi...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.152
8.240
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Purtroppo si ha la percezione che la strada debba sempre essere libera ma quel fiorino, se aveva titolo di essere fermo in sosta, non c'è nulla da fare....

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
credo che l'incidente sia per intero responsabilità tua e debba pure risarcirgli il danno, ma lui prenda una multa per divieto di sosta.

Reactions: Diego_go

Classifica generale Winter Cup 2024