automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
Si però rendiamoci conto anche noi che negli ultimi anni stiamo facendo la punta agli str...riguardo alle espressioni grammaticali, che si sa in Italia sono interpretabili ( vedi le leggi...) specialmente online dove il.confronto non è diretto e si rischia di mal interpretare. Bisogna leggere BENE, con il cervello ACCESO, e cercare di capire il REALE significato di ciò che si è letto, in base al contesto, a chi lo ha scritto, a chi è rivolto ecc.

ah, se lo scrivi male è molto probabile che succeda...
 
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FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
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Rockrider 520 e triban 520 gravel
Si però rendiamoci conto anche noi che negli ultimi anni stiamo facendo la punta agli str...riguardo alle espressioni grammaticali, che si sa in Italia sono interpretabili ( vedi le leggi...) specialmente online dove il.confronto non è diretto e si rischia di mal interpretare. Bisogna leggere BENE, con il cervello ACCESO, e cercare di capire il REALE significato di ciò che si è letto, in base al contesto, a chi lo ha scritto, a chi è rivolto ecc.
Ascolta però se scrivono un cosa io non devo interpretare i loro scritti come se fosse l'italiano del Paradiso di Dante eh. Bisogna leggere col cervello acceso certo, ma senza fare voli pindarici per capire quello che già pensiamo noi.

Quel post è, a voler essere gentili, scritto male. A non voler essere gentili è fatto da gente scem..in cül.. che è sconnessa dalla realtà e a cui interessa solo l'auto.

Se mi dici "ogni anno ci sono migliaia di feriti anche tra i pedoni che attraversano sulle strisce", in base al CDS dopo dovrebbe esserci "quindi te che guidi l'auto vedi di stare più attento".
Invece c'è "perché molti attraversano sulle strisce senza fare attenzione". Perché questo è il senso della seconda parte. La maggior parte degli incidenti avviene perché i pedoni non sono attenti.

Ma da quando, che a momenti per fare fermare le auto per attraversare bisogna lanciargli un mattone?
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le pressioni le abbiamo tutti.
Io sono agente di commercio e più clienti riesco a visitare più ho possibilità di vendere, fatturare e guadagnare.
Ma le regole del cds le rispetto tutte.
Si ma ti sei il capo di te stesso....oh sia chiaro che non è che corro come un pazzo a prescindere però ci sono certi momenti in cui, purtroppo, non è che rispetto alla lettera i limiti, magari faccio i 90 in provinciale con limite 70 ma non è che corro come un disgraziato. Se voi avete la possibilità di rispettare alla lettera i limiti ho piacere per voi ma state tranquilli che una volta che sarò in pensione non avro stress e non vedo l'ora anche io di piazzarmi in mezzo alla strada ai 58 orari.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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un onesto ferro
Ascolta però se scrivono un cosa io non devo interpretare i loro scritti come se fosse l'italiano del Paradiso di Dante eh. Bisogna leggere col cervello acceso certo, ma senza fare voli pindarici per capire quello che già pensiamo noi.

Quel post è, a voler essere gentili, scritto male. A non voler essere gentili è fatto da gente scem..in cül.. che è sconnessa dalla realtà e a cui interessa solo l'auto.

Se mi dici "ogni anno ci sono migliaia di feriti anche tra i pedoni che attraversano sulle strisce", in base al CDS dopo dovrebbe esserci "quindi te che guidi l'auto vedi di stare più attento".
Invece c'è "perché molti attraversano sulle strisce senza fare attenzione". Perché questo è il senso della seconda parte. La maggior parte degli incidenti avviene perché i pedoni non sono attenti.

