Allora puoi comprare Canyon serenamente ora.Purtroppo quel meccanico è andato in pensione...
Allora puoi comprare Canyon serenamente ora.Purtroppo quel meccanico è andato in pensione...
Allora puoi comprare Canyon serenamente ora.
No no. Smonta(va) tutto. Grasso ovunque e controllo fili e guaine e li cambiava se erano da cambiare. Ci lavorava un paio di ore. Ma questo era appunto un servizio che avevo sostanzialmente pagato all'acquisto della bici nuova. Se non erro era addirittura scritto sul libretto della garanzia.Non credo che gli cambi cavi e guaine ogni 6 mesi....nemmeno la bici di Froome periodo "Empty the tank" credo ne abbia bisogno con quella cadenza.
Gli darà un'occhiata generale, qualche regolazione se necessario, un filo di olio catena e in 5 minuti ha finito.
Magari ha detto a tutti che andava in pensione ma in realtà è fallito...credo che faticherai a trovarne uno simile...
Che marca di bici era? Non vorrei fosse stato un qualche servizio che lui comunque riceveva in pagamento in qualche maniera dal rivenditore della casa o qualche formula strana del genere.....non ho veramente mai sentito di una cosa del genere.No no. Smonta(va) tutto. Grasso ovunque e controllo fili e guaine e li cambiava se erano da cambiare. Ci lavorava un paio di ore. Ma questo era appunto un servizio che avevo sostanzialmente pagato all'acquisto della bici nuova. Se non erro era addirittura scritto sul libretto della garanzia.
OlmoChe marca di bici era? Non vorrei fosse stato un qualche servizio che lui comunque riceveva in pagamento in qualche maniera dal rivenditore della casa o qualche formula strana del genere.....non ho veramente mai sentito di una cosa del genere.
Bah.....vista la marca, (nel senso che non è un marchio grosso), non credo nemmeno fosse una cosa che gli pagava il rivenditore.....comunque è una cosa del tutto desueta, non legarla all'acquisto in negozio piuttosto che online.
sconti (ridicoli) ne fanno su modelli vecchi....quì parliamo del nuovo contro nuovoCon Canyon non hai un rivenditore/meccanico su cui appogiarti vicino a casa, almeno di abitare vicino a Sommacampagna, la garanzia la hai con entrambi chiaramente solo che con Canyon non vai dal rivenditore vicino casa ma esponi il problema online e successivamente spedisci, o la porti sempre a Sommacampagna, non che sia la norma avere problemi di difetti al telaio eh...
Che poi il rivenditore dove hai acquistato la bici ti possa fare dei lavoretti senza farti pagare ok ma non è che lavora a gratis.
Di certo sono modelli diversi, io ho fatto l'esempio proprio qualche post fa con il crash repleacment, dove per 3 anni se rompo il telaio o la forcella lo pago un pezzo meno, con altri marchi se rompi il telaio te lo ripaghi quello che è, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti basta saperlo prima di comprare.
Comunque Giant per fare un esempio i rivenditori li ha e a prezzi moltto simili a Canyon, sopratutto con gli sconti.
Detto questo se Bianchi vende comunque fa bene ad alzare i prezzi, o a peggiorare i montaggi aumentando il loro margine.
In realtà li fa, io certe cose non so dove andate a prenderle veramente
Non so. Io ho sempre pensato che fosse legata alla marca, ma ora mi fate venire il dubbio che fosse il meccanico/rivenditore. Se così fosse credo che in realtà sia una mossa intelligente che un po' tutti i rivenditori potrebbero fare. Al di là di Canyon un po' tutte le bici le puoi comprare online a prezzi più bassi che dal negozio. Quindi il negozio dovrebbe darti un servizio in più per spingerti a comprare da lui e non online. Non ci vedo nulla di così fantascientifico.Bah.....vista la marca, (nel senso che non è un marchio grosso), non credo nemmeno fosse una cosa che gli pagava il rivenditore.....comunque è una cosa del tutto desueta, non legarla all'acquisto in negozio piuttosto che online.
