automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La scorsa settimana, mentre pedalavo tenendo rigorosamente la destra in una zona poco soleggiata, un tipo dalla spiccata intelligenza inizia a suonare il clacson da lontano; e quando mi arriva sotto io gli faccio segno con la mano: "Che c**** vuoi?"
Lui mi risponde nel nostro dialetto: "Non devi vestirti di nero!!! Non ti vedo", il tutto condito da altri aggettivi poco ortodossi...
Vaffa di rito da parte mia e aventi per la mia strada...
Quando c'era il covid tutti dicevano: ne usciremo migliori...
Sarà ma io non vedo in giro questo gran salto di qualità...
Buone pedalate a tutti...
Ma perché in inverno vi vestite tutto di nero?! Ne vedo diversi di ciclisti così, l'ultimo l'ho visto venerdi; casco, giacca, guanti, salopette, e scarpe tutte nere......io ho guanti e giacca giallo alta visibilità!!!!!
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La prevenzione vera si fa così, mica con i cartelli prima dei controlli. Auto civetta, autovelox grigi e tipo 1000 volte il numero di controlli che ci sono adesso, che penso sia la cosa più importante. Poi le multe possono anche essere meno severe, basta che siano certe.

Se uno guida da p1rla e supera dove non può un auto civetta, e sta 3 mesi senza patente magari ci pensa un po' di più la volta dopo.
E se non ci pensa lo ribeccano e prima o poi resta senza patente del tutto...però con 1 controllo ogni 30 anni hai voglia a educare certe bestie.

Per l'alcool non sono d'accordo, c'è un sistema costante e indipendente dalle valutazioni dell'operatore che è l'etilometro. Perché si dovrebbe tornare indietro al camminare sulla striscia per vedere se si è brilli?
Poi sto qua sembra che sta bene, sale in macchina e ammazza qualcuno, vai a dire " boh guarda a me sembrava che stava in piedi e faceva le curve, anche se aveva 1 di tasso alcolemico"

Fermo restando che se si vuole essere sicuri di guidare con la solita attenzione l'unica cosa da fare è non bere niente...perché anche con 0,2 l'attenzione e i tempi di reazione calano.
Faccio 30000km all'anno e la maggior parte delle persone non va forte in macchina (anche grazie ai numerosi velox segnalati) ma è distratta dal cellulare, incapace di guidare, ignorante del CDS, impaurita dal mezzo, palesemente ignorante dei limiti del proprio mezzo; le scuole guida dovrebbero insegnare a guidare non "accendi l'auto, fai i 48 e stai a destra"!!!!!!!! Ho più paura del vecchietto che fa i 67 col limite dei 90 che del corriere che fa i 90 col limite dei 70.....si lo so mi criticherai sicuramente ma dopo 26 anni di patente ho capito che la gente non va forte (per carità c'è sempre l'imbecille che va come un missile terra-terra) ma non sa guidare!!!!!!!!!

Per quanto riguarda l'alcool da persona responsabile ti dico che se bevo con mia moglie una bottiglia da 375ml di prosecco al ristorante con uno spaghetto allo scoglio da 3hg sono perfettamente in grado di guidare mentre conosco gente che con uno spritz è già fuori come un balcone.....
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
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Rockrider 520 e triban 520 gravel
Faccio 30000km all'anno e la maggior parte delle persone non va forte in macchina (anche grazie ai numerosi velox segnalati) ma è distratta dal cellulare, incapace di guidare, ignorante del CDS, impaurita dal mezzo, palesemente ignorante dei limiti del proprio mezzo; le scuole guida dovrebbero insegnare a guidare non "accendi l'auto, fai i 48 e stai a destra"!!!!!!!! Ho più paura del vecchietto che fa i 67 col limite dei 90 che del corriere che fa i 90 col limite dei 70.....
Si beh per risolvere molti dei problemi che citi servirebbero dei rinnovi della patente seri, più che fare controlli in strada.
si lo so mi criticherai sicuramente ma dopo 26 anni di patente ho capito che la gente non va forte (per carità c'è sempre l'imbecille che va come un missile terra-terra) ma non sa guidare!!!!!!!!!
No io non voglio criticare, anch'io la penso più o meno come te, è vero che molti incidenti li causa chi è distratto.

