Bianchi Vintage consigli su riprisitino/modifiche

RickyRicky

Novellino
22 Ottobre 2020
14
1
41
PG
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Bici
Atala Campione d'Italia 1982
Buongiorno, la bici in questione è quasi pronta per l'Eroica il mio meccanico sta ultimando di assemblare il tutto, ma avrei una domanda:
il deragliatore campagnolo anteriore ha difficoltà a salire tra le due corone (compatta 34/50 stile vintage),
(cioè per salire sale, ma serve una pedalata decisa), mi dice che sarebbe meglio mettere un deragliatore anteriore da tripla.
Qualche consiglio ?
 

Luke26

Pignone
28 Aprile 2020
234
430
44
Torino
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Bici
Pinarello Galileo
Buongiorno a tutti. Ho trovato una bianchi rekord 842 della mia taglia ad un prezzo interessante, se ancora disponibile andrò a vederla nei prossimi giorni. La mia idea sarebbe di mantenere il telaio restaurandolo un pochino e montarla con componenti moderni(cambio 10/11 velocità, compatta, ruote moderne, trittico in carbonio). Ci sono cose bloccanti che limitano questa mia idea?
Com'è questo telaio? E sembra possibile montare copertoncini da 28 e 30, confermate?

Grazi mille
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.148
8.238
44
Rovigo
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Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, per montarla 10v bisogna vedere l'elasticità del telaio perché ha la battuta da 126 mentre per montare un 10v serve da 130; niente di drammatico, spesso i vecchi telai in acciaio lo permettono però si rischia che la catena sfreghi sul fodero obliquo nel pignone più piccolo, in quel caso bisogna limarlo ma non sempre è possibile! Per la misura dei copertoncini bisogna vedere quanta luce c'è nel carro e nella forcella ma non è impossibile
 

Luke26

Pignone
28 Aprile 2020
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Torino
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Bici
Pinarello Galileo
Bisognerebbe capire se qualcuno sul forum ha già provato a fare questa cosa su questo telaio...
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Bisognerebbe capire se qualcuno sul forum ha già provato a fare questa cosa su questo telaio...
Puoi provare con una ruota che hai o chiedere a un amico o meccanico se fa la prova, si vede subito se ci va e se struscia! Se non ricordo male la battuta da 130 è stata adottata con le 8v.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
362
436
Lugano
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Bici
Pinarello e Wittson
se ha le leve del cambio montate a fascetta potrebbe essere un problema montare i regolatori sul telaio
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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9.449
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Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
come ti hanno detto la battuta dei forcellini è da 126 al posto dei 130 che ti servono per 10/11v: bisogna allargarla tenendo i forcellini paralleli
per montare un trittico moderno devi trovare probabilmente un reggisella che entri nel (piccolo rispetto all'era moderna) tubo piantone e montare un adattatore da forcella filettata ahead
per i copertoncini va verificato ma per me sarebbe già un miracolo poter montare dei 25, non tanto per forcella o pendenti, che sono piuttosto larghi, ma per il passaggio vicino alla scatola del mc
infine devi montare dei passacavi in sostituzione dei manettini
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Oppure come attacco potrebbe montare un bellissimo Deda Murex abbinato alla piege Deda Piega da 26 silver per reggisella ormai c'è l'imbarazzo della scelta come misure, avendo i manettini a fascetta può montare i registri del cambio sulle guaine ma la vera domanda è..... perché "snaturare" una bici così? Cioè non è una bdc anni 90 come può essere una Vento, per restare In casa Bianchi o un classico Master....
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
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Parma
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Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

Personalmente verificherei davvero bene il ponticello e l'attacco del freno posteriore...

In quegli anni il freno era fissato tramite bullone passante e non incassato come i moderni, rischi che la vite sia corta; inoltre anche la distanza rispetto alla ruota cambiava, anche qui rischi che i pattini non arrivino al cerchio

Idem il fissaggio del freno anteriore

Sui copertoncini ti hanno già risposto, tutto il resto - bene o male - si adatta o si trova il modo di montarlo
 

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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie mille per i consigli... ...tante incognite. Forse avrebbe senso tenerla cosi com'è e restaurarla, ma poi non saprei quando usarla...
Bici così sono come le supercar.....si restaurano, si ammirano tutti i giorni in garage e si portano a fare una sgroppata ogni tanto......
 

Danilo V

Novellino
12 Novembre 2024
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Livorno
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Bici
Bianchi 848 rekord
Buongiorno, arrivo tardi sul thread, ma meglio che mai.

Ho una 848 che montava un 11/23, praticamente impossibile da utilizzare se non da Merckx, Gimondi e Pantani, forse.

Ho chiesto di mettere su un 28, anche perchè credo che una cassetta più grande non sia gestibile bene da un cambio Campagnolo 980.

Col 28 si arriva al 10% a fatica. Per pendenze superiori occorrerebbe scendere davanti al 39. Il 42 rimane una cosa da veri atleti (professionisti o meno). Al momento non trovo una corona disponibile compatibile con la mia guarnitura (non riesco a trovarne le indicazioni numeriche).

C'è chi dice che occorre pedalare in facilità, quindi adottare sempre rapporti agevoli, chi dice che occorre forzare così ti costruisci la gamba.
Se avessi fatto ciclismo all'età giusta, parlo quindi dei miei vent'anni, le biciclette a disposizione erano queste ed i rapporti questi. Forse neanche ci si stava a ragionare su troppo. Se hai le gambe vai, se non le hai, te le farai.
Quindi trovo corretto che, io che ho iniziato neanche 3 mesi fa, utilizzi bici e rapporti congruenti con quell'epoca.
Se vado, bene. Se non vado, torno indietro. Intanto qualche "vado" l'ho fatto. Ed è già bene.

