Bisogna sempre ricordare che essere vittime non vuol dire necessariamente essere dalla parte della ragione.
Quindi se non ho capito male, dovevi proseguire diritto in prossimità di una svolta a sinistra, e tu hai sorpassato sulla sinistra. Se è così, ti è andata bene perché per come la vedo io hai più torto che ragione.obbligassero i gestori delle strade a tenere in ordine il metro della carreggiata più a destra ci sarebbero molti meno incidenti. invece il metro più a destra è sempre quello più devastato, buche, avvallamenti, cedimenti, tracce di lavori stradali, tombini di ogni tipo mal raccordati.
risultato il ciclista amatore frequenta sempre più le zone centrali della carreggiata, rischiando di essere investito da dietro, ma anche da qualcuno contromano che ti sorpassa in faccia. ma rimane comunque il centro abitato il luogo più pericoloso.
non scrivo mai di accadimenti personali perche di solito non mi succedono e il traffico dalle mie parti è sempre basso e la gente abbastanza tranquilla, ma sabato scorso ho rischiato la caduta. non so quale angelo mi ha tenuto in piedi.
premetto che io non mi stavo comportando benissimo, ero in ritardo all'appuntamento del gruppo e dovevo attraversare la mia città. stavo superando sulla sinistra una fila di auto capitanate da un vecchietto che procedeva ai 20 orari. in prossimità di una semicurva a destra la strada si amplia in due corsie per permettere di svoltare a sinistra (ma io sarei andato a dritto cioè a destra). bene corsia di sinistra libera, discesa, aumento anziche frenare mia velocita decisamente superiore ai 40. quando improvvisamente un auto che ero in procinto di superare a velocità doppia/tripla vede in fondo al rettilineo della corsia di destra il semaforo che diventa rosso. e che fa? senza freccia sterza bruscamente a sinistra per svoltare bruscamente a sinistra prima che soppraggiunga un auto senso opposto.
non so nemmeno come ho fatto, io ero salito da meno di un minuto in bici, ero già infreddolito, sono riuscito soltanto a sterzare più di lei e sono infilato nella traversa di sinistra sono passato con le mie ruote a due cm dalle sue ruote anteriori
la signora sulla quarantina si è scusata...io avevo fretta scrollato la testa e ho proseguito. mavaffanculo
Vedi l'allegato 469218
Non dire cavolate ,codice alla mano io non ho oltrepassato alcuna linea bianca anche se la mia intenzione sarebbe stata andare a dritto, ma potevo avere stesso comportamento se avessi voluto svoltare a sinistra.Quindi se non ho capito male, dovevi proseguire diritto in prossimità di una svolta a sinistra, e tu hai sorpassato sulla sinistra. Se è così, ti è andata bene perché per come la vedo io hai più torto che ragione.
Però il prosecco...Non so se ci sia qualcuno di Valdobbiadene su questo forum, ma spero che non se la prenda perché oggi ho avuto seri dubbi sulle capacità di guida dei locali.
In 3 km mi hanno tagliato la strada 4 volte uscendo da una via laterale.
Non ti scaldare, hai postato un disegno dove una traccia passa sulla corsia destinata a chi svolta a sinistra e ho chiesto spiegazioni su come era andata. In ogni caso, il sorpasso in prossimità di incroci lo vedo sempre poco raccomandabile. Visto che come diciamo spesso, siamo i più deboli, dovremmo essere i primi ad evitare le rogne.Non dire cavolate ,codice alla mano io non ho oltrepassato alcuna linea bianca anche se la mia intenzione sarebbe stata andare a dritto, ma potevo avere stesso comportamento se avessi voluto svoltare a sinistra.
L'auto che è svoltata improvvisamente a sinistra era nella corsia per andare a dritto (cioe a destra), ha saltato la corsia, senza freccia, senza guardare, tagliando tutto a sinistra.