Ma da quando, che a momenti per fare fermare le auto per attraversare bisogna lanciargli un mattone?
Certo. Però renditi conto anche che magari cio che hanno scritto, tu lo interpreti così, lui cosà, io colì. Poi ovviamente sul discorso di fondo sono perfettamente d'accordo con te. Ma in casi come questo penso che a volte mi tocca avere una visione più elastica, che mi piaccia o no
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
ma chi dice che il messaggio sia positivo ha visto i testi e il video del pedone che indietreggia perchè un'auto passa a razzo senza neanche rallentare e il testo che invita i pedoni alla prudenza?
ma vi sembra una comunicazione ben fatta? ma stiamo scherzando?
casso hanno fatto fare una comunicazione sulla sicurezza stradale ad una associazione di automobilisti (ACI) , vi rendete conto?
altro che incazzarsi sul forum o sui social, sarebbe da chiedere le dimissioni di qualcuno
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
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secondo me ti conviene andare sulla pagina della regione lombardia e guardare testi e, soprattutto, video
ti garantisco che il messaggio che passa è un altro
infine, se girassi un po' nelle altre parti del mondo civilizzate, ti accorgeresti che le auto rallentano sempre e comunque all'approssimarsi degli attraversamenti, anche se non c'è nessuno, e se qualcuno è sul marciapiedi, anche solo vicino all'attraversamento, si fermano, non aspettano che il pedone chieda la grazia di passare come in itaGlia
che poi è esattamente ciò che c'è scritto nel 191 del cds
Fare come dici è possibile esclusivamente in alcune situazioni.
Mi trovo molto spesso a passare dove i marciapiedi sono gremiti e i passaggi pedonali in successione.
Vorrebbe dire creare colonne di auto ancora più lunghe, maggior inquinamento e minor "efficienza" negli spostamenti.
Stai parlando con una persona che più di una volta alla settimana si trova a fermarsi per far attraversare chi si trova in prossimità delle zebre e guarda il lato opposto della strada. Per poi scoprire che NON vuole assolutamente attraversare ma è solo fermo.
E mi dici che dovrei fermarmi ogni pochi metri a caso?
Se mi fai capire che devi attraversare mi fermo, perchè lo dice il cds e perchè lo dice l'educazione civica.
Altrimenti attendi mezzo secondo e consenti all'automobilista di rallentare, NON lo obblighi a tirare un'inchiodata.
Vorrei vederti, se mentre sei in bicicletta dietro di me e cerchi di prestare attenzione al traffico per non farti male, io dovessi inchiodare di colpo perchè un pedone che volta le spalle alla strada si getta sulle strisce di colpo, tanto quello in auto "deve fermarsi già solo nel vedere una persona in prossimità di esse".
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Fare come dici è possibile esclusivamente in alcune situazioni.
Mi trovo molto spesso a passare dove i marciapiedi sono gremiti e i passaggi pedonali in successione.
Vorrebbe dire creare colonne di auto ancora più lunghe, maggior inquinamento e minor "efficienza" negli spostamenti.
Stai parlando con una persona che più di una volta alla settimana si trova a fermarsi per far attraversare chi si trova in prossimità delle zebre e guarda il lato opposto della strada. Per poi scoprire che NON vuole assolutamente attraversare ma è solo fermo.
E mi dici che dovrei fermarmi ogni pochi metri a caso?
Se mi fai capire che devi attraversare mi fermo, perchè lo dice il cds e perchè lo dice l'educazione civica.
Altrimenti attendi mezzo secondo e consenti all'automobilista di rallentare, NON lo obblighi a tirare un'inchiodata.
Vorrei vederti, se mentre sei in bicicletta dietro di me e cerchi di prestare attenzione al traffico per non farti male, io dovessi inchiodare di colpo perchè un pedone che volta le spalle alla strada si getta sulle strisce di colpo, tanto quello in auto "deve fermarsi già solo nel vedere una persona in prossimità di esse".
il cds non dice che il pedone debba farti capire che vuole attraversare, questa è una cosa inventata da te e da tanti altri automobilisti
è ora che le città italiane diventino a misura dei pedoni, in primis, e di chi si sposta con mezzi che non siano le automobili: come tutte le altre città europee stanno diventando o sono già
 

Marmuel

Apprendista Cronoman
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Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ricordo che consigliere regionale lombardo in quota maggioranza è tal Vittorio Feltri, le ricordiamo le sue dichiarazioni sui ciclisti vero? o quelle di Roccatagliata che siede in consiglio comunale a Milano e appartiene allo stesso schieramento?
Secondo me ci vuole un bel ottimismo per pensare che certe cose siano mal interpretate e non siano "scritte male" deliberatamente...
 

fabiopon

Besugo in bilico
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
È un messaggio dall'italico "non scontentiamo nessuno per carità".

