Confermo, me l'ero perso. L'unica contestazione che potevi fargli però era che erano affiancate, se fossero state per uno e a bordo strada avrebbero avuto ragione. Che nell'interno curva non si sta mai a prescindere è sbagliato, il cds stabilisce una direzione per i pedoni e se lo stai rispettando hai lo stesso diritto di stare lì di una bici in senso opposto. Che sia opportuno è un altro paio di maniche.
Tornando al tuo esempio se ci fossi stato io di corsa a 12 km/h dallo stesso lato da cui arrivavi tu nessuno avrebbe avuto problemi, sbaglio? Tu avresti imboccato la curva sapendo di trovarmi e mi saresti arrivato vicino a velocità relativa più bassa mantenendo il tuo stesso passo.
@scamorza
Non è che se corro di mano non so cosa succede dietro, volendo mi posso attaccare il varia in cintura e anzi, l'ultimo periodo in cui ho corso lo facevo regolarmente visto che pur correndo in stradine di campagna ogni tanto il matto arrivava.
Invece cammino contromano, perchè se cammino faccio una velocità che chi arriva è più in grado di gestire ed è più facile spostarmi fuori carreggiata se tocca. Ma spesso i pedoni camminano contromano senza alcuna consapevolezza di cosa sta succedendo in strada e occupando la strada affiancati, in bici mi capita diverse volte di avere due pedoni affiancati con l'auto che arriva dalla direzione opposta e non poter passare perchè andrei al frontale, mentre se fossero per uno ci staremmo tutti. Quando faccio la stessa strada in auto si spostano subito invece