automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.980
5.971
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Zona seminudstriale, con ampi parcheggi a bordo strada. E niente… vedo uno che si vuole immettere, ormai preventivamente quando vedo qualcuno che si vuole inserire faccio già che allargarmi sulla sinistra se non ho nessuno dietro, morale della favola non so dove minchia guardasse ma non mi ha completamente visto e si è buttato senza darmi la precedenza. Fortunatamente spostarmi di 1/2 metri a sinistra son stati sufficienti ad evitare la botta. Gli ho urlato contro ed ha alzato la mano per scusarsi, però permettetemi che giramento di balle. Era una strada dritta, doveva solo buttare uno sguardo!

Mercoledì invece ho litigato con un pirla in mezzo al traffico che mi ha tagliato la strada buttandosi tutto a destra senza guardare. Le argomentazioni che ha detto a suo favore sono state nell’ordine:
  1. Guarda che sono anche io un ciclista
  2. Quello davanti mi ha tagliato la strada che dovevo fare? (Magari frenare visto che non eri nemmeno a 20Kmh???)
  3. Non dovevi stare lì ma mantenere la distanza di sicurezza! (grazie al piffero, se mi superi che dovrei fare? Svanisco nel nulla ?)
  4. Non devi pedalare qui a quest’ora ( a beh certo, ora mi chiudo in casa perché il principino ha deciso che la strada è sua)
  5. Ora scommetto che ti infili tra altre auto (Non so nemmeno perché l’abbia detto, ma tanto questo è. Poteva scusarsi invece di sparare cazzate)
Alla fine gli ho riso in faccia e detto chiaramente che potrebbe scrivere un libro di comiche.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: fabiopon and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
16.045
9.068
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Zona seminudstriale, con ampi parcheggi a bordo strada. E niente… vedo uno che si vuole immettere, ormai preventivamente quando vedo qualcuno che si vuole inserire faccio già che allargarmi sulla sinistra se non ho nessuno dietro, morale della favola non so dove minchia guardasse ma non mi ha completamente visto e si è buttato senza darmi la precedenza. Fortunatamente spostarmi di 1/2 metri a sinistra son stati sufficienti ad evitare la botta. Gli ho urlato contro ed ha alzato la mano per scusarsi, però permettetemi che giramento di balle. Era una strada dritta, doveva solo buttare uno sguardo!

Mercoledì invece ho litigato con un pirla in mezzo al traffico che mi ha tagliato la strada buttandosi tutto a destra senza guardare. Le argomentazioni che ha detto a suo favore sono state nell’ordine:
  2. Quello davanti mi ha tagliato la strada che dovevo fare? (Magari frenare visto che non eri nemmeno a 20Kmh???)
  3. Non dovevi stare lì ma mantenere la distanza di sicurezza! (grazie al piffero, se mi superi che dovrei fare? Svanisco nel nulla ?)
  4. Non devi pedalare qui a quest’ora ( a beh certo, ora mi chiudo in casa perché il principino ha deciso che la strada è sua)
  5. Ora scommetto che ti infili tra altre auto (Non so nemmeno perché l’abbia detto, ma tanto questo è. Poteva scusarsi invece di sparare cazzate)
Alla fine gli ho riso in faccia e detto chiaramente che potrebbe scrivere un libro di comiche.
Come se il punto 1 fosse una giustificazione!!!! Proprio perché sei un ciclista, quando incroci un altro ciclista, dovresti avere un occhio di riguardo e dargli la precedenza anche se c'è l'hai tu......proprio ieri, col mezzo aziendale, mi sono fermato prima di un ponticello in semi curva per far passare un ciclista in bdc, mi ha ringraziato e io ho risposto col pollice in su; chissà se ha capito che anche io ero un ciclista!!!

