Non li fa sicuramente con il Dura-Ace e per questo motivo penso che anche Campagnolo debba continuare a produrre la bassa e la media gamma ... Tra uno Xenon fatto in Vietnam e un Tiagra prodotto nello stesso paese, io opterei sicuramente per lo Xenon. Il mondo è cambiato e non pretendo il made in Italy sulla bassa gamma.
Questi discorsi sono totalmente anacronistici, secondo me vent'anni fa saresti stato qui a scrivere che la Specialissima made in Taiwan non la compra nessuno ...
secondo me è da quando ha introdotto il carbonio nelle leve che campy (maggio 1999) sta girando verso un certo tipo di discorso. l'uso del carbonio mi pare porti con se, oltre a vantaggi tecnici indiscutibili, pure un aumento dei costi e quindi dei prezzi. almeno rispetto all'alu.
quindi i gruppi di alta gamma se ne sono andati sempre di più verso determinati lidi, inaccessibili per la maggior parte dei consumatori.
quello che volgio dire è che penso che sapessero da un bel po' di tempo che con un gigante come
shimano non si riesce ad avere molto spazio dal punto di vista dei numeri.
si sono orientati all'export e date le condizioni hanno fatto bene. il loro marchio è ben conosciuto, ha una buona reputazione perchè i prodotti costano ma sono fatti bene, hanno inventato il brand
fulcrum. dati gli spazi di manovra è un miracolo.
p.s. ma opteresti per lo xenon per ragioni tecniche o di fedeltà/vicinanza al marchio?