Bici endurance scelta del cambio; SRAM etap 46/33 + 10-36 Vs Shimano 50/34 + 11-34

Lorena bernardelli

Novellino
17 Settembre 2023
35
24
43
Trieste
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Bici
BH core 1600
Sul 12v l'unica differenza è avere o no il pignone da 16 tra 15 e 17
ok ma io ho l'11 velocita' meccanico. Non sento la necessita' del 12 velocita e nemmeno dell'elettronico. Se potessi tornerei al campagnolo super record titanium 11 vel. 52-36x12-29 freni super record no disk....bici fantastica da 6,5 kg risicati.....ruote Bora 35. Purtroppo l'ho venduta (a una cifra importante comunque). A me il 16 un pochino manca ma soprattutto mi manca il 12....Non capisco perche' Shimano, almenio per l'Ultegra non faccia come opzione anche il 12-34 invece dell'11-34 che tutto sommato serve solo in discesa e in qualche volata (a me non serve piu' comunque data l'eta'). Se uno necessita' dell'11 non gli serve la compact....50x34 oppure usi la 52x36 se non la 53x39 tra l'altro per i prof ora va solo la 54x40 quindi pr i cicloamatori che, come leggo qui, preferiscono soprattutto l'agilita' per le salite l'11 mi pare un ingranaggio praticamente superfluo. Opinione personale comunque ma in discesa a 70 km/h ci arrivi lo stesso anche senza l'11.
 

Lorena bernardelli

Novellino
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.......perdonatemi il fuori tema, più vi leggo, più mi rendo conto di essere una schiappa:cry:, quasi 60enni che pedalano a 8km/ora sua salite del 18/20 per cento con rapporti posteriori, che io faccio il max 8km/ora su salite del 8/9 per cento. Chapeau:hail:
e' questione di ...masochismo..... a qualcuno piace. A me da' una soddisfazione enorme lo strappone di 2 km quasi 2,5 della Sdruzzina' anche se devo farlo a 7 km/h e alla mia eta' attuale (che e' maggiore di quella che citi tu) lo faccio con il 34x34 a max 60 pedalate minuto anche qq meno. Certo mi viene un pochino di mal di gambe anche perche' prima degli ultimi2-2,5 km al 18-20% c'erano 8 km al 9,8% medi, ma so che finiti quelli duri duri poi spiana al 5% e si arriva. E' solo questione di carattere piu' che altro, Io alla mia eta' su pezzi di circa 8% salgo ancora a 15 km/h normalmente col 34x27 che c'e' nell'ultegra max metto il 30 dietro. Intendo dire pezzi di circa 1-2 km al 8% non 8-9% medio. In quest'ultimo caso 5-5,30 min al km circa cioe' 11-12 km/h col 34x27-30 34 solo per emergenza o giornataccia. Su yolutube ci dovrebbe essere ancora quello strappo fatto da Nibali qualche anno fa' quando vinse il giro del Trentino.....Quella salita e solo poco poco inferiore al Mortirolo da Mazzo anche se piu' regolare per la maggior parte almeno per i primi 8 km.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.815
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ok ma io ho l'11 velocita' meccanico. Non sento la necessita' del 12 velocita e nemmeno dell'elettronico. Se potessi tornerei al campagnolo super record titanium 11 vel. 52-36x12-29 freni super record no disk....bici fantastica da 6,5 kg risicati.....ruote Bora 35. Purtroppo l'ho venduta (a una cifra importante comunque). A me il 16 un pochino manca ma soprattutto mi manca il 12....Non capisco perche' Shimano, almenio per l'Ultegra non faccia come opzione anche il 12-34 invece dell'11-34 che tutto sommato serve solo in discesa e in qualche volata (a me non serve piu' comunque data l'eta'). Se uno necessita' dell'11 non gli serve la compact....50x34 oppure usi la 52x36 se non la 53x39 tra l'altro per i prof ora va solo la 54x40 quindi pr i cicloamatori che, come leggo qui, preferiscono soprattutto l'agilita' per le salite l'11 mi pare un ingranaggio praticamente superfluo. Opinione personale comunque ma in discesa a 70 km/h ci arrivi lo stesso anche senza l'11.
La discussione era tutta incentrata sul 12v visto che chi chiede deve scegliere uno di questi