La vedo in un modo leggermente diverso, nel senso che anche chi va troppo veloce è distratto. Impiega più tempo a frenare, ha visione periferica ridotta etc, come uno che telefona alla guida per dire.
Io se penso agli incidenti successi in zona da me mi sembra che la causa sia la combinazione delle due. Veloce+distratto.
E con veloce non intendo fare i 200, intendo fare i 60/70 dove ci sono i 50.
Per quanto riguarda l'alcool da persona responsabile ti dico che se bevo con mia moglie una bottiglia da 375ml di prosecco al ristorante con uno spaghetto allo scoglio da 3hg sono perfettamente in grado di guidare mentre conosco gente che con uno spritz è già fuori come un balcone.....
Eh beh, sono due situazioni un po' diverse. Bere due bicchieri di prosecco al ristorante, dove ci metti magari 2 ore a mangiare, a stomaco pieno è una cosa, bere uno spritz all'aperitivo senza mangiare niente e dopo 15 min essere in auto è un'altra.

Poi scusa ma mi viene una domanda impertinente, sei perfettamente in grado di guidare perché ti fai l'alcool test dopo aver bevuto? :mrgreen:
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Si beh per risolvere molti dei problemi che citi servirebbero dei rinnovi della patente seri, più che fare controlli in strada.

No io non voglio criticare, anch'io la penso più o meno come te, è vero che molti incidenti li causa chi è distratto.

La vedo in un modo leggermente diverso, nel senso che anche chi va troppo veloce è distratto. Impiega più tempo a frenare, ha visione periferica ridotta etc, come uno che telefona alla guida per dire.
Io se penso agli incidenti successi in zona da me mi sembra che la causa sia la combinazione delle due. Veloce+distratto.
E con veloce non intendo fare i 200, intendo fare i 60/70 dove ci sono i 50.

Eh beh, sono due situazioni un po' diverse. Bere due bicchieri di prosecco al ristorante, dove ci metti magari 2 ore a mangiare, a stomaco pieno è una cosa, bere uno spritz all'aperitivo senza mangiare niente e dopo 15 min essere in auto è un'altra.

Poi scusa ma mi viene una domanda impertinente, sei perfettamente in grado di guidare perché ti fai l'alcool test dopo aver bevuto? :mrgreen:
La velocità (poi bisogna vedere uno cosa intende per velocità) è pericolosa perché la gente è distratta sia che vada piano che forte, quanti ne vedi in autostrada ai 130 all'ora distratti? Io odio gli schermi delle auto moderne (specialmente i cruscotti digitali che sono zeppi di informazioni inutili e distraggono solo) perché ti portano a non guardare la strada perché li devi guardare per qualsiasi cosa, radio, clima ecc ecc io c'è l'ho sul furgone e lo odio!!! Per il guidare sono perfettamente conscio di quando sono in grado e quando no ma ti posso assicurare di non essermi mai ubriacato in 44 anni che sono su questa terra e quelle poche volte che avevo bevuto il bicchiere in più ho fatto guidare mia moglie, quando esco a cena ho sempre mia moglie con me e a volte i figli quindi sono il primo a dire no guida tu amore!!!
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
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Faccio 30000km all'anno e la maggior parte delle persone non va forte in macchina (anche grazie ai numerosi velox segnalati) ma è distratta dal cellulare, incapace di guidare, ignorante del CDS, impaurita dal mezzo, palesemente ignorante dei limiti del proprio mezzo; le scuole guida dovrebbero insegnare a guidare non "accendi l'auto, fai i 48 e stai a destra"!!!!!!!! Ho più paura del vecchietto che fa i 67 col limite dei 90 che del corriere che fa i 90 col limite dei 70.....si lo so mi criticherai sicuramente ma dopo 26 anni di patente ho capito che la gente non va forte (per carità c'è sempre l'imbecille che va come un missile terra-terra) ma non sa guidare!!!!!!!!!
Da automobilista osservante dei limiti di velocità(mi impegno sempre a rispettare i limiti, mi può capitare di sforare solo in situazioni particolari, tipo cantieri autostradali con limite 30km/h che se provi a rispettarli ti ritrovi dietro una colonna di sfanalatori inferociti) ho un punto di vista un po' diverso, vedo che oltre la metà degli automobilisti se ne fregano allegramente dei limiti di velocità, li rispettano solo quando sono costretti da autovelox e tutor, dal design stradale(dossi, rotonde, strettoie, ecc..) o dal traffico. In assenza di traffico e di controlli è pieno di mine vaganti che viaggiano a velocità assurde!
Per come la vedo io saper guidare significa rispettare(perlomeno impegnarsi a rispettare, poi nessuno è perfetto, qualche errore di guida lo facciamo tutti) tutte le norme di circolazione, non solo quelle che ci piacciono di più o che ci fanno comodo, limiti di velocità in primis, dal momento che la velocità è la principale causa di morte sulla strada.

