Bianchi titanio "modificata"

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
La velocità fa brutti scherzi; volevo dire che Finazzi (NEVI) mi ha garantito che non c'è nessun problema. Questo è un grande vantaggio del titanio, se lo rovini o se prendi una botta puoi sempre sostituire il pezzo ed è nuovo come prima con una spesa accettabile.
Si avevo intuito :mrgreen:

ciopie

Pignone
17 Aprile 2007
143
0
lugano
Visita sito
premesso che la posizione in bici è esattamente la stessa (arretramento sella, altezza sella, distanza sella manubrio, etc - fatta posizione in Mapei) in termini di posizione nessuna differenza; l'unica cosa che cambia leggermente è il passo, la bianchi è più lunga asse/asse di 1 cm. In termini di feeling con la bici, il titanio mi sembra più morbido (ma chissà se è una sensazione giusta), più confortevole; il Time mi sembra leggermente più "scattoso", "grintoso". In discesa stesse sensazioni. In salita "sento" meglio la Time, in pianura sono praticamente la stessa cosa. Con la Titanio non ho mai fatto lunghe distanze (fatte invece con la Time, ad es. Trittico Alpino, 161 km oltre 3.000 metri di dislivello). L'anno prossimo ci provo.

ciopie

Pignone
17 Aprile 2007
143
0
lugano
Visita sito
bellissima, che differenze senti rispetto al tuo time?

dei telai in titanio bianchi non si è mai sentito parlare tanto in questo forum, li fanno in italia?
Che io sappia una volta l'alluminio e il titanio venivano fatti rigorosamente in Italia a Treviglio dai meccanici della Bianchi, io ho avuto un telaio Bianchi in alluminio (quello della Liquigas stagione 2006 credo) ed è stato forse il più bel telaio che abbia mai avuto. Oggi non so se il titanio è ancora fatto a Treviglio.

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
53
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Prima del Litespeed Archon ho posseduto una Bianchi S9 Matta di cui ho un bellissimo ricordo.
Il tuo "prototipo" era di altissima gamma (vedi serie sterzo integrata + finiture di pregio) e tu l'hai ulterioremente migliorata.
Sono sempre stato appassinato delle Bianchi e penso che tu abbia fatto un lavoro egregio...

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
a dir la verità sembra un'altra bici (cambia anche il tubo della serie sterzo, e le grafiche del tubo orizzontale)...

sono due telai diversi. le parti anteriori sono completamente diverse.

anzi, mi correggo, sono 3 telai diversi

attachment.php

attachment.php

attachment.php

ciopie

Pignone
17 Aprile 2007
143
0
lugano
Visita sito
non so se sorridere o mettermi a piangere. Non volevo scatenare gli sherlock holmes di BDC-Forum. o-o
Non avrei nessun motivo di cacciarvi palle per cui o mi credete o se no amen.
La bici è sempre la stessa, nasce come prototipo in bianchi, prototipo che per quanto ne so io differiva dal Matta per tubazioni, pesi e geometrie. La fortuna fu che il prototipo aveva esattamente le mie misure (55). Sempre per quanto ne so io (ma posso sbagliare) in Bianchi decisero di non mandare in produzione il telaio credo per differenti visioni di strategie di mercato tra la R&D e il commerciale. Chiesi ed ottenni di poter comprare il telaio.
Successivamente (credo fine 2007) decisi di far cambiare l'orizzontale e il tubo sterzo perchè mi piaceva di più il tubo orizzontale rastremato e il tubo sterzo con la serie sterzo annegata. In più feci dissaldare i passaggi dei cavi dal tubo sterzo e li feci riposizionare sul tubo obliquo (mi piaceva di più) Il tutto fatto da Nevi.
Due settimane fa ho deciso di farla diventare ISP e ho fatto sostituire il piantone. Sempre da Nevi
il carro posteriore, il tubo obliquo la scatola del movimento centrale sono sempre gli stessi così come anche le geometrie.
Ora si può dire che sono tre bici diverse o sempre la stessa bici con delle modifiche? scegliete voi per me è uguale.
Per me questo non è importante, le cose importanti secondo me sono:
- La Bianchi aveva e forse ha ancora (non lo so più) un bel reparto R&D in grado di sviluppare delle cose molto interessanti.
- L'atmosfera che si viveva in Bianchi qualche tempo fa era fantastica (oggi non lo so, forse è rimasta la stessa)
- la bici originaria è stata saldata in Bianchi (non in Far East) da operai (artigiani forse è meglio) bravissimi
- il titanio è un materiale fantastico perchè ti permette di aggiornare il telaio tutte le volte che vuoi (spendendo cifre ragionevoli)
- Nevi è un bravo artigiano (se mi legge spero non si offenda), capace di trattare il titanio in maniera superlativa a prezzi ragionevoli e senza offendersi se gli porti un telaio Bianchi e gli chiedi di modificartelo.
Queste brave persone ce le abbiamo a pochi km da casa e non c'è bisogno di varcare l'oceano, da una parte o dall'altra per andarli a trovare.
Tutto qui, il risultato finale, ottico, è quello che avete visto. se vi piace sono contento, se non vi piace mi dispiace.

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
53
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
ciao Ciopie io sono il sherlock holmes del sito che ha posto gli interrogativi...

Per curiosità vorrei sapere come hai fatto ha farti dare il tubo di sterzo con l'incisione del logo Bianchi (mai visto prima)....

Hai semplicemente telefonato, richiesto il pezzo semilavorato? l'hai poi portat da Nevi?

Come hai fatto a far realizzare le incisioni delle scritte Bianchi sul tubo orizzontale?

Di sicuro non li ha fatti Nevi...

Ho posto dubbi perchè ci sono motivi seri per dubitare...

Questo è un sito serio e non aggiungo altro...

ciopie

Pignone
17 Aprile 2007
143
0
lugano
Visita sito
Ciao RE Bike, sinceramente non ho capito qual è il problema, e siccome non ho voglia di addentrarmi in discussioni lunghe all'infinito e polemiche sterili se mi spieghi qual è il problema magari posso risponderti con precisione una volta sola soddisfacendo tutte le tue curiosità ed eliminando tutti i tuoi dubbi, ammesso che abbia senso.
Sottolineo, qualora ti avessi fatto venire qualche dubbio in merito, che anche io considero questo sito molto serio. Non credo ne penso di aver dato adito al contrario con i miei interventi. Se involontariamente l'ho fatto mi dispiace e chiedo scusa a tutti. Ciaoooooooo

Classifica generale Winter Cup 2024