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.491
4.503
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Al posto di ridere era meglio rispondergli: ah, sei un ciclista? Finalmente ne vedo uno idiota. E andarsene.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Bileygr

Pedivella
16 Luglio 2017
300
91
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Come se il punto 1 fosse una giustificazione!!!! Proprio perché sei un ciclista, quando incroci un altro ciclista, dovresti avere un occhio di riguardo e dargli la precedenza anche se c'è l'hai tu......proprio ieri, col mezzo aziendale, mi sono fermato prima di un ponticello in semi curva per far passare un ciclista in bdc, mi ha ringraziato e io ho risposto col pollice in su; chissà se ha capito che anche io ero un ciclista!!!
Purtroppo il problema delle risposte quantomeno "improbabili" ricevute da @Tony 96 è proprio il punto 1, al di là dell'ovvia inconsistenza empirica della giustificazione.
"Sono anch'io un ciclista", come dire "siamo dalla stessa parte del fronte, non prendiamocela tra noi"... Peccato che non esista nessuna fazione e nessuna guerra, un ciclista e un automobilista sono entrambe persone allo stesso modo, semplicemente si muovono su mezzi diversi. L'unica fazione che dovrebbe esistere è quella di chi rispetta le regole, ha il buonsenso di mettersi un po' più nei panni altrui e soprattutto quella di chi, se sbaglia, alza la mano e chiede scusa, perché purtroppo tutti possiamo sbagliare.

• Mi piace
Reactions: Tony 96 and 4x16

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.980
5.971
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Purtroppo il problema delle risposte quantomeno "improbabili" ricevute da @Tony 96 è proprio il punto 1, al di là dell'ovvia inconsistenza empirica della giustificazione.
"Sono anch'io un ciclista", come dire "siamo dalla stessa parte del fronte, non prendiamocela tra noi"... Peccato che non esista nessuna fazione e nessuna guerra, un ciclista e un automobilista sono entrambe persone allo stesso modo, semplicemente si muovono su mezzi diversi. L'unica fazione che dovrebbe esistere è quella di chi rispetta le regole, ha il buonsenso di mettersi un po' più nei panni altrui e soprattutto quella di chi, se sbaglia, alza la mano e chiede scusa, perché purtroppo tutti possiamo sbagliare.

Esattamente, fare una lotta di genere non ha senso… Anche perché il giorno dopo la stessa dinamica è avvenuta con un ciclista, che nonostante mi abbia visto, ha deciso di inserirsi lo stesso.
Una persona che guida senza rispettare le regole, nel maggior parte dei casi tende a non rispettarle nemmeno in bici. Basterebbe cercare di comportarsi con il buon senso e in caso scusarsi.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.209
1.967
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
sabato 2 sorpassi a filo completamente ingiustificati, di cui uno palesemente con cattiveria nonostante fossi per i fatti miei a destra. bonus con pausa al bar rovinata da un tavolino di locals che commentavano le nostre bici con battutine e frecciatine sul prezzo. Su questo punto: non che me ne freghi qualcosa di quello che dice la gente, ma sentirsi far la morale da chi era già al terzo bicchiere di vino alle 11:00 di sabato mattina fa un po' ridere... ovviamente queste persone, in auto, quasi sicuramente faranno parte del "gruppo" dei due pxxla di cui sopra...

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
752
684
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
sabato 2 sorpassi a filo completamente ingiustificati,
Piccolo appunto, i sorpassi a filo non sono MAI giustificati(tranne in casi di emergenze vere, tipo qualcuno che stia accompagnando un infartuato al pronto soccorso) , nemmeno nei confronti di quei ciclisti che non tengono rigorosamente la destra. Se non c'è spazio per sorpassare in sicurezza si aspetta, senza eccezioni.

