non so se sorridere o mettermi a piangere. Non volevo scatenare gli sherlock holmes di BDC-Forum.
Non avrei nessun motivo di cacciarvi palle per cui o mi credete o se no amen.
La bici è sempre la stessa, nasce come prototipo in bianchi, prototipo che per quanto ne so io differiva dal Matta per tubazioni, pesi e geometrie. La fortuna fu che il prototipo aveva esattamente le mie misure (55). Sempre per quanto ne so io (ma posso sbagliare) in Bianchi decisero di non mandare in produzione il telaio credo per differenti visioni di strategie di mercato tra la R&D e il commerciale. Chiesi ed ottenni di poter comprare il telaio.
Successivamente (credo fine 2007) decisi di far cambiare l'orizzontale e il tubo sterzo perchè mi piaceva di più il tubo orizzontale rastremato e il tubo sterzo con la serie sterzo annegata. In più feci dissaldare i passaggi dei cavi dal tubo sterzo e li feci riposizionare sul tubo obliquo (mi piaceva di più) Il tutto fatto da Nevi.
Due settimane fa ho deciso di farla diventare ISP e ho fatto sostituire il piantone. Sempre da Nevi
il carro posteriore, il tubo obliquo la scatola del movimento centrale sono sempre gli stessi così come anche le geometrie.
Ora si può dire che sono tre bici diverse o sempre la stessa bici con delle modifiche? scegliete voi per me è uguale.
Per me questo non è importante, le cose importanti secondo me sono:
- La Bianchi aveva e forse ha ancora (non lo so più) un bel reparto R&D in grado di sviluppare delle cose molto interessanti.
- L'atmosfera che si viveva in Bianchi qualche tempo fa era fantastica (oggi non lo so, forse è rimasta la stessa)
- la bici originaria è stata saldata in Bianchi (non in Far East) da operai (artigiani forse è meglio) bravissimi
- il titanio è un materiale fantastico perchè ti permette di aggiornare il telaio tutte le volte che vuoi (spendendo cifre ragionevoli)
- Nevi è un bravo artigiano (se mi legge spero non si offenda), capace di trattare il titanio in maniera superlativa a prezzi ragionevoli e senza offendersi se gli porti un telaio Bianchi e gli chiedi di modificartelo.
Queste brave persone ce le abbiamo a pochi km da casa e non c'è bisogno di varcare l'oceano, da una parte o dall'altra per andarli a trovare.
Tutto qui, il risultato finale, ottico, è quello che avete visto. se vi piace sono contento, se non vi piace mi dispiace.