La 11-34 11v è sicuramente una cassetta particolare di sicuro non è nata per chi va in grupponi veloci o gare a circuito ecc
Ma almeno per me va da dio e preferisco avere il buco 11-13 piuttosto che avere "solo" il 12 dato che in discesa "pedalabile" il 50-11 si tira eccome

Piuttosto vedo che la 52 o 53 non mi servirebbe a una fava, l'ho usata anche per qualche mese quest'anno ma non mi dà nulla in più della compact se non il 52-11 un pelo più lungo per le discese ma decisamente non fondamentale...
 

Lorena bernardelli

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La discussione era tutta incentrata sul 12v visto che chi chiede deve scegliere uno di questi

La 11-34 11v è sicuramente una cassetta particolare di sicuro non è nata per chi va in grupponi veloci o gare a circuito ecc
Ma almeno per me va da dio e preferisco avere il buco 11-13 piuttosto che avere "solo" il 12 dato che in discesa "pedalabile" il 50-11 si tira eccome

Piuttosto vedo che la 52 o 53 non mi servirebbe a una fava, l'ho usata anche per qualche mese quest'anno ma non mi dà nulla in più della compact se non il 52-11 un pelo più lungo per le discese ma decisamente non fondamentale...
Ok scusa intanto perche' non avevo capito che il termine di paragone era limitato al 12v. Quando correvo le gare tipo Udace usavo il 53x39 con il Campagnolo titanium 12-26 o 12-29 che erano il massimo secondo me. sempre comunque 11v. Poi invecchiando e dedicandomi alle Granfondo, pian piano ho utilizzato il 52x36 e poi la compact che pero' nonostante la usi da anni non l'ho mai apprezzata come mi pare invece succeda alla maggior parte. Il 12v non ce l'ho e non ho voglia di spendere un botto per cambiare i vari accessori. Rimpiango il super record titanium 11 v che con due ruote con 12-25 e 12-29 mi permetteva di fare tutto e potevo alternare la moltiplica 50x34 con la 52x36 se era granfondo con poco dislivello tipo quelle che si fanno ad inizio stagione in pianura-collina. Sinceramente l'11 che ho attualmente su ruote Ultegra 8170 (mi pare) alte 36 cm, non mi da alcun vantaggio, pero' parlo come dicevo prima di granfondo e non di gare udace da 50 km. Se mi servono rapporti piu' duri metto la cassetta 11-30 che e' molto piu' equilibrata ma ha dei limiti per le pendenze estreme ovviamente. Ho un paio di amici della mia zona uno dei quali ha vinto anche il mondiale a st. Johann nella categoria supergentleman, qualche anno fa, che l'11 non l'hanno mai usato nemmeno quando erano piu' giovani. Pero' ovviamente usavano il 53x39 anteriore.
 

andry96

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Ok scusa intanto perche' non avevo capito che il termine di paragone era limitato al 12v. Quando correvo le gare tipo Udace usavo il 53x39 con il Campagnolo titanium 12-26 o 12-29 che erano il massimo secondo me. sempre comunque 11v. Poi invecchiando e dedicandomi alle Granfondo, pian piano ho utilizzato il 52x36 e poi la compact che pero' nonostante la usi da anni non l'ho mai apprezzata come mi pare invece succeda alla maggior parte. Il 12v non ce l'ho e non ho voglia di spendere un botto per cambiare i vari accessori. Rimpiango il super record titanium 11 v che con due ruote con 12-25 e 12-29 mi permetteva di fare tutto e potevo alternare la moltiplica 50x34 con la 52x36 se era granfondo con poco dislivello tipo quelle che si fanno ad inizio stagione in pianura-collina. Sinceramente l'11 che ho attualmente su ruote Ultegra 8170 (mi pare) alte 36 cm, non mi da alcun vantaggio, pero' parlo come dicevo prima di granfondo e non di gare udace da 50 km. Se mi servono rapporti piu' duri metto la cassetta 11-30 che e' molto piu' equilibrata ma ha dei limiti per le pendenze estreme ovviamente. Ho un paio di amici della mia zona uno dei quali ha vinto anche il mondiale a st. Johann nella categoria supergentleman, qualche anno fa, che l'11 non l'hanno mai usato nemmeno quando erano piu' giovani. Pero' ovviamente usavano il 53x39 anteriore.
Siamo paurosamente off topic