Il pilota dei poveri con il dito nel naso vedrà solo pedoni rincoglioniti che si buttano suicidi sulle strisce, e contemporaneamente il pedone che attraversa guardando YouPorn e il cane con sei metri di guinzaglio capirà solo che gli automobilisti sono una banda di assassini...

Ma tanto, dopo qualche condivisione, tutto passa...
 
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Ammiraglia
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il cds non dice che il pedone debba farti capire che vuole attraversare, questa è una cosa inventata da te e da tanti altri automobilisti
è ora che le città italiane diventino a misura dei pedoni, in primis, e di chi si sposta con mezzi che non siano le automobili: come tutte le altre città europee stanno diventando o sono già
Certo però, come in macchina prima di attraversare guardi a destra e a sinistra non vedo perché non farlo anche quando si attraversa sulle strisce.....se prendiamo alla lettera il CDS in assenza di strisce pedonali il pedone deve dare precedenza al traffico veicolare e chi è in auto non è obbligato a fermarsi eppure ne vedo tanti di pedoni che si buttano in strada come se non ci fosse un domani.....in fin dei conti è anche una mia tutela quando attraverso sulle strisce sincerarmi che le auto si fermino, se mi stirano io avrò anche ragione ma non è che non mi faccio del male!!! Poi sono d'accordo con te che se vivessimo in un paese civile non ci sarebbe bisogno di guardare perché le auto dovrebbero fermarsi.
 

FedeNova12

Pignone
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Ma in casi come questo penso che a volte mi tocca avere una visione più elastica, che mi piaccia o no
Anche a me piacerebbe avere una visione più elastica, però per avere una visione vuol dire che si deve vedere qualcosa. Cosa stanno facendo per migliorare la sicurezza stradale, in concreto? Io non vedo niente. Chi è al governo in Lombardia (ma anche in Italia, direi) ce l'ha a morte con le bici, con i monopattini elettrici e in generale con la mobilità sostenibile. I velox quel poco di efficacia che avevano gliel'hanno tirata via, hanno reso sempre più impossibile metterli. Ti ferma una pattuglia e sembra che devono scusarsi loro e pregare che non fai ricorso per annullare la multa.

Se poi dicono anche "oh te pedone, stai attento eh quando attraversi perché i pazzi in auto purtroppo ci sono"...ci stanno prendendo per i fondelli? Una delle cause per cui ci sono sti pazzi in giro sono loro, però tocca sentirsi la storiella sul pedone che si butta.
Fare come dici è possibile esclusivamente in alcune situazioni.
Mi trovo molto spesso a passare dove i marciapiedi sono gremiti e i passaggi pedonali in successione.
Vorrebbe dire creare colonne di auto ancora più lunghe, maggior inquinamento e minor "efficienza" negli spostamenti.
Stai parlando con una persona che più di una volta alla settimana si trova a fermarsi per far attraversare chi si trova in prossimità delle zebre e guarda il lato opposto della strada. Per poi scoprire che NON vuole assolutamente attraversare ma è solo fermo.
E mi dici che dovrei fermarmi ogni pochi metri a caso?
Vabbè oh uno può anche camminare e girare la testa a sinistra nel senso :-)xxxx .
Non dico che devi fermarti, però già che stai attento a quel che fa un pedone sul marciapiedi è più di quel che fanno moltissimi.

Vedrai che metteranno le frecce anche ai pedoni.
Se mi fai capire che devi attraversare mi fermo, perchè lo dice il cds e perchè lo dice l'educazione civica.
Altrimenti attendi mezzo secondo e consenti all'automobilista di rallentare, NON lo obblighi a tirare un'inchiodata.
Il problema è che attendere mezzo secondo è inutile, dovresti star lì mezzo minuto magari.
Se l'autista medio ti considera solo quando stai già attraversando è ovvio che va a inchiodare sempre.
Vorrei vederti, se mentre sei in bicicletta dietro di me e cerchi di prestare attenzione al traffico per non farti male, io dovessi inchiodare di colpo perchè un pedone che volta le spalle alla strada si getta sulle strisce di colpo, tanto quello in auto "deve fermarsi già solo nel vedere una persona in prossimità di esse".
Se sono in bici magari evito di stare attaccato alla macchina davanti.


