Benefici Z4 (soglia) vs Z5 (vo2max)

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.622
1.391
Visita sito
Bici
human-powered
Ho appena sentito Giorgio Brambilla dire che il motore si sviluppa nell’adolescenza, dopo di che ci si tiene quello che si ha. In pratica conferma la mia teoria che allenarsi (da adulti) non serve quasi a un cazzo, e porta solo miglioramenti marginali. Diciamo che l’allenamento è l’arte del convincimento di poter migliorare. :mrgreen:
Che il guadagno (in particolare "aerobico") in una fase precoce sia importante, e che la resa dell'allenamento tenda a ridursi (non per nulla i professionisti devono sottostare ad una pratica massiccia talvolta con la speranza di guadagnare quell'ulteriore 1-2% che può fare la differenza a quel livello) siamo d'accordo, ma per il resto direi un pochino drastica come teoria :-)xxxx I casi documentati, anche fra chi abbia seguito tutta la trafila delle categorie agonistiche, sono abbastanza chiari in proposito.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.111
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per fattore limitante intendevo l'aspetto che, per una certa intensità, ad un certo punto richiede l'intervento di un qualche meccanismo di compensazione per continuare a sostenere (ancora per un po') il livello di sforzo. Il motivo esatto può essere difficile da individuare, ma la categoria in cui ricade (ad esempio: trasporto vs utilizzo dell'ossigeno) è più fattibile.
Anche la capacità aerobica generale è condizionata da fattori limitanti; all'interno di una pratica adeguatamente costante e per un soggetto non estremamente allenato tendenzialmente più sul lato utilizzo dell'ossigeno (che è quindi certamente un elemento su cui ha senso investire tempo). La compensazione la vedi ad esempio analizzando quanto e quando intervengono deriva cardiaca e/o disaccoppiamento (probabilmente anche in un aumento della capacità di produrre lavoro in quell'ambito, o in ambiti vicini, o avere più margine per tollerare porzioni più intense). Se migliorano questi aspetti dovresti effettivamente avere una risposta favorevole a quello stimolo: se c'è mi sembra del tutto ragionevole sfruttarla. Quando si ridurrà potrai pensare a cosa modificare per provare a progredire ulteriormente su quell'aspetto, se è rilevante farlo :)
Ad altre intensità la situazione potrebbe essere parzialmente diversa, anche se in parte condizionata dai medesimi fattori limitanti: ad esempio quelli più tipicamente coinvolti nella z5 (pur con i limiti di usare la zona come riferimento) potrebbero non essere completamente raggiunti fino a quando non si sia sviluppato a sufficienza quello "primario" (quindi, ad esempio, potrebbe servirti relativamente poco volume di un certo esercizio perché aumenteresti la spesa e il guadagno che potresti ottenere è comunque limitato da altro). Sono considerazioni ipotetiche, servirebbero più informazioni.
Tutto ciò ovviamente non significa fare solo una cosa, perché anche mantenere/sviluppare i meccanismi di compensazione ha rilevanza. L'idea, a mio parere, è capire meglio il senso della ricetta che si applica (poi può certamente capitare che un'applicazione più caotica e casuale permetta comunque uno sviluppo del tutto adeguato, siccome il sistema si regola anche senza controllo, ma non trovo sbagliato cercare di tenere traccia di dove siamo) :)
grazie , sempre gentile e disponibile .