News Bianchi presenta la nuova Specialissima Disc

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
Non credo che gli cambi cavi e guaine ogni 6 mesi....nemmeno la bici di Froome periodo "Empty the tank" credo ne abbia bisogno con quella cadenza.
Gli darà un'occhiata generale, qualche regolazione se necessario, un filo di olio catena e in 5 minuti ha finito.
No no. Smonta(va) tutto. Grasso ovunque e controllo fili e guaine e li cambiava se erano da cambiare. Ci lavorava un paio di ore. Ma questo era appunto un servizio che avevo sostanzialmente pagato all'acquisto della bici nuova. Se non erro era addirittura scritto sul libretto della garanzia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No no. Smonta(va) tutto. Grasso ovunque e controllo fili e guaine e li cambiava se erano da cambiare. Ci lavorava un paio di ore. Ma questo era appunto un servizio che avevo sostanzialmente pagato all'acquisto della bici nuova. Se non erro era addirittura scritto sul libretto della garanzia.
Che marca di bici era? Non vorrei fosse stato un qualche servizio che lui comunque riceveva in pagamento in qualche maniera dal rivenditore della casa o qualche formula strana del genere.....non ho veramente mai sentito di una cosa del genere.
 
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abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Con Canyon non hai un rivenditore/meccanico su cui appogiarti vicino a casa, almeno di abitare vicino a Sommacampagna, la garanzia la hai con entrambi chiaramente solo che con Canyon non vai dal rivenditore vicino casa ma esponi il problema online e successivamente spedisci, o la porti sempre a Sommacampagna, non che sia la norma avere problemi di difetti al telaio eh...
Che poi il rivenditore dove hai acquistato la bici ti possa fare dei lavoretti senza farti pagare ok ma non è che lavora a gratis.
Di certo sono modelli diversi, io ho fatto l'esempio proprio qualche post fa con il crash repleacment, dove per 3 anni se rompo il telaio o la forcella lo pago un pezzo meno, con altri marchi se rompi il telaio te lo ripaghi quello che è, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti basta saperlo prima di comprare.
Comunque Giant per fare un esempio i rivenditori li ha e a prezzi moltto simili a Canyon, sopratutto con gli sconti.
Detto questo se Bianchi vende comunque fa bene ad alzare i prezzi, o a peggiorare i montaggi aumentando il loro margine.

In realtà li fa, io certe cose non so dove andate a prenderle veramente
sconti (ridicoli) ne fanno su modelli vecchi....quì parliamo del nuovo contro nuovo
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
Bah.....vista la marca, (nel senso che non è un marchio grosso), non credo nemmeno fosse una cosa che gli pagava il rivenditore.....comunque è una cosa del tutto desueta, non legarla all'acquisto in negozio piuttosto che online.
Non so. Io ho sempre pensato che fosse legata alla marca, ma ora mi fate venire il dubbio che fosse il meccanico/rivenditore. Se così fosse credo che in realtà sia una mossa intelligente che un po' tutti i rivenditori potrebbero fare. Al di là di Canyon un po' tutte le bici le puoi comprare online a prezzi più bassi che dal negozio. Quindi il negozio dovrebbe darti un servizio in più per spingerti a comprare da lui e non online. Non ci vedo nulla di così fantascientifico.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
sconti (ridicoli) ne fanno su modelli vecchi....quì parliamo del nuovo contro nuovo
Certo se parti da 12.000€ è più facile scontare whisp
minimo fanno il 10%.
Comunque li fanno anche su modelli nuovi solo non il giorno dopo il lancio ufficialmente, se poi li contatti che hai già acquistato una bici da loro in passato quello sconto da quel che ho letto da alcuni utenti qui sul forum te lo fanno anche quando "ufficialmente" non sono in sconto.
Che poi parli di nuovo quando un telaio delle varie marche resta in produzione per degli anni e l'unica cosa che cambiano è il colore (se lo cambiano) se non escono gruppi nuovi, ah no aspetta in realtà qualche volta cambiano il prezzo e le montano peggio negli anni successivi.
comunque questo lo hai scritto tu non io:
"inoltre con bianchi ho un minimo di sconto...con canyon assolutamente no"
 
