automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Oggi in pausa pranzo, sgambata veloce con la gravel e me la son vista brutta brutta:

Sono in rotonda, una macchina sopraggiunge da una successiva immissione... mi ha visto.... si, dai, mi ha visto(?)... no, non mi ha visto !!!!

All'ultimo frena, ma mi salvo solo perchè riesco a stringere ancora di più la curva della rotonda. L'autista (donna alle prese con il cellulare), mi sfiora e continua imperterrita senza manco un cenno di scusa... sta :cac:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.108
8.202
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Fare il pelo al ciclista, Level 100

Notare l’intenso traffico nell’altra corsia che ha impedito al povero autista di stare almeno 10 cm più in là :espulso.

Se hanno creato il reato di omicidio stradale avrebbero dovuto creare anche il reato di tentato omicidio stradale.......

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.073
1.780
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Sabato scorso ho trovato il classico fenomeno che mi sorpassa e dopo 10 metri svolta a destra.
E anche senza mettere la freccia, questo pirla.
L'ho mandato amabilmente in figa de so mare.
capita talmente spesso che ormai ne metto in conto almeno 1 a giro... mi chiedo che problemi cognitivi si debba avere per non capire la pericolosità della manovra...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.108
8.202
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sabato scorso ho trovato il classico fenomeno che mi sorpassa e dopo 10 metri svolta a destra.
È venuto fuori il veneto che è in te!!!

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
950
1.662
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Domenica ho rischiato di rompermi il polso, ero sulla strada tra portese e salò, appena prima di entrare in paese la strada è in leggera discesa, in totale relax sui 35km/h, mi passa una lancia ypsilon e dopo 10 metri inchioda sulla destra con tanto di freccia... non ho nemmeno fatto in tempo a frenare, l'ho evitata buttandomi a sinistra, poi quando mi sono affiancato, di istinto, ho tirato un pugno alla portiera e mi sono girato, tipa a mani alte e con faccia terrorizzata, come fossi sbucato dal nulla. :shock:

Io mal di polso per tutto il giro, ma certe volte servirebbe davvero il tirapugni.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.108
8.202
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Domenica ho rischiato di rompermi il polso, ero sulla strada tra portese e salò, appena prima di entrare in paese la strada è in leggera discesa, in totale relax sui 35km/h, mi passa una lancia ypsilon e dopo 10 metri inchioda sulla destra con tanto di freccia... non ho nemmeno fatto in tempo a frenare, l'ho evitata buttandomi a sinistra, poi quando mi sono affiancato, di istinto, ho tirato un pugno alla portiera e mi sono girato, tipa a mani alte e con faccia terrorizzata, come fossi sbucato dal nulla. :shock:

Io mal di polso per tutto il giro, ma certe volte servirebbe davvero il tirapugni.
Dovevi dovuto (so che non si riesce per via dell'attimo) sganciare il piede destro e lasciarli l'impronta della tacchetta sulla portiera!!! A me dispiace per tutte le vostre disavventure stradali ma mi chiedo se nel polesine siano più "educati" che nel resto d'Italia o se sia io che so prevedere il comportamento degli automobilisti perché (escluso il tragitto casa-lavoro in bici normale e ore di punta) mi capita raramente di incrociare gente così incivile, sarà che faccio meno km di tanti voi, sarà il territorio piatto come un asse da lavare i panni ma a parte qualche raro pelo o mancata precedenza in rotonda non sfanculo gli automobilisti così spesso!!!

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
950
1.662
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Dovevi dovuto (so che non si riesce per via dell'attimo) sganciare il piede destro e lasciarli l'impronta della tacchetta sulla portiera!!! A me dispiace per tutte le vostre disavventure stradali ma mi chiedo se nel polesine siano più "educati" che nel resto d'Italia o se sia io che so prevedere il comportamento degli automobilisti perché (escluso il tragitto casa-lavoro in bici normale e ore di punta) mi capita raramente di incrociare gente così incivile, sarà che faccio meno km di tanti voi, sarà il territorio piatto come un asse da lavare i panni ma a parte qualche raro pelo o mancata precedenza in rotonda non sfanculo gli automobilisti così spesso!!!
vedila così, è stato 1 caso su 180km e un bel po' di auto che mi hanno passato.