Certo se parti da 12.000€ è più facile scontaresconti (ridicoli) ne fanno su modelli vecchi....quì parliamo del nuovo contro nuovo
ridicolo è sovraprezzare un prodotto e farsi fare uno sconto del 10% anche a inizio stagione.sconti (ridicoli) ne fanno su modelli vecchi....quì parliamo del nuovo contro nuovo
Lo sconto è una tecnica di marketing, ti alzo l'uva, te la faccio desiderare, poi te la abbasso così ti sembra che ti puoi permettere qualcosa di irraggiungibile. Se i listini hanno un ricarico moderato fin dall'inizio non ci sono margini per lo sconto, al massimo vanno in pari sul fine serie per svuotarsi l'inveduto per far spazio alla nuova collezione.sconti (ridicoli) ne fanno su modelli vecchi....quì parliamo del nuovo contro nuovo
Vero anche questo, ma quando acquistai Cannondale il rivenditore mi disse, confermato da altri, che la casa imponeva i prezzi di listino per non mettere in concorrenza i rivenditori. Al posto dello sconto mi sostituì dei pezzi, avessi avuto un usato da dare in permuta me lo avrebbe valutato di più, immagino. Stesso discorso che mi fece il rivenditore Mitsubishi per l'auto. È poi innegabile che se metti un prodotto sullo scaffale ad un euro lo comprerà solo chi ne ha bisogno, se lo metti un cestone in mezzo al corridoi con un cartello "Offerta, solo 1 €!" lo comprerà anche qualcuno che non ne ha un gran bisogno, ma è attirato dall'affare. I prezzi a 999 dimostrano quanto conti la psicologia nel fissare un prezzo. La bici da 12 mila euro magari non la vendi, ma fa apparire a buon mercato quella da 7 mila.Non e' neanche cosi' semplice, non e' che i listini siano gonfiati per garantire sconti a priori. C'e' anche da considerare che le politiche di prezzo, specialmente nel mercato unico Europeo, sono complicate.
I prezzi di listino son fissi di solito in tutta Europa, mentre i prezzi cui acquista il negoziante non lo sono necessariamente. Di solito, almeno nell'elettronica, ma voglio immaginare sia lo stesso per le bici, un distributore ha dei prezzi standard* che fa ai vari rivenditori di dimensioni piccole o medie, di solito a livello Europeo, e dei prezzi "speciali", piu' bassi, fatti a rivenditori di dimensioni piu' grandi.
Il che vuol dire che tendenzialmente alcuni rivenditori hanno piu' spazio per fare lo sconto e far lo stesso profitto, ma questo non tanto perche' il prezzo di listino e' gonfiato, ma piuttosto perche' il loro prezzo di acquisto e' minore.
Ovvio che tutto il discorso dipende anche dalle spese di gestione, economie di scala, trallallero trallalla, ma e' per semplificare..
*I prezzi "alti" fatti ai rivenditori standard sono anche per evitare che un Pinco Pallino domani si sveglia e vuol diventare rivenditore Bianchi (per dirne una a caso) dal proprio garage (cosa che un po' tutti i marchi vorrebbero evitare per vari motivi, tra cui il fatto che una tale impresa, avendo anche pochissime spese generali, potrebbe di fatto vendere le bici a prezzi imbattibili per grandi catene che devono pagare bollette, personale, affitto, ecc). Il che sarebbe ancora peggio se tale Pinco si mettesse ad aprirsi il webshop e vendere Bianchi in tutta Europa. Immaginate un distributore che si vede tantissimi rivenditori incazzati in Francia perche' tale Pinco Pallino sta "sabotando il mercato".
Vero anche questo, ma quando acquistai Cannondale il rivenditore mi disse, confermato da altri, che la casa imponeva i prezzi di listino per non mettere in concorrenza i rivenditori. Al posto dello sconto mi sostituì dei pezzi, avessi avuto un usato da dare in permuta me lo avrebbe valutato di più, immagino. Stesso discorso che mi fece il rivenditore Mitsubishi per l'auto. È poi innegabile che se metti un prodotto sullo scaffale ad un euro lo comprerà solo chi ne ha bisogno, se lo metti un cestone in mezzo al corridoi con un cartello "Offerta, solo 1 €!" lo comprerà anche qualcuno che non ne ha un gran bisogno, ma è attirato dall'affare. I prezzi a 999 dimostrano quanto conti la psicologia nel fissare un prezzo. La bici da 12 mila euro magari non la vendi, ma fa apparire a buon mercato quella da 7 mila.
Vorrei capire meglio... sostieni forse che la Specialissima sia stata "rovinata" dall'introduzione del modello disc e che, a maggior ragione, una Specialissima replica Pantani disc sarebbe una sorta di "oltraggio"? Giusto per capire, senza polemicaOnly disc....spero non rovinino così pure una possibile versione Pantani...
Esatto... Ovviamente punti di vista ma una bici da salita appesantita dal puro marketing è un peccatoVorrei capire meglio... sostieni forse che la Specialissima sia stata "rovinata" dall'introduzione del modello disc e che, a maggior ragione, una Specialissima replica Pantani disc sarebbe una sorta di "oltraggio"? Giusto per capire, senza polemica
io quasi lo preferisco perché almeno so che se un mio amico che vive in una regione diversa della mia compra quella bici, la paga uguale a me e non molto meno o molto di piùVero anche questo, ma quando acquistai Cannondale il rivenditore mi disse, confermato da altri, che la casa imponeva i prezzi di listino per non mettere in concorrenza i rivenditori. Al posto dello sconto mi sostituì dei pezzi, avessi avuto un usato da dare in permuta me lo avrebbe valutato di più, immagino.
Già, specialmente in questo periodo, da un rivenditore all'altro( specy) differenza di oltre 2.000€io quasi lo preferisco perché almeno so che se un mio amico che vive in una regione diversa della mia compra quella bici, la paga uguale a me e non molto meno o molto di più