News Avvistato il nuovo Campagnolo EPS 12V

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.409
413
Visita sito
Bici
Pinarello
Avevo scritto cinque anni fa che all'interno della Campagnolo non erano tutti d'accordo nel puntare solo sull'alta gamma e nel 2024 l'azienda ha iniziato a riposizionarsi anche sulla fascia media: prima è stata presentata la versione più economica dell'Ekar (GT), adesso hanno deciso finalmente di rimettere in catalogo il Centaur:


Mi sembra un'ottima notizia per tutti i possessori di gruppi Campy 11v, visto che i ricambi continueranno a essere prodotti!
hanno anche utlizzato i copricomandi dei precedenti Super Record, Record e Chorus 11 velocità, quelli più ricercati,
con i canalini di scolo per l'acqua. Niente male.
 
  • Wow
Reactions: mika

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.605
5.045
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Bene ma al loro posto avrei preferito le shamal alu,così insieme alle bora coprivano l'alta gamma di entrambi i materiali, visto che da catalogo Campagnolo sembra interessata solo a produrre il top, lasciando in produzione Scirocco e Zonda continuo a non capire la strategia commerciale

Sembra un azienda allo sbando
Magari ciò che è stato lasciato in catalogo vende, potrebbe essere no?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.644
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
forse non conosci la storia delle shamal del resto penso non la conosca neanche chi gestisce campagnolo

Un ragionamento che possono aver fatto è: avere una ruota "solo" C17, con frenata su pista alu da 800-900 euro oggi potrebbe avere qualche problema a piazzarsi.
Poi c'è da dire che le Zonda si sposano meglio col Centaur come fascia di collocamento e magari puntano a qualche primo allestimento media-bassa gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.644
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.421
346
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Ho appena visto sul loro profilo Instagram che Lunedì lancieranno il Super Record S Wireless, chissa cosa bolle in pentola?

Cosa sarà? tipo un restyling di metà carriera? Magari si sono resi conto che è brutto :-)xxxx:wacko:? O qualcosa di "inferiore" come fatto con l'Ekar GT?
PS su instagram non vedo niente... qualcuno puo fare un printscreen e incollarlo qui?
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.421
346
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Mi sa che non lo hanno presentato ieri....
Sul sito l'hanno già messo.

Cosa avevi visto sul sito? Vedo solo il SR "normale". Forse hanno messo l'S per sbaglio e subito tolto
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.605
5.045
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Cosa sarà? tipo un restyling di metà carriera? Magari si sono resi conto che è brutto :-)xxxx:wacko:? O qualcosa di "inferiore" come fatto con l'Ekar GT?
PS su instagram non vedo niente... qualcuno puo fare un printscreen e incollarlo qui?
Avranno assoldato qui sul forum un po' di progettisti che evidentemente avranno disegnato il gruppo più bello funzionale ed esente da difetti del mondo.
 
  • Haha
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.310
2.382
Visita sito
Bici
Pinifarina
Avranno assoldato qui sul forum un po' di progettisti che evidentemente avranno disegnato il gruppo più bello funzionale ed esente da difetti del mondo.
da ex utilizzatore di sr wl (tolto per sfizio, non certo perché funzionasse male):
- come frenata siamo sui livelli di sram e shimano;
- come rapporti, con la cassetta 10-29 e la 48-32 si fa di tutto, anche il gravel.
- esteticamente andrebbe snellito.

immaginare una modifica importante sull'estetica la vedo dura. aggiungere un 13esimo rapporto non sarebbe un problema, visto che anche sull'ultima cassetta 12v lo spessore in più era già presente... da verificare un eventuale vantaggio dall'averlo questo rapporto in più, visto che oltre il 29 il cambio non va, e la scala dei rapporti è quanto di meglio si possa avere (in generale).

a questo punto, se proprio si dovesse cambiare il cambio posteriore, allora oserei addirittura un 14v monocorona su corpetto n3w.

qualcosa di mai visto: cassetta 10-40 con monocorona da 48 (10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31 35 40)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.421
346
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Avranno assoldato qui sul forum un po' di progettisti che evidentemente avranno disegnato il gruppo più bello funzionale ed esente da difetti del mondo.
Non ce la fai proprio a non fare il campy boy...
Non mi sembra che nessuno qua dentro abbia mai parlato di difetti, anzi mi sembra che, lato funzionamento, i pochi lche 'hanno usato, abbiano confermato che vada molto bene.
Lato estetico invece, soggettivo fin che vuoi, non mi sembra (non solo a me) sia molto aggrazziato, i 2 deragliatore sembrano dei mattoni!!!
Campagnolo è sempre stato il gruppo piu elegante e bello esteticamente del lotto (carbonio a vista un po dappertutto). Tanti erano disposti a spendere qualcosa in più per il lato estetico, ora che viene a mancare e costa pure di piu, non lo so.
Il forum ê fatto per discutere, secondo me, lato gruppi, hanno toppato e lo dico da grande amante del marchio.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.421
346
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
- esteticamente andrebbe snellito
Come non darti ragione!!!!!!!!!!!!! Vedi i 2 deragliatori
a questo punto, se proprio si dovesse cambiare il cambio posteriore, allora oserei addirittura un 14v monocorona su corpetto n3w.
Mi sembra una cosa impossibile, penso che un ipotetico 14v monocorona arrivi prima sul gravel che sulla bdc (come per l'ekar). E comunque già il SR attuale me lo aspettavo 13v, visto appunto che era gia tutto predisposto con l'Ekar
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.310
2.382
Visita sito
Bici
Pinifarina
Come non darti ragione!!!!!!!!!!!!! Vedi i 2 deragliatori

Mi sembra una cosa impossibile, penso che un ipotetico 14v monocorona arrivi prima sul gravel che sulla bdc (come per l'ekar). E comunque già il SR attuale me lo aspettavo 13v, visto appunto che era gia tutto predisposto con l'Ekar
il 14v sarebbe qualcosa che i competitors non faranno prima di 4 anni, sempre se non esca fuori qualcosa di completamente nuovo (un 14v è probabile che richieda corpetto e catena dedicati, cosa che invece campy ha già introdotto con l'ekar appunto, e ripresi sull'ultimo sr wl).

tecnicamente un 14v infatti sarebbe abbastanza "semplice" per campy: il corpetto n3w c'è, la catena pure. basta "solo" aggiornare il cambio posteriore, per permettere l'uso di pignoni più grandi del 29.

sul fronte software invece il futuro ipotizzato da shimano vede una sorta di cambio automatico, con l'ia che "impara" a cambiare, un recupero dell'energia, e l'abs.

campy potrebbe seguire queste strade, che però richiedono risorse enormi per essere implementate.