Bici come "pomo della discordia"?

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io dopo una caduta sono andato in una farmacia...pensavo che mi facesse un minimo di medicazione alle escoriazioni che avevo...invece mi ha venduto disinfettante e cerotti e non mi ha nemmeno guardato le ferite.
Quand'ero piccolo ricordo che le farmacie facevano da "filtro", se ti presentavi con una ferita di dicevano se era il caso di andare in pronto soccorso o nel caso ti medicavano. Ma non è/era il loro lavoro ed è bene che non lo facciano...
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.375
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quand'ero piccolo ricordo che le farmacie facevano da "filtro", se ti presentavi con una ferita di dicevano se era il caso di andare in pronto soccorso o nel caso ti medicavano. Ma non è/era il loro lavoro ed è bene che non lo facciano...
Dipende da chi trovi...anni fa da un altro farmacista ,che poi abbiamo scoperto era uno sportivo,a un amico gli ha fatto il pronto soccorso.
Magari a quello che ho beccato io gli stavano sulle .alle i ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Bello spunto di riflessione quello sul tempo, io da qualche anno ho aperto insieme ad alcun amici una ODV, organizziamo e partecipiamo a circa una decina di eventi all'anno. Sai cosa dicono i miei amici? "È proprio una bella cosa, avessi il tuo tempo."

Specifico che lavoro circa 45/47 ore settimanali e sto cercando di studiare per conto mio, in più mi alleno e devo gestire una casa, vorrei capire dove pensano che uno il tempo lo trovi, forse lo fabbrica, io devo usare le mie ferie invece.

Stessa cosa anche per gli allenamenti, ti dicono che non hanno tempo, devono fare cose, ma la sera alle 18 sono tutti al bar a bere.
Sarò boomer (in realtà sono generazione X) o forse solo ehm principiante, ma che vuol dire ODV? Non riesco a tradurre...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Io dopo una caduta sono andato in una farmacia...pensavo che mi facesse un minimo di medicazione alle escoriazioni che avevo...invece mi ha venduto disinfettante e cerotti e non mi ha nemmeno guardato le ferite.
mmm ma sai è molto cambiata la gestione del paziente da parte delle farmacie. Non so se non sono autorizzati per legge a non medicare nessuno o se è una regola che negli ultimi 15-20 anni si sono auto-dati. Certo, negli anni '80 il farmacista era un po' come il medico di condotta...

e il secondo episodio che hai raccontato conferma che forse dipende da individuo a individuo
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.430
777
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sarò boomer (in realtà generazione) o forse solo ehm principiante, ma che vuol dire ODV? Non riesco a tradurre...
Organizzazione di volontariato, da qualche anno le onlus sono state sostituite dalle ODV.

*Messaggio social promozionale*

Si chiama No Barriers ODV, ci potete trovare su IG e facebook. Abbiamo iniziato nel 2015 aiutando Vanni Oddera nelle sue attività di mototerapia negli ospedali e nei centri, e poi nel 2020 a febbraio abbiamo deciso di aprire la nostra associazione (che tempismo eh :-)xxxx).
Facciamo giornate in reparto e nei centri, li portiamo in moto (elettriche), abbiamo anche delle minimoto e dei triride a misura di bambino.
Poi quando con il COVID hanno chiuso gli accessi agli ospedali abbiamo pensato ai viaggi in moto, praticamente per tre giorni i ragazzi vengono in viaggio con noi. Siamo stati sul Monte Grappa, a Monteriggioni in Toscana, Alle Cascate del Toce, etc.
Insomma lo scopo è un po' dimostrare che anche le persone da disabilità possono fare un po' tutto, cosa che all'inizio ha visto molti dubbi e diffidenze.

In sostanza non ci pesa tanto, ci divertiamo un sacco e soprattutto non chiediamo soldi alle famiglie dei ragazzi, cosa non banale di questi tempi.

Quindi seguiteci che non abbiamo followerz please o-o.

*Fine Messaggio social promozionale*
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.980
6.555
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Organizzazione di volontariato, da qualche anno le onlus sono state sostituite dalle ODV.

*Messaggio social promozionale*

Si chiama No Barriers ODV, ci potete trovare su IG e facebook. Abbiamo iniziato nel 2015 aiutando Vanni Oddera nelle sue attività di mototerapia negli ospedali e nei centri, e poi nel 2020 a febbraio abbiamo deciso di aprire la nostra associazione (che tempismo eh :-)xxxx).
Facciamo giornate in reparto e nei centri, li portiamo in moto (elettriche), abbiamo anche delle minimoto e dei triride a misura di bambino.
Poi quando con il COVID hanno chiuso gli accessi agli ospedali abbiamo pensato ai viaggi in moto, praticamente per tre giorni i ragazzi vengono in viaggio con noi. Siamo stati sul Monte Grappa, a Monteriggioni in Toscana, Alle Cascate del Toce, etc.
Insomma lo scopo è un po' dimostrare che anche le persone da disabilità possono fare un po' tutto, cosa che all'inizio ha visto molti dubbi e diffidenze.

