Bici endurance scelta del cambio; SRAM etap 46/33 + 10-36 Vs Shimano 50/34 + 11-34

Marco Roffia

Novellino
28 Agosto 2023
24
6
59
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine
Buongiorno a tutti, spero possiate consigliarmi. Vengo da anni di MTB e sono in procinto di comprare la mia prima da bici da strada. Per comodità ho scelto il settore endurance per via delle geometrie più comode. Premesso che a me piacciono le salite (in particolare dal 10 al 16 %, al 20% per brevi tratti), il dubbio è sui rapporti perchè le mie ginocchia soffrono con i rapporti duri.
Ho calcolato lo sviluppo metrico del rapporto più agile per entrambe le combinazioni: Shimano 70 cm Sram 64,16
Secondo voi c'è molta differenza trai due set SRAM etap 46/33 + 10-36 Vs Shimano 50/34 + 11-34?
Grazie in anticipo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.686
26.137
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti, spero possiate consigliarmi. Vengo da anni di MTB e sono in procinto di comprare la mia prima da bici da strada. Per comodità ho scelto il settore endurance per via delle geometrie più comode. Premesso che a me piacciono le salite (in particolare dal 10 al 16 %, al 20% per brevi tratti), il dubbio è sui rapporti perchè le mie ginocchia soffrono con i rapporti duri.
Ho calcolato lo sviluppo metrico del rapporto più agile per entrambe le combinazioni: Shimano 70 cm Sram 64,16
Secondo voi c'è molta differenza trai due set SRAM etap 46/33 + 10-36 Vs Shimano 50/34 + 11-34?
Grazie in anticipo
2 denti si sentono ma non sono una differenza esagerata, certo non fanno schifo in certe situazioni, la cassetta shimano comunque è spaziata decisamente meglio per i rapporti da salita

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.321
7.635
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie in anticipo
shimano circa il 10% piu lungo ma il 34/34 è circa 2,1-2,15m, sram circa 1,95m
su shimano puoi mettere anche guarniture 48/32 tipo la aldhu carbon di fsa, molto bella. e pareggi quasi lo sviluppo di sram.

• Mi piace
Reactions: Marco Roffia
G

giantluca

Guest
Grazie in anticipo
Con il 34/34 vai sui muri, il 46 mi sembra troppo poco, comunque.

• Mi piace

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.227
9.244
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie in anticipo
come risulta dai tuoi calcoli, circa il 10%

• Mi piace

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.098
1.663
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
shimano con guarnitura grx 48-31 ed hai una cassetta spaziata decentemente, con un rapporto finale <1, che schifo non fa.
Anche in unione a un pacco pignoni 11-30 viene bene. Ottieni il rapporto più corto quasi 1:1 (1.033:1 per la precisione) e una spaziatura uniforme su tutta la gamma, senza buchi, e il rapporto più lungo ancora sufficientemente lungo, più lungo di un 50/12. Però la vedo dura fare salite al 20% con una tale rapportatura. Un rapporto 1:1 lo prevederei.

• Mi piace

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.295
769
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie in anticipo

ho un rival con 46/33 e 10-36, direi niente male, se soffri le basse cadenze il 33-36 aiuta su strappi ripidi

probabilmente shimano è più leggero e frena meglio

se arrivi dalla mtb stai pure su copertoncini larghi, almeno 28 mm, magari anche 32 mm

• Mi piace
G

giantluca

Guest
Devi considerare che la cassetta SRAM parte dal 10, non dall'11, quindi la corona SRAM da 46 corrisponde alla Shimano (e alla Campagnolo) da 50; anzi, da luogo a un rapporto addirittura leggerissimamente più lungo.
Non ti contraddico, però la 50/34 mi sembra perfetta; inoltre a parità di sviluppo metrico, un numero maggiore di denti nella corona anteriore comporta un miglior rendimento nella pedalata.