Mi avesse preso avrei 100% ragione ma della ragione non me ne faccio niente, ne in strada ne qui. Si vive di salute.
non mi scaldo mai in strada, figuriamoci qui. purtoppo nella strada le rogne esisteranno sempre perche c'è gente che non guarda e non si sincera prima di quello che fa, guidando un barcone di ferro, e non valutando affatto il rischio potenziale delle proprie azioni. da noi la guida autonoma per i veicoli sarebbe davvero un bel passo avanti, soprattutto per certa gente.Non ti scaldare, hai postato un disegno dove una traccia passa sulla corsia destinata a chi svolta a sinistra e ho chiesto spiegazioni su come era andata. In ogni caso, il sorpasso in prossimità di incroci lo vedo sempre poco raccomandabile. Visto che come diciamo spesso, siamo i più deboli, dovremmo essere i primi ad evitare le rogne.
A dire il vero io ho dovuto rileggere due volte per capire come è andata.non mi scaldo mai in strada, figuriamoci qui. purtoppo nella strada le rogne esisteranno sempre perche c'è gente che non guarda e non si sincera prima di quello che fa, guidando un barcone di ferro, e non valutando affatto il rischio potenziale delle proprie azioni
Però in questo caso, nemmeno tu ti sei sincerato delle conseguenze della tua azione. Evidentemente tu sei convinto di avere ragione, secondo me, in caso di incidente non l'avrei vista così certa, un concorso di colpa lo vedevo più probabile.non mi scaldo mai in strada, figuriamoci qui. purtoppo nella strada le rogne esisteranno sempre perche c'è gente che non guarda e non si sincera prima di quello che fa, guidando un barcone di ferro, e non valutando affatto il rischio potenziale delle proprie azioni. da noi la guida autonoma per i veicoli sarebbe davvero un bel passo avanti, soprattutto per certa gente.
Il sorpasso è vietato ma io non avevo ancora sorpassato. Potevo essere lì nella mia giusta corsia per svoltare a sinistra e questa mi sarebbe comunque venuta addosso, saltando la corsia. Questa ha improvvisamente saltato la corsia, impegnando tutta la luce della strada, obbligadomi ad anticipare la sterzata rispetto ad una ipotetica traiettoria di svolta. E dal momento che andavo nettamente più veloce l'ho sfiorata sorpassando quando ero gia dentro la traversa, ma questo è un dettaglio.A dire il vero io ho dovuto rileggere due volte per capire come è andata.
La signora non ha guardato non ha segnalato e ha sbagliato.
Ma come ti dicono altri utenti il sorpasso in prossimità degli incroci è vietato, per ovvi motivi, capisco che in bici, specie con il traffico è facile farsi strada, specie in un crocevia che immagino essere caotico.
concorso per cosa? era quella che mi stava venendo addosso, io l'ho semplicemente evitata sterzando più di lei. avevo tutto il diritto di stare li e seguire quella condotta, fino a quel momento. non facciamo gli azzeccagarbugli per favore. comunque è andata bene ed è quello che conta.Però in questo caso, nemmeno tu ti sei sincerato delle conseguenze della tua azione. Evidentemente tu sei convinto di avere ragione, secondo me, in caso di incidente non l'avrei vista così certa, un concorso di colpa lo vedevo più probabile.
Ho riletto ma ho capito male, succede coi forumIl sorpasso è vietato ma io non avevo ancora sorpassato.
Secondo il codice civile, in tribunale dovresti dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare l'incidente. Quando tu stesso dici di aver sorpassato ad alta velocità in prossimità di un incrocio, come fai a dimostrare di aver fatto tutto il possibile? Non fraintendermi, io non ho alcun interesse a giudicarti, sto solo dicendo che ti è andata bene sotto tutti i punti di vista. Non si è fatto male nessuno e questo è l'importante. Ci fosse stato il contatto e dall'altra parte trovavi chi ti portava in giudizio, avresti rischiato di trovare rogne.concorso per cosa? era quella che mi stava venendo addosso, io l'ho semplicemente evitata sterzando più di lei. avevo tutto il diritto di stare li e seguire quella condotta, fino a quel momento. non facciamo gli azzeccagarbugli per favore. comunque è andata bene ed è quello che conta.