Comunque chi ha iniziato a pedalare N decadi fa inevitabilmente si è abituato a pedalare in un certo modo perché era l'unico modo.
E difficilmente trovo un punto di incontro con le idee di chi pedala in quel modo

Per fortuna la tecnica e la comprensione dell'allenamento han fatto qualche passo avanti...
Verso la pedalata agile, anche non esageratamente agile sia chiaro, ma senza doversi stramazzare ad ogni salita poco più dura
Non a caso non vedrai mai i pro andare a 20/30 pedalate sotto alla loro cadenza abituale, anche su salite estreme, al contrario di tanti amatori ostinati
Non a caso roglic al giro ha usato addirittura un 40-44 per la crono estrema

Sul 12v comunque non vedo motivi per non montare la 11-34 su compact o 52-36 che sia, se si vive quantomeno vicini alle Alpi o a salite degne di questo nome, visto quanto poco si perde( ovvero il 16..) e quanto invece può essere utile in rapporto in più in salita, visto che tanto le velocità di 10km/h se non di meno non sono di certo così rare tra gli amatori
 
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giantluca

Guest
Direi anch'io che la cosa migliore e pedalare....50-34x11-34 e' molto buono anche se con qualche buco eccessivo secondo me (preferisco decisamente il 50-34x1130). Una volta su salite della mia zona tipo Peri-Fosse o Sdruzzina' (sega di ala) con pendenze medie di circa il 9% la prima su 9 km e di circa il 10% scarso la seconda su 11 km fino a dove spiana a sega di ala, usavo senza problemi il 39x29 di Campagnolo e anche nei tratti duri soprattutto della Sdruzzina' (circa 2 km al 18% e oltre dove salivo a 7 km h ca) non avevo problemi a farla in 1 ora -1 h e 02 circa secondo il periodo. Ora 20 anni dopo con il 34x34 non trovo particolari problemi a asalire alla stessa velocita'. Direi comunque che con una buona condizione fisica e' meglio avere due ruote delle quali una con il 30 finale e una con il 34 e si risolvono tuti i problemi
Mah, sarà che avevo basse aspettative, ma sulla Triban avevo un 34/11 a 9v e tutta questa pochezza nella rapportatura non la vedevo. Secondo me per "apprezzare" certi limiti bisogna avere mezzi, obiettivi e prestazioni fuori scala per il normale amatore.
 
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giantluca

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e' questione di ...masochismo..... a qualcuno piace. A me da' una soddisfazione enorme lo strappone di 2 km quasi 2,5 della Sdruzzina' anche se devo farlo a 7 km/h e alla mia eta' attuale (che e' maggiore di quella che citi tu) lo faccio con il 34x34 a max 60 pedalate minuto anche qq meno. Certo mi viene un pochino di mal di gambe anche perche' prima degli ultimi2-2,5 km al 18-20% c'erano 8 km al 9,8% medi, ma so che finiti quelli duri duri poi spiana al 5% e si arriva. E' solo questione di carattere piu' che altro, Io alla mia eta' su pezzi di circa 8% salgo ancora a 15 km/h normalmente col 34x27 che c'e' nell'ultegra max metto il 30 dietro. Intendo dire pezzi di circa 1-2 km al 8% non 8-9% medio. In quest'ultimo caso 5-5,30 min al km circa cioe' 11-12 km/h col 34x27-30 34 solo per emergenza o giornataccia. Su yolutube ci dovrebbe essere ancora quello strappo fatto da Nibali qualche anno fa' quando vinse il giro del Trentino.....Quella salita e solo poco poco inferiore al Mortirolo da Mazzo anche se piu' regolare per la maggior parte almeno per i primi 8 km.
A chi lo dici, io per un periodo non avrei nemmeno voluto fare le discese, dopo le salite. Solo da poco tempo a questa parte le sto trovando divertenti, prima erano un supplizio.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.260
506
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Dirt & Clean
devi cambiare tutta la guarnitura con una aftermarket 48-32, la guarnitura grx invece ha una linea di catena diversa e non lavora bene con il deragiatore ultegra