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ma possiamo sapere la tua età, il peso, la condizione fisica, l'uso che vorresti fare della bici (chilometri delle uscite, se in solitaria o con gruppo, dislivello previsto ad ogni uscita) e non ultimo il tipo di approccio che avresti o vorresti avere?
Questo perché sono parametri abbastanza rilevanti nella scelta dei rapporti e della relativa scala della cassetta.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.686
26.137
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma possiamo sapere la tua età, il peso, la condizione fisica, l'uso che vorresti fare della bici (chilometri delle uscite, se in solitaria o con gruppo, dislivello previsto ad ogni uscita) e non ultimo il tipo di approccio che avresti o vorresti avere?
Questo perché sono parametri abbastanza rilevanti nella scelta dei rapporti e della relativa scala della cassetta.
io chiederei anche codice fiscale, partita iva e indirizzo di residenza....

mi pare sia stato abbastanza chiaro su quello che gli serve, vuole i rapporti più corti possibile da strada e questi si ottengono con le cassette da 36 denti ora, sram o shimano 105( credo funzioni annche su ultegra)

Grazie! È possibile mettere una coppia di corone più piccole in Ultegra che esce con il 50/34?
devi cambiare tutta la guarnitura con una aftermarket 48-32, la guarnitura grx invece ha una linea di catena diversa e non lavora bene con il deragiatore ultegra

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
885
784
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
A meno che non debba fare il mortirolo a cadenza regolare , mi sembrano rapporti esageratamente corti, prendi un deragliatore a gabbia lunga ed eventualmente compra un secondo pacco pignoni, ma secondo me la combinazione 50/34 -11/28 è la migliore per un amatore medio

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.963
SICILY
Visita sito
A meno che non debba fare il mortirolo a cadenza regolare , mi sembrano rapporti esageratamente corti, prendi un deragliatore a gabbia lunga ed eventualmente compra un secondo pacco pignoni, ma secondo me la combinazione 50/34 -11/28 è la migliore per un amatore medio
Quando è uscita la compact si diceva la stessa cosa del 39/53 con 12/25 era la miglior configurazione per l’amatore medio..
Ben vengano i rapporti corti se servono li usa se non servono no però li ha..

Marco Roffia

Novellino
28 Agosto 2023
24
6
59
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine
Ancora grazie! Allora, età 58 anni (non vi spaventate), peso 65 kg, quando va bene 6000 km all'anno, diciamo che cerco di mantenermi in forma, rulli di inverno (30/40 min) e 3/4 uscite a settimana, tre brevi dopo lavoro (1 ora e mezza) ed una lunga. Che dire, la mtb ti consente di stare piú a contatto con la natura, ma la bdc che ho provato in collina con il 50/34 Shimano ti da l'impressione di volare...Inizialmente l'ho provata con il 10/30, poi visto che ce l'avevano in negozio, ho avuto la possibilità di provare il 10/34 con salite al 12% e la differenza l'ho sentita. Non mi sono cimentato con salite al 20% di almeno un km, non c'erano, e mi chiedo se avrei potuto sentire differenze con il 36 dietro in quelle condizioni. Bella bella la Bdc...dovrò imparare ad andarci come si deve però!

• Mi piace
Reactions: walterde67

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.503
3.388
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie! È possibile mettere una coppia di corone più piccole in Ultegra che esce con il 50/34?
la guarnitura 48/31 è quella del gruppo Shimano GRX 800 (11v) o 820 (12v) da gravel, perfettamente compatibile con le rispettive serie di Ultegra/105. La corona da 48 ti permette di sfruttare meglio anche il pignone da 11, ed anche con una cassetta standard 11/30 o 11/32 avresti un rapporto circa 1:1. Se hai brutte intenzioni con cementate ignoranti, una cassetta 11/34 ti permette di avere ancora una spaziatura decente ed un rapporto decisamente corto.

Classifica generale Winter Cup 2024