In sostanza non ci pesa tanto, ci divertiamo un sacco e soprattutto non chiediamo soldi alle famiglie dei ragazzi, cosa non banale di questi tempi.

*Fine Messaggio social promozionale*
Complimenti
Ho letto "Il grande salto" di Oddera, prima lo conoscevo solo come freestyler un po matto e cabinato, invece ho scoperto una persona meravigliosa
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.430
777
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Complimenti
Ho letto "Il grande salto" di Oddera, prima lo conoscevo solo come freestyler un po matto e cabinato, invece ho scoperto una persona meravigliosa
Sì, credo che il merito più grande sia quello di avere pensato e creduto una cosa del genere fin dall'inizio mettendoci la faccia e andando contro alla diffidenza iniziale di medici, infermieri e familiari. Se adesso ci sono una molteplicità di associazioni che fanno volontariato in questo senso è anche merito di questo.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
@Sandybell eccomi.........
Vado dritto al punto: "Vi è mai capitato che attribuissero alla vostra passione tutte le colpe possibili e immaginabili di qualsiasi presunta mancanza?

La bici è una passione che cerco di alimentare con la costanza necessaria per mantenere un certo livello di fitness con il tempo limitato a disposizione....
Vado in bici quando posso rispettando i doveri nei confronti dal datore di lavoro, della compagna e della famiglia....per fortuna sono circondato da persone che capiscono e che mi lasciano "pedalare" perchè sanno che al bisogno, appendo la bici e torno a creare valore, difendere, amare e proteggere più di prima......c'è un limite a tutto...anche alla mia passione che mi permette di buttare fuori tutte le tossine accumulate......

La bici è un MIO DIRITTO....e lo sanno.....chi cercherebbe di limitarlo non potrebbe vivere al mio fianco...ed io cerco di non dimenticare i MIEI DOVERI verso di loro....

Buone Feste a colpi di "pedale"........
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Purtroppo non sei la sola, anche in casa mia si è sempre dato la colpa di qualsiasi cosa alla bici, mancava solo l'attribuzione "piove - bici ladra" ed il quadro era perfetto.
Questo non si limita all'ambiente familiare, ma anche sul lavoro c'era di che discutere, ad esempio per un certo periodo è stato tollerato il mio allenarmi in pausa pranzo, poi non più, anche per motivi di invidia personali. Non davo fastidio a nessuno, non sottraevo nulla a nessuno ... ma per il buon nome era intollerabile ... neanche facessi chissà cosa.
Ho cominciato ad andare all'alba alle 5 e pure lì hanno avuto da ridire perchè mettevo a rischio la mia incolumità ... etc etc ... inutile dire che dopo anni così mi sono ridotto al solo weekend. Quando verranno meno gli obblighi verso tanti ... sarò libero di andare quando vorrò.
 
  • Wow
Reactions: Sandybell

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.980
6.555
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ma anche sul lavoro c'era di che discutere, ad esempio per un certo periodo è stato tollerato il mio allenarmi in pausa pranzo, poi non più, anche per motivi di invidia personali. Non davo fastidio a nessuno, non sottraevo nulla a nessuno ... ma per il buon nome era intollerabile ... neanche facessi chissà cosa.
Ho cominciato ad andare all'alba alle 5 e pure lì hanno avuto da ridire perchè mettevo a rischio la mia incolumità ... etc etc ... inutile dire che dopo anni così mi sono ridotto al solo weekend.
ma scherziamo???
 