Il problema è che ne basta uno...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.108
8.202
44
Rovigo
Visita sito
Bici
vedila così, è stato 1 caso su 180km e un bel po' di auto che mi hanno passato.

Il problema è che ne basta uno...
Si certo che basta un coglione che guida col cellulare che incroci anche per la prima volta nella tua vita ciclistica per rovinarti anche quella non ciclistica.....la mia riflessione nasceva dal fatto che in 14 anni di ciclismo mi è capitato raramente di trovarmi in una delle tante situazioni che leggo, a parte in questi ultimi 4 anni che vado al lavoro in bici e attraversare la città 2 volte al giorno non è cosi "semplice", per fortuna che dopo 14 anni di bdc ho imparato a prevenire ma vedo tante, troppe, persone che si spostano in bici ma non ne hanno un'idea di come si debba portare una bici nel traffico cittadino.....

• Mi piace
Reactions: bad

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.792
4.088
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
ero sulla strada tra portese e salò
Conosco la zona, quel tratto di strada nel periodo estivo sembra il far west, tra bagnanti che attraversano alla ca**o, automobilisti che cercano parcheggio, motorini che sfrecciano, auto parcheggiate con il culo, ecc Bisognerebbe avere quattro occhi e spesso non sono abbastanza.

Ormai a manovre del genere sono (quasi) preparato, mi è capitato veramente troppe volte...la cosa che mi fa imbestialire è che proprio non si rendono minimamente conto del pericolo che creano in quel modo

• Mi piace
Reactions: 4x16

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
733
650
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

Purtroppo alcuni automobilisti appena ci superano si comportano come se non esistessimo più, come se una volta spariti dal loro campo visivo ci dematerializzassimo. Aggiungici la disabitudine di molti guidatori a guardare gli specchietti e girare la testa(per controllare eventuali punti ciechi) prima di fare una manovra. Morale, dobbiamo sempre stare in allerta, che prima o poi qualche rincoglionito che ci fa una manovra del genere lo incontriamo sulla nostra strada(finora mi è capitato un paio di volte, mi sono salvato svoltando a destra insieme all'automobilista)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Purtroppo alcuni automobilisti appena ci superano si comportano come se non esistessimo più, come se una volta spariti dal loro campo visivo ci dematerializzassimo. Aggiungici la disabitudine di molti guidatori a guardare gli specchietti e girare la testa(per controllare eventuali punti ciechi) prima di fare una manovra. Morale, dobbiamo sempre stare in allerta, che prima o poi qualche rincoglionito che ci fa una manovra del genere lo incontriamo sulla nostra strada(finora mi è capitato un paio di volte, mi sono salvato svoltando a destra insieme all'automobilista)
Ricordo un episodio simile non molti anni fa. Un camioncino, mi ha superato in rettilineo, dovevo arrivare ad una svolta a sinistra,, che dopo il semaforo riportava nella corsia opposta, perciò ero in mezzo alla strada. Come mi supera mi taglia la strada quasi mi mette sotto. Al semaforo, circa 50 metri più avanti gli dico di tutto. Lui, con tutta tranquillità mi chiede che cos'ho da urlare, Mi hai tagliato la strada e mi hai quasi messo sotto. Non ti ho visto, la sua risposta. Come non mi hai visto, mi avevi appena superato. È rientrato in silenzio sul camioncino.
Per gli addetti ai lavori: le mie frasi erano molto più colorite di quanto ho scritto.

gattobastardo

Pignone
19 Gennaio 2015
119
97
48
Visita sito
Bici
trek domane 6.9 2016 - lapierre spicy fit 8.0 - commencal DH supreme v5
comportamento da dilettante quell' automobilista
Martedì sera esco ad allenarmi, sapendo che avrebbe fatto buio di li a poco carico i faretti e li accendo già alle 17; la luce frontale accesa con l'intermittenza asincrona, è talmente disturbante che spacca l'anima a me che stò in sella, immagino agli automobilisti.
Sto percorrendo una strada dritta a 30-35km/h esattamente sulla linea a bordo strada (per non intralciare gli automobilisti più sensibili), davanti a me una strada laterale con un'auto ferma che scruta il traffico, gli arrivo si e no a 6-7mt e ovviamente se ne esce senza cagarmi; la sfanculo mentalmente e proseguo a pedalare, la affianco qualche metro dopo, mi stringe, mi stringe , mi stringe e penso, adesso svolta a dx senza freccia, così è stato! ho sfiorato il suo paraurti con la gomma anteriore ma son restato in pedi.
....non ha sentito manco la saracca di madonne che le ho tirato dietro; sarcazzo cosa fà la gente mentre guida