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.974
3.974
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Piccolo appunto, i sorpassi a filo non sono MAI giustificati(tranne in casi di emergenze vere, tipo qualcuno che stia accompagnando un infartuato al pronto soccorso) , nemmeno nei confronti di quei ciclisti che non tengono rigorosamente la destra. Se non c'è spazio per sorpassare in sicurezza si aspetta, senza eccezioni.
così ne devi portare 2 al pronto soccorso ...

a parte questo, trovo condivisibile quello che hai scritto

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.686
1.293
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Vorrei condividere una riflessione, partendo da un episodio a cui ho assistito, senza nessun problema e nessuna conseguenza, ma che è solo uno dei tanti, purtroppo, a cui assistiamo tutti.
Mercoledì sera dopo il lavoro ero in giro in bici. Arrivo a un semaforo e vedo un tizio fermo in coda col cellulare all'orecchio. Mi porto davanti a tutte le macchine e al verde partiamo tutti, senza nessun problema.
Arrivo al semaforo successivo circa 600 metri dopo, anche questo rosso, ritrovo tutte le macchine di prima. Nel fermarmi vedo sto tizio che è passato dalla telefonata allo scrollare sullo schermo. Ripartiamo, faccio a tempo a fare duecento metri prima che questo mi sorpassi (con ampio margine, nulla da dire su questo), ma era ancora completamente immerso nel suo cellulare.
Questa persona si è praticamente fatta un km di strada in cui la sua attenzione è stata tutta al cellulare, tranquillo come bambino in culla.
La cosa che mi spaventa è come per moltissime persone armeggiare col cellulare (o col tablet dell' auto) non sia minimamente percepito come pericoloso. Purtroppo se non ci si rende conto della pericolosità del cellulare alla guida possono mettere anche l'ergastolo, ma sarà sempre un comportamento comune, al massimo "sto attento a non farmi beccare".
Mi chiedo sempre se non ci sia un modo per sensibilizzare sull'argomento, ma non trovo risposte....
Ci sarebbe il modo ma non interessa a nessuno, è semplice, quando il cellulare si trova in 5g ed in movimento la connessione ad internet e lo schermo si disattiva, una sorta di adas per il cellulare. Consideriamo che sia in bici che in auto che a piedi il cellulare davanti agli occhi è un pericolo

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.104
6.718
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ci sarebbe il modo ma non interessa a nessuno, è semplice, quando il cellulare si trova in 5g ed in movimento la connessione ad internet e lo schermo si disattiva, una sorta di adas per il cellulare. Consideriamo che sia in bici che in auto che a piedi il cellulare davanti agli occhi è un pericolo
Ma sì, che ci vuole. Basta convincere Apple ed Android a modificare i prodotti per miliardi di persone solo per venire incontro all'incapacità di seguire la legge ed il buonsenso di un paese che rappresenta si e no l'1% del loro fatturato.
Forse non è così semplice.

Come non è semplice accettare la logica del punire chi non c'entra nulla (nel caso specifico, chi viaggia da passeggero su qualsivoglia vieicolo - auto, bus, tram. treno, o chi alla guida usa il vivavoce) anzichè chi si comporta male. Cosa tipicamente italiana ma non per questo meno assurda ed indifendibile.

Ultima modifica:

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.686
1.293
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma sì, che ci vuole. Basta convincere Apple ed Android a modificare i prodotti per miliardi di persone per venire incontro all'incapacità di seguire la legge ed il buonsenso di un paese che rappresenta si e no l'1% del loro fatturato.
Non succede solo qui ed è un problema diffuso che diventerà sempre più presente. Io non ho il cellulare figlo, ho un nokia vecchio e non uso social o cazzate del genere, siamo in un mondo dove le persone tengono più in mano un cellulare che un libro o un bel paio di t..tte, quanto avete di schermo acceso sui vostri cell ? Perchè hanno messo gli adas sulle auto ? hanno modificato milioni di auto per evitare in proporzione quanti incidenti ? Io vieterei anche di fumare in auto, di truccarsi, di mangiare etc

L'altro giorno è venuto mio nipote a casa mia con la morosa di santo domingo, hanno 17 anni e se avessi 35 anni di meno quella morosa la vorrei per me, beh mia sorella mia ha chiesto di tenerli d'occhio ma tutto il tempo entrambi erano col cell in mano a scrivere e scorrere, io avrei avuto altro in mano ...... se preferiscono il cell all'amore credo che la situazione peggiorerà

• Mi piace
Reactions: bikernat

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.104
6.718
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non succede solo qui...
Ma solo qui si propone di punire tutti preventivamente, indipentemente da come si comporta (e non solo lo si propone, ma lo si fa). Nei paesi normali chi sgarra viene punito e chi non sgarra non viene importunato.