  • Wow
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Purtroppo non sei la sola, anche in casa mia si è sempre dato la colpa di qualsiasi cosa alla bici, mancava solo l'attribuzione "piove - bici ladra" ed il quadro era perfetto.
Questo non si limita all'ambiente familiare, ma anche sul lavoro c'era di che discutere, ad esempio per un certo periodo è stato tollerato il mio allenarmi in pausa pranzo, poi non più, anche per motivi di invidia personali. Non davo fastidio a nessuno, non sottraevo nulla a nessuno ... ma per il buon nome era intollerabile ... neanche facessi chissà cosa.
Ho cominciato ad andare all'alba alle 5 e pure lì hanno avuto da ridire perchè mettevo a rischio la mia incolumità ... etc etc ... inutile dire che dopo anni così mi sono ridotto al solo weekend. Quando verranno meno gli obblighi verso tanti ... sarò libero di andare quando vorrò.
Il tuo racconto supera la mia fervida immaginazione e dimostra che il tema sollevato da me è molto più sentito di quello che si immagina...
altro che io...avere problemi (che poi non ne ho) come mi ha detto qualcuno, vero @mauretto? ;:ka;:
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.097
2.598
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io dopo una caduta sono andato in una farmacia...pensavo che mi facesse un minimo di medicazione alle escoriazioni che avevo...invece mi ha venduto disinfettante e cerotti e non mi ha nemmeno guardato le ferite.
A me al pronto soccorso hanno fatto una marea di radiografie al busto e una tac alla testa, ma la faccia sdrupata, ricoperta di sangue ed escoriazioni, me la sono disinfettata e medicata da solo a casa...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.097
2.598
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
com'è possibile? è davvero un caso di malasanità
No, hanno fatto tutto quello che era necessario, o meglio quello che hanno ritenuto fosse da fare: era Domenica, un po' di calciatori rotti, un ciclista... ed era in epoca covid (Novembre 2021) e sono andato da solo in ospedale dopo essermi fatto la doccia a casa ed essermi disinfettato.
Avranno valutato che per la faccia non si poteva fare di più, comunque avevo una costola rotta, un leggero trauma cranico e ammaccature varie: oltre alla tac mi hanno fatto un sacco di radiografie a schiena e busto, su quello nulla da dire.
Il pronto soccorso era pieno zeppo e non riuscivano a trovarmi un posto quindi, dopo essermi consultato con il medico, ho firmato e sono andato a casa.

PS dato che vedevo le mani sporche di sangue, al ciclista che mi ha soccorso chiedevo "cosa ho in faccia?" e lui "non ti preoccupare, solo un po' di graffi" (cercando di mimetizzare) e aggiunse "il telaio della bici è a posto... " :azz:mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.349
6.469
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quand'ero piccolo ricordo che le farmacie facevano da "filtro", se ti presentavi con una ferita di dicevano se era il caso di andare in pronto soccorso o nel caso ti medicavano. Ma non è/era il loro lavoro ed è bene che non lo facciano...
Alla faccia del giuramento di Ippocrate.......

@sembola ti ricordi che paese era che vado a dirgliene 4 al farmacista?:mitra::mrgreen:
 
  • Angry
Reactions: Sandybell

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Purtroppo non sei la sola, anche in casa mia si è sempre dato la colpa di qualsiasi cosa alla bici, mancava solo l'attribuzione "piove - bici ladra" ed il quadro era perfetto.
Questo non si limita all'ambiente familiare, ma anche sul lavoro c'era di che discutere, ad esempio per un certo periodo è stato tollerato il mio allenarmi in pausa pranzo, poi non più, anche per motivi di invidia personali. Non davo fastidio a nessuno, non sottraevo nulla a nessuno ... ma per il buon nome era intollerabile ... neanche facessi chissà cosa.
Ho cominciato ad andare all'alba alle 5 e pure lì hanno avuto da ridire perchè mettevo a rischio la mia incolumità ... etc etc ... inutile dire che dopo anni così mi sono ridotto al solo weekend. Quando verranno meno gli obblighi verso tanti ... sarò libero di andare quando vorrò.
Ma scusa che lavoro fai? … posso arrivare a capire la pausa pranzo ma in teoria di cosa fai alle 5 del mattino potrebbero anche non sapere nulla, a meno che non arrivavi tardi
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
No, hanno fatto tutto quello che era necessario, o meglio quello che hanno ritenuto fosse da fare: era Domenica, un po' di calciatori rotti, un ciclista... ed era in epoca covid (Novembre 2021) e sono andato da solo in ospedale dopo essermi fatto la doccia a casa ed essermi disinfettato.
Avranno valutato che per la faccia non si poteva fare di più, comunque avevo una costola rotta, un leggero trauma cranico e ammaccature varie: oltre alla tac mi hanno fatto un sacco di radiografie a schiena e busto, su quello nulla da dire.
Il pronto soccorso era pieno zeppo e non riuscivano a trovarmi un posto quindi, dopo essermi consultato con il medico, ho firmato e sono andato a casa.

PS dato che vedevo le mani sporche di sangue, al ciclista che mi ha soccorso chiedevo "cosa ho in faccia?" e lui "non ti preoccupare, solo un po' di graffi" (cercando di mimetizzare) e aggiunse "il telaio della bici è a posto... " :azz:mrgreen:
Da paura il tuo racconto… :pork:
Ma come è accaduto? O lo hai testimoniato in qualche parte nel forum ?

Che tenerezza la solidarietà del ciclista :)
Spero però che in faccia tu non abbia cicatrici