Bibbione degli integratori

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.628
25.332
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io non prendo nessun integratore, recupero molto prima dei miei amici che ne fanno uso 😉
Solo per dirti che non sono gli integratori che fanno la differenza, a patto che ti alimenti in modo corretto...

e riposi...

si cerca il prodotto per recuperare meglio e poi, magari, si trascura il fondamentale riposo...

azz...dovrei dormire di più :angrymod:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vedo che imiei soci di uscite..integrano molto.. prendono tutto il possibile, dalle proteine prima e dopo...ai gel ,agli amminoacidi ecc,potassio e magnesio...recuperano molto prima di me e evitano crampi e altro in uscite toste.. ora allenamento ne ho...comunque sia i miei amici li vedo più attivi di me , ( età a parte 35 loro 42 io)che vorrà comunque influire...ma io non prendo nulla e loro si...ecco quanto.
I crampi, te lo dico per esperienza, non dipendono dall'integrazione subito prima o durante l'uscita. O almeno, se ne sono legati, lo sono soltanto marginalmente.
Per la mia esperienza, fermo restando un allenamento adeguato, sono legati ad una carenza di carboidrati ed in parte ad un introito di liquidi insufficiente.
Secondo me le proteine prima non servono a molto. Ovviamente se il tuo introito proteico assunto tramite la normale alimentazione quotidiana è sufficiente (e mi sembra di capire che lo sia). Gli amminoacidi presi prima servono ad alleviare un po' il senso di fatica (io li prendo prima dei lunghi o delle gare). Potassio e magnesio vanno assunti in modo corretto durante tutta la settimana se si perdono molti liquidi in allenamento (ad esempio se fai molti rulli) ed in parte durante l'uscita.

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.713
5.395
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io, prima di un impegno importante più che delle proteine mi peoccuperei di prendere una bella dose di carboidrati. Che poi anche io nella colazione prima di una granfondo un misurino ce lo metto ma soprattutto per praticità, per non mettere in pancia roba pesante visto che le partenze non sono mai soft ma se si tratta di un giro tra amici mille volte meglio un bel panino o-o o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
e riposi...

si cerca il prodotto per recuperare meglio e poi, magari, si trascura il fondamentale riposo...

Con il tempo ho valorizzato in modo esponenziale questo aspetto, a volte erroneamente trascurato.
Molto importante anche l'aspetto mentale, ossia il cercare di rilassarsi mentalmente.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.628
25.332
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ti sei risposto da solo sono piu comode piu buone e piu efficaci...serve altro ?

buone dipende dai gusti...

più efficaci non so, per me cambia nulla...sono proteine, mi servono per arrivare alla quota proteica che mi sono prefissato...stamattina ho preso lo yogurt e invece che 30g di whey ne ho usate solo 10g...

quando non le uso (ed uso altro, yogurt, a volte il salmone, a volte la ricotta) prima dell'uscita cambia nulla...

se poi sentite dei benefici stratosferici beati voi...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.713
5.395
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
e riposi...

Pienamente daccordo. Secondo me si comincia a dare troppa importanza agli integratori. A mio modo di vedere vanno usati quando serve, soprattutto quando, per praticità introdurre cibo diventa complicato. Come ho già detto in gara non mi sognerei mai di portarmi frutta o panini ma durante l'uscita e soprattutto prima e dopo quando sono a casa molto meglio integrare con cibo.
Mangiare con il giusto apporto di tutto e dormire sono alla base del recupero. o-o o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
buone dipende dai gusti...

più efficaci non so, per me cambia nulla...sono proteine, mi servono per arrivare alla quota proteica che mi sono prefissato...stamattina ho preso lo yogurt e invece che 30g di whey ne ho usate solo 10g...

quando non le uso (ed uso altro, yogurt, a volte il salmone, a volte la ricotta) prima dell'uscita cambia nulla...

se poi sentite dei benefici stratosferici beati voi...