Queste sottigliezze secondo me lasciano un po' il tempo che trovano al tecnicismo...
Ho una trasmissione sulla gravel fatta con guarnitura Rotor 3D, monocorona wolftooth, cassetta Shimano XT da MTB, cambio SRAM GX 2x e comandi SRAM Apex strada... Dovrebbe fare schifo tutto, invece gira a meraviglia da 8 anni ormai...
 

andry96

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Queste sottigliezze secondo me lasciano un po' il tempo che trovano al tecnicismo...
Ho una trasmissione sulla gravel fatta con guarnitura Rotor 3D, monocorona wolftooth, cassetta Shimano XT da MTB, cambio SRAM GX 2x e comandi SRAM Apex strada... Dovrebbe fare schifo tutto, invece gira a meraviglia da 8 anni ormai...
Pioi crederci o meno, la guarnitura grx ha le corone spostate verso l'esterno, se con la regolazione del deragliatore si arriva a farlo lavorare bene può bastare il deragliatore da strada ma se non ci arriva bisogno cambiarlo, e trovo più sensato metterlo in conto prima che dopo

Poi.cge certi mischioni funzionino non lo metto in dubbio ma non sempre
 

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ok ma io ho l'11 velocita' meccanico. Non sento la necessita' del 12 velocita e nemmeno dell'elettronico. Se potessi tornerei al campagnolo super record titanium 11 vel. 52-36x12-29 freni super record no disk....bici fantastica da 6,5 kg risicati.....ruote Bora 35. Purtroppo l'ho venduta (a una cifra importante comunque). A me il 16 un pochino manca ma soprattutto mi manca il 12....Non capisco perche' Shimano, almenio per l'Ultegra non faccia come opzione anche il 12-34 invece dell'11-34 che tutto sommato serve solo in discesa e in qualche volata (a me non serve piu' comunque data l'eta'). Se uno necessita' dell'11 non gli serve la compact....50x34 oppure usi la 52x36 se non la 53x39 tra l'altro per i prof ora va solo la 54x40 quindi pr i cicloamatori che, come leggo qui, preferiscono soprattutto l'agilita' per le salite l'11 mi pare un ingranaggio praticamente superfluo. Opinione personale comunque ma in discesa a 70 km/h ci arrivi lo stesso anche senza l'11.
Condivido. Le cassette potrebbero partire benissimo dal 12, e magari averne qualcuna in più con il 18 non sarebbe male... Che 50x18 sono 32km/h a 90 rpm ed in pianura è un rapporto che si sente mancare tra 17 e 19.
 

john.player

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Pioi crederci o meno, la guarnitura grx ha le corone spostate verso l'esterno, se con la regolazione del deragliatore si arriva a farlo lavorare bene può bastare il deragliatore da strada ma se non ci arriva bisogno cambiarlo, e trovo più sensato metterlo in conto prima che dopo
Non è che non ci credo. Lo fanno perchè il carro è 135 e non 130, quindi è "fuori asse" di 2,5mm su 40 e più cm di lunghezza del fodero. Non sarà ottimizzata ma non pensare che non funzioni, molto probabilmente nemmeno te ne accorgi.

Se intendi il deragliatore anteriore si, è un dubbio che condivido e se non sbaglio già con il passaggio tra Ultegra 6800 e 8000 meccanici han cambiato leggermente la linea catena (sempre per prepararsi ai dischi, quindi 135/142), quindi se ha un 8000 potrebbe essere già ok. Stavo guardando anche io perchè sono indeciso se cambiare le corone del 6800 o prendere una 8000, ma credo cambierò solo corone dato che non ci sono stati miglioramenti sostanziali sulla guarnitura tra le serie.
 

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Non è che non ci credo. Lo fanno perchè il carro è 135 e non 130, quindi è "fuori asse" di 2,5mm su 40 e più cm di lunghezza del fodero. Non sarà ottimizzata ma non pensare che non funzioni, molto probabilmente nemmeno te ne accorgi.