PS. Intanto l'hanno cancellato il post :))): . Si sono accorti che tutta quell'hype non era molto positiva :==
 
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Marmuel

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Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Certo però, come in macchina prima di attraversare guardi a destra e a sinistra non vedo perché non farlo anche quando si attraversa sulle strisce....
Perché in macchina guardi a dx e a sx quando hai uno stop o una precedenza da dare, non quando l'hai tu spero...

PS: comunque regione Lombardia ha cancellato il post
 
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scamorza

Apprendista Scalatore
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il cds non dice che il pedone debba farti capire che vuole attraversare, questa è una cosa inventata da te e da tanti altri automobilisti
è ora che le città italiane diventino a misura dei pedoni, in primis, e di chi si sposta con mezzi che non siano le automobili: come tutte le altre città europee stanno diventando o sono già
In tutte le città europee circolano automobili.
In tutte le città europee i pedoni stanno attenti prima di attraversare, addirittura a Parigi, se ti comporti come in Italia gettandoti sulle strisce, finisci sotto un'auto, uno scooter o una bicicletta a pedalata assistita.
Il cds dichiara che hai diritto di attraversare sulle zebre, non che hai il diritto di comportarti fuori dal buon senso.
Ad ogni modo, io non faccio acquisti sul noto sito di e commerce, magari tu si, ed i furgoni non vanno a propulsione umana.
Speriamo lascino le città ai soli pedoni, poi i negozi chiuderanno in toto (già accade), e tu non potrai servirti se non spostandoti, ma senza auto, giacchè devi poter andare solo a piedi.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
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Anche a me piacerebbe avere una visione più elastica, però per avere una visione vuol dire che si deve vedere qualcosa. Cosa stanno facendo per migliorare la sicurezza stradale, in concreto? Io non vedo niente. Chi è al governo in Lombardia (ma anche in Italia, direi) ce l'ha a morte con le bici, con i monopattini elettrici e in generale con la mobilità sostenibile. I velox quel poco di efficacia che avevano gliel'hanno tirata via, hanno reso sempre più impossibile metterli. Ti ferma una pattuglia e sembra che devono scusarsi loro e pregare che non fai ricorso per annullare la multa.

Se poi dicono anche "oh te pedone, stai attento eh quando attraversi perché i pazzi in auto purtroppo ci sono"...ci stanno prendendo per i fondelli? Una delle cause per cui ci sono sti pazzi in giro sono loro, però tocca sentirsi la storiella sul pedone che si butta.

Vabbè oh uno può anche camminare e girare la testa a sinistra nel senso :-)xxxx .
Non dico che devi fermarti, però già che stai attento a quel che fa un pedone sul marciapiedi è più di quel che fanno moltissimi.

Vedrai che metteranno le frecce anche ai pedoni.

Il problema è che attendere mezzo secondo è inutile, dovresti star lì mezzo minuto magari.
Se l'autista medio ti considera solo quando stai già attraversando è ovvio che va a inchiodare sempre.

Se sono in bici magari evito di stare attaccato alla macchina davanti.


PS. Intanto l'hanno cancellato il post :))): . Si sono accorti che tutta quell'hype non era molto positiva :==
Primo punto evidenziato:
Quello da me descritto volge le spalle al marciapiede e con la testa perfettamente diritta guarda il marciapiede opposto, ma non deve attraversare!

Secondo punto evidenziato:
Basta fermarsi, volgere lo sguardo al marciapiede opposto e le auto si fermano quasi subito. Io faccio così in auto e lo stesso a piedi.
 

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Perché in macchina guardi a dx e a sx quando hai uno stop o una precedenza da dare, non quando l'hai tu spero...

PS: comunque regione Lombardia ha cancellato il post
Certo che no ma anche se ho la precedenza controllo che mi venga effettivamente data!!!
 