Mi è successa una cosa identica anni fa, più o meno stessa dinamica.concorso per cosa? era quella che mi stava venendo addosso, io l'ho semplicemente evitata sterzando più di lei. avevo tutto il diritto di stare li e seguire quella condotta, fino a quel momento. non facciamo gli azzeccagarbugli per favore. comunque è andata bene ed è quello che conta.
dunque ricapitolando.Secondo il codice civile, in tribunale dovresti dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare l'incidente. Quando tu stesso dici di aver sorpassato ad alta velocità in prossimità di un incrocio, come fai a dimostrare di aver fatto tutto il possibile? Non fraintendermi, io non ho alcun interesse a giudicarti, sto solo dicendo che ti è andata bene sotto tutti i punti di vista. Non si è fatto male nessuno e questo è l'importante. Ci fosse stato il contatto e dall'altra parte trovavi chi ti portava in giudizio, avresti rischiato di trovare rogne.
Forse mi hai fatto capire in cosa non sono stato chiaro. Punto 1: nessun contatto, nessuno si è fatto male quindi tutto bene. Punto 2: ci fosse stato il contatto e l'altra parte si fosse presa la responsabilità senza fare storie , tutto bene ( ovviamente danni esclusi). Punto 3: nel caso di contatto con chi dice che è colpa tua si va in giudizio e qui ti voglio vedere a prendere tutta la ragione. In italia importiamo tutto il peggio dell'America, compresa la tendenza a fare ricorsi per ogni cosa. Non ho nessuna intenzione di giudicare te, non ti conosco non so chi sei e quello che fai tu non sono fatti miei. Spero che detto così sia chiaro. Io quella manovra non l'avrei fatta e se vedessi mio figlio farla lo cazierei (anche se la bici la guida benissimo), ma questo è un altro discorso.dunque ricapitolando.
la signora ha attraversato una linea bianca orizzontale saltando la corsia, senza freccia, e in guida pericolosa perche non ha guardato. poteva esserci anche un auto sulla corsia di svolta. 3 infrazioni in una.
Io procedevo in una corsia di svolta a sinistra ,che i prossimità della semicurva diventa a riga continua e "blindata", stavo superando la fila sulla destra ma potevo farlo, non avevo ancora commesso alcuna infrazione, la svolta a sinistra poteva tranquillamente essere nelle mie intenzioni e la signora appena vede il rosso nella sua corsia , taglia sulla mia senza freccia, senza guardare, e anticipa la svolta per svoltare prima di un auto che stava sopraggiungendo senso opposto (4° infrazione, mancata precedenza).
portare a giudizio? tribunali? per me troppi film. va beh che con l'andazzo generale italico della giustizia tutto è possibile.
che poi io non mi stessi comportassi benissimo sono stato il primo a scriverlo qui, perche di li a pochi metri avrei concluso il sorpasso di tutta la fila di auto senza svolta a sinistra . ma è una cosa che non è successa, quindi che non è mai esistita e in caso di incidente.... io avrei voluto soltanto svoltare a sinistra. ma quale tribunale.
