• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bar cina (parte 2)

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.130
1.050
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
ulteriore aggiornamento:
ho chiamato il call center e mi hanno detto che il pacco è stato sdoganato con spese per circa 700€ , non mi hanno scritto nulla ne inviato qualcosa per pagare, secondo loro dovrei pagare 700€ cash al postino? riproverò a farmi dare qualcosa via mail ma comunque rifiuto il pacco.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.181
1.982
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ma, fratello, perché non hai chiesto al call center se hanno già pagato loro?
Comunque, per esperienza, SDA in dogana non manda avanti uno sdoganamento se non è coperto il pagamento di cifre così alte. I mancati sdoganamenti non vengono rispediti al mittente (che ha già incassato), finiscono a stock dell'AdE e vengono liquidati in aste pubbliche (per modo di dire) con prezzi di aggiudicazione irrisori.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.130
1.050
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
credo che le poste abbiano la dogana interna, a me non interessa chi e se ha pagato (di certo non io) e che fine faccia il pacco. (se intendi che ha già pagato qualcuno, il call center mi ha esplicitamente detto che devo pagare alla consegna sennò non consegnano)
ho già sentito paypal e mi hanno detto di non pagare e aprire contestazione per pacco non ricevuto allegando gli screen del sito e le mail dove dicono che le tasse sono comprese.
intanto al venditore gli è venuto un'infarto (come è possibile se ho dichiarato 59$!!)

altro aggiornamento: il venditore stesso dice che è assurdo e di non pagare e lasciare che il pacco torni al mittente.

Ultima modifica:
Reactions: yagone64

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
867
752
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ma tu cosi ci perdi i soldi no?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.130
1.050
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
ma tu cosi ci perdi i soldi no?
no, io chiedo un rimborso per merce non ricevuta, se me lo fanno loro spontaneamente bene sennò apro la contestazione paypal e mi rimborsano da paypal.
Ho già sentito il call center paypal per illustrare la situazione, ma visto che il venditore mi ha detto esplicitamente via e-mail di rifiutare il pacco, mi aspetto un loro rimborso diretto.

Reactions: Scud82

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.164
859
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
mi fa piacere vedere che la situazione sembra sistemarsi, anche se non avrai le tue ruote. Ciò che hai scritto riguardo la conversazione col venditore conferma la mia impressione, avuta quando mi informavo per il power meter Magene, che i venditori ancora non concepiscano il fatto che anche dichiarando un basso valore la dogana ha iniziato a fare il proprio lavoro, intercettando una parte di ciò che sarebbe soggetto a dazi. Ciò conferma anche un'altra impressione, ossia che la dogana italiana sia diventata più efficiente di altre, in questo ambito. Tutte impressioni molto personali e molto poco affidabili, ma che ho

Ultima modifica:
Reactions: Emmever

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
704
297
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ehh, speriamo siano solo impressioni tue, altrimenti la pacchia finisce

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.181
1.982
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... la dogana ha iniziato a fare il proprio lavoro, intercettando una parte di ciò che sarebbe soggetto a dazi. Ciò conferma anche un'altra impressione, ossia che la dogana italiana sia diventata più efficiente di altre, in questo ambito...
È un pochino più complicata di così. Le spedizioni spesso sono affidate a SDA nel paese di produzione. Per esempio, da Taiwan, che non usa le varie XDB O PDP che siano, è così. SDA significa Poste, cioè sdoganamento in Italia, con metodiche severe e mai elusive. Dalla Cina, forse più attrezzata e smaliziata, invece cercano con più impegno dogane comumitarie compiacenti o più indaffarate e mai una di queste coincide con quella italiana. Una volta era GB, ora è spesso Olanda e via così. Spesso poi valgono accordi bilaterali per importare a valori forfettari, mediamente bassi, senza contare le operazioni verso aziende che non sono soggette a dazi anti-dumping e in cui, magari, affondare un pacchettino come il nostro.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.130
1.050
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Semplicemente la dogana ha facoltà di non accettare la dichiarazione e in base a ricerche proprie assegnare un valore congruo, calcolando di conseguenza su quello il dovuto.
infatti a me è chiaro, è a loro che sembra assurdo
facendo un calcolo spannometrico hanno applicato tutto l'applicabile, iva + dazi + antidumping

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
583
146
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ho preso una luce per la bici su aliexpress. Primo acquisto per me su questo sito. Se seguo la spedizione vedo che dal 16 il pacco è "ricevuto dalla società di consegna locale". Pacco spedito il 12.
Nella mia ignoranza penso che il pacco sia in Italia, forse da sda, dal 16 e in 4 giorni è arrivato dalla Cina. Possibile? Tutti lamentano ritardi dei prodotti provenienti dall'Asia...
Che sia in dogana da 9 giorni?
Cmq è ancora in orario. Consegna stimata 24/29 gennaio

Mi correggo: è segnalato "sdoganamento alla dogana di importazione completato" e "partito dalla dogana". Deve essere da sda, penso... qua mi puzza la situazione. Avranno mica aperto il pacco e fregato il contenuto? Com'è la vostra esperienza?

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.430
1.148
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Vai tranquillo. Aspetta qualche giorno e riceverai il pacco. Mai sentito di un pacco arrivato vuoto da Aliexpress (al massimo perso, in quel caso aprirai una richiesta di rimborso)

Reactions: Johnny.29

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
960
496
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Le spedizioni con Aliexpress Standard Shipping con spesa inferiore a 150 euro passano la dogana a Liegi. Il tuo pacco, verosimilmente, è in viaggio verso l'Italia.

Reactions: Johnny.29

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.696
8.728
Visita sito
Bici
disc
son tutti li ad aspettare il tuo pacco per fregarti un luce da 5€

andrea_1972

Novellino
19 Marzo 2022
68
19
52
udine
Visita sito
Bici
look 595
non so se l'aria è cambiata, ma terzo pacchetto ordinato su amazon (barattolino di polvere di mica da 10 euro) piu di 1 mese di attesa e pacchetto dato per disperso da amazon stessa, oggi ho dovuto pagare 2,20 euro di dazi al postino. gli altri 2 presi in settembre passati lisci in meno di 3 setimane.
la cosa mi spaventa............in ottica acquisto ruote, telaio ecc.....

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.696
8.728
Visita sito
Bici
disc
ruote e telai si comprano con spedizione pre paid duty

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
583
146
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
No non penso siano lì adaspettare una luce, ma non sarebbe la scoperta del secolo se qualcuno aprisse i pacchi, magari incavolato perché lavora con contratto interinale che sa che non verrà rinnovato

Ultima modifica di un moderatore:

Classifica generale Winter Cup 2024