Se intendi il deragliatore anteriore si, è un dubbio che condivido e se non sbaglio già con il passaggio tra Ultegra 6800 e 8000 meccanici han cambiato leggermente la linea catena (sempre per prepararsi ai dischi, quindi 135/142), quindi se ha un 8000 potrebbe essere già ok. Stavo guardando anche io perchè sono indeciso se cambiare le corone del 6800 o prendere una 8000, ma credo cambierò solo corone dato che non ci sono stati miglioramenti sostanziali sulla guarnitura tra le serie.
No è ulteriormente più largo del Ultegra 8000 per consentire il passaggio alle gomme da gravel senza che si blocchino col fango sul deragliatore, comunque appunto il limite è quello già detto, se non ci si arriva con la regolazione bisogna cambiarlo
Oltre a verificare di avere la possibilità di abbassare a sufficienza il deragliatore sul suo attacco per mettere le corone più piccole
 

Lorena bernardelli

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Siamo paurosamente off topic

Comunque chi ha iniziato a pedalare N decadi fa inevitabilmente si è abituato a pedalare in un certo modo perché era l'unico modo.
E difficilmente trovo un punto di incontro con le idee di chi pedala in quel modo

Per fortuna la tecnica e la comprensione dell'allenamento han fatto qualche passo avanti...
Verso la pedalata agile, anche non esageratamente agile sia chiaro, ma senza doversi stramazzare ad ogni salita poco più dura
Non a caso non vedrai mai i pro andare a 20/30 pedalate sotto alla loro cadenza abituale, anche su salite estreme, al contrario di tanti amatori ostinati
Non a caso roglic al giro ha usato addirittura un 40-44 per la crono estrema

Sul 12v comunque non vedo motivi per non montare la 11-34 su compact o 52-36 che sia, se si vive quantomeno vicini alle Alpi o a salite degne di questo nome, visto quanto poco si perde( ovvero il 16..) e quanto invece può essere utile in rapporto in più in salita, visto che tanto le velocità di 10km/h se non di meno non sono di certo così rare tra gli amatori
Siamo ovviamente off topi e me ne scuso anch'io. Comunque nonostante gli inizi molti anni fa io continuo a pedalare a90-92 pedalate al minute con rapporti mediamente impegnativi tipo 50x15-17 o simili ed a 65-70 pedalate al minuto in salita di medio livello, diciamo 7-8% con il 34x 21-23 max. Ovvio che su tratti estremi nonostante usassi rapporti piu' agili tipo il 34x29 ed ora il 34x34 difficilmente salirei oltre le 65 pedalete minuto. Per tua info: citavo una salita della mia zona che si chiama Sdruzzina' oppure Sega di Ala che e' molto dura e ha 8 km al 9,5-10% medio e poi 2,5 km dal 18 al 20%. Mibali quando vinse il Giro del Trentino non molti anni fa saliva a 65 pedalate al minuto col 36x29. solo per curiosita' Non credo che fosse privo di consigli tecnici adeguati e si tratava solo di pochi anni fa. grazie comunqiue per la tua spiegazioone parzialmente condivisibile.
 
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Siamo ovviamente off topi e me ne scuso anch'io. Comunque nonostante gli inizi molti anni fa io continuo a pedalare a90-92 pedalate al minute con rapporti mediamente impegnativi tipo 50x15-17 o simili ed a 65-70 pedalate al minuto in salita di medio livello, diciamo 7-8% con il 34x 21-23 max. Ovvio che su tratti estremi nonostante usassi rapporti piu' agili tipo il 34x29 ed ora il 34x34 difficilmente salirei oltre le 65 pedalete minuto. Per tua info: citavo una salita della mia zona che si chiama Sdruzzina' oppure Sega di Ala che e' molto dura e ha 8 km al 9,5-10% medio e poi 2,5 km dal 18 al 20%. Mibali quando vinse il Giro del Trentino non molti anni fa saliva a 65 pedalate al minuto col 36x29. solo per curiosita' Non credo che fosse privo di consigli tecnici adeguati e si tratava solo di pochi anni fa. grazie comunqiue per la tua spiegazioone parzialmente condivisibile.
Appunto, Nibali col 36-29 e una ftp diciamo a spanne di 6,5 w/kg probabilmente qualcosa in più ma lasciamo così un amatore più che discreto con ftp a 4 w/kg dovrebbe usare un rapporto che sarebbe pressappoco un 34-45 per salire con la stessa agilità...
Ovvio che sarebbe complicato avere rapporti simili ma diciamo che fa capire quanto abbiamo rapporti spesso e volentieri troppo lunghi
Anche perché pedalare al meglio a 65rpm non è affatto da tutti, anzi molti rendono meglio a cadenze più alte e sono invece costretti ad accontentarsi a causa dei rapporti troppo lunghi
E comunque si parla di 17% massimo non di certo medio anche nei km più duri
Screenshot_2023-11-10-15-36-41-795_com.android.chrome.jpg