Il "vecchietto" che va a 60 con limite 90 può farti perdere una manciata di minuti, il corriere col furgone che viaggia costantemente sopra i limiti può farti perdere la vita.
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Da automobilista osservante dei limiti di velocità(mi impegno sempre a rispettare i limiti, mi può capitare di sforare solo in situazioni particolari, tipo cantieri autostradali con limite 30km/h che se provi a rispettarli ti ritrovi dietro una colonna di sfanalatori inferociti) ho un punto di vista un po' diverso, vedo che oltre la metà degli automobilisti se ne fregano allegramente dei limiti di velocità, li rispettano solo quando sono costretti da autovelox e tutor, dal design stradale(dossi, rotonde, strettoie, ecc..) o dal traffico. In assenza di traffico e di controlli è pieno di mine vaganti che viaggiano a velocità assurde!
Per come la vedo io saper guidare significa rispettare(perlomeno impegnarsi a rispettare, poi nessuno è perfetto, qualche errore di guida lo facciamo tutti) tutte le norme di circolazione, non solo quelle che ci piacciono di più o che ci fanno comodo, limiti di velocità in primis, dal momento che la velocità è la principale causa di morte sulla strada.

Il "vecchietto" che va a 60 con limite 90 può farti perdere una manciata di minuti, il corriere col furgone che viaggia costantemente sopra i limiti può farti perdere la vita.
La percezione della velocità è una cosa relativa, non è che se stiri un ciclista o un pedone ai 55 all'ora o ai 50 cambia, ai 30 orari è dimostrato di si ma non si può pretendere che il mondo cammini ai 30 all'ora.....poi vedo tanta maleducazione anche tra i pedoni comunque! Non puoi sfrecciare ai 90 all'ora in centro, questo è palese, ma vedo tante strade con limite dei 70 che mi chiedo il perché oppure 90 poi 70 con velox poi 90 ancora......vedo tanta gente che va ben al di sotto del limite perché ha paura del mezzo, le scuole guida dovrebbero fare anche dei corsi di guida sicura, imparare a tenere il mezzo......fermarsi in rotatoria quando non c'è nessuno non è prudenza, rallentare al semaforo verde perché non si sa mai che diventi rosso non è prudenza fare i 60 con limite dei 90 non è prudenza, si chiama paura/incapacità di portare il mezzo, non conoscere i limiti del proprio mezzo ed è peggio al pari dell'alta velocità!!!!! Discorso a parte per la velocità dei corrieri che tutti contestiamo però ci incazziamo quando la merce che ordiniamo costantemente online arriva in ritardo......
 

FedeNova12

Pignone
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La percezione della velocità è una cosa relativa, non è che se stiri un ciclista o un pedone ai 55 all'ora o ai 50 cambia, ai 30 orari è dimostrato di si ma non si può pretendere che il mondo cammini ai 30 all'ora.....
No, certo non cambia tantissimo. Però l'energia cinetica di un corpo in movimento è in funzione della velocità al quadrato, quindi se aumenti di un tot piccolo la velocità aumenterai di un tot un po' più grande l'energia che passi al pedone quando lo falci.