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Primo punto evidenziato:
Quello da me descritto volge le spalle al marciapiede e con la testa perfettamente diritta guarda il marciapiede opposto, ma non deve attraversare!
Ah ok no avevo capito un'altra situazione... Così è un po' diverso, capisco che ti girino :mrgreen:
Secondo punto evidenziato:
Basta fermarsi, volgere lo sguardo al marciapiede opposto e le auto si fermano quasi subito. Io faccio così in auto e lo stesso a piedi.
A volte si. Io non direi quasi subito, nel senso che per molti automobilisti uno che va sul marciapiedi è invisibile. E quindi si accorgono che ci sei solo quando sei magari col piede mezzo in strada...
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
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Fuji Sportif
A mio parere interpretate la cosa in maniera errata.
Dato che come professione sono agente di commercio, assisto abbastanza spesso al comportamento indicato sopra.
Se viaggio intorno al limite o poco sotto, non ho la possibilità di tornare indietro nello spazio. Se cammini nella mia stessa direzione e di botto ti fiondi sulle strisce pedonali senza alcuna avvisaglia, devi mettere in conto il rischio che neppure abbia il tempo di reazione necessario a premere il pedale del freno, figurarsi a fermare il veicolo.
Se esci da dietro un automezzo alto (pullman, autocarro, furgone o anche grosso suv) fermo in coda e ti fiondi sulla mia carreggiata libera, il risultato è lo stesso, devi darmi il tempo di farti attraversare senza investirti.
Lo dico anche da pedone, dato che mi muovo moltissimo a piedi.
Questo succede perché molti automobilisti vanno troppo veloci e non rallentano in prossimità delle strisce. Se vicino alle strisce ci sono mezzi parcheggiati, o altri ostacoli che limitano la visibilità, bisogna rallentare a 20 o 30km/h al massimo. Se passi a 50 km/h è ovvio che in condizioni di scarsa visibilità non fai in tempo a vedere i pedoni.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In tutte le città europee circolano automobili.
In tutte le città europee i pedoni stanno attenti prima di attraversare...
In tutte le città belghe le auto si fermano quando il pedone si dirige verso le strisce, anche se è ancora lontano.
E in ambito urbano tutti * tengono velocità decisamente ridotte e compatibili con la situazione, per cui anche se il pedone attraversa "all'improvviso" sono in grado di fermarsi.
E non perchè siano più civili, ma semplicemente perchè se non fai l'una o l'altra cosa la patente non te la danno e/o te la riducono in coriandoli.

Il post della regione è indifendibile, la scelta delle parole è nel migliore dei casi infelice, nel peggiore deliberatmente dà la colpa alle vittime.

Quanto al "buon senso", la legge non lo codifica nè lo prevede. E' vero che la giurisprudenza codifica la "prudenza del buon padre di famiglia", ma non quando dall'altra parte c'è un'infrazione ad una norma specifica.


* a Bruxelles i tamarri vanno a fare le sgumme sotto all'Atomium di notte, quando non c'è un'anima in giro ;-)
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Forse hanno scelto parole sbagliate per dire una cosa giusta.....tutti dobbiamo, oltre a rispettare le regole, avere anche un comportamento attento agli altri utenti della strada, che siano auto, camion, biciclette, monopattini e pedoni; non è che perché sei un pedone non hai regole del CDS da rispettare......al di là delle regole, comunque, i miei genitori mi hanno sempre insegnato a guardare prima di attraversare.....e a dirla tutta un comportamento dei pedoni che non sopporto, ma anche dei runner è il fatto che girino con le cuffie, specialmente quelle da DJ!!!!
 

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
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Premetto che probabilmente sono fortunato, perché dove vivo io non mi pare esista questa particolare varietà di pedone tuffatore. Il punto però scusate non è questo, veramente stiamo discutendo se sia giusto o no buttarsi sotto le auto o passare le strisce a 90 all'ora? Dai, mi pare ovvio.
Il punto è che la Regione Lombardia ha fatto una comunicazione che nel contenuto non si può criticare, perché è lapalissiana, ma ha impostato una campagna partendo dal presupposto che i responsabili della sicurezza sono i pedoni. La sicurezza, con quest'impostazione, è responsabilità del pedone non di quello che gira con 1-2 tonnellate di metallo in città.
E' questo che si critica, evitiamo per favore di tirare fuori "ma ci sono i pedoni col cellulare". Anche se ci sono, a maggior ragione bisogna stare attenti. O quando stenderete un bambino direte che doveva imparare a stare sul marciapiede, o che il genitore doveva mettergli il guinzaglio?
La realtà è che la Regione fa le campagne per solleticare il suo elettorato, quello del "finalmente lo dicono che la colpa è di quella che non guarda, non mia che mica posso sempre rallentare devo fatturare oh!"
 

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