La sdruzziná mi manca, è un pelo distante da casa mia, mi sono accontentato di Mortirolo da mazzo fatto con 34-34 ed già era un pelo lungo per me per ottenere il meglio, ma mi accontento di 1h08( con buona pace di un amico solitamente più forte di me ma con il 36-30 che porconava ogni volta che io avevo le gambe per rilanciare dopo i tornanti e indurire il rapporto quando lui era imballato...)

Ho fatto anche punta veleno e dovessi tornare a farla non esiterei ad usare i rapporti della gravel col 31-40 e salirei più forte che nei miseri 54' in cui l'ho fatta salendo con il 34-34 a cadenze assolutamente non mie, dato che l'ho finita a 62rpm contro le mie abituali 80/85 in salita
 
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Appunto, Nibali col 36-29 e una ftp diciamo a spanne di 6,5 w/kg probabilmente qualcosa in più ma lasciamo così un amatore più che discreto con ftp a 4 w/kg dovrebbe usare un rapporto che sarebbe pressappoco un 34-45 per salire con la stessa agilità...
Aggiungo che sono stato quantomeno gentile nella descrizione dell'amatore perché se facciamo la conta di chi sta sopra e chi sta( molto) sotto i 4 w/kg esce una strage...
 

Lorena bernardelli

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Appunto, Nibali col 36-29 e una ftp diciamo a spanne di 6,5 w/kg probabilmente qualcosa in più ma lasciamo così un amatore più che discreto con ftp a 4 w/kg dovrebbe usare un rapporto che sarebbe pressappoco un 34-45 per salire con la stessa agilità...
Ovvio che sarebbe complicato avere rapporti simili ma diciamo che fa capire quanto abbiamo rapporti spesso e volentieri troppo lunghi
Anche perché pedalare al meglio a 65rpm non è affatto da tutti, anzi molti rendono meglio a cadenze più alte e sono invece costretti ad accontentarsi a causa dei rapporti troppo lunghi
E comunque si parla di 17% massimo non di certo medio anche nei km più duri
Vedi l'allegato 425429

La sdruzziná mi manca, è un pelo distante da casa mia, mi sono accontentato di Mortirolo da mazzo fatto con 34-34 ed già era un pelo lungo per me per ottenere il meglio, ma mi accontento di 1h08( con buona pace di un amico solitamente più forte di me ma con il 36-30 che porconava ogni volta che io avevo le gambe per rilanciare dopo i tornanti e indurire il rapporto quando lui era imballato...)