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Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sconti (ridicoli) ne fanno su modelli vecchi....quì parliamo del nuovo contro nuovo
Lo sconto è una tecnica di marketing, ti alzo l'uva, te la faccio desiderare, poi te la abbasso così ti sembra che ti puoi permettere qualcosa di irraggiungibile. Se i listini hanno un ricarico moderato fin dall'inizio non ci sono margini per lo sconto, al massimo vanno in pari sul fine serie per svuotarsi l'inveduto per far spazio alla nuova collezione.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Non e' neanche cosi' semplice, non e' che i listini siano gonfiati per garantire sconti a priori. C'e' anche da considerare che le politiche di prezzo, specialmente nel mercato unico Europeo, sono complicate.

I prezzi di listino son fissi di solito in tutta Europa, mentre i prezzi cui acquista il negoziante non lo sono necessariamente. Di solito, almeno nell'elettronica, ma voglio immaginare sia lo stesso per le bici, un distributore ha dei prezzi standard* che fa ai vari rivenditori di dimensioni piccole o medie, di solito a livello Europeo, e dei prezzi "speciali", piu' bassi, fatti a rivenditori di dimensioni piu' grandi.

Il che vuol dire che tendenzialmente alcuni rivenditori hanno piu' spazio per fare lo sconto e far lo stesso profitto, ma questo non tanto perche' il prezzo di listino e' gonfiato, ma piuttosto perche' il loro prezzo di acquisto e' minore.

Ovvio che tutto il discorso dipende anche dalle spese di gestione, economie di scala, trallallero trallalla, ma e' per semplificare..

*I prezzi "alti" fatti ai rivenditori standard sono anche per evitare che un Pinco Pallino domani si sveglia e vuol diventare rivenditore Bianchi (per dirne una a caso) dal proprio garage (cosa che un po' tutti i marchi vorrebbero evitare per vari motivi, tra cui il fatto che una tale impresa, avendo anche pochissime spese generali, potrebbe di fatto vendere le bici a prezzi imbattibili per grandi catene che devono pagare bollette, personale, affitto, ecc). Il che sarebbe ancora peggio se tale Pinco si mettesse ad aprirsi il webshop e vendere Bianchi in tutta Europa. Immaginate un distributore che si vede tantissimi rivenditori incazzati in Francia perche' tale Pinco Pallino sta "sabotando il mercato".
 

Gamba_tri

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29 Marzo 2005
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Non e' neanche cosi' semplice, non e' che i listini siano gonfiati per garantire sconti a priori. C'e' anche da considerare che le politiche di prezzo, specialmente nel mercato unico Europeo, sono complicate.

I prezzi di listino son fissi di solito in tutta Europa, mentre i prezzi cui acquista il negoziante non lo sono necessariamente. Di solito, almeno nell'elettronica, ma voglio immaginare sia lo stesso per le bici, un distributore ha dei prezzi standard* che fa ai vari rivenditori di dimensioni piccole o medie, di solito a livello Europeo, e dei prezzi "speciali", piu' bassi, fatti a rivenditori di dimensioni piu' grandi.

Il che vuol dire che tendenzialmente alcuni rivenditori hanno piu' spazio per fare lo sconto e far lo stesso profitto, ma questo non tanto perche' il prezzo di listino e' gonfiato, ma piuttosto perche' il loro prezzo di acquisto e' minore.

Ovvio che tutto il discorso dipende anche dalle spese di gestione, economie di scala, trallallero trallalla, ma e' per semplificare..

