La percezione della velocità è una cosa relativa, non è che se stiri un ciclista o un pedone ai 55 all'ora o ai 50 cambia, ai 30 orari è dimostrato di si ma non si può pretendere che il mondo cammini ai 30 all'ora.....
No, certo non cambia tantissimo. Però l'energia cinetica di un corpo in movimento è in funzione della velocità al quadrato, quindi se aumenti di un tot piccolo la velocità aumenterai di un tot un po' più grande l'energia che passi al pedone quando lo falci.
Per dire, se passi da 50 a 55 hai un 20% in più di energia cinetica. Cambia o non cambia? Direi che cambia, poi questo non significa che tirerai sotto qualcuno, dipende dalla situazione. Se hai un pedone a 60 metri ti fermi uguale, se ce l'hai a 20 in una situazione un po' al limite magari no.
poi vedo tanta maleducazione anche tra i pedoni comunque!
Io no invece. Magari dipende se si gira in una città grossa o meno, boh.
Per la mia esperienza, è molto strafottente un buon numero di automobilisti per quanto riguarda i passaggi personali.
Per dire, qualche esperienza sparsa:
1. Passaggio 10 metri dopo la rotonda. Il guidatore medio vede che sono lì con mezzo piede sulle strisce, mi guarda (come a dire "no no stai lì che ho appena fatto la rotonda, vaffanculo mo' devo accelerare") e passa.
2. Passaggio messo su una strada che invoglia certi ad andare veloce (anche se porta praticamente al centro storico lol). Diverse volte mi è capitato di attraversare e beccare gente che piuttosto che fermarsi/rallentare passa via sulla corsia opposta. La tentazione di portare un bastone da passeggio e tirargli una legnata allo specchietto in questi casi è fortissima...
3. Passaggio subito in prossimità di un incrocio (tra provinciale e stradina secondaria). Macchina ferma sulla corsia destra che deve svoltare a sinistra. Io devo attraversare da sinistra a destra.
Fila di macchine da sinistra che se ne sbatte sia della macchina che del povero cristo lì ad attraversare.
Non puoi sfrecciare ai 90 all'ora in centro, questo è palese, ma vedo tante strade con limite dei 70 che mi chiedo il perché oppure 90 poi 70 con velox poi 90 ancora......
Perché il 99% delle strade su cui guidiamo sono urbane, quindi 50 o in casi specifici 70. I 90 come fai a metterli se ogni 100 metri hai incroci, attraversamenti e rotonde?
Specialmente se sono strade gestite a livello superiore al comune (tipo provincia etc) i cartelli non sono messi a caso.
Da me c'è gente che si lamenta perché c'è il limite a 50 sulla napoleona e vogliono mettere il velox (strada che porta dentro a Como, a 4 corsie con due sensi di marcia non separati, con incroci e abitazioni ai lati). Sai la scusa qual'è? Che è in discesa, e non riescono a fare meno di 70, poveri cuccioli.
vedo tanta gente che va ben al di sotto del limite perché ha paura del mezzo, le scuole guida dovrebbero fare anche dei corsi di guida sicura, imparare a tenere il mezzo......
Va beh ma cosa fa nello specifico per mettere a rischio gli altri? Va piano, bene, e?
Ok, se uno si ferma in rotonda anche se è vuota fa innervosire ma pace, mica ammazza qualcuno. Se rallenta al semaforo va piano all'incrocio, e quindi?
fermarsi in rotatoria quando non c'è nessuno non è prudenza, rallentare al semaforo verde perché non si sa mai che diventi rosso non è prudenza fare i 60 con limite dei 90 non è prudenza, si chiama paura/incapacità di portare il mezzo, non conoscere i limiti del proprio mezzo ed è peggio al pari dell'alta velocità!!!!!
Incapacità di portare il mezzo per me vuol dire che uno fa incidenti o esce di strada. O che non sa cose base come mantenere le distanze di sicurezza. Quanti ne becco che in discesa stanno attaccati a quello davanti coi freni accesi dall'inizio alla fine (e non sono i vecchi col pandino di solito, ma gente col suv che manco alla Dakar)? Come se scalare una marcia fosse impossibile.
Poi certo che per quanto riguarda il vecchio in autostrada a 60 hai ragione, però io ne becco di più che vogliono fare i 170 nell'ora di punta.
Se faccio la lecco-colico il limite è 90/70 perché in galleria le corsie sono strette e non c'è corsia d'emergenza. Bene, io vado a 80 e mi superano pure i tir carichi a 40 tonnellate.
Discorso a parte per la velocità dei corrieri che tutti contestiamo però ci incazziamo quando la merce che ordiniamo costantemente online arriva in ritardo......
Vabbè questo perché ti dicono "consegna in un giorno garantita" e bla bla. Ma se su Amazon invece che vedere scritto " arriva il 9/01" ci fosse "arriva l'11/01" secondo te si lamenterebbe qualcuno? Manco se ne accorgono