Immagino che non avresti nulla da dire a vederti vietato di usare la bici sulle strade pubbliche pechè "i ciclisti passano col rosso", invece che punire chi lo fa.

Io vieterei anche di fumare in auto, di truccarsi, di mangiare etc
Solo al guidatore nulla da dire, ma i passeggeri? Quale giustificazione può esistere per un divieto del genere?
E, di nuovo, come lo facciamo rispettare un divieto di fumare? con un dispositivo che ferma l'auto se percepisce il fumo? Oppure "semplicemente" facendo i controlli, come quelli innescati (per tutt'altro motivo rispetto alla sicurezza stradale, ma sorvoliamo) dal nuovo CdS? (e punendo i colpevoli, e non chi non fa nulla di male)

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.686
1.293
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma solo qui si propone di punire tutti preventivamente, indipentemente da come si comporta (e non solo lo si propone, ma lo si fa). Nei paesi normali chi sgarra viene punito e chi non sgarra non viene importunato.

Immagino che non avresti nulla da dire a vederti vietato di usare la bici sulle strade pubbliche pechè "i ciclisti passano col rosso", invece che punire chi lo fa.

Solo al guidatore nulla da dire, ma i passeggeri? Quale giustificazione può esistere per un divieto del genere?
E, di nuovo, come lo facciamo rispettare un divieto di fumare? con un dispositivo che ferma l'auto se percepisce il fumo? Oppure "semplicemente" facendo i controlli, come quelli innescati (per tutt'altro motivo rispetto alla sicurezza stradale, ma sorvoliamo) dal nuovo CdS? (e punendo i colpevoli, e non chi non fa nulla di male)
Perchè pagare gli adas obbligatori non è una punizione sufficiente ? io parlo logicamente solo di guidatore, è logico che se ci fossero i controlli sarebbe maglifico ma non ci sono, io faccio 100 km al giorno per andare al lavoro e ne vedo di ogni, mai uno di questi è stato beccato.
1) frenate assurde con rientro in corsia da un sorpasso azzardato in prossimità di autovelox (sempre spenti comunque)
2) cellulari e tablet ovunque
3) donne che si truccano
4) ravanamenti sui quei cacchio di plasma che ha ormai ogni auto incuranti della strada
5) lettura di quotidiani/ tablet appoggiati sul volante
6) incuranza dei limiti
7) etcccccccc

Vietare in movimento l'uso di un cellulare in 5g non sarebbe la morte di nessuno visto che è divieto farlo, basterebbe solo un sensore al sedile o cose del genere, nulla di limitante per nessuno

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
752
684
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
così ne devi portare 2 al pronto soccorso ...

a parte questo, trovo condivisibile quello che hai scritto
volevo dire che al massimo potrei essere tollerante se mi facesse il pelo chi ha un'urgenza vera...poi ovviamente anche chi guida un'ambulanza con le sirene spiegate deve prestare un minimo di attenzione a non mettere sotto qualcuno, non ha la licenza di uccidere!

• Mi piace
Reactions: Marmuel and 4x16

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.104
6.718
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@Kicker quello che dici in teoria è tecnicamente fattibile ma non è realistico e soprattutto non è "semplice".
Se avessimo un euro per ogni "che ci vuole" che ho sentito da quando mi ricordo avremmo riparato il nostro debito pubblico e rimarrebbe pure il resto.

Perdonami se insisto, ma tu non troveresti nulla da dire se domani il prode ministro ci vietasse di circolare sulle strade pubbliche per "farla finita con la piaga di chi passa in bici col rosso o pedala sui marciapiedi"?