In questo caso controllerei che nella polverina ci siano davvero solo proteine :-x:-x:-x

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.628
25.332
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pienamente daccordo. Secondo me si comincia a dare troppa importanza agli integratori. A mio modo di vedere vanno usati quando serve, soprattutto quando, per praticità introdurre cibo diventa complicato. Come ho già detto in gara non mi sognerei mai di portarmi frutta o panini ma durante l'uscita e soprattutto prima e dopo quando sono a casa molto meglio integrare con cibo.
Mangiare con il giusto apporto di tutto e dormire sono alla base del recupero. o-o o-o

io non sono contro l'integrazione, anzi, ma quello che mi perplime, spesso, sono domande del tipo:" ho mal di gambe, cosa posso prendere?"
ca@@o ma prima sistema tutto il resto...
vedi se ti stai allenando troppo, se metti i giusti recuperi, se riposi a sufficienza, se mangi a sufficienza, ecc...poi, quando tutto questo è sistemato, possiamo anche integrare...

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.859
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
quoto.

perchè?

le whey sono proteine...

le stesse proteine che trovi nel latte di capra che assumi abitualmente...

o nel prosciutto che, se non sbaglio, mangi a colazione...

p.s. come al solito si va alla ricerca del prodotto miracoloso...

p.s.s. non dico di non assumerle, ma se assumi sufficienti proteine da quello che mangi abitualmente ne puoi fare a meno...

in fondo sono solo un modo differente di introdurre proteine nella dieta...in alcuni casi sono comode...ma alla fine che tu prenda proteine da whey o latte o carne o pesce o legumi o ecc..ecc... cambia nulla...

Sono d'accordo.
L'assunzione di whey può avvenire per comodità oppure per raggiungere una determinata quota proteica alla quale magari non si riesce ad arrivare con cibi tradizionali, ma sempre pro sono.
L'unica differenza si può avere nella velocità di assorbimento e,a questo scopo, le utilizzerei soprattutto nel PW , non abbinate ad altri cibi che ne rallenterebbero la velocità di assimilazione rendendone vano il principio.
Prima di un lungo privilegerei altre fonti caloriche

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
io non sono contro l'integrazione, anzi, ma quello che mi perplime, spesso, sono domande del tipo:" ho mal di gambe, cosa posso prendere?"
ca@@o ma prima sistema tutto il resto...
vedi se ti stai allenando troppo, se metti i giusti recuperi, se riposi a sufficienza, se mangi a sufficienza, ecc...poi, quando tutto questo è sistemato, possiamo anche integrare...

o-o
Per non parlare poi di chi si prende e di chi consiglia 2g/kg di proteine a gente che magari fa tipo 8h/settimana di allenamento, nemmeno fossero atleti pro.

turo91

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2015
1.259
1.087
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Vedo che imiei soci di uscite..integrano molto.. prendono tutto il possibile, dalle proteine prima e dopo...ai gel ,agli amminoacidi ecc,potassio e magnesio...recuperano molto prima di me e evitano crampi e altro in uscite toste.. ora allenamento ne ho...comunque sia i miei amici li vedo più attivi di me , ( età a parte 35 loro 42 io)che vorrà comunque influire...ma io non prendo nulla e loro si...ecco quanto.

Non è che sono più allenati?

Inoltre prendere le whey per uscita non mi pare molto saggio, appesantiscono e rallentano la digestione portando via sangue ai muscoli e basta, post uscita ha più senso la cosa...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.488
2.990
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sembra di essere tornato indietro di mila anni....
Le whey che sono la prima scelta del latte vaccino hanno un carico altissimo di proteine 80 90 % sono buone sono facili li assimili in 30 40 minuti sono più sane del formaggio fatto con latte in polvere o del prosciutto pieno di grasso o della bresaola della mucca carica di antibiotici e probabilmente.ente sono anche più economiche del prosciutto formaggio etc etc

Mi dite una ----- di motivo perché io la mattina alle otto devo prendere prosciutto salto con i biscotti ?
E su dai superiamo sto stereotipi da mamma ignorante

Poi che bisogna saper mangiare sano e raggiungere le qta proteiche durante la giornata con cibi normali altro discorso

Rispondi scrivendo qui...