Appunto, Nibali col 36-29 e una ftp diciamo a spanne di 6,5 w/kg probabilmente qualcosa in più ma lasciamo così un amatore più che discreto con ftp a 4 w/kg dovrebbe usare un rapporto che sarebbe pressappoco un 34-45 per salire con la stessa agilità...
Ovvio che sarebbe complicato avere rapporti simili ma diciamo che fa capire quanto abbiamo rapporti spesso e volentieri troppo lunghi
Anche perché pedalare al meglio a 65rpm non è affatto da tutti, anzi molti rendono meglio a cadenze più alte e sono invece costretti ad accontentarsi a causa dei rapporti troppo lunghi
E comunque si parla di 17% massimo non di certo medio anche nei km più duri
Vedi l'allegato 425429
La sdruzziná mi manca, è un pelo distante da casa mia, mi sono accontentato di Mortirolo da mazzo fatto con 34-34 ed già era un pelo lungo per me per ottenere il meglio, ma mi accontento di 1h08( con buona pace di un amico solitamente più forte di me ma con il 36-30 che porconava ogni volta che io avevo le gambe per rilanciare dopo i tornanti e indurire il rapporto quando lui era imballato...)
Ho fatto anche punta veleno e dovessi tornare a farla non esiterei ad usare i rapporti della
gravel col 31-40 e salirei più forte che nei miseri 54' in cui l'ho fatta salendo con il 34-34 a cadenze assolutamente non mie, dato che l'ho finita a 62rpm contro le mie abituali 80/85 in salita