automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.181
420
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Si ma ti sei il capo di te stesso....oh sia chiaro che non è che corro come un pazzo a prescindere però ci sono certi momenti in cui, purtroppo, non è che rispetto alla lettera i limiti, magari faccio i 90 in provinciale con limite 70 ma non è che corro come un disgraziato. Se voi avete la possibilità di rispettare alla lettera i limiti ho piacere per voi ma state tranquilli che una volta che sarò in pensione non avro stress e non vedo l'ora anche io di piazzarmi in mezzo alla strada ai 58 orari.

A me capita di girare per clienti, non è la mia mansione principale ma a volte, quando ci sono esigenze particolari mi tocca prendere l'auto e andare sul posto, un mio vecchio capo ha provato più di qualche volta a dirmi di stringere i tempi sugli spostamenti che erano tempi morti in cui non si produceva nulla, da parte mia gli ho sempre risposto tranquillamente che io come dipendente gli stavo vendendo il mio tempo, quindi nel SUO tempo non avrei rischiato la MIA vita ed i MIEI punti sulla patente e la cosa finiva lì.
Fatalità ha voluto una volta un mio collega ha avuto un piccolo sinistro (per la fretta di arrivare da un cliente il prima possibile non ha rispettato una precedenza e ha preso un altra auto, per fortuna solo danni alle auto) e tra le conseguenze c'è stata una multa, quanto è andato da quel capo con la multa in mano le prime parole uscite dalla sua bocca sono state "io vi dico di sbrigarvi nel senso di non fermarvi per strada a prendere il caffe ma non vi ho mai detto di infrangere il codice della strada e non vi ho mai detto di correre quindi la multa te la paghi tu, anzi devi ringraziarmi che non ti addebito i danni all'auto".
Quindi quando vi mettete a rischio per compiacere il vostro capo sappiate che se qualcosa andasse storto il vostro capo sarà il primo a rimangiarsi le parole e a scaricare tutte le colpe su di voi, stress o non stress.

Ultima modifica:

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
740
665
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Esperienza fresca fresca di oggi, per chi crede che la maggior parte degli automobilisti rispettano i limiti.
Lungomare con ciclabile adiacente e numerosi attraversamenti pedonali, limite 40. Procedo a 40 precisi(con limitatore di velocità impostato), e mi superano tutti (nonostante linea continua e divieto di sorpasso), alcuni a velocità abbondantemente sopra i limiti(a occhio minimo 60 km/h se non di più), salvo poi inchiodare in prossimità dei dossi(se non ci fossero i dossi andrebbero pure a 100 all'ora, e infatti su quel tratto di lungomare ci sono ancora le lapidi degli automobilisti che si sono ammazzati prima che facessero la ciclabile e mettessero i dossi).
Aggiungo che parallelamente al lungomare c'è una statale in cui si può andare legalmente a 50 all'ora, quindi non ci sono proprio giustificazioni a questo comportamento...il motivo per cui gli automobilisti corsaioli preferiscono passare per il lungomare è probabilmente per aggirare il traffico sulla statale, nella speranza di fare prima(ma in realtà guadagnano forse una manciata di secondi).

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.104
5.768
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.035
6.574
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
10.723
10.099
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Estratto dall'articolo pubblicato prima de Il Post:

"Il progetto, che si chiama “In Lombardia la sicurezza stradale è al primo posto”, almeno inizialmente era rivolto in particolare a lavoratori e lavoratrici delle aziende pubbliche e private lombarde e ai responsabili della sicurezza nei luoghi di lavoro: è stato finanziato con 240mila euro, 150mila dei quali sono stati stanziati dalla Lombardia. Nell’accordo si legge che la maggior parte dei fondi del progetto, 160mila euro, è destinata all’ACI per l’organizzazione e la realizzazione delle attività."

Et voilà :clown::clown::clown::clown:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.156
275
Visita sito
In tutte le città belghe le auto si fermano quando il pedone si dirige verso le strisce, anche se è ancora lontano.
E in ambito urbano tutti * tengono velocità decisamente ridotte e compatibili con la situazione, per cui anche se il pedone attraversa "all'improvviso" sono in grado di fermarsi.
E non perchè siano più civili, ma semplicemente perchè se non fai l'una o l'altra cosa la patente non te la danno e/o te la riducono in coriandoli.

Il post della regione è indifendibile, la scelta delle parole è nel migliore dei casi infelice, nel peggiore deliberatmente dà la colpa alle vittime.

Quanto al "buon senso", la legge non lo codifica nè lo prevede. E' vero che la giurisprudenza codifica la "prudenza del buon padre di famiglia", ma non quando dall'altra parte c'è un'infrazione ad una norma specifica.