Per dire, se passi da 50 a 55 hai un 20% in più di energia cinetica. Cambia o non cambia? Direi che cambia, poi questo non significa che tirerai sotto qualcuno, dipende dalla situazione. Se hai un pedone a 60 metri ti fermi uguale, se ce l'hai a 20 in una situazione un po' al limite magari no.
poi vedo tanta maleducazione anche tra i pedoni comunque!
Io no invece. Magari dipende se si gira in una città grossa o meno, boh.
Per la mia esperienza, è molto strafottente un buon numero di automobilisti per quanto riguarda i passaggi personali.
Per dire, qualche esperienza sparsa:
1. Passaggio 10 metri dopo la rotonda. Il guidatore medio vede che sono lì con mezzo piede sulle strisce, mi guarda (come a dire "no no stai lì che ho appena fatto la rotonda, vaffanculo mo' devo accelerare") e passa.
2. Passaggio messo su una strada che invoglia certi ad andare veloce (anche se porta praticamente al centro storico lol). Diverse volte mi è capitato di attraversare e beccare gente che piuttosto che fermarsi/rallentare passa via sulla corsia opposta. La tentazione di portare un bastone da passeggio e tirargli una legnata allo specchietto in questi casi è fortissima...
3. Passaggio subito in prossimità di un incrocio (tra provinciale e stradina secondaria). Macchina ferma sulla corsia destra che deve svoltare a sinistra. Io devo attraversare da sinistra a destra.
Fila di macchine da sinistra che se ne sbatte sia della macchina che del povero cristo lì ad attraversare.
Non puoi sfrecciare ai 90 all'ora in centro, questo è palese, ma vedo tante strade con limite dei 70 che mi chiedo il perché oppure 90 poi 70 con velox poi 90 ancora......
Perché il 99% delle strade su cui guidiamo sono urbane, quindi 50 o in casi specifici 70. I 90 come fai a metterli se ogni 100 metri hai incroci, attraversamenti e rotonde?
Specialmente se sono strade gestite a livello superiore al comune (tipo provincia etc) i cartelli non sono messi a caso.

Da me c'è gente che si lamenta perché c'è il limite a 50 sulla napoleona e vogliono mettere il velox (strada che porta dentro a Como, a 4 corsie con due sensi di marcia non separati, con incroci e abitazioni ai lati). Sai la scusa qual'è? Che è in discesa, e non riescono a fare meno di 70, poveri cuccioli.
vedo tanta gente che va ben al di sotto del limite perché ha paura del mezzo, le scuole guida dovrebbero fare anche dei corsi di guida sicura, imparare a tenere il mezzo......
Va beh ma cosa fa nello specifico per mettere a rischio gli altri? Va piano, bene, e?
Ok, se uno si ferma in rotonda anche se è vuota fa innervosire ma pace, mica ammazza qualcuno. Se rallenta al semaforo va piano all'incrocio, e quindi?
fermarsi in rotatoria quando non c'è nessuno non è prudenza, rallentare al semaforo verde perché non si sa mai che diventi rosso non è prudenza fare i 60 con limite dei 90 non è prudenza, si chiama paura/incapacità di portare il mezzo, non conoscere i limiti del proprio mezzo ed è peggio al pari dell'alta velocità!!!!!
Incapacità di portare il mezzo per me vuol dire che uno fa incidenti o esce di strada. O che non sa cose base come mantenere le distanze di sicurezza. Quanti ne becco che in discesa stanno attaccati a quello davanti coi freni accesi dall'inizio alla fine (e non sono i vecchi col pandino di solito, ma gente col suv che manco alla Dakar)? Come se scalare una marcia fosse impossibile.

Poi certo che per quanto riguarda il vecchio in autostrada a 60 hai ragione, però io ne becco di più che vogliono fare i 170 nell'ora di punta.

Se faccio la lecco-colico il limite è 90/70 perché in galleria le corsie sono strette e non c'è corsia d'emergenza. Bene, io vado a 80 e mi superano pure i tir carichi a 40 tonnellate.
Discorso a parte per la velocità dei corrieri che tutti contestiamo però ci incazziamo quando la merce che ordiniamo costantemente online arriva in ritardo......
Vabbè questo perché ti dicono "consegna in un giorno garantita" e bla bla. Ma se su Amazon invece che vedere scritto " arriva il 9/01" ci fosse "arriva l'11/01" secondo te si lamenterebbe qualcuno? Manco se ne accorgono
 
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Mi sembra un po' esagerato nascondere velox e pattuglie, non siamo in uno stato di polizia...
Il Belgio non è uno stato di polizia, ma fanno le multe con le auto civetta e gli autovelox (rarissimi) non devono essere segnalati (ed infatti in autostrada vedi tutti andare a 110, max 115)

E l'etilometro lo fanno quando gli pare, a me (a tutti quelli che passavano di lì...) lo hanno fatto alle 9 di mattina all'imbocco dell' autostrada.

I diritti comportano i doveri e viceversa. Io ho il diritto di muovermi ma ho il dovere come minimo di rispettare gli altri e nel migliore dei casi le leggi. Lo stato ha il diritto di controllare i comportamenti ma ha il dovere di seguire delle procedure precise.

 

sembola

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@fedenova: da 50 a 55 kmh cambia l'energia cinetica, ma l'effetto pratico cambia di molto meno, nel senso che già 50kmh sono più che sufficienti per provocare gravi lesioni ad un pedone/ciclista. Mentre tra 30 e 50 cambia radicalmente.