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
733
650
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ricordo un episodio simile non molti anni fa. Un camioncino, mi ha superato in rettilineo, dovevo arrivare ad una svolta a sinistra,, che dopo il semaforo riportava nella corsia opposta, perciò ero in mezzo alla strada. Come mi supera mi taglia la strada quasi mi mette sotto. Al semaforo, circa 50 metri più avanti gli dico di tutto. Lui, con tutta tranquillità mi chiede che cos'ho da urlare, Mi hai tagliato la strada e mi hai quasi messo sotto. Non ti ho visto, la sua risposta. Come non mi hai visto, mi avevi appena superato. È rientrato in silenzio sul camioncino.
Per gli addetti ai lavori: le mie frasi erano molto più colorite di quanto ho scritto.
La cosa assurda è che probabilmente era anche sincero, una volta sorpassato ti ha rimosso dalla memoria. Forse succede anche perché chi non va in bici tende a sottovalutare di molto la velocità di un ciclista, sono convinti di seminarci con una sgasata, non si rendono conto che in contesto urbano possiamo tenere una velocità media superiore a quella di un veicolo motorizzato.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.135
257
Visita sito
comportamento da dilettante quell' automobilista
Martedì sera esco ad allenarmi, sapendo che avrebbe fatto buio di li a poco carico i faretti e li accendo già alle 17; la luce frontale accesa con l'intermittenza asincrona, è talmente disturbante che spacca l'anima a me che stò in sella, immagino agli automobilisti.
Sto percorrendo una strada dritta a 30-35km/h esattamente sulla linea a bordo strada (per non intralciare gli automobilisti più sensibili), davanti a me una strada laterale con un'auto ferma che scruta il traffico, gli arrivo si e no a 6-7mt e ovviamente se ne esce senza cagarmi; la sfanculo mentalmente e proseguo a pedalare, la affianco qualche metro dopo, mi stringe, mi stringe , mi stringe e penso, adesso svolta a dx senza freccia, così è stato! ho sfiorato il suo paraurti con la gomma anteriore ma son restato in pedi.
....non ha sentito manco la saracca di madonne che le ho tirato dietro; sarcazzo cosa fà la gente mentre guida
Spesso sono frustrati e ovviamente decisamente ignoranti.
Così finiscono per diventare criminali.
Gli diamo fastidio, perciò fanno di tutto per infastidire noi, rischiando di ammazzarci.
Manca una cultura di base.
Penso che basterebbe riproporre educazione civica a scuola.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.551
3.366
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
A me dispiace per tutte le vostre disavventure stradali ma mi chiedo se nel polesine siano più "educati" che nel resto d'Italia o se sia io che so prevedere il comportamento degli automobilisti perché (escluso il tragitto casa-lavoro in bici normale e ore di punta) mi capita raramente di incrociare gente così incivile, sarà che faccio meno km di tanti voi, sarà il territorio piatto come un asse da lavare i panni ma a parte qualche raro pelo o mancata precedenza in rotonda non sfanculo gli automobilisti così spesso!!!
ci sono zone e zone, ma grossomodo la vedo come te, ci sono alcuni ciclisti a cui capita più spesso, o sono molto sfortunati o distratti o non sanno leggere bene il traffico
anche quando si esce in gruppo, c'è chi costantemente si sente vittima delle auto e chi si muove senza problemi
imho

ps: il disgraziato in auto (o in bici) c'è sempre e basta un attimo

• Mi piace
Reactions: 4x16

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.005
6.511
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Penso che basterebbe riproporre educazione civica a scuola.
L'educazione civica è necessaria ma non è sufficiente, perchè tornando a casa i bambini tornerebbero nella realtà in cui i loro genitori (o quelli di altri) impunemente parcheggiano in doppia fila, buttano l'immondizia senza differenziarla, evadono le tasse e inveiscono contro chi (rarissimamente) li multa sulle strade per i comportamenti difformi.

Classifica generale Winter Cup 2024