*I prezzi "alti" fatti ai rivenditori standard sono anche per evitare che un Pinco Pallino domani si sveglia e vuol diventare rivenditore Bianchi (per dirne una a caso) dal proprio garage (cosa che un po' tutti i marchi vorrebbero evitare per vari motivi, tra cui il fatto che una tale impresa, avendo anche pochissime spese generali, potrebbe di fatto vendere le bici a prezzi imbattibili per grandi catene che devono pagare bollette, personale, affitto, ecc). Il che sarebbe ancora peggio se tale Pinco si mettesse ad aprirsi il webshop e vendere Bianchi in tutta Europa. Immaginate un distributore che si vede tantissimi rivenditori incazzati in Francia perche' tale Pinco Pallino sta "sabotando il mercato".
Vero anche questo, ma quando acquistai Cannondale il rivenditore mi disse, confermato da altri, che la casa imponeva i prezzi di listino per non mettere in concorrenza i rivenditori. Al posto dello sconto mi sostituì dei pezzi, avessi avuto un usato da dare in permuta me lo avrebbe valutato di più, immagino. Stesso discorso che mi fece il rivenditore Mitsubishi per l'auto. È poi innegabile che se metti un prodotto sullo scaffale ad un euro lo comprerà solo chi ne ha bisogno, se lo metti un cestone in mezzo al corridoi con un cartello "Offerta, solo 1 €!" lo comprerà anche qualcuno che non ne ha un gran bisogno, ma è attirato dall'affare. I prezzi a 999 dimostrano quanto conti la psicologia nel fissare un prezzo. La bici da 12 mila euro magari non la vendi, ma fa apparire a buon mercato quella da 7 mila.
 
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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Vero anche questo, ma quando acquistai Cannondale il rivenditore mi disse, confermato da altri, che la casa imponeva i prezzi di listino per non mettere in concorrenza i rivenditori. Al posto dello sconto mi sostituì dei pezzi, avessi avuto un usato da dare in permuta me lo avrebbe valutato di più, immagino. Stesso discorso che mi fece il rivenditore Mitsubishi per l'auto. È poi innegabile che se metti un prodotto sullo scaffale ad un euro lo comprerà solo chi ne ha bisogno, se lo metti un cestone in mezzo al corridoi con un cartello "Offerta, solo 1 €!" lo comprerà anche qualcuno che non ne ha un gran bisogno, ma è attirato dall'affare. I prezzi a 999 dimostrano quanto conti la psicologia nel fissare un prezzo. La bici da 12 mila euro magari non la vendi, ma fa apparire a buon mercato quella da 7 mila.

Si si anche questo si allaccia al discorso che ho fatto sui prezzi di listino che sono fissi per evitare operazioni di "arbitraggio". Per dire, se il prezzo di listino in Francia fosse piu' basso che in Italia, Tizio si farebbe una camionata di bici in Francia per poi venire in Italia a venderle al prezzo piu' alto. (esempio volutamente semplice e banale).

Che siano gonfiati e' vero ma credo sia solo per il top di gamma. Ma piu' che per il marketing dell'affare, non so, credo sia piu' per creare l'illusione di valore aggiunto rispetto al medio gamma. Per dire, una Tarmac Pro e una Tarmac S-Works sono quasi la stessa bici all'atto pratico, ma quando vedi che la seconda costa il doppio dell'altra, ti convinci che ci sia un buon motivo.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Holzkirchen, Baviera
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Only disc....spero non rovinino così pure una possibile versione Pantani...
Vorrei capire meglio... sostieni forse che la Specialissima sia stata "rovinata" dall'introduzione del modello disc e che, a maggior ragione, una Specialissima replica Pantani disc sarebbe una sorta di "oltraggio"? Giusto per capire, senza polemica ;-)
 

DavideZ.

Pignone
7 Agosto 2010
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Bassano del Grappa
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Bianchi Specialissima Pantani
Vorrei capire meglio... sostieni forse che la Specialissima sia stata "rovinata" dall'introduzione del modello disc e che, a maggior ragione, una Specialissima replica Pantani disc sarebbe una sorta di "oltraggio"? Giusto per capire, senza polemica ;-)
Esatto... Ovviamente punti di vista ma una bici da salita appesantita dal puro marketing è un peccato
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
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1.820
Qui
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mia
Vero anche questo, ma quando acquistai Cannondale il rivenditore mi disse, confermato da altri, che la casa imponeva i prezzi di listino per non mettere in concorrenza i rivenditori. Al posto dello sconto mi sostituì dei pezzi, avessi avuto un usato da dare in permuta me lo avrebbe valutato di più, immagino.
io quasi lo preferisco perché almeno so che se un mio amico che vive in una regione diversa della mia compra quella bici, la paga uguale a me e non molto meno o molto di più
 

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