@4x16: i 30kmh di limite sono assolutamente praticabili, altro che impossibili. A Bruxelles lo hanno fatto, ma parliamo di un paese in cui ci si ferma per far passare i pedoni sulle zebre, sempre ;-)
 

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Cari @FedeNova12 e @sembola non pensate che sia un pirata della strada che se ne fotte del prossimo però, girando da una vita per lavoro vedo tanti comportamenti che sfuggono a chi fa il classico tragitto casa-lavoro-casa, avete ragione nel dire che se qualcuno si ferma in rotonda o rallenta a un semaforo non fa male a nessuno però alla lunga è logorante, se puoi andare vai perché ti fermi? Il semaforo è verde, passa, sono tutti comportamenti che quando fai servizio pubblico e hai appuntamenti da rispettare innervosiscono, non è che tutti sono in giro per andare a spasso.......chi gira tanto in città nota la maleducazione dei pedoni, se attraversi sulle strisce io ho l'obbligo di fermarmi ma non è che tu ti puoi buttare come se non ci fosse un domani, ti fermi, guardi e attraversi, la vita è la tua, non puoi metterla a repentaglio, se "io" non mi fermo e ti stiro la vita è la tua, se prima guardi fai in tempo a fermarti...... però io mi fermo SEMPRE sia che ci siano le strisce che non!!! Chiaro che per i limiti mi riferivo a strade dritte prive di incroci importanti, e il mio riferimento ai 30 all'ora era generico.....so benissimo che potrebbero estenderlo a tutti i centri abitati, io vado al lavoro in bici e impiego meno che in macchina ciò vuol dire che se in auto andassero tutti ai 30 ci metterebbero lo stesso tempo!!!! Penso però che tutta questa aggressività sia dovuta, in parte, al ritmo frenetico della vita odierna, tutto deve arrivare subito, come fai a rispettare un ritmo di 150 consegne al giorno rispettando i limiti? Se rallentassimo i ritmi di vita automaticamente rallenteremo anche in macchina, ci godremmo di più i viaggi e saremmo meno stressati!!!!
 
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fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il Belgio non è uno stato di polizia, ma fanno le multe con le auto civetta e gli autovelox (rarissimi) non devono essere segnalati (ed infatti in autostrada vedi tutti andare a 110, max 115)

E l'etilometro lo fanno quando gli pare, a me (a tutti quelli che passavano di lì...) lo hanno fatto alle 9 di mattina all'imbocco dell' autostrada.

I diritti comportano i doveri e viceversa. Io ho il diritto di muovermi ma ho il dovere come minimo di rispettare gli altri e nel migliore dei casi le leggi. Lo stato ha il diritto di controllare i comportamenti ma ha il dovere di seguire delle procedure precise.
In Svizzera gli autovelox non sono segnalati, ne per strada ne sulle mappe. Ci sono i cartelli: se ci vedi (e guidando devi vederci per forza) vai a quella velocità e basta, senza tolleranze in più (5 km/h, praticamente nulla).
Ci sono una quantità di telecamere incredibili per le strade comprese le gallerie in autostrada, sai già che se sgarri ti beccano.
Quindi nessuno lo fa.
 

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In Svizzera gli autovelox non sono segnalati, ne per strada ne sulle mappe. Ci sono i cartelli: se ci vedi (e guidando devi vederci per forza) vai a quella velocità e basta.
Ci sono una quantità di telecamere incredibili per le strade comprese le gallerie in autostrada, sai già che se sgarri ti beccano.
Quindi nessuno lo fa.
In tanti paesi europei sono molto più civilizzati di noi.......il tenore di vita è più alto e forse rispettano i limiti perché sono meno stressati, se nessuno ti mette fretta non hai motivo per correre.....
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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S-Works Tarmac - Caad 12
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Passista
4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ieri tardo pomeriggio, verso le 18, quindi buio, incrocio in paese un ciclista contromano, senza luci, vestito di nero, che, invece di guardare la strada, procedeva a testa china guardando il cellulare (quindi guidava la bici pure con una mano sola).
 

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Ieri tardo pomeriggio, verso le 18, quindi buio, incrocio in paese un ciclista contromano, senza luci, vestito di nero, che, invece di guardare la strada, procedeva a testa china guardando il cellulare (quindi guidava la bici pure con una mano sola).
Beh e cosa c'è di strano..... è la normalità......almeno a Rovigo.......
 

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