• Mi piace
Reactions: bad and Kicker

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
991
522
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ieri ennesima sfanculata presa da un automobilista durante un'uscita tranquilla con figli e moglie. All'altezza di una rotondina con il braccio sinistro indico che dobbiamo svoltare, sopraggiunge questo che ci affianca e ci taglia la strada proseguendo dritto e obbligandoci a frenare. Non dico niente perché sono con i figli e stanco di queste situazioni, lui invece dopo averci passato rallenta e mi manda a cagare. Ogni giorno sempre peggio

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
16.045
9.068
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ieri ennesima sfanculata presa da un automobilista durante un'uscita tranquilla con figli e moglie. All'altezza di una rotondina con il braccio sinistro indico che dobbiamo svoltare, sopraggiunge questo che ci affianca e ci taglia la strada proseguendo dritto e obbligandoci a frenare. Non dico niente perché sono con i figli e stanco di queste situazioni, lui invece dopo averci passato rallenta e mi manda a cagare. Ogni giorno sempre peggio
Fresca di ieri......mia moglie era davanti, io dietro e colpa di quello davanti che gli ha tagliato la strada, non ha visto chiaramente come era fatta la corsia per entrare in una rotonda un po' strana, io da dietro gli dico "sei contromano" dietro di me c'era una macchina ma era evidente che si era confusa e sto cretino suona!!!! Tolleranza zero....se era un'altra macchina probabilmente si sarebbe fermato e permesso alla macchina di correggere la traiettoria ma essendo una bici no.....bisogna suonargli!!! Volevo vedere se era un bilico Rumeno se aveva il coraggio di suonargli.......

• Sad
Reactions: smashing

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.686
1.293
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Lunedi di pasquetta ero sul fiorino e in una strada stretta mi accodo a 2 ciclisti che si erano messi uno a fianco all'altro ma che mi frega attendo più in la che la strada si slarga e li passerò ma quello dietro di me invece prende la decisione di sorpassare in prossimità di un dosso e immaginate chi sta arrivando dall'altra parte mentre lui era bello bello in sorpasso ? Una bella lucente gazzella dei carabinieri e cosa fa il pirla per correggere il tutto ? si sposta tagliando la strada a me e facendo quasi cadere i due ciclisti tutto sotto gli occhi degli uomini in divisa che mi passano accendono la sirena e fanno un inversione ad U stile hazard; io mi fermo e accosto ed anche i ciclisti e vedo che mi sorpassano puntando al colpaccio purtroppo però non so se sono riusciti a fermarlo perchè non so che strada abbiano preso ma il tizio di sicuro ha tentato la fuga. Un po di colpa la hanno anche i ciclisti ma cavolo è festa e nessuno ha impegni cosi improrogabili da non poter attendere 2 minuti

• Sad
  • Angry
Reactions: 4x16 and smashing

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
752
684
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Purtroppo nei giorni festivi i fenomeni al volante aumentano, se possibile sarebbe meglio evitare di uscire in bici, o perlomeno programmare il giro in modo da evitare le strade più pericolose. In particolare le extraurbane secondarie strette, in cui nonostante gli spazi risicati e il traffico alcuni automobilisti si ostinano a correre come matti e fare sorpassi azzardati.

• Mi piace
Reactions: Kicker

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
16.045
9.068
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Purtroppo nei giorni festivi i fenomeni al volante aumentano, se possibile sarebbe meglio evitare di uscire in bici, o perlomeno programmare il giro in modo da evitare le strade più pericolose. In particolare le extraurbane secondarie strette, in cui nonostante gli spazi risicati e il traffico alcuni automobilisti si ostinano a correre come matti e fare sorpassi azzardati.
Si ma pensa come siamo caduti in basso.....non essere liberi di uscire quando abbiamo più tempo per farlo!!!!!

Rispondi scrivendo qui...