Bici endurance scelta del cambio; SRAM etap 46/33 + 10-36 Vs Shimano 50/34 + 11-34

Marco Roffia

Novellino
28 Agosto 2023
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Bologna
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Bici
BMC Roadmachine
Speravate fosse finita, e 7nvece...per visualizzare meglio la differenza tra le due combinazioni. Allora con Shimano 34/34, per fare 1000 m ci vogliono 1000 m/ 2,198 m =454,95 pedalate e ad ogni pedalata di differenza tra Sh e Srsm ci sono 13,4 cm, 454,95 x 13,4 cm=6096,33 cm. Questo significa che in cima alla salita, con lo stesso numero di pedalate, Sh stacca Sram di 60 m circa. Non è tanto effettivamente su un km. Il primo che mi radia dal sito fa bene...In ogni caso la scelta è andata su Shimano come detto.
 
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peppe59

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Bici
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Speravate fosse finita, e 7nvece...per visualizzare meglio la differenza tra le due combinazioni. Allora con Shimano 34/34, per fare 1000 m ci vogliono 1000 m/ 2,198 m =454,95 pedalate e ad ogni pedalata di differenza tra Sh e Srsm ci sono 13,4 cm, 454,95 x 13,4 cm=6096,33 cm. Questo significa che in cima alla salita, con lo stesso numero di pedalate, Sh stacca Sram di 60 m circa. Non è tanto effettivamente su un km. Il primo che mi radia dal sito fa bene...In ogni caso la scelta è andata su Shimano come detto.
se riesci a fare le pedalate allo stesso ritmo...
 
G

giantluca

Guest
Speravate fosse finita, e 7nvece...per visualizzare meglio la differenza tra le due combinazioni. Allora con Shimano 34/34, per fare 1000 m ci vogliono 1000 m/ 2,198 m =454,95 pedalate e ad ogni pedalata di differenza tra Sh e Srsm ci sono 13,4 cm, 454,95 x 13,4 cm=6096,33 cm. Questo significa che in cima alla salita, con lo stesso numero di pedalate, Sh stacca Sram di 60 m circa. Non è tanto effettivamente su un km. Il primo che mi radia dal sito fa bene...In ogni caso la scelta è andata su Shimano come detto.
Se la scelta è già stata fatta, la cosa migliore che tu possa fare è pedalarci sopra.
Lascia stare i calcoli, con il 34/34 andrai dovunque e ti aiuterà anche nelle ultime salite del giro, quelle che si affrontano con le gambe fritte.
 
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Lorena bernardelli

Novellino
17 Settembre 2023
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Bici
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Direi anch'io che la cosa migliore e pedalare....50-34x11-34 e' molto buono anche se con qualche buco eccessivo secondo me (preferisco decisamente il 50-34x1130). Una volta su salite della mia zona tipo Peri-Fosse o Sdruzzina' (sega di ala) con pendenze medie di circa il 9% la prima su 9 km e di circa il 10% scarso la seconda su 11 km fino a dove spiana a sega di ala, usavo senza problemi il 39x29 di Campagnolo e anche nei tratti duri soprattutto della Sdruzzina' (circa 2 km al 18% e oltre dove salivo a 7 km h ca) non avevo problemi a farla in 1 ora -1 h e 02 circa secondo il periodo. Ora 20 anni dopo con il 34x34 non trovo particolari problemi a asalire alla stessa velocita'. Direi comunque che con una buona condizione fisica e' meglio avere due ruote delle quali una con il 30 finale e una con il 34 e si risolvono tuti i problemi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Direi anch'io che la cosa migliore e pedalare....50-34x11-34 e' molto buono anche se con qualche buco eccessivo secondo me (preferisco decisamente il 50-34x1130). Una volta su salite della mia zona tipo Peri-Fosse o Sdruzzina' (sega di ala) con pendenze medie di circa il 9% la prima su 9 km e di circa il 10% scarso la seconda su 11 km fino a dove spiana a sega di ala, usavo senza problemi il 39x29 di Campagnolo e anche nei tratti duri soprattutto della Sdruzzina' (circa 2 km al 18% e oltre dove salivo a 7 km h ca) non avevo problemi a farla in 1 ora -1 h e 02 circa secondo il periodo. Ora 20 anni dopo con il 34x34 non trovo particolari problemi a asalire alla stessa velocita'. Direi comunque che con una buona condizione fisica e' meglio avere due ruote delle quali una con il 30 finale e una con il 34 e si risolvono tuti i problemi
Sul 12v l'unica differenza è avere o no il pignone da 16 tra 15 e 17
 

turo91

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Sul 12v l'unica differenza è avere o no il pignone da 16 tra 15 e 17

Eh ma sei che buco nella rapportatura :))):
Io da quando sono passato allo Sram Force con 48 35 e 10 -33 ho trovato la pace dei sensi, trovo sia scalato molto meglio di Shimano, il 48 10 è lunghissimo e con il 35 33 vai sui dai muri, peccato faccia un po' pena il deragliatore davanti, per il resto Sram tutta la vita

Ps trovo anche molto intelligente il salto di 5 denti sul pacco 10 - 33 tra 28 33 così fino al 28 è scalato bene e il 33 lo tieni per le emergenze
 

andry96

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Eh ma sei che buco nella rapportatura :))):
Io da quando sono passato allo Sram Force con 48 35 e 10 -33 ho trovato la pace dei sensi, trovo sia scalato molto meglio di Shimano, il 48 10 è lunghissimo e con il 35 33 vai sui dai muri, peccato faccia un po' pena il deragliatore davanti, per il resto Sram tutta la vita

Ps trovo anche molto intelligente il salto di 5 denti sul pacco 10 - 33 tra 28 33 così fino al 28 è scalato bene e il 33 lo tieni per le emergenze
Per me sarebbe l'esatto opposto, mi dà già fastidio il salto 34-30 figuriamo il 28-33
Preferisco una cassetta ben spaziata per la salita e 24-28-33 è decisamente peggio di 24-27-30-34

Anche perché comunque sulla cassetta sram hai allo stesso modo il salto 15-17 che trovi pure a velocità minori avendo 4 denti in meno sulla corona davanti
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
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Bici
Vetta
.......perdonatemi il fuori tema, più vi leggo, più mi rendo conto di essere una schiappa:cry:, quasi 60enni che pedalano a 8km/ora sua salite del 18/20 per cento con rapporti posteriori, che io faccio il max 8km/ora su salite del 8/9 per cento. Chapeau:hail:
 

Marco Roffia

Novellino
28 Agosto 2023
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BMC Roadmachine
Vado fuori tema. Sulla mtb ho un manubrio in carbonio e nonostante le gomme ciccione e gonfiate ad 1.5 atm ho sentito la differenza in termini di guidabilità del mezzo. Meno vibrazioni e braccia meno stanche a fine giornata. Secondo avrà sensi fare un upgrade alluminio carbonio, portafoglio permettendo?
 

andry96

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Vado fuori tema. Sulla mtb ho un manubrio in carbonio e nonostante le gomme ciccione e gonfiate ad 1.5 atm ho sentito la differenza in termini di guidabilità del mezzo. Meno vibrazioni e braccia meno stanche a fine giornata. Secondo avrà sensi fare un upgrade alluminio carbonio, portafoglio permettendo?
Si
 
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