Saluti
 
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molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
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Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1

Anche io ho cominciato con quei rapporti ma la vita, la ricerca e la tecnologia va avanti e non è sempre giusto soffermarsi sul passato seppur evochi ricordi "piacevoli" (piacevoli è volutamente virgolettato, la fatica che ci hanno fatto fare i nostri allenatori dell'epoca non credo sia paragonabile con quella odierna)
Oggi si pedala tra le 80 e le 100 pedalate al minuto, noi se arrivavamo a 60 era una conquista

Detto ciò, se magari posti una foto della bici, in modo da identificare la guarnitura o anche tutta la componentistica della trasmissione si può provare a ragionare su cosa vorresti ottenere ed il modo meno invasivo per poterlo fare...

Sempre se ti va, ovviamente, e magari aprendo un thread apposito per non confondere le discussioni
 

Danilo V

Novellino
12 Novembre 2024
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Bici
Bianchi 848 rekord
Oggi ho fatto la collina qui vicino (6/7%) con la bici da città senza cambio.
Voglio dire che in fondo non mi fa paura la fatica e il sangue, solo che tecnicamente con un 42 alla fine ti fermi da qualche parte. Dietro più del 28 non voglio mettere per via del Campagnolo 980, già rotto uno, che mi sa che non ce la fa. Credo sia un girobulloni da 144 con due corone 52/42 marchiate Bianchi sulle pedivelle.

Ricapitolando
Bianchi 848 Rekord del 1982 (presumibilmente)
Guarnitura 52/42 Bianchi (Campagnolo?)
Deragliatore posteriore Campagnolo 980 terza serie
Cassetta pignoni 11/23 sostituita con una 14/28
Attacchi delle forcelle al telaio punzonate in blu con una B cerchiata

Il resto credo sia originale

Sto cambiando ruote, mozzi, cassetta, cambio (rotto) catena, copertoni (da tubolare)

Mi scuso per le foto affatto chiare
 

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Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
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Cassino (FR)
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Scott foil 40
Buona sera a tutti, metto le foto della mia Bianchi 1973 restaurata
 

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molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
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Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Dietro più del 28 non voglio mettere per via del Campagnolo 980, già rotto uno, che mi sa che non ce la fa.

Ok, è chiaro che la guarnitura non può montare rapporti inferiori al 42 proprio per via del girobulloni ed il cambio non supporta pignoni superiori al 26

Detto questo, forse sarebbe possibile mantenere l'originalità del tutto ricorrendo ad "adattatori" creati ad hoc, la domanda "perché il 980 non supporta pignoni superiori al 26?" trova risposta nell'attacco al telaio, dove - inevitabilmente - un pignone da 28 sarebbe troppo vicino alla gabbia, quindi, perché non spostare l'attacco più in basso, creando maggiore spazio?

Esistono apposite prolunghe, che costano davvero poco, con le quali si può provare ad ottenere il risultato richiesto

 
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Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
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367
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Firenze
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
la prolunga sarebbe sufficiente? o occorre anche una gabbia più lunga se si deve aumentare anche la capacità del cambio ( differenza fra pignone max +corona max e pignone min+ corona min) oltre che aumentare il pignone max?
 
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Danilo V

Novellino
12 Novembre 2024
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Bianchi 848 rekord
Mi spiego meglio. Oggettivamente IO non so SE il 980, che è comunque un 6v regge un pignone >28. Io col 28 ho fatto l'Intrepida quindi, se tanto mi dà tanto, non ha avuto problemi a parte il solito salto di catena sbagliando a cambiare ma...
Ho rotto il cambio (vedi foto) perchè inopinatamente ho al solito incrociato il 52 con il 28 a fine salita e la catena non ce l'ha fatta ed è scesa di botto staccandomi la ruota posteriore e piegando il cambio fino a troncarlo nel famoso dentino che è il punto debole.
Ora, per essere precisi venivo da queste condizioni:
1) chi mi ha dato la bicicletta a inizio Settembre di fatto non ha revisionato nulla
2) le stesse persone (che non sono più chi me la cura adesso) mi hanno messo una cassetta 14/28 da MTB rimaneggiata (dicono su pagina Fb di "bianchisti") senza verificare la disponibilità di quella catena e, credo, senza spostare nulla.
3) se non intraversavo la catena (ma lo deve fare comunque?) il cambio andava più che egregiamente
4) il cambio che montavo era comunque un cambio di 42 anni fa

la mia situazione al momento invece è:
1) sto mettendo cassetta 14/28 bdc
2) cambio la catena
3) ho trovato un 980 in buono stato e ci rimonto quello invece dello Shimano che mi ci hanno messo per questi giorni
4) parlerò con i ciclisti del negozio per vedere se questa prolunga può risolvere il problema di una cassetta superiore

Grazie

p.s.: se mi chiedete perchè ho messo il 52 a fine salita, è perchè in discesa ho difficoltà a cambiare dovendo tenere il manubrio con una mano e smanettare con l'altra e nel mentre frenare per evitare velocità eccessive e siccome ho le mani non grandi (o i freni sono montati male sul manubrio o la bici non è proprio per la mia ergonomia chissà) devo frenare impugnando il gruppo freni, quello nero, da sopra, quindi con le solite due dita e la frenata a una mano non è poi così efficace. Allora "mi preparo" alla discesa mentre scollino e vado piano, ma a volte dimentico di scalare dal 28...
 

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