A me una volta per cifra inferiore, ha anticipato la posta e ho pagato a sportello previo avviso di ritiro. Un'altra volta, tramite SDA, m'ha contattato lo sportello sdoganatore.
Quello che racconti è per me una novità.
Spiego meglio perchè.
I pacchi postali (come quelli di Aliexpress) vengono sdoganati dalle Poste Italiane, senza passare dalla Dogana.
Li può consegnare il postino -o l'Ufficio Postale in caso di assenza- oppure SDA, che notoriamente è il corriere delle Poste.
Questo è quanto scritto sul sito dell'Agenzia delle Dogane:
"Il servizio dei pacchi postali è gestito direttamente dalla società Poste Italiane SPA(Poste Italiane) che effettua lo sdoganamento dei pacchi postali da Paesi terzi direttamente nei suoi magazzini senza presentare la merce presso gli uffici doganali, rimanendo pertanto responsabile del corretto svolgimento delle operazioni doganali.
Il ruolo dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nelle spedizioni postali è solo quello di verificare il corretto utilizzo delle autorizzazioni rilasciate e l'esecuzione di eventuali controlli sulle merci........".
Quando viene richiesto un pagamento (per Iva, dazi, oneri postali od altro) non vedo la necessità e sarebbe quantomeno bizzarro che il richiedente anticipi le somme a se stesso.
Ci sono anche corrieri (DHL e UPS, ad esempio) che hanno avuto la delega per lo sdoganamento, e agiscono come le Poste.
Puoi delucidarci meglio su quello che ti è successo?