* a Bruxelles i tamarri vanno a fare le sgumme sotto all'Atomium di notte, quando non c'è un'anima in giro ;-)
Il codice della strada specifica chiaramente che i conducenti devono rallentare progressivamente per dare la precedenza ad un pedone che abbia iniziato l'attraversamento, oppure che sia in prossimità delle strisce.
La specifica "rallentare" chiarisce che non ci si possa tuffare ma si deve dare il tempo al conducente di fermarsi.
Direi che possiamo fermare qui la discussione.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.886
4.292
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Tipo qui

Si vede lontano un km che la colpa è chiaramente del pedone che si è lanciato cercando di suicidarsi sotto all'auto :clown:

• Wow
Reactions: never give up!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.243
8.314
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tipo qui

Si vede lontano un km che la colpa è chiaramente del pedone che si è lanciato cercando di suicidarsi sotto all'auto :clown:
Non è questo il caso ma non è la prima volta che persone (disperate) si lanciano per farsi investire apposta e tirare soldi dall'assicurazione!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.243
8.314
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Eh immagino siano la maggioranza tra i casi di investimento sulle strisce...!!!
Ma perché devi sempre polemizzare!!! Non ho mai detto questo ma ho solo detto che, purtroppo, ci sono persone che sono ridotte a fare quello per raccimolare due soldi, è una cosa triste arrivare a quel punto.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.886
4.292
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ma perché devi sempre polemizzare!!! Non ho mai detto questo ma ho solo detto che, purtroppo, ci sono persone che sono ridotte a fare quello per raccimolare due soldi, è una cosa triste arrivare a quel punto.
Non ero affatto polemico e non volevo dare questa impressione, ero solamente sarcastico...:friends:
Mi spiace che ci siano persone ridotte a quel punto ma trovo che siano una percentuale insignificante e assolutamente inutile e fuorviante per quanto riguarda il problema in questione

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.243
8.314
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Non ero affatto polemico e non volevo dare questa impressione, ero solamente sarcastico...:friends:
Mi spiace che ci siano persone ridotte a quel punto ma trovo che siano una percentuale insignificante e assolutamente inutile e fuorviante per quanto riguarda il problema in questione
Ok ho inteso male io :eek:xxxx chiaro che è una percentuale insignificante.....era solo per portare a conoscenza che ci sono anche questi casi ed è una cosa che in un paese civile non dovrebbe esistere!!!

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
740
665
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
in Italia mai sentito niente del genere, questo avviene più spesso in Cina in cui probabilmente hanno regole di risarcimento stradale diverse dalle nostre. Da noi il compito di risarcire spetta alle assicurazioni, che non amano regalare quattrini, c'è un iter burocratico tale che difficilmente chi simula un incidente riesce ad ottenere qualcosa!

• Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.243
8.314
44
Rovigo
Visita sito
Bici
in Italia mai sentito niente del genere, questo avviene più spesso in Cina in cui probabilmente hanno regole di risarcimento stradale diverse dalle nostre. Da noi il compito di risarcire spetta alle assicurazioni, che non amano regalare quattrini, c'è un iter burocratico tale che difficilmente chi simula un incidente riesce ad ottenere qualcosa!

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.191
666
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Successo anni fa a un mio collega. Senza patente per due mesi anche se venne dimostrato il tentativo di truffa.

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.243
8.314
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Successo anni fa a un mio collega. Senza patente per due mesi anche se venne dimostrato il tentativo di truffa.
Quando succede un incidente non c'è mai il 100% (tranne rari casi) di colpa da una parte e su questo ci sguazzano le assicurazioni ma, purtroppo, anche i ritiri della patente, dispiace solo, come in questo caso, che il truffato paghi conseguenze!!!

• Mi piace

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.191
666
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Quando succede un incidente non c'è mai il 100% (tranne rari casi) di colpa da una parte e su questo ci sguazzano le assicurazioni ma, purtroppo, anche i ritiri della patente, dispiace solo, come in questo caso, che il truffato paghi conseguenze!!!
La cosa assurda della vicenda è che si sapeva come fossero andate le cose, ma per riavere la patente era necessario fare un ricorso. Visto che i tempi burocratici sarebbero stati pari a quelli della sospensione, gli consigliarono di lasciare perdere.

• Sad

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
740
665
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ma queste sono "truffe dello specchietto" in versione pedonale, nessuno si butta davvero sotto un'auto in corsa e si fa davvero male, questi puntano a scucire un piccolo risarcimento in contanti al guidatore che si fa prendere dal panico. Se mantieni la calma e gli proponi di andare al pronto soccorso e di sporgere denuncia all'assicurazione, vedi come si dileguano!
Invece in Cina alcuni si buttano sul serio sotto le auto in movimento(auto di lusso appartenenti a persone benestanti) nella speranza di farsi molto male e rimanere invalidi a vita, ma senza crepare(se muoiono paradossalmente i familiari hanno diritto a un risarcimento molto più piccolo), in modo da avere diritto a un lauto vitalizio.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.243
8.314
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ma queste sono "truffe dello specchietto" in versione pedonale, nessuno si butta davvero sotto un'auto in corsa e si fa davvero male, questi puntano a scucire un piccolo risarcimento in contanti al guidatore che si fa prendere dal panico. Se mantieni la calma e gli proponi di andare al pronto soccorso e di sporgere denuncia all'assicurazione, vedi come si dileguano!
Invece in Cina alcuni si buttano sul serio sotto le auto in movimento(auto di lusso appartenenti a persone benestanti) nella speranza di farsi molto male e rimanere invalidi a vita, ma senza crepare(se muoiono paradossalmente i familiari hanno diritto a un risarcimento molto più piccolo), in modo da avere diritto a un lauto vitalizio.
Non ho trovato il video ma ti assicuro che l'avevo letto su google news mi sembrava fosse successo a Verona

Classifica generale Winter Cup 2024