Sono affiliato a Zerosbatti, avrei messo foto e testimoni (a questa le hanno pure suonato in due, l'auto dietro di me e quella che veniva sendo opposto) tutto in mano a ZS. Ma anche non ci fossero stati testimoni zerosbatti avrebbe certamente risolto per mio conto.Forse mi hai fatto capire in cosa non sono stato chiaro. Punto 1: nessun contatto, nessuno si è fatto male quindi tutto bene. Punto 2: ci fosse stato il contatto e l'altra parte si fosse presa la responsabilità senza fare storie , tutto bene ( ovviamente danni esclusi). Punto 3: nel caso di contatto con chi dice che è colpa tua si va in giudizio e qui ti voglio vedere a prendere tutta la ragione. In italia importiamo tutto il peggio dell'America, compresa la tendenza a fare ricorsi per ogni cosa. Non ho nessuna intenzione di giudicare te, non ti conosco non so chi sei e quello che fai tu non sono fatti miei. Spero che detto così sia chiaro. Io quella manovra non l'avrei fatta e se vedessi mio figlio farla lo cazierei (anche se la bici la guida benissimo), ma questo è un altro discorso.
aveva qualcosa di familiare questo posto...di sabato col mercato è un disastro praticamente tutta la zona sud-est, poi sabato iniziavano pure i mercatini, con annessa gente che non ha idea di dove andare. non so dove avessi il ritrovo, ma il sabato mattina meglio comunque passare dagli archi, che è sempre una vita schifosa, ma almeno di intersezioni a sinistra ce n'è poche, solo il benzinaio. che poi lì in viale signorelli tocca comunque passare da dentro al parcheggio.obbligassero i gestori delle strade a tenere in ordine il metro della carreggiata più a destra ci sarebbero molti meno incidenti. invece il metro più a destra è sempre quello più devastato, buche, avvallamenti, cedimenti, tracce di lavori stradali, tombini di ogni tipo mal raccordati.
risultato il ciclista amatore frequenta sempre più le zone centrali della carreggiata, rischiando di essere investito da dietro, ma anche da qualcuno contromano che ti sorpassa in faccia. ma rimane comunque il centro abitato il luogo più pericoloso.
non scrivo mai di accadimenti personali perche di solito non mi succedono e il traffico dalle mie parti è sempre basso e la gente abbastanza tranquilla, ma sabato scorso ho rischiato la caduta. non so quale angelo mi ha tenuto in piedi.
premetto che io non mi stavo comportando benissimo, ero in ritardo all'appuntamento del gruppo e dovevo attraversare la mia città. stavo superando sulla sinistra una fila di auto capitanate da un vecchietto che procedeva ai 20 orari. in prossimità di una semicurva a destra la strada si amplia in due corsie per permettere di svoltare a sinistra (ma io sarei andato a dritto cioè a destra). bene corsia di sinistra libera, discesa, aumento anziche frenare mia velocita decisamente superiore ai 40. quando improvvisamente un auto che ero in procinto di superare a velocità doppia/tripla vede in fondo al rettilineo della corsia di destra il semaforo che diventa rosso. e che fa? senza freccia sterza bruscamente a sinistra per svoltare bruscamente a sinistra prima che soppraggiunga un auto senso opposto.
non so nemmeno come ho fatto, io ero salito da meno di un minuto in bici, ero già infreddolito, sono riuscito soltanto a sterzare più di lei e sono infilato nella traversa di sinistra sono passato con le mie ruote a due cm dalle sue ruote anteriori
la signora sulla quarantina si è scusata...io avevo fretta scrollato la testa e ho proseguito. mavaffanculo
Vedi l'allegato 469218
per come è l'incrocio, non c'entra il tribunale e manco l'ufficio della municipale, dove si trovano sempre TUTTI gli agenti: in caso di incidente lui poteva dire che stava girando a sinistra. quindi ragione senza se e senza ma.Secondo il codice civile, in tribunale dovresti dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare l'incidente. Quando tu stesso dici di aver sorpassato ad alta velocità in prossimità di un incrocio, come fai a dimostrare di aver fatto tutto il possibile? Non fraintendermi, io non ho alcun interesse a giudicarti, sto solo dicendo che ti è andata bene sotto tutti i punti di vista. Non si è fatto male nessuno e questo è l'importante. Ci fosse stato il contatto e dall'altra parte trovavi chi ti portava in giudizio, avresti rischiato di trovare rogne.