Ho fatto anche punta veleno e dovessi tornare a farla non esiterei ad usare i rapporti della gravel col 31-40 e salirei più forte che nei miseri 54' in cui l'ho fatta salendo con il 34-34 a cadenze assolutamente non mie, dato che l'ho finita a 62rpm contro le mie abituali 80/85 in salita
Vedo che hai messo la Sega di Ala nella parte solamente trentina, poi prosegue comunque con altri 2,8 km ca al 6,5-7% fino al passo fittanze a 1400 metri. La salita nell'insieme e' solo di poco inferiore al Mortirolo. Direi che assomiglia un po' al Mortirolo da Grosio. Sinceramente io ho sempre avuto una vam da 1200 quando avevo 40 fino a 50 anni ed ora ho ancora 900 metri su salite di ca 10 km costanti al 8-9%. Se e' una salita piu' lunga con pendenza minore ed irregolare magari 5-6% e strappi al 12-13% per me e' peggio e la Vam alla fine mi cala a 850. Non so la tua eta' e dai tempi che mi dici per la Val Trovai-Prada Alta (la cosiddetta punta Veleno) vai decisamente forte in salita. Io in gara cronoscalata amatoriale da Assenza alla fine dopo la casera trovai, cioe' calcolando 10,5 km, compresi i due km al 2-3% prima di Castello, ho impiegato 1h07. usando il 34x32 ma con bici superleggera che avevo prima e che pesava 6,5kg con le Bora 35 con tubolari da 180 gr. Montavo Campagnolo siper record 34x29 ed ho dovuto aggiungere un 32 e modificare la gabbia (mi pare che me l'abbiano allungata di un po' per l'occasione. Diciamo che non fa bene alla salute come tipo di salita....Comunque io abito abbastanza vicino (nel basso lago) e l'ho fatta altre volte soprattutto in Mtb con i rapporti i tipo 38 singola anteriore x 46 max posteriore e impiego di piu' che non in Bdc ma ovviamente la Mtb peso almeno 4 kg in piu' e ruote da 29 x 2,25. e poi l'eta' comincia a farsi sentire. E' una salita che comunque viene sconsigliata agli over perche' si sta' quasi sempre al limite del fuorisoglia (e oltre...) muscoli in tensione estrema e con la pressione a 230/240 per un tempo eccessivo. Diciamo che per divertimento a Prada Alta ci si arriva anche da San Zeno ,valico dello Sceriffo e Prada con piu' km ma panorama identico e molto piacere e senza passare il giorno dopo con le gambe nell'acqua gelata......ciao
 

Lorena bernardelli

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Aggiungo che sono stato quantomeno gentile nella descrizione dell'amatore perché se facciamo la conta di chi sta sopra e chi sta( molto) sotto i 4 w/kg esce una strage...
Beh io a 50 anni cioe' ormai molti anni fa, quando preparavo le granfondo, avevo soglia a a178 btm e 320 w su 64 kg che all'epoca della Carrera quando facevano i test anche ai cicloamatori, veniva misurata a secco su un trespolo sul quale mettevi la tua sella e i tuoi pedali e dovevi spingere il 53x13 x circa 1 ora a pedalata costante il piu' possibile. Poi ti facevano andare in fuorisoglia per 10 minuti o almeno fin che ce la facevi e arrivavo a 360-370 watt e in ultimo 1 minuto al massimo per vedere i watt massimali (i miei mi pare siano stati allora 650 per quel breve lasso di tempo. Un' ora da sfinimento. Ora a 67 anni ho ancora una soglia a 147 battiti e circa 250 watt ma misurati sul trespolo del medico sportivo che non e' il massimo della precisione. Di piu' non insisto (e il medico non mi fa insistere...) prche'arrivo a 245 di pressione. Comunque da 2 anni basta corse e anche basta gf. Solo divertimento comunque per ca 12000 km ma con 67-68 kg... e se uno mi sorpassa a 40-42 kmh lo saluto e.... lo lascio andare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Beh io a 50 anni cioe' ormai molti anni fa, quando preparavo le granfondo, avevo soglia a a178 btm e 320 w su 64 kg che all'epoca della Carrera quando facevano i test anche ai cicloamatori, veniva misurata a secco su un trespolo sul quale mettevi la tua sella e i tuoi pedali e dovevi spingere il 53x13 x circa 1 ora a pedalata costante il piu' possibile. Poi ti facevano andare in fuorisoglia per 10 minuti o almeno fin che ce la facevi e arrivavo a 360-370 watt e in ultimo 1 minuto al massimo per vedere i watt massimali (i miei mi pare siano stati allora 650 per quel breve lasso di tempo. Un' ora da sfinimento. Ora a 67 anni ho ancora una soglia a 147 battiti e circa 250 watt ma misurati sul trespolo del medico sportivo che non e' il massimo della precisione. Di piu' non insisto (e il medico non mi fa insistere...) prche'arrivo a 245 di pressione. Comunque da 2 anni basta corse e anche basta gf. Solo divertimento comunque per ca 12000 km ma con 67-68 kg... e se uno mi sorpassa a 40-42 kmh lo saluto e.... lo lascio andare.
Vedo che hai messo la Sega di Ala nella parte solamente trentina, poi prosegue comunque con altri 2,8 km ca al 6,5-7% fino al passo fittanze a 1400 metri. La salita nell'insieme e' solo di poco inferiore al Mortirolo. Direi che assomiglia un po' al Mortirolo da Grosio. Sinceramente io ho sempre avuto una vam da 1200 quando avevo 40 fino a 50 anni ed ora ho ancora 900 metri su salite di ca 10 km costanti al 8-9%. Se e' una salita piu' lunga con pendenza minore ed irregolare magari 5-6% e strappi al 12-13% per me e' peggio e la Vam alla fine mi cala a 850. Non so la tua eta' e dai tempi che mi dici per la Val Trovai-Prada Alta (la cosiddetta punta Veleno) vai decisamente forte in salita. Io in gara cronoscalata amatoriale da Assenza alla fine dopo la casera trovai, cioe' calcolando 10,5 km, compresi i due km al 2-3% prima di Castello, ho impiegato 1h07. usando il 34x32 ma con bici superleggera che avevo prima e che pesava 6,5kg con le Bora 35 con tubolari da 180 gr. Montavo Campagnolo siper record 34x29 ed ho dovuto aggiungere un 32 e modificare la gabbia (mi pare che me l'abbiano allungata di un po' per l'occasione. Diciamo che non fa bene alla salute come tipo di salita....Comunque io abito abbastanza vicino (nel basso lago) e l'ho fatta altre volte soprattutto in Mtb con i rapporti i tipo 38 singola anteriore x 46 max posteriore e impiego di piu' che non in Bdc ma ovviamente la Mtb peso almeno 4 kg in piu' e ruote da 29 x 2,25. e poi l'eta' comincia a farsi sentire. E' una salita che comunque viene sconsigliata agli over perche' si sta' quasi sempre al limite del fuorisoglia (e oltre...) muscoli in tensione estrema e con la pressione a 230/240 per un tempo eccessivo. Diciamo che per divertimento a Prada Alta ci si arriva anche da San Zeno ,valico dello Sceriffo e Prada con piu' km ma panorama identico e molto piacere e senza passare il giorno dopo con le gambe nell'acqua gelata......ciao
Eravamo off topic pagine fa, dopo queste enormi divagazioni di cui veramente fatico a cogliere il punto siamo ancora più mostruosamente off topic e siamo pure fuori da ogni discorso da cui eravamo partiti :°°( anche perché sono non risposte a quanto ho scritto

È inutile parlare di test del tempo che fo o di prestazioni mie o tue che han poco a che vedere con questo thread
Così come non ha senso paragonare bdc e MTB

Resta per me un punto fondamentale, se si vuole pedalare su pendenze impegnative i rapporti da bdc sono spesso e volentieri tanto lunghi, lo sono anche per amatori con buona gamba( di cui sicuramente fai parte)
Ma.lo sono tremendamente di più per chi di gambe ne ha meno

Percio tornando alla richiesta iniziale...
Monta il 34-34 almeno, che sicuramente è un buon inizio, in caso la situazione lo richiedesse il 36 dovresti poterlo montare
Oltre servono guarniture gravel e valutare se si possano montare, ovviamente si va su un campo un po' estremo
 
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Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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A meno che non debba fare il mortirolo a cadenza regolare , mi sembrano rapporti esageratamente corti, prendi un deragliatore a gabbia lunga ed eventualmente compra un secondo pacco pignoni, ma secondo me la combinazione 50/34 -11/28 è la migliore per un amatore medio
Marco Roffa ha scritto: "in particolare dal 10 al 16 %, al 20% per brevi tratti"

Il 34-28 per salite al 10% e oltre secondo me è troppo lungo/duro, anche perché qui non parliamo di una bici da strada (eventualmente) super leggera ma di un mezzo endurance.
 
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giantluca

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Marco Roffa ha scritto: "in particolare dal 10 al 16 %, al 20% per brevi tratti"

Il 34-28 per salite al 10% e oltre secondo me è troppo lungo/duro, anche perché qui non parliamo di una bici da strada (eventualmente) super leggera ma di un mezzo endurance.
Dipende dalla gamba, ovviamente. Io devo dire che faccio fatica a restare sulle 80/90 pedalate al minuto in salita, ma